Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-01-2012, 10:08   #31
lucignolo72
Ciclide

L'avatar di lucignolo72

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
calcolato 491 lt lato lungo 130 cm

reale 357 lt lato lungo 130cm

mi chiedevo 7una cosa.... il litraggio è netto o lordo?
ovvero i miei 357 sono la risultante di 130 x 50 x 55 ....quindi senza calcolare rocce sump ecc...

anche il foglio di calcolo di wurdy considera il litraggio di una vasca spoglia??
lucignolo72 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-01-2012, 10:12   #32
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Per prima cosa grazie a tutti per l'apprezzamento e per le critiche costruttive

Mi rendo conto che cercare di rinchiudere in formule matematiche un sistema biologico complesso come un acquario è cosa molto ardua, dal risultato incerto e che presta il fianco a molte eccezioni e precisazioni e che, non ultimo, potrebbe trovare il giustificato scetticismo da parte di tanti appassionati.

Sentivo però l'esigenza di dare delle indicazioni di massima al neofita a digiuno di tante conoscenze, per aiutarlo nella scelte e, se possibile evitargli errori grossolani, dei quali il prezzo pagato sarebbe prima sulla vita dei pesci e poi sul portafoglio dell'acquariofilo.

Molti di voi, da come hanno commentato, hanno capito perfettamente l'intento di questo foglio di calcolo ma ci terrei a citare comunque alcuni punti fondamentali che forse sono sfuggiti a chi, magari ha iniziato ad utilizzare il software senza avere letto l'articolo che contiene fondamentali premesse

Il dato ottenuto non vuole avere nessuna valenza scientifica e tantomeno dettare delle regole universalmente valide, ma solo essere uno strumento di verifica per l’acquariofilo neofita che si trova di fronte alle prime scelte. Ovviamente l’esperienza e lo studio delle esigenze dei singoli pesci saranno sicuramente indispensabili per poter scegliere autonomamente con coscienza e conoscenza.

- Prima di inserire un pesce nell’acquario è necessario studiare bene tutte le sue esigenze: ambientali, alimentari e di compatibilità.

- WDY Fishcalc non tiene conto delle eventuali incompatibilità tra i pesci e quindi bisogna conoscerle prima di inserire un pesce in vasca.

- Il risultato di WDY Fishcalc è in funzione della misura che i pesci raggiungono potenzialmente da adulti.

Ora provo a rispondere alle perplessità e alle verifiche di qualche intervento

Orysoul Grazie per i complimenti

Emanuele Mai il foglio di calcolo ha lo scopo di accendere il dubbio nel neofita che ciò che si appresta a inserire in vasca, o peggio ciò che ha già inserito, potrebbe non essere idoneo e rispettoso delle esigenze dei pesci ospitati. Con te ha funzionato perfettamente facendoti saltare sulla sedia quando ti ha detto che la tua vasca è di molto al di sotto delle esigenze dei pesci che vi hai inserito (5 pesci di cui 1 Centropyge Eibli che diventa 15 cm sono un errore da principiante se inseriti in una vasca di 50/60 lt) e la riprova la si ha quando dici che per un Hepatus bastano 200 lt. Hai solo 14 anni e quindi tutta la vita per imparare e per migliorarti, per essere più acquariofilo e meno possessore di acqaurio

Daniel89 ci sei dentro di brutto !!

raiderale il foglio di calcolo ha confermato quella che è stata, tra i mille complimenti, l'unica critica mossa alla tua bellissima vasca (del mese) quando è stata pubblicata e al fatto che c'erano perplessità sul pubblicarla proprio per i pesci contenuti

Felix7 non serviva il foglio di calcolo per capire che sei fuori di brutto mettendo in 100 lt :
1 Coppia di amphpirion percula
1Centropyge Bispinosus
1 Zebrasoma flavescens
1 Eleotridae Nemateleotris Magnifica
1 Phalena

mauro56 hai capito perfettamente lo spirito di questo programmino e il tuo consenso autorevole mi fa molto piacere

ALGRANATI stefano66 IVANO Grazie colleghi

GIAKY-RM sicuramente hai fatto un errore , probabilmente hai dimenticato di premere il pulsante "calcola" alla fine dell'inserimento: 1 Leuco 2 Ocellaris e 2 Cromis danno 490 lt - 140 cm

lucignolo72 indicativamente tiene conto del litraggio lordo necessario (ovviamente sump esclusa) , e il risultato deve essere solo indicativo e con una tolleranza di +/- 10%

Se utilizzandolo notate che ci possono essere valori WDY attribuiti ai pesci sui quali non concordate o risultati che reputate palesemente sbagliati, o ancora migliorie o malfunzionamenti, inviatemi un Mp o una mail che mi serviranno per una eventuale nuova release futura.

Grazie ancora a tutti
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 10:20   #33
lucignolo72
Ciclide

L'avatar di lucignolo72

Feedback 1/100%

intanto mi sono dimenticato di farti i complimenti è uno strumento molto utile....

lucignolo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 10:20   #34
gazzy81
Pesce rosso

L'avatar di gazzy81

Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Complimenti Wurdy, programma eccellente.
E lo sostengo con la mia firma.
gazzy81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 10:25   #35
davy180
Ciclide

L'avatar di davy180

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Utilissimo articolo, complimenti Ferdinando!

Mi sono divertito anche a fare il mio di calcolo e direi che è andata bene:
Calcolo: minimo 289 litri e lato lungo 90 cm
Reale: 420 litri e lato lungo 130 cm.
Però ho davvero pochi pesci ora....

Mi conforta che anche calcolando i pesci che mi piacerebbe inserire ci sto dentro lo stesso....
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 12:09   #36
GIAKY-RM
Ciclide

L'avatar di GIAKY-RM

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Perfetto! Grazie Wurdy!
Non so cosa ho sbagliato ieri sera..
La risultante del nuovo elaborato mi conferma i 490lt ed i 140cm a dispetto dei miei 350lt ed 80cm !
(qualcuno vuole un Leuco di taglia s/m ? )
GIAKY-RM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 12:34   #37
twister77
Ciclide

L'avatar di twister77

Città: Catania
Feedback 4/100%

raga...postereste il link che non lo trovo?
grazie
twister77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 12:50   #38
4divpz
Ciclide

L'avatar di 4divpz

Città: Pramaggiore Blessaglia
Feedback 0/0%

complimenti un solo appunto: mancano alcune specie di pesce come valenciennea puellaris , pesce pipa che sono quelli che mi interessano
Vecchio 25-01-2012, 12:55   #39
davy180
Ciclide

L'avatar di davy180

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da twister77 Visualizza il messaggio
raga...postereste il link che non lo trovo?
grazie
Eccolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...Y_Fishcalc.asp
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 13:10   #40
Felix7
Ciclide

L'avatar di Felix7

Città: Montecatini Terme
Azienda: Magari!!!!!
Collabori con: Il mio portafoglio.....
N° Acquari: 2 + Nanoreef
Foto: 0 Albums: 10
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Felix7

Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Per prima cosa grazie a tutti per l'apprezzamento e per le critiche costruttive

Mi rendo conto che cercare di rinchiudere in formule matematiche un sistema biologico complesso come un acquario è cosa molto ardua, dal risultato incerto e che presta il fianco a molte eccezioni e precisazioni e che, non ultimo, potrebbe trovare il giustificato scetticismo da parte di tanti appassionati.

Sentivo però l'esigenza di dare delle indicazioni di massima al neofita a digiuno di tante conoscenze, per aiutarlo nella scelte e, se possibile evitargli errori grossolani, dei quali il prezzo pagato sarebbe prima sulla vita dei pesci e poi sul portafoglio dell'acquariofilo.

Molti di voi, da come hanno commentato, hanno capito perfettamente l'intento di questo foglio di calcolo ma ci terrei a citare comunque alcuni punti fondamentali che forse sono sfuggiti a chi, magari ha iniziato ad utilizzare il software senza avere letto l'articolo che contiene fondamentali premesse

Il dato ottenuto non vuole avere nessuna valenza scientifica e tantomeno dettare delle regole universalmente valide, ma solo essere uno strumento di verifica per l’acquariofilo neofita che si trova di fronte alle prime scelte. Ovviamente l’esperienza e lo studio delle esigenze dei singoli pesci saranno sicuramente indispensabili per poter scegliere autonomamente con coscienza e conoscenza.

- Prima di inserire un pesce nell’acquario è necessario studiare bene tutte le sue esigenze: ambientali, alimentari e di compatibilità.

- WDY Fishcalc non tiene conto delle eventuali incompatibilità tra i pesci e quindi bisogna conoscerle prima di inserire un pesce in vasca.

- Il risultato di WDY Fishcalc è in funzione della misura che i pesci raggiungono potenzialmente da adulti.

Ora provo a rispondere alle perplessità e alle verifiche di qualche intervento

Orysoul Grazie per i complimenti

Emanuele Mai il foglio di calcolo ha lo scopo di accendere il dubbio nel neofita che ciò che si appresta a inserire in vasca, o peggio ciò che ha già inserito, potrebbe non essere idoneo e rispettoso delle esigenze dei pesci ospitati. Con te ha funzionato perfettamente facendoti saltare sulla sedia quando ti ha detto che la tua vasca è di molto al di sotto delle esigenze dei pesci che vi hai inserito (5 pesci di cui 1 Centropyge Eibli che diventa 15 cm sono un errore da principiante se inseriti in una vasca di 50/60 lt) e la riprova la si ha quando dici che per un Hepatus bastano 200 lt. Hai solo 14 anni e quindi tutta la vita per imparare e per migliorarti, per essere più acquariofilo e meno possessore di acqaurio

Daniel89 ci sei dentro di brutto !!

raiderale il foglio di calcolo ha confermato quella che è stata, tra i mille complimenti, l'unica critica mossa alla tua bellissima vasca (del mese) quando è stata pubblicata e al fatto che c'erano perplessità sul pubblicarla proprio per i pesci contenuti

Felix7 non serviva il foglio di calcolo per capire che sei fuori di brutto mettendo in 100 lt :
1 Coppia di amphpirion percula
1Centropyge Bispinosus
1 Zebrasoma flavescens
1 Eleotridae Nemateleotris Magnifica
1 Phalena

Dai sono fuori solo di poco!!!Questi pesci non hanno dimensioni enormi perchè li ho presi piccoli ma tanto fra 2 anni farò il vascone da 500lt e rotti quindi trasferirò tutto nella vasca più grande la coppia di percula si è suicidata buttandosi dalla vasca
ancora prima di inserire gli altri pesci quindi non ci sono più.......
Non vi preoccupate recupererò

mauro56 hai capito perfettamente lo spirito di questo programmino e il tuo consenso autorevole mi fa molto piacere

ALGRANATI stefano66 IVANO Grazie colleghi

GIAKY-RM sicuramente hai fatto un errore , probabilmente hai dimenticato di premere il pulsante "calcola" alla fine dell'inserimento: 1 Leuco 2 Ocellaris e 2 Cromis danno 490 lt - 140 cm

lucignolo72 indicativamente tiene conto del litraggio lordo necessario (ovviamente sump esclusa) , e il risultato deve essere solo indicativo e con una tolleranza di +/- 10%

Se utilizzandolo notate che ci possono essere valori WDY attribuiti ai pesci sui quali non concordate o risultati che reputate palesemente sbagliati, o ancora migliorie o malfunzionamenti, inviatemi un Mp o una mail che mi serviranno per una eventuale nuova release futura.

Grazie ancora a tutti
Dai sono fuori solo di poco!!!Questi pesci non hanno dimensioni enormi perchè li ho presi piccoli ma tanto fra 2 anni farò il vascone da 500lt e rotti quindi trasferirò tutto nella vasca più grande la coppia di percula si è suicidata buttandosi dalla vasca
ancora prima di inserire gli altri pesci quindi non ci sono più.......
Non vi preoccupate recupererò

Partitina!!
Felix7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
complimenti , regola , wurdycalcoliamo