Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-05-2011, 21:56   #51
gep
Guppy

Città: Avellino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gep

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Non capisco perche condannare??? li avete provati e poi si giudica, in questi ultimi anni sono state immesse sul mercato molte Plafoniere a LED a costi esagerati e con affidabilità e prestazioni discutibili quindi prima si prova e poi si giudica........
Anche se nel Video hanno esagerato........
Beh mi pare assurdo il fatto che tu prima ci faccia la morale per difendere questi, dopodiché lanci la pietra e tiri la mano. Sparare nel mucchio non mi sembra molto più corretto.
Per lo meno qui si sta discutendo sui numeri... INCONFUTABILI, dato che si ragiona su datasheet.

"lo scienziato pazzo"
gep non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-05-2011, 21:57   #52
JeFFo
Discus

L'avatar di JeFFo

Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Non capisco perche condannare??? li avete provati e poi si giudica, in questi ultimi anni sono state immesse sul mercato molte Plafoniere a LED a costi esagerati e con affidabilità e prestazioni discutibili quindi prima si prova e poi si giudica........

Condannare? -28d#
Si sta parlando di dati tecnici e di quanto dichiarato. Se uno mi dice che la mia guzzi arriva a 300 orari non lo condanno, ma di certo critico (ricordo che la critica può essere sia positiva che negativa) ciò che dice. In ogni caso è qui che entrano in gioco i datasheet. I dati dichiarati quelli sono, i flussi luminosi pure. I lumen non saranno perfetti per indicare la qualità della luce, ma almeno sono un indicatore della quantità della stessa. In base a quel che si dichiara non esiste proprio che siano superiori alle 400w come flusso luminoso. Di certo non si possono comprare 1000 plafoniere per provare per poi scegliere la più adatta.
Vecchio 25-05-2011, 22:08   #53
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Ci sono in giro Plafoniere dove si dichiarano Darasheet da invidia e poi sul campo sono tuttaltro......quindi i numeri danno da pensare, quei Cannon LED possono essere delle ciofeche come tante altre Plafoniere immesse sul mercato dove si dichiarava dati entusiasmanti.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 22:24   #54
gep
Guppy

Città: Avellino
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gep

Ci sono in giro Plafoniere dove si dichiarano Darasheet da invidia e poi sul campo sono tuttaltro......quindi i numeri danno da pensare, quei Cannon LED possono essere delle ciofeche come tante altre Plafoniere immesse sul mercato dove si dichiarava dati entusiasmanti.
I produttori di plafoniere non dichiarano Datasheet.

I datasheet degli emettitori li pubblicano i produttori degli stessi... e ce ne passa.

I produttori di plafoniere assemblano prodotti altrui, se i propri valori di targa non corrispondono alla realtà non vuol dire che gli emettitori non son buoni. In tal caso la "furbata" si trasforma in truffa! E diventa perseguibile!

Il produttore che dichiara di utilizzare il componente dell'azienda Y, per farlo deve sottostare alle specifiche di funzionamento fornitegli, altrimenti non ottiene la possibilità di marchiare il proprio prodotto col logo Y.
Quante plafo vedi MARCHIATE col logo del produttore degli emettitori?

I Cannon led non sono ciofeche, almeno io non ho mai detto questo... che gli emettitori necessitino certe condizioni per lavorare al meglio è evidente, che a quanto sembra non vengano rispettate poi tanto, pure.

"lo scienziato pazzo"
gep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 07:49   #55
Psyco
Pesce rosso

Città: santa croce sull' arno
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Psyco Invia un messaggio tramite Skype a Psyco

...secondo me andrebbero provati...oppure bisognerebbe trovare qlc1 che li ha...come tutte le cose nuove, sulla carta posson esser una cosa...e poi nella realtà un'altra...a volte peggiore, a volte migliore...
Vecchio 26-05-2011, 09:08   #56
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Il problema e' che anche a poterli provare bisognerebbe fare un test a regola d'arte e diventa pressoche' impossibile da fare.
Bisognerebbe, tanto per iniziare, provare le diverse plafoniere sulla stessa vasca (o su vasche identiche per litraggio, tecnica, allestimento, gestione ecc) e per un periodo di tempo considerevole, a diverse temperature ambiente e rilevare i valori (PAR, lumen, temperatura ecc) durante tutto il periodo di prova.... Ovviamente per dare un riscontro oggettivo non basta dire "e' piu' bella, fa piu' luce, i coralli rispondono meglio" perche' vorrebbe dire andare sul soggettivo e non avrebbe alcun senso.
Riguardo ai datasheet sono sempre da prendere con le pinze. Come diceva mauri... ci sono plafoniere led che sulla carta sono ineccepibili,ma nella realta' non rendono come dovrebbero, lo stesso vale per gli schiumatoi, per le pompe (4000litri/h e poi ne fanno 2000 quando ne fanno tanti)..... Tutto dipende dalla progettazione e dalla messa in opera delle "materie prime".... Io posso avere a disposizione un ottima base ma se la progettazione e l'assemblaggio non sono adeguati, il risultato è pessimo....... Piccolo esempio automobilistico.... Ferrari e Red Bull non penso siano molto diverse dal punto di vista qualitativo ma una vince e l'altra arranca..... perche'? Bastano piccoli accorgimenti (in questo caso aerodinamici) per far volare una macchina (ok, mi porto avanti.... c'e' anche la capacità del pilota ed tanto altro, pero' e' solo un esempio, vi prego di passarmelo per tale).
In conclusione dire che un prodotto e' una ciofeca e l'altro e' il non plus ultra lo si puo' fare, ma bisognerebbe farlo con dati oggettivi alla mano, con dati riferiti al prodotto finito e non ai datasheet delle materie prime.
Detto questo sono anche io del parere che quel filmato e' stato "leggermente" modificato.... se bastassero 8 cannon led da 50W per illuminare a giorno una piscina mi chiedo cosa potrebbe essere sufficiente per una vasca da 250litri..... Diciamo che e' quantomeno forviante, su
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 09:13   #57
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Detto questo sono anche io del parere che quel filmato e' stato "leggermente" modificato.... se bastassero 8 cannon led da 50W per illuminare a giorno una piscina mi chiedo cosa potrebbe essere sufficiente per una vasca da 250litri..... Diciamo che e' quantomeno forviante, su
DEL RESTO sullo stesso sito del produttore ecoxotica, su una vasca di medie dimensioni, ne vengono montati ben 4
Vecchio 26-05-2011, 09:31   #58
JeFFo
Discus

L'avatar di JeFFo

Feedback 9/100%

Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Il problema e' che anche a poterli provare bisognerebbe fare un test a regola d'arte e diventa pressoche' impossibile da fare.
Bisognerebbe, tanto per iniziare, provare le diverse plafoniere sulla stessa vasca (o su vasche identiche per litraggio, tecnica, allestimento, gestione ecc) e per un periodo di tempo considerevole, a diverse temperature ambiente e rilevare i valori (PAR, lumen, temperatura ecc) durante tutto il periodo di prova.... Ovviamente per dare un riscontro oggettivo non basta dire "e' piu' bella, fa piu' luce, i coralli rispondono meglio" perche' vorrebbe dire andare sul soggettivo e non avrebbe alcun senso.
Riguardo ai datasheet sono sempre da prendere con le pinze. Come diceva mauri... ci sono plafoniere led che sulla carta sono ineccepibili,ma nella realta' non rendono come dovrebbero, lo stesso vale per gli schiumatoi, per le pompe (4000litri/h e poi ne fanno 2000 quando ne fanno tanti)..... Tutto dipende dalla progettazione e dalla messa in opera delle "materie prime".... Io posso avere a disposizione un ottima base ma se la progettazione e l'assemblaggio non sono adeguati, il risultato è pessimo....... Piccolo esempio automobilistico.... Ferrari e Red Bull non penso siano molto diverse dal punto di vista qualitativo ma una vince e l'altra arranca..... perche'? Bastano piccoli accorgimenti (in questo caso aerodinamici) per far volare una macchina (ok, mi porto avanti.... c'e' anche la capacità del pilota ed tanto altro, pero' e' solo un esempio, vi prego di passarmelo per tale).
In conclusione dire che un prodotto e' una ciofeca e l'altro e' il non plus ultra lo si puo' fare, ma bisognerebbe farlo con dati oggettivi alla mano, con dati riferiti al prodotto finito e non ai datasheet delle materie prime.
Datasheet del led ei dati della plafoniera sono cose completamente diverse. Possiamo discutere sulle caratteristiche del led in base ai datasheet e fare critica sul modo di assemblare i led nella plafoniera tenendo conto proprio dei dati dichiarati dal produttore che , a differenza di quanto avviene per le plafoniere, sono soggetti a grossi controlli in quanto ricevono certificazioni per più ambiti di applicazioni (applicazioni ben più restrittive delle nostre, vedi illuminazione stradale o campi medici). In questo caso parliamo di un led che ha caratteristiche specifiche dai datasheet e di un assemblaggio piuttosto semplice e lineare che presenta chiaramente dei pro e dei contro. La discussione era in ogni caso legata alla QUANTITA' di luce prodotta perchè , come dici, la qualità e la risposta degli animali è ben altra cosa e non può ridursi ad un datasheet.
Parallelamente però, ridurre ogni discussione al "si deve sempre vedere" o al "si devono fare ulteriori prove" è soltanto controproducente. Credo che alcuni interventi su questo post abbiano chiarificato quali sono i pro e i contro, se qualcuno vuol fare una critica diversa, DATI ALLA MANO, è sempre una buona cosa. Credo sia necessario però fare un pò di chiarezza su questa tecnologia in quanto stanno nascendo molte nuove proposte e l'utente dall'esterno può trovarsi in confusione. Basti pensare come acqualiving abbia adottato una filosofia, vertex un'altra, axilia un'altra ancora, questi qui ancora un'altra (chiedo scusa se ho dimenticato qualche società). Chiarire quindi , di volta in volta, in modo onesto e imparziale i pro e i contro, basandoci sui dati a disposizione e un po' di buon senso credo sia alla base della critica costruttiva.
Aprire un post e scrivere " bello bello bellissimo" o una serie di quote, non mi pare sia nella filosofia di Acquaportal ....
Vecchio 26-05-2011, 09:44   #59
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
Chiarire quindi , di volta in volta, in modo onesto e imparziale i pro e i contro, basandoci sui dati a disposizione e un po' di buon senso credo sia alla base della critica costruttiva.
Aprire un post e scrivere " bello bello bellissimo" o una serie di quote, non mi pare sia nella filosofia di Acquaportal ....
E quale sarebbe la strada giusta per noi Profani dei LED e come capire? il Mondo LED ha troppe variabili e come dici tu ci sono una miriade di prodotti ora immessi sul mercato, non sempre ciò che e scritto sulla carta e attendibile e funzionante per il nostro Hobby......ripeto molti utenti sono rimasti insoddisfatti di Plafo che sulla carta dovevano funzionare benissimo e così non e stato e ancora oggi chi compra fa un salto nel Buio.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 10:21   #60
JeFFo
Discus

L'avatar di JeFFo

Feedback 9/100%

Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
Chiarire quindi , di volta in volta, in modo onesto e imparziale i pro e i contro, basandoci sui dati a disposizione e un po' di buon senso credo sia alla base della critica costruttiva.
E quale sarebbe la strada giusta per noi Profani dei LED e come capire? il Mondo LED ha troppe variabili e come dici tu ci sono una miriade di prodotti ora immessi sul mercato, non sempre ciò che e scritto sulla carta e attendibile e funzionante per il nostro Hobby......ripeto molti utenti sono rimasti insoddisfatti di Plafo che sulla carta dovevano funzionare benissimo e così non e stato e ancora oggi chi compra fa un salto nel Buio.
Io non sto parlando di plafoniere, ma di soluzioni tecniche. Sto parlando quantità di luce, di calore e di raffreddamento. tutto qui.
Tra l'altro, spiegami per favore, dove ho detto che voi siete i profani del led e io l'esperto. Onestamente questo atteggiamento non è di una persona che vuol discutere sui dati tecnici, ma solo di chi vuol fare polemica.

Tag
cannon , led