Eccomi a descrivere il mio primo acquario d'acqua dolce:
Vasca è stata allestita il 17 gennaio, è da 200 litri lordi, 145 netti (100x40x50h), chiusa, con
filtro interno caricato a lana di perlon, cannolicchi di ceramica e pompa maxijet da 550 l/h,
illuminazione con 2 neon T8 da 25 W integrati nel coperchio (1 Sylvania cool white 4000 k e 1 Wave tropical river da 7000 k,
riscaldatore prodac magictherm da 200 W impostato a 22 °C e ho inserito uno sfondo nero. Al momento non ho impianti per la
CO2.
L'idea è quella di fare una vasca non molto popolata da
pesci (comunque robusti e di semplice allevamento, Poecilidi) ma con tante
piante, che però devono essere molto robuste e poco esigenti (ceratophyllum, anubias, microsorium, vallisneria, sagittaria, muschi, echinodorus e cryptocoryne; per queste ultime 2 utilizzerò le 7 sfere della jbl perchè non ho fondo fertile, anche per la Vallisneria e forse anche per la Sagittaria).
Fondo: 10 kg di quarzo ceramizzato amazzonia mix e 20 kg di ghiaino wave policromo medio.
L'
acqua ha conducibilità di circa 460/470 microsiemens, ph circa 7,3/7,4, gh circa 13 e KH 11,2. All'inizio ho utilizzato il
biocondizionatore (Sera aquatan), ma niente
attivatori batterici e metto un pizzico di
mangime granulare ogni 5 giorni.
Ho pensato di iniziare con un
fotoperiodo scarso, di 4 ore ed aumentando 15 minuti ogni 3 giorni, fino ad arrivare ad 8 ore;
Queste sono le piante che ho in vasca:
Echidorus bleheri
Cryptocoryne Wendtii Brown
Vallisneria spiralis nana
Anubias barteri var. nana
Microsorum pteropus
Sagittaria subulata
Rotala rotundifolia red (regalata un ragazzo insieme alle altre piante, al posto di buttarle vie le ho inserite in vasca)
Marsilea hirsuta (regalata un ragazzo insieme alle altre piante, al posto di buttarle vie le ho inserite in vasca)
Aegagrophila linnaei
Ceratophyllum demersum
Lemna minor
Java Moss
Avevo un pò di
Riccia fluitans, ma è marcita e l'ho tolta.
Test dopo 6 giorni:
NO2 Wave: 0.05 mg/l NO2 Sera: 0 mg/l
NO3 Wave: 5 mg/l NO3 Tetra: 12,5 mg/l
Test dopo 12 giorni:
NO2 tra 0 e 0,2 mg/l (Salifert)
NO3 2 mg/l (Salifert)
Ecco le foto:
Vista panoramica
Lato destro
Centrovasca
Vista laterale
Cosa sono?