![]() |
Per le rocce 1 kg ogni 5l, e quelle grandi le puoi rompere ti posto un topic dove puoi trovare info sulla rocciata http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311097
Per dare lo spettro blu puoi usare un altra pl blu, non sò di quale plafoniera parli a led ma probabilmente sono le luci lunari. Come già ti ho scritto sopra devi creare un movimento di 30 volte il volume della vasca quindi ti serve una portata di 1200l, e ne puoi mettere due da 1200 alternate, oppure due da 600 accese contemporaneamente, eventualmente puoi mettere due nano da 900l/h accese contemporaneamente. qui info sul movimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296469 Lo skimmer niagara è un giocattolino che non fà bene il suo dovere ma lo puoi usare lo stesso per contenere eventuali resine o carboni. Per i molli ti posto quest'altro topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330858 |
una domanda. a parte la reale necessita' di mettere lo skimmer (dato cio' k vorrei allevare) e la fama pessima del niagara skimmer 280, mi chiedevo se qno di voi sa se sto aggeggio fa rumore o meno (non ho molto spazio e la zona piu' "idonea" sarebbe la camera da letto).
a vasca piena quanti cm devo lasciare tra il livello dell acqua e il coperchio in vetro? una volta avviato posso lasciare il coperchio in vetro che c'e' in dotazione nella confezione? in un articolo ho visto che nell allestimento, sopra il filtro, era stata posizionata una bottiglietta in plastica messa in orizzontale. Qno di voi sa dirmi quale significato puo' avere? Raccolta schiuma nel caso? |
Allego la foto di quella lampada flessibile a led blu di cui parlavo. Ripongo la stessa domanda se va bene metterla tra le due solaris
http://s18.postimage.org/5y45zud91/mini_sun.jpg |
Intanto ti posto questo topic per delle info sullo skimmer http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357009
Non sò se fa rumare non l'ho mai tenuto 3 cm dal bordo vasca vanno bene. La vasca deve essere completamente aperta quindi niente vetro. - non sò a quale articvolo ti riferisci, e su che tipo di filtro sta messa ? su un classico biologico? |
grazie mille per le info e i link#70
La bottiglietta di plastica (sembrerebbe essere quella della coca cola), l'ho vista sulla vasca di un ragazzo che ha pubblicato sul forum la luce, invece, nn l'ho vista in nessun articolo; l'ho vista in un negozio di acquariologia e mi son chiesto se poteva andare bene come (ora vi faro' tremare) attinica-:33 Grazie ancora e a presto |
penso che qquei led vadino bene solo per una luce lunare però non conoscendola non ti sò dire di preciso
|
ho provato a ricostruire su carta le 3 dimensioni della vasca (30x30x35).
secondo voi, lasciando 2-3 cm di distanza su ogni lato, appoggiando le rocce sul vetro posteriore, alzando la rocciata in modo tale da lasciare una colonna di acqua di circa 12 cm (ragionando su 32 cm di altezza anziche' 35 - visto che dai 35 devo stare sotto con il livello di acqua di 3 cm) potrebbe essere una soluzione accettabile? soprattutto i 12 cm di acqua libera per la crescita dei coralli #24 un'altra domanda: ma si trovano le lampade Solaris solo attiniche? Io ho cercato ma nn ho trovato un cippa |
Dubbi sulla mia idea di avviare un nanoreef da 30L
Porca miseria. Oggi mi hanno completamente smontato. Dopo aver parlato con alcune persone che hanno/hanno avuto esperienze con il marino, mi hanno messo dei dubbi atroci circa la gestione di una vasca cosi' piccola.
Mi hanno parlato della assoluta necessita' di avere la sump perche' senza quella nn puo' esistere nulla. Mi hanno descritto il nanoreef come un qsa di estremamente instabile e difficilissimo da gestire visto che di problemi ce ne sono a litraggi nettamente superiori. Mi hanno detto che per forza bisogna avere impianto osmosi inversa e che, difficilmente l acqua di osmosi acquistata nei negozi e' perfetta: magari priva di NO3 ma sicuramente carica di silicati che poi vanno a nozze con lo sviluppo di alghe (per impianto di osmosi posso eventualmente farci un pensierino ma pensavo che acqua acquistata potesse essere "sicura".... poi ci avrei aggiunto un sale di buona qualita'). Lo so che chi si avvia a questo bellissimo hobby deve volerlo fermamente e che dovra' mettere in conto di fare qke "scivolone"......ma nn vi nascondo che mi hanno terrorizzato.....mah E' tutto vero o c'e' un poco di esagerazione su qto riferitomi? Help#28c |
La sump non è necessaria, ma molto utile, io non c'è l'ho come molti altri che hanno un nanoreef.
L'acqua d'osmosi non è detto che quella che acquisti sia scadente. Ed infine i nanoreef sono molto delicati ma se gestiti bene non sarà niente di cosi difficile. |
sapresti indicarmi se c'e' una guida all acquisto o eventualmente sul fai da te di quel dispositivo (nn so come si chiami) che t permette di reintegrare l acqua evaporata?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. |