Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2012, 13:45   #1
Lucrezia
Ciclide
 
L'avatar di Lucrezia
 
Registrato: May 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Età : 27
Messaggi: 1.413
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Grosso problema con un pesce cieco

Salve!
Una settimana fa circa (di più forse) sono andata dal mio negoziante per prendere delle piante e vedo in una vasca uno scalare di grandi dimensioni che avevo già notato due mesi prima. Chiedo cos'ha e mi risponde che l'ha riportato il proprietario ed è cieco perchè viveva in un acquario-fogna. Ha anche detto che lo regala e che non ha malattie (si vedeva infatti che era sano e scattante). Io ho deciso di prenderlo e aggiungerlo al mio 180 litri con due piccoli scalari e degli hemigrammus. I primi giorni non ha mangiato,sono andata dal negoziante e mi ha detto che di solito da lui mangiava quando gli spegneva la pompa. Ho riprovato altri giorni spegnendo la pompa ma niente. Ho prvato cibo in mini granuli,a scaglie,a lasciarlo a galla oppure a farlo affondare ma non mangia. Lui si rende conto credo che c'è il cibo e sta a 6 cm dal pelo dell'acqua ma non sale oltre,sembra che abbia paura. Oggi ho provato a isolarlo nella sala parto e a mettere il cibo lì ma è lo stesso. Come faccio?
E' da più di una settimana che non mangia... per il resto è sanissimo,scattante anche se sta fermo spesso solo in un punto perchè non riesce a vedere niente.
Ho già avuto modo di imboccare un pesce ma molto più grande di lui perchè aveva avuto dei problemi ma non so se bisogna ricorrere a questo drastico stress.....
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 13:48   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
forse la cecità lo rende ancora più diffidente e ha solo bisogno di ambientarsi... se vedi che perde vitalità e cominicia a dimagrire magari potresti provare ad imboccarlo ma per ora lo lascerei tranquillo....
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 13:56   #3
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Complimenti intanto per l'impresa. :)
Io nel mio piccolo domani porto a casa un gattino dal gattile, è bellissimo ma non lo vuole nessuno perchè ha delle intolleranze alimentari.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 14:25   #4
Lucrezia
Ciclide
 
L'avatar di Lucrezia
 
Registrato: May 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Età : 27
Messaggi: 1.413
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto Mel devo dirti che ti ammiro per ciò che fai e sono sicura che il micetto si troverà benissimo. Anche io ho una gattona di 9 anni ormai presa in gattile; ritornando al discorso del pesce,noto che lo stomaco è leggermente rientrato. Per il presto nuota e reagisce agli stimoli (si agitava quando l'ho preso con il retino e se metto qualcosa davanti alla faccia lui la percepisce). Non so davvero cosa fare,domani vado dal negoziante a prendere altre piante e magari potrei chiedere a lui!

Mi ero dimenticata di dire che nessun pesce in acquario lo infastidisce,anche se all'inizio uno dei due piccoli scalari (quello che comanda) lo pizzicava leggermente,ma era debole il morso e quello cieco sembrava non lo notasse nemmeno. Tengo a precisare che il cieco è il doppio forse anche triplo dei piccolini. E' da un pò di giorni inoltre che il piccolo dominante nuota accanto a lui ma non con fare minaccioso,al contrario sembra che lo voglia "aiutare".
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 14:28   #5
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lucrezia Visualizza il messaggio
Innanzitutto Mel devo dirti che ti ammiro per ciò che fai e sono sicura che il micetto si troverà benissimo. Anche io ho una gattona di 9 anni ormai presa in gattile; ritornando al discorso del pesce,noto che lo stomaco è leggermente rientrato. Per il presto nuota e reagisce agli stimoli (si agitava quando l'ho preso con il retino e se metto qualcosa davanti alla faccia lui la percepisce). Non so davvero cosa fare,domani vado dal negoziante a prendere altre piante e magari potrei chiedere a lui!
hai provato con qualcosa di particolarmente ghiotto per lui come artemie o chironomus? o tetra delica?
ps: grazie per i complimenti
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 14:27   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
prova ad alimentarlo avvicinandogli il cibo pinzetta a becchi lunghi, dandogli del chironomus congelato, artemia, mysis.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 14:33   #7
Lucrezia
Ciclide
 
L'avatar di Lucrezia
 
Registrato: May 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Età : 27
Messaggi: 1.413
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Faccio così: provo con le pinzette a dare i granuli (non il formato mini,quello normale). Se oggi non lo accetta, domani vado dal negoziante a prendere qualcosa di congelato perchè adesso non ho niente a disposizione.
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 16:27   #8
Lucrezia
Ciclide
 
L'avatar di Lucrezia
 
Registrato: May 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Età : 27
Messaggi: 1.413
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi stavo pensando non è che non si avvicina perchè c'è la lemna galleggiante che ricopre 1 quarto o forse meno della vasca?
Le sue radici sono lunghe 1 o 2 cm massimo. Non è folta,anzi sono presenti molti buchi vuoti ed è molto piccola.
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2012, 15:15   #9
Lucrezia
Ciclide
 
L'avatar di Lucrezia
 
Registrato: May 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Età : 27
Messaggi: 1.413
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Vi aggiorno:
oggi ho provato per l'ultima volta a dare il cibo,ma non è salito. L'ho preso con il retino per metterlo dentro un piccolo contenitore per capire se lasciandolo da solo mangiava,ma non l'ha fatto (e durante il rilascio nel contenitore si muoveva così tanto che si è anche graffiato un pò,ma guarirà non si vede quasi). Allora ho preso una pinzetta speciale super piatta con la fine a forma di un angolo ottuso (ricurva più o meno) e ho tentato di dargli il cibo a granuli avvicinandolo alla bocca. Niente da fare. Allora l'ho tenuto fermo delicatamente con la mano a pelo dell'acqua e con l'altra ho avvicinato il cibo alla bocca con la pinza,e ha mangiato un pò. Le due volte successive ho dovuto mandare il cibo direttamente alla bocca mettendo la pinza nella parte iniziale della bocca ovviamente sempre mooolto delicatamente e con calma. Il pesce non sembrava percepire dolore o fastidio,anzi. Ha sputato all'inizio uno o due minigranuli,per il resto sembra andato tutto ok (non posso controllarlo più di tanto..). Comunque so che questa situazione è stata uno stress per il pesce ma ieri mi è sembrato un pò spento e la rientranza della pancia è molto evidente. Ho fatto bene?
Non so se ogni giorno potrò fare così perchè forse si stressa troppo,intanto però qualcosina ha mangiato oggi. Ora non so come poterlo nutrire. Aspetto vostri suggerimenti e a breve una foto del mio Lucky (così l'ho chiamato )
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2012, 15:19   #10
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lucrezia Visualizza il messaggio
Vi aggiorno:
oggi ho provato per l'ultima volta a dare il cibo,ma non è salito. L'ho preso con il retino per metterlo dentro un piccolo contenitore per capire se lasciandolo da solo mangiava,ma non l'ha fatto (e durante il rilascio nel contenitore si muoveva così tanto che si è anche graffiato un pò,ma guarirà non si vede quasi). Allora ho preso una pinzetta speciale super piatta con la fine a forma di un angolo ottuso (ricurva più o meno) e ho tentato di dargli il cibo a granuli avvicinandolo alla bocca. Niente da fare. Allora l'ho tenuto fermo delicatamente con la mano a pelo dell'acqua e con l'altra ho avvicinato il cibo alla bocca con la pinza,e ha mangiato un pò. Le due volte successive ho dovuto mandare il cibo direttamente alla bocca mettendo la pinza nella parte iniziale della bocca ovviamente sempre mooolto delicatamente e con calma. Il pesce non sembrava percepire dolore o fastidio,anzi. Ha sputato all'inizio uno o due minigranuli,per il resto sembra andato tutto ok (non posso controllarlo più di tanto..). Comunque so che questa situazione è stata uno stress per il pesce ma ieri mi è sembrato un pò spento e la rientranza della pancia è molto evidente. Ho fatto bene?
Non so se ogni giorno potrò fare così perchè forse si stressa troppo,intanto però qualcosina ha mangiato oggi. Ora non so come poterlo nutrire. Aspetto vostri suggerimenti e a breve una foto del mio Lucky (così l'ho chiamato )
Insisto con l'ipotesi di provare cibi + di suo gusto, probaiblmente i granuli sono molto compatti, e forse non ne sente "l'odore".
Prova don chironomus o dafnie o artemie. Congelate oppure in gel (tetra delica).
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cieco , grosso , pesce , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27033 seconds with 15 queries