Ciao ragazzi, giusto per arricchire il forum vi lascio questa perla alla quale ho assistito in un negozio di Modena:
Una signora (S) sulla sessantina visibilmente estranea all'acquariofilia entra, osserva i pesci negli acquari in esposizione e dopo poco le si avvicina il commesso (C)...
(N.B. Tra parentesi le mie spiegazioni e commenti fatti tra me e me, con il pensiero).
C: Posso esserle utile?
S: Sì, vorrei fare un regalo a mio nipote che ha un acquario e vorrei prendere qualche pesce...
C: Ma certo, ha già visto qualcosa che le piace? (Ovviamente, fiuta l'affare e non chiede nessuna informazione sull'acquario in questione).
S: Sì, mi dia tre o quattro di questi qui (guppy, tutti di sesso maschile)...
C: Ma certo (ne prende un po' e li infila nel sacchetto).
S: Anche qualcuno di questi qui (Erano cardinali. ...sembrava stesse scegliendo la frutta al mercato).
C: Eh signora, questi sono pesci di branco e sono belli in gruppetti di almeno 10 esemplari, se sono pochi non rendono esteticamente e poi non stanno bene...
S: Allora me ne dia 10!
S: E poi 3 di questi (piccoli scalari).
A questo punto il dubbio assale la signora

.
S: Ma poi diventano molto grandi o rimangono piccoli?
C: Ma no, dipende da quanto è grande l'acquario, ma di solito non crescono molto (Giusto nella vasca accanto c'erano 2 scalari grandi quanto il palmo di una mano...)
Infine, il meglio:
S: Uuuh, ma queste sono ranocchie bianche! (Xenopus laevis. In passato ho allevato questi rospi e gli individui femmina diventano voracissimi predatori che superano i 20 cm, il maschio si ferma a 10 cm).
C: Certo, sono bianche perchè sono "rane delle grotte" e vivono al buio. (

Normale variante albina di un rospo sudafricano).
S: E queste crescono?
Adesso il commesso sembra essere scosso dal rimorso, vacilla un attimo, appoggia le mani sui fianchi...
C: Un po' crescono, sarebbe meglio non tenerli con pesci piccoli... (Sconsigliato tenere insieme anfibi e pesci).
Ma poi si riprende alla grande!
C: ...Comunque i pesci che ha preso lei non li mangiano.
A questo punto faccio fatica a trattenermi, mi volto e guardo il commesso così: -05
Lui si volta, forse un po' si vergogna anche, ma ormai è fatta e il pollo è spennato! Commesso e cliente si avviano verso la cassa per ritirare un conto astronomico, mentre io esco dal negozio per non tornarvi mai più.