PDA

Visualizza la versione completa : I CONSIGLI e LE FRASI CELEBRI (ricevuti personalmente o intercettati mentre eravamo in negozio)

Pagine : 1 [2] 3 4 5

Misato88
05-04-2011, 22:49
ah là i rabbocchi erano fantascienza.. ricordo che il pesce a volte quasi manco si vedeva dall'acqua lercia e che spesso il livello era metà boccia..

berto1886
05-04-2011, 23:03
pensa te...

atomyx
06-04-2011, 23:19
Questa arriva direttamente dalla Svizzera... Qualche anno fa...
Io: Buongiorno, mi servirebbe del ferro per le piante...
N: Che piante sono ?
Io: Ho delle Vallisnerie, della Rotala, un paio di Crinum e sto cercando di fare il prato con la Emianthus...
N: Sarà perchè le chiama in italiano, ma io quelle piante non le ho mai sentite.
Io: ma si chiamano così anche in Olanda, è il suo nome latino.
N: mi fa vedere quali sono (portandomi verso la vasca delle piante)
Io: Le Vallisnerie sono quelle, le altre non le ha.
N: ah, ma allora ho capito che piante ha lei, il ferro non serve. Il ferro serve solo per farle diventare rosse ma queste non diventano rosse lo stesso.
Io: in ogni modo... Ha del ferro per le piante ?
N: Dovrebbe provare con il magnesio (indicandomi un barattolino della Denerle).
Io: Ma a me serve il ferro.
N: Il ferro fa diventare brutto il silicone.
Io: Ah be allora niente...

berto1886
06-04-2011, 23:22
che centra il silicone con il ferro poi... mah...

Mel
06-04-2011, 23:25
che centra il silicone con il ferro poi... mah...
La sbiricuda!! Ma non lo vede il dito? Guardi, guardi meglio, non lo vede che stuzzica?
Guardi noi qui siamo in quattro, come antani! No dico, anche col vicesindaco, come antifurto!

berto1886
06-04-2011, 23:28
sarà l'ora, sarò io un pò rinco ma non ho capito che vuoi dire...

Mel
06-04-2011, 23:33
sarà che sono sveglio da 48 ore, sarà l'ora, ma non ho resistito a fargli la supercazzola :)
http://www.youtube.com/watch?v=89-p_JaWTWU

Era per dire che anche il venditore, con il ferro che rovina il silicone, stava dicendo la prima accozzaglia di parole a caso che gli è venuta in mente :-D :-D :-D

metaldolphin
06-04-2011, 23:34
colta citazione cinefila dal mitico "amici miei"... la supercazzola del come se fosse antani, capito?:-D

berto1886
06-04-2011, 23:35
ok ok capito... LOL :-D

Misato88
06-04-2011, 23:55
vado a chiedere al mio silicone se gli piace il ferro o se si sente brutto.. torno subito#18

malù
07-04-2011, 00:48
Quasi quasi mi aspettavo gli consigliasse di mettere in vasca qualche chiodo arrugginito :-D:-D

Rox R.
07-04-2011, 01:15
Quasi quasi mi aspettavo gli consigliasse di mettere in vasca qualche chiodo arrugginito :-D:-D

In realtà... funziona! #36#
Io l'ho fatto con un bullone, ma non è che l'ho buttato dentro così...
Ho usato un paio di trucchi come da mio Avatar, che non ho intenzione di divulgare nemmeno sotto tortura.
E' una cosa piuttosto pericolosa, specialmente per chi ha le Caridina, e non voglio che qualcuno avveleni mezza vasca perché "l'ha letto su Internet".

Io stesso l'ho fatto una sola volta, e anche se ha funzionato non ho più avuto il coraggio di ripetere l'esperienza.
Ma avreste dovuto vederle, le mie Alternanthera, in quel periodo...
Mai viste così belle, nemmeno sulle foto dei concorsi.

berto1886
07-04-2011, 13:13
ma le piante assorbono il ferro chelato non l'ossido mi pare...

Rox R.
07-04-2011, 14:57
ma le piante assorbono il ferro chelato non l'ossido mi pare...

E' il contrario.
Dove lo trovano il Ferro chelato, nell'Orinoco?

In Natura, il Ferro si trova sottoforma di ossido, ed è così che le piante hanno imparato ad assorbirlo.

Noi lo usiamo chelato (prodotto artificialmente) per praticità di utilizzo.
L'ossido dura pochissimo, dovrebbe essere dosato in quantità microscopiche e reintegrato ogni mezz'ora, mentre il chelato ti consente di fare una fertilizzazione settimanale.

Oppure ti inventi qualche trucco alla McGyver, che consenta di rilasciarlo con estrema gradualità da una massa consistente, come un bullone.
Mi sono già pentito di averlo scritto, non provateci mai.
Il Ferro chelato costa pochissimo e non vale la pena di prendere certi rischi.

Mel
07-04-2011, 15:05
trucco alla McGyver
http://www.explosm.net/db/files/Comics/Rob/macgyvererectile.png

Paolo Piccinelli
07-04-2011, 15:09
Oppure ti inventi qualche trucco alla McGyver, che consenta di rilasciarlo con estrema gradualità da una massa consistente

Il trucco si chiama torba... e funziona anche nell'Orinoco.
Gli acidi umici e fulvici rilasciati in soluzione si legano ai metalli rendendoli disponibili per le piante in modo graduale.

Rox R.
07-04-2011, 15:16
Gli acidi umici e fulvici rilasciati in soluzione si legano ai metalli rendendoli disponibili per le piante in modo graduale.

Avevo già letto qualcosa di simile, ma si parlava di Magnesio e Potassio.
Dici che funziona anche col Ferro?

Paolo Piccinelli
07-04-2011, 15:26
Ti consiglio una lettura illuminante in tal senso, "ecologia dell'acquario di piante" della dottoressa Diana Walstad.

Lo trovi da neogea a pochi euro, oppure in inglese su e-mule ... secondo me ci andrai pazzo ;-)

terminus
07-04-2011, 15:50
Mi iscrivo, mi sa che questa discussione stà per prendere il volo:-))

yspanico
07-04-2011, 16:10
seguo con interesse anche io....#19
terminus ti ritrovo...mi sa che questo gruppo s'adda fare per davvero...

Mel
07-04-2011, 16:18
Ti consiglio una lettura illuminante in tal senso, "ecologia dell'acquario di piante" della dottoressa Diana Walstad.

Lo trovi da neogea a pochi euro, oppure in inglese su e-mule ... secondo me ci andrai pazzo ;-)

Scaricato. Stasera me lo sfoglio :)

Rox R.
07-04-2011, 18:17

Non ti facevo estimatore della Walstad, credevo fossi per i metodi... "canonici". :-D
Comincio a pensare che sia il libro di Acquariologia più famoso del Mondo.

Paolo Piccinelli
08-04-2011, 07:34
Però bisogna leggerlo!!! :-D

Se lo tieni in libreria e non lo sfogli non serve!
C'è un intero capitolo sulla tossicità metallica e su come evitarla, sia in colonna che nel fondo.

Metalstorm
08-04-2011, 11:26
hei, cos'hai contro chi ha il libro della Walstand in libreria e non lo legge? :-))

Paolo Piccinelli
08-04-2011, 11:59
Doh!!! #23

:-d

Ale87tv
08-04-2011, 12:04
hei, cos'hai contro chi ha il libro della Walstand in libreria e non lo legge? :-))

:-D ma nella libreria lo tieni vicino alle piante? :-D :-D

berto1886
08-04-2011, 22:43
... potrebbe avere effetti positivi alle piante solo facendoglielo vedere :-D

emanuele323
09-04-2011, 19:34
a proposito del libro della walstad, qualcuno potrebbe gentilmente linkarmelo......se esiste in italiano#13

Burner
09-04-2011, 19:49

:-D ma nella libreria lo tieni vicino alle piante? :-D :-D

Tu devi passare una settimanina con me... Vediamo se riuscirai dopo a tenere almeno una anubias come si deve... -42

berto1886
10-04-2011, 00:26
in che senso??

Misato88
10-04-2011, 01:43
Freschissime di oggi!!!!

N= negoziante
C= cliente

C="posso mettere questo pulitore qui, quello che si appiccica? mi avete venduto un 26lt" indicando un gastromyzon
N= "eh no per la tua vasca non va bene, è delicato, rischi che ti muoia, prendi questo qui, rimane piccolo" mentre indica un ancistrus e con le dita segna una misura di ca 7 cm

Misato pensa alla sua coppia di anci e alla femmina che al momento misura oltre i 10 cm e scrolla la testa

C= "avrebbe mica delle caridine di quelle colorate?!"
N= "No non le tengo gli altri pesci se le mangiano, sono troppo piccole e poi sono delicate, tengo solo le caridine più grosse tendono al blu" riferendosi alle japoniche in una vasca "quelle sono resistenti e gli altri pesci non le mangiano, comunque sono sempre piccole"

Misato pensa al fatto che le sue japonica non hanno mai avuto sfumature blu.. inoltre pensa anche a quella più grande della sua vasca che è un vitello...

C="eh vorrei tenere*mix di pesci*"
N= "eh quelli richiedono acqua tenera, tu che valori hai?!"
C= "eh ph 7,5"
N= "ma sì hai l'acquario appena avviato, vedrai che tra un po' i valori scendono"

Misato deve chiudersi a forza la mascella che ormai è sul pavimento

Questa è una frase del negoziante che ho intercettato in un discorso che non ho seguito
"eh ma se hai acqua dura la radice ti fa scendere il ph"

Misato guarda il suo fidanzato e pensa alle sue tre radici in vasca.. minimo con l'acqua acida che mi ritrovo dovrei avere ph 3 -28d#

Hanno dei prezzi discreti per i prodotti ma prima che io compri un pesce lì dentro...

berto1886
10-04-2011, 18:39
sempre meglio...

gunthermarco
10-04-2011, 19:26
"il pulitore(non ho visto quale)...mangia il cibo che cade sul fondo(fin qui tutto bene).....e gli escrementi dei pesci(crollo totale).......

berto1886
10-04-2011, 19:31
si beh, non è la prima volta che sento che i vari "pulitori" si nutrono di feci...

Alexander MacNaughton
10-04-2011, 20:20
si beh, non è la prima volta che sento che i vari "pulitori" si nutrono di feci...

e non sarà neanche l'ultima. . . Io appena sento la parola "pulitore" li corrego dicendo:- "mangia alghe, prego."

berto1886
10-04-2011, 21:49
non tutti sono mangia alghe... vedi i corydoras ;-)

malù
10-04-2011, 22:21
non tutti sono mangia alghe... vedi i corydoras ;-)

E se somministri regolarmente cibo da fondo molti "mangia alghe" le alghe le lasciano volentieri a te:-D:-D:-D

berto1886
10-04-2011, 22:25
eh si... :-)

Misato88
10-04-2011, 23:10
è che purtroppo cosa fai? io qua da me non ho tutta questa scelta..alla fine scelgo i negozi dove i pesci costano meno (controllando che non abbiano problemi evidenti) e idem per i prodotti.
Parto sapendo quello che voglio, compro, svio le loro domande e i loro consigli che tanto sono inutili e amen.

berto1886
10-04-2011, 23:12
fai come fanno tutti... purtroppo i negozi seri di cui ci si può fidare sono pochi

Lorenzo56
11-04-2011, 16:27
Questa è fresca di giornata:
CLIENTE: Buongiorno, vorrei allestire un nanocube.
NEG: Perfetto, eccolo qua. Sono xxx Euro.
CLIENTE: Mi può dare un po' di spiegazioni?
NEG: Allora, semplicemente attiva il filtro e aspetta che maturi.
CLIENTE: E quanto ci vorrà?
NEG: Se ha la pazienza di aspettare due ore, altrimenti può già inserire i pesci! :-D:-D:-D

terminus
11-04-2011, 17:35
NEG: Se ha la pazienza di aspettare due ore, altrimenti può già inserire i pesci! :-D:-D:-D

2 ore? io non ho tempo da perdere...mettiamoli subito sti pesci. :-D:-D

Lorenzo56
11-04-2011, 19:05

Sì, e magari togliamoli un' ora dopo...:-D

terminus
11-04-2011, 19:09

morti#06

Lorenzo56
11-04-2011, 19:20

morti#06
Ovviamente...#06

Agro
11-04-2011, 22:48
Che pessimisti, io gli avrei dato almeno una settimana di aspettativa di vita.
Che racconti allucinanti sto topic.

malù
11-04-2011, 23:00
Che racconti allucinanti sto topic.

Allucinante è il comune denominatore............i negozianti #07

Agro
11-04-2011, 23:06
Infatti, io dico che i pesci dipendono dalle nostre scelte, non dai consigli del negoziante, voi mi avete insegnato a non fidarmi ciecamente dei negozianti ma di ragionare sempre con la mia testa, ma agli occhi di un principiante sembrano quasi dei santoni. #07

freccia72
11-04-2011, 23:11
Infatti, io dico che i pesci dipendono dalle nostre scelte, non dai consigli del negoziante, voi mi avete insegnato a non fidarmi ciecamente dei negozianti ma di ragionare sempre con la mia testa, ma agli occhi di un principiante sembrano quasi dei santoni. #07

Si, effettivamente molti sono così convinti di quello che dicono (almeno all'apparenza) che quasi quasi gli dai retta.
L'importante è dargli l'altolà -97b , una volta che gli rispondi a tono e vedono che qualcosina ci capisci diventano più cauti!:-D:-D-94

Agro
11-04-2011, 23:26
Be sicuramente se capiscono che non sei uno sprovveduto ma che alcune cose le sai, penso che devo adeguarsi.

berto1886
11-04-2011, 23:48

è quello il problema che i neofiti si fidano ciecamente perchè dicono che ne sanno più di loro visto che hanno il negozio...

Agro
11-04-2011, 23:55
Meno male che ho trovato voi.

berto1886
12-04-2011, 00:09
;-)

ilVale
12-04-2011, 00:32
Meno male che ho trovato voi.

Quoto e sottoscrivo in pieno! ;)

Io però non me la sentirei di prendermela con il neofita che si fida del negoziante.. certo nella vita, come sempre, bisognerebbe cercare il più possibile di non fidarsi ciecamente di tutto quello che ti viene propinato.. ma uno magari pensa (spesso purtroppo erroneamente) di imparare qualcosa ascoltando i consigli del negoziante..

saetta
12-04-2011, 14:13
Questo topic me lo sono letto tutto, è davvero molto interessante e porta alla luce quanto poco interesse (scusate la ripetizione di parole!) ci sia per l'acquariofilia, quanto sia trattata con superficialità questa passione e quanta ignoranza ci sia dietro.
Leggendo mi è subito venuto in mente un episodio al quale ho assistito quando mi sono avvicinata a questo mondo, ero ancora principiante (beh, in effetti lo sono ancora! -34) e vi conoscevo poco ma certe cose penso le capiscano anche i bambini!
Ero in un grande negozio fuori città, mi guardavo tutti i bei pesci che avevano, ad un certo punto entra un'allegra famigliola, moglie, marito e due figli, chi portava i pantaloni si intuiva essere lei. Non seguo tutto il discorso ma vengo colpita da questo passaggio:
Lei: "Sì guardi me ne dia un po' di questi colorati" riferendosi a dei guppy
Neg. : "Quanti ne vuole?"
Lei: "Eh me ne dia un bel po' perchè devo rifarci tutto l'acquario" Poi ne sceglie alcuni con i figli
"Senta, ma mi dica una cosa. Che acqua devo metterci dentro l'acquario per questi pesci?"
Neg. "Come che acqua? In che senso? Può mettere anche l'acqua del rubinetto"
Lei "No, perchè con gli altri pesci mettevo l'acqua del ferro da stiro ma sono morti tutti!"

Mi sono girata verso mio marito ed avevo questa faccia -05

Da allora di così grosse non ne ho sentite però è davvero difficile trovare un buon negozio, molto spesso tengono pesci morti nelle vasche e tocca assistere a scene da film horror dove tutti gli abitanti dell'acquario si avventano sulla vittima con enorme crudeltà (vabbè, è la natura ma cavolo!!!), quando è capitato lo faccio sempre presente al responsabile. La cosa che mi succede con più frequenza è quella di girare per negozi cercando qualcosa di particolare (sia pesci con il loro nome scientifico che prodotti vari che ho trovato qui) e la risposta ottenuta è sempre questa:" -:33 eeehhh??? Cosa hai detto? No, no, mai sentito e di sicuro non mi arriva!" Come se avessi chiesto materiale di contrabbando!!! #07
Meno male che qualcuno si salva grazie a persone che fanno questo lavoro con vera passione!

AlessandroC
12-04-2011, 17:16
Vecchietta (con nipote) e negoziante:

V: devo mettere un pò di pesciolini nel mio acquario, quali posso mettere?

Nip: Nonna metti questo guarda che bello! (Betta maschio)

V: No quello è strano, mi fa senso!(???)Questo invece è carino(scalare)!Questo me li mangia i pesci che ho (senza dire quali)?

Neg: No no non penso!e girandosi: "Carlo, senti un pò, ma questo se li mangia gli altri pesci?" "No no tranquillo!!"No non se li mangia, ma questo cresce, poi LO DEVE BUTTARE VIA EH!"

V: va bene, allora uno!E questo invece?

Neg: è uno squaletto (???)!

V: e questo se li mangia i pesci?

Neg: no no, ma forse cresce un pò.

V: allora anche uno di questi!

Questa ha superato tutto ciò che ho mai sentito....Non so se comprerò mai qualcosa li...mi ha fatto veramente schifo stavolta...

Rox R.
12-04-2011, 18:55
"No non se li mangia, ma questo cresce, poi LO DEVE BUTTARE VIA EH!"

Ragazzi, non pensate che ci siano gli estremi per una denuncia?
Non dico alla magistratura, ma almeno a "Striscia la Notizia"...

Dopo essere inorriditi per quella frase in grassetto, rileggete ed analizzate bene il racconto di Alessandro, in modo dettagliato.
Praticamente c'è un'assurdità ogni riga. Talvolta due.

Agro
12-04-2011, 19:12
Per me anche il negoziante e cresciuto, forse è giunta l'ora ....

AlessandroC
12-04-2011, 19:19
la cosa assurda è che è uno dei grandi "megastore" della zona, non dico il nome (anche se mi andrebbe tanto) ma tanto chi è della mia zona già ha capito.

Il bello è che una volta mi sembrava fantastico, vedevo i pesci bellissimi e ci passavo anche mezz'ora a guardarli.

Con l'esperienza ho girato e scovato un sacco di negozi, alcuni belli e altri meno, ma in nessuno i pesci sono così "brutti", poverelli non per colpa loro, ma per come vengono tenuti.

Vi dico solo che una volta mentre guardavo un pesce (che non conosco, ma che stava insieme ai ramirezi che lo avevano praticamente circondato), si è buttato fuori ed è caduto per terra, al che io mi sono guardato un attimo intorno, l'ho ripreso subito con le mani e l'ho rimesso dentro. Poi ho fatto al commesso "ohi guarda che ti era volato un pesce fuori, l'ho rimesso dentro eh!" e lui, quyasi scocciato, " ah si vabè grazie" e si è rigirato senza guardare ne quale pesce ne dove fosse finito!

Una volta ho visto lo scarico dei pesci settimanale...da starci male una notte...

Poi guarda tu la cosa strana, i discus e i pirana adulti, robe da centinaia d'euro minimo, sono in una colonna di vasche a parte, con acqua ambrata, acqua limpida e una pulizia strepitosa...strano vero??Oggi davano da mangiare agli oranda per esempio, una pasticca in...boh...60?80 pesci?sembrava si stessero mangiando a vicenda!!

Purtroppo i materiali costano davvero poco, non so se potrò fare a meno di tornarci per quelli, ma giuro su me stesso che di pesci li non ne comprerò mai l'ombra!!

terminus
12-04-2011, 19:21
"No non se li mangia, ma questo cresce, poi LO DEVE BUTTARE VIA EH!"

Ragazzi, non pensate che ci siano gli estremi per una denuncia?
Non dico alla magistratura, ma almeno a "Striscia la Notizia"...

Dopo essere inorriditi per quella frase in grassetto, rileggete ed analizzate bene il racconto di Alessandro, in modo dettagliato.
Praticamente c'è un'assurdità ogni riga. Talvolta due.

Ma poi ti hanno toccato gli scalari!!!:-))
A parte gli scherzi, penso che in italia questa sia la media della coscenza delle persone degli animali, specialmente quelli acquatici. Basti pensare alle bancarelle con i pesci rossi e le tartarughine acquatiche. Nessuna educazione in questo senso, i pesci sono trattati come oggettini da decoro niente più, la civiltà di un popolo si vede anche da come tratta gli animali e non l'ho detto io.:-(

fishermann
12-04-2011, 19:23
Per me anche il negoziante e cresciuto, forse è giunta l'ora ....

haha.

bellissimo sto topic, le storie più divertenti sono sicuramente quelle dove i genitori devono assolutamente accontentare i figli e anzi si arrabbiano col negoziante se contraddetti:-D

comunque, comprando l'acqua di RO, ho chiesto che valori avesse, e mi hanno detto che sono tutti a 0: ph, kh...tutti!!!
ho pensato che fosse la mia giornata fotunata:-D (ovviamente poi li ho controllati a casa coi test)

Venus
12-04-2011, 19:42
:-D:-D:-D
pH 0...a quest'ora gli scioglieva pure il negozio!

Agro
12-04-2011, 20:09
Ma i negozianti sono così di suo o hanno fato studi particolari per diventare così? -e35
Le sparano cosi grosse che neanche se ci penso un giorno intero non mi vengono cosi.

MarZissimo
12-04-2011, 20:56
mwahahahahahah ph zero è tutto :°°°°D

malù
12-04-2011, 22:12
:-D:-D:-D
pH 0...a quest'ora gli scioglieva pure il negozio!

Magari in quel negozio vendono pesci che vivono in soluzioni di acido cloridrico #13

berto1886
12-04-2011, 22:29
Vecchietta (con nipote) e negoziante:

V: devo mettere un pò di pesciolini nel mio acquario, quali posso mettere?

Nip: Nonna metti questo guarda che bello! (Betta maschio)

V: No quello è strano, mi fa senso!(???)Questo invece è carino(scalare)!Questo me li mangia i pesci che ho (senza dire quali)?

Neg: No no non penso!e girandosi: "Carlo, senti un pò, ma questo se li mangia gli altri pesci?" "No no tranquillo!!"No non se li mangia, ma questo cresce, poi LO DEVE BUTTARE VIA EH!"

V: va bene, allora uno!E questo invece?

Neg: è uno squaletto (???)!

V: e questo se li mangia i pesci?

Neg: no no, ma forse cresce un pò.

V: allora anche uno di questi!

Questa ha superato tutto ciò che ho mai sentito....Non so se comprerò mai qualcosa li...mi ha fatto veramente schifo stavolta...

non ho parole... lo squaletto poi diventa un vitello...

Pleco4ever
13-04-2011, 11:11
Questa è quella delle 10.15 di oggi...
-Buongiorno
_Buongiorno ...questi ce li posso mettere nel mio acquario?
-Quanti litri è?
_50
-Che pesci ha dentro?
_eh...qualcuno di quelli li blu coi baffi...(trichogaster)e poi....il pesce VENDICATORE
-(taci...taci...non ridere...taci...non ridere...non ridere)in che senso il pesce vendicatore?
_Ma si quello tutto blu e viola....
-ah, il Betta, il "combattente"...
_eh..si, combattente, vendicatore....

Certo che se i "negozianti" fanno un corso per essere "così"...i clienti fanno un master!

pietropal
13-04-2011, 11:39
Questa è quella delle 10.15 di oggi...
-Buongiorno
_Buongiorno ...questi ce li posso mettere nel mio acquario?
-Quanti litri è?
_50
-Che pesci ha dentro?
_eh...qualcuno di quelli li blu coi baffi...(trichogaster)e poi....il pesce VENDICATORE
-(taci...taci...non ridere...taci...non ridere...non ridere)in che senso il pesce vendicatore?
_Ma si quello tutto blu e viola....
-ah, il Betta, il "combattente"...
_eh..si, combattente, vendicatore....

Certo che se i "negozianti" fanno un corso per essere "così"...i clienti fanno un master!
Troppo bello il pesce vendicatore :-D:-D:-D

Agro
13-04-2011, 12:24
:-D Almeno i miei clienti parlano dialetto, e me la cavo, per i tuoi ci vuole un enigmista per comprenderli

AlessandroC
13-04-2011, 13:14
quanti di noi non hanno un Highlander in vasca, con tanto di moto e fucile a pompa?!?!

Agro
13-04-2011, 13:35
Pensandoci bene il cliente potrebbe avere ragione, il pesce si vendicava per come lo trattava. :-D

Lorenzo56
13-04-2011, 16:29
Questa l'ho sentita in un negozio (dove non tornerò più).
Coppia sposata con figlioletto e negoziante:
Famiglia: Bello questo cubo (10 l). Cosa possiamo mettere?
Neg: 10 l sono TANTI, io consiglierei una coppia di Discus da abbinare magari a Poecilidi E un bancone di neon.
Fam: Solo? Dei pesci rossi?
Neg: Potete metterci ANCHE quelli, magari due orifiamma...
"Per fortuna" la famiglia opta per un Betta...
A volte c'è da chiedersi chi abbia dato la licenza di negoziante a certe persone...

mafalda
13-04-2011, 17:20
Questa è forte...

Una coppia di signori chiedono info sull' acquario che hanno appena acqiustato e che la negoziante stava allestendo di fretta e furia con ghiaino e delle stupende piante finte, la signora dopo un po' dice al marito: con tutta questa roba diventerà bello pesante, quando devo prendere i piatti dalla cassapanca la sposti tu... -05 e la negoziante risponde, se non riesce da solo si fa aiutare!!!

No ma dico hanno idea di quanto arriverà a pesare una vasca piena di almeno 80 cm?!?

ambaradan
13-04-2011, 17:52
Questa è forte...

Una coppia di signori chiedono info sull' acquario che hanno appena acqiustato e che la negoziante stava allestendo di fretta e furia con ghiaino e delle stupende piante finte, la signora dopo un po' dice al marito: con tutta questa roba diventerà bello pesante, quando devo prendere i piatti dalla cassapanca la sposti tu... -05 e la negoziante risponde, se non riesce da solo si fa aiutare!!!

No ma dico hanno idea di quanto arriverà a pesare una vasca piena di almeno 80 cm?!?

magari hanno intenzione di metterci le ruote :-D:-D:-D

pietropal
13-04-2011, 18:58
Questa è forte...

qui non è acquariofilia inconsapevole, è mancanza di conoscenza delle leggi fisiche più elementari

Agro
13-04-2011, 19:01
Anche mio papa vole va il mobile per l'acquario con le ruote, per poterci pulire dietro, ho faticato fargli capire che non e possibile spostarlo, e che in fase di allestimento si valuterà a che distanza dal muro tenerlo.

gunthermarco
13-04-2011, 19:20
Questa l'ho sentita in un negozio (dove non tornerò più).
Coppia sposata con figlioletto e negoziante:
Famiglia: Bello questo cubo (10 l). Cosa possiamo mettere?
Neg: 10 l sono TANTI, io consiglierei una coppia di Discus da abbinare magari a Poecilidi E un bancone di neon.
Fam: Solo? Dei pesci rossi?
Neg: Potete metterci ANCHE quelli, magari due orifiamma...
"Per fortuna" la famiglia opta per un Betta...
A volte c'è da chiedersi chi abbia dato la licenza di negoziante a certe persone...

sono rimasto pietrificato......-05

Patrick Egger
13-04-2011, 19:37

Ho un cliente che ha l'acquario da 250l sulle ruote e l'altro un 120l su uno scaffale che fa da cassetto e quando lo pulisco lo tira fuori dall'armadio.#23

Cliente:Devo traslocare con mio acquario.Come devo fare?
Io:Guardi,sarebbe meglio svuotare tutto per evitare danni al vetro e mettere i pesci nei sacchettini da trasporto.
Terza cliente si intromette:No,guardi,quando noi abbiamo traslocato da un paese nell'altro abbiamo svuotato tre quarti dell'acqua e abbiamo lasciato sia ghiaia che pesci nell'acquario.Poi lo abbiamo legato sul tetto della Zafira e via.Tutto a posto!
Io:Ma quanto è grande l'acquario?
Terza cliente:è il solito,quello da 120cm!!
-05-05-05

Mel
13-04-2011, 20:52

Ho un cliente che ha l'acquario da 250l sulle ruote e l'altro un 120l su uno scaffale che fa da cassetto e quando lo pulisco lo tira fuori dall'armadio.#23

Io:Guardi,sarebbe meglio svuotare tutto per evitare danni al vetro e mettere i pesci nei sacchettini da trasporto.
Terza cliente si intromette:No,guardi,quando noi abbiamo traslocato da un paese nell'altro abbiamo svuotato tre quarti dell'acqua e abbiamo lasciato sia ghiaia che pesci nell'acquario.Poi lo abbiamo legato sul tetto della Zafira e via.Tutto a posto!
-05-05-05
Io l'ho fatto col mio Rio180.
Ho tolto tutta l'acqua fino al fondo, lasciando dentro piante e fondo. I pesci invece li ho messi in una cassetta per la frutta di quelle senza buchi, in 5cm d'acqua. Poi ho caricato tutto nella punto. L'acquario sui sedili dietro ribaltati (è entrato DI MISURA) e i pesci in terra davanti al passeggero.
Poi sono andato MOLTO piano per tutto il tragitto (non breve, un 80km circa).
Ah, l'acquario quasi vuoto lo ho sempre spostato con tutto il mobile (per non prenderlo epr il vetro), tranne per caricarlo/scaricarlo dall'auto.

berto1886
13-04-2011, 22:10

-05-05-05

va bè... lasciamo perdere...

Misato88
16-04-2011, 21:20
Freschissime di giornata:

C= cliente
N= negoziante

C= "ma cosa posso mettere senza riscaldamento come pulitore?"
N= "Un bel pleco! questo qui tutto nero!"
C= "Questo spacca di brutto nel mio acquario! ma lo mangia il mangiare per tartarughe"
N= "beh sì..ti do quello in pellet per tartarughe.."

Col mio fidanzato ci siamo osservati e siamo fuggiti!

berto1886
16-04-2011, 21:29
ma il mio cane mangia mangime per galline??!! ma dai...

Misato88
16-04-2011, 22:15
ma che poi sono entrata in negozio a metà discorso e non ho mica capito dove voleva ficcarle 'ste povere bestie (perchè mica ha comprato solo il pleco! però purtroppo avendo preso la porta subito non ho visto cos'altro ha preso!)...spero non con le tartarughe!

metaldolphin
16-04-2011, 22:45

il mio gatto va matto per il mangime dei pesci in granuli....#13

berto1886
16-04-2011, 23:17
per forza sa di pesce... anche la mia gatta si mangia le scaglie!!

atomyx
16-04-2011, 23:50
Io oggi pomeriggio
Io: Ciao, mi dai due sacchi di bioballs che devo far ripartire il laghetto della signora Melitta.
Neg: Perchè, tieni la signora Melitta nel laghetto ?

Markfree
16-04-2011, 23:52

quand'era piccola anche mia nipote...l'ho trovata con in bocca tutto lo scatolotto delle pastiglie da fondo per pesci...appena gliele ho fatte sputare dal nulla si è materializzato il gatto che ha iniziato a mangiare...non era proprio giornata per i miei pesci da fondo :-D

berto1886
17-04-2011, 00:06
mmm... la nipote con le tab non è proprio una bella cosa... passi cani e gatti... ma bambini... :-D un'altro po le crescono pinne e squame!!

Markfree
17-04-2011, 00:09
in fondo sa di pesce anche per i bambini no? ;)

berto1886
17-04-2011, 00:10
ah si...

malù
17-04-2011, 01:12

E c'è una certa logica.............ma il mio Pappagallo? #28f

Rox R.
17-04-2011, 02:41
Questa è un po' lunga, cerco di riassumere più che posso.
C: Cliente
N: Negoziante
Io: Io :-))

Stamattina sono stato nel mio solito negozio; come ogni sabato, lunga coda e commesso da solo.
Cercavo una Cabomba Furcata, quindi sono andato alla vasca delle piante per vedere se c'era.

Un cliente con aria indecisa mi vede sicuro, come chi sa quello che cerca, e approfitta:
C: -Scusi... lei ne capisce di piante rosse?
Io: -"Capire" è una parolona, diciamo che ne conosco qualcuna.
C: -Io ho un acquario, che era di mio padre. Adesso è morto, ma vorrei andare avanti. Me ne può consigliare una facile?
Io: -Non ci sono piante facili e difficili, ma più o meno adatte alle condizioni del suo acquario.
Ce l'ha il fondo fertile? Quanta luce ha? Conosce il pH?

Aiutandomi un po' con le vasche in esposizione, riesco a capire che ha il fondo fertile, 30 Watt su 80 litri con riflettori, un Echinodorus Bleheri da 40 cm. e usa acqua di rubinetto a pH 7.6 e KH 10.

C: -C'è anche un'altra pianta, simile a questa (Limno) si chiama... Esiste la "Bomba", o qualcosa del genere?...
Io: -Sì, si chiama "Cabomba", per caso è quella lì? (Caroliniana)
C: -Sì, sì... solo più grande.
Io: - Mi faccia indovinare: i pesci sono Guppy e Platy.
C: -I Guppy ci sono, ma ce ne sono altri con la coda strana, con una punta molto lunga.
Io: - Perfetto! I Portaspada. Suo padre ne capiva di acquari; ha creato un perfetto ambiente centroamericano, Messico/Guatemala.
Se vuole una pianta rossa deve metterci questa: si chiama Ludwigia Repens; viene dalle stesse zone ed è quella che avrebbe scelto suo padre, ne sono certo.
C: -Qui c'è scritto "Alternanthera Splendida".
Io: E' un errore. L'Alternanthera è quest'altra (c'era scritto "Ludwigia Repens"), e vedo che hanno scambiato le etichette.

Dopo un po' che ne parliamo, arriva un altro commesso, uno nuovo mai visto.
N: Posso aiutarvi?
Io: Sì, il signore voleva una pianta rossa e gli ho consigliato la Ludwigia Repens.
N: Ottima scelta, bellissima pianta. La prendo subito. (E allunga la mano verso l'Alternanthera)
Io: Aspetti. Stavamo appunto dicendo che le etichette sono scambiate, la Ludwigia è questa qua.
N: -Nessun errore, sono due piante simili ed è facile sbagliarsi.
Io: -Simili nel colore, ma richiedono valori opposti. Non vorrà mettere un'Alternanthera nella vasca dei Guppy. Proprio ieri ne discutevo su AcquaPortal.
N: -Senta... sono otto anni che mi occupo di acquari. Le garantisco che questa è una Ludwigia.

Ho trovato una scusa e me ne sono andato, la cosa stava diventando imbarazzante per tutti e tre. Sono andato a far spesa nel discount lì vicino e dopo un'ora sono tornato dentro trovando esattamente ciò che mi aspettavo:
AVEVANO MESSO A POSTO LE ETICHETTE! :-D

Misato88
17-04-2011, 11:37
ma io dico ma perchè insistere, se io vedo uno che è convinto su una cosa arrivo a casa, accendo il computer e controllo, magari ho torto io!
Avessi un negozio di pesci e un cliente mi venisse a dire: "guardi secondo me le etichette sono sbagliate" gli direi: "aspetti un attimo controllo sul computer" cercherei le due piante in questione e se avessi torto marcio io gli direi: "mi scusi ha ragione lei modifico subito, grazie per avermi fatto notare l'errore" oppure viceversa gli mostrerei le foto in internet e amen.

berto1886
17-04-2011, 19:04
sarebbe troppo semplice... molti negozianti essendo tali si sentono esseri superiori

cappero
17-04-2011, 21:53
scenetta reale tra io (cappero (c)) ed il negoziante (n)

(c) : ciao, vorrei aumentare la luce nella mia vasca ma purtroppo nel coperchio non c'è spazio per montare un altro tubo neon, cosa mi consigli ?
(n) : mah, direi senz'altro di togliere il coperchio e montare una plafoniera esterna lasciando la vasca aperta !
(c) : beh in effetti si potrebbe fare, però ho qualche dubbio sai ho 2 bambini piccoli che spesso giocano con aeroplanini, palline...
(n) : capisco, ma guarda che oltre alla luce avresti anche UN ALTRO VANTAGGIO : in una vasca aperta l'acqua evapora da sola e quindi NON HAI PIU' BISOGNO DI FARE IL CAMBIO SETTIMANALE ! ti basta semplicemente mettere dentro un po' d'acqua nuova ogni tanto per rimettere a livello la vasca !
(c) : cacchio hai ragione (#28g), però ci penso un po', arrivederci...

berto1886
17-04-2011, 22:30
... che è??!! il cambio automatico... ma LOL :-D

Misato88
17-04-2011, 23:20
la cosa fondamentale che io mi chiedo è: ma 'ste cose le pensano seriamente o le raccontano solo per vendere?!

Alexander MacNaughton
18-04-2011, 01:15
la cosa fondamentale che io mi chiedo è: ma 'ste cose le pensano seriamente o le raccontano solo per vendere?!

Allora le raccontano per vendere... poi a furia di ripeterle se ne convincono, alla fine diventano pura verità! #07 -28d# #24 #23

mucchina
18-04-2011, 16:08
AVEVANO MESSO A POSTO LE ETICHETTE!
#23#23#23#07#07#07#07....mah.....

atomyx
18-04-2011, 17:00

Allora le raccontano per vendere... poi a furia di ripeterle se ne convincono, alla fine diventano pura verità! #07 -28d# #24 #23

Non solo nei negozi avviene questo...

Paolo Piccinelli
18-04-2011, 17:20

Già.
Di gente che caccia balle grosse ce n'è dappertutto... ;-)

berto1886
18-04-2011, 19:05

eeeeeeeeehhhhhh hai voglia... sa quanti quante persone conosco che sono convinti delle c*****e che dicono??!! ho perso il conto... :-D

darioapollo13
18-04-2011, 19:27
Paolo e Berto avete stra-ragione: non capisco perchè alcuni preferiscono sparare castronerie -57 piuttosto che tacere ed imparare con umiltà.....

Agro
18-04-2011, 20:52
E la cosa più incredibile e che persistono, e non sono nemmeno in grado di citare le fonti da dove dicono ti aver trovato le tesi che sostengono. E poi se la predono de non sposi le loro teorie.
A volte penso se avessimo persone del calibro di Yoshitaka Amano si prederebbero pure loro del incompetente.

berto1886
18-04-2011, 22:19
sicuro...

Agro
18-04-2011, 22:29
Comunque a volte i clienti sono veramente stolti, ma fare una piccola ricerca su internet, troppa fatica?

Ps: ammazza come ho massacrato l'italiano nel post precedente. #07

berto1886
18-04-2011, 22:43
come già detto e ridetto in questo thread molte persone non si sprecano minimamente per animali che costano così poco e che nell'immaginario comune continuano a vivere segregati nelle bocce

Lorenzo56
19-04-2011, 16:59
Neg: E mi dica, signora. Nella vasca vuole anche Otocinclus affinis?
Cliente: No, non otto. Di Cinclus Affinis me ne basta uno!
Sembra una barzelletta, ma vi giuro che è realmente accaduto! :-D

Ale87tv
19-04-2011, 17:02
che poi, l'affinis non lo importano...

metaldolphin
19-04-2011, 18:25
neg: E mi dica, signora. Nella vasca vuole anche otocinclus affinis?
Cliente: No, non otto. Di cinclus affinis me ne basta uno!
Sembra una barzelletta, ma vi giuro che è realmente accaduto! :-d

#77#rotfl#

berto1886
19-04-2011, 20:42
-11

berto1886
03-05-2011, 23:05
ma che è morto questo 3ad?? io mi aspettavo qualche altra perla

Alexander MacNaughton
08-06-2011, 23:11
. . .
il "migliore" che c'è qui a parma sostiene che TUTTI i pesci necessitano di valori "MEDI" per l'acqua

quando (strabuzzando gli occhi) gli ho chiesto se avevo capito bene lui imperturbabile mi ha detto: "sono tutti di allevamento, va bene qualsiasi acqua per qualsiasi pesce" Intercettata portiamo di nuovo in auge questo post!

berto1886
08-06-2011, 23:23
il discorso "sono di allevamento" non è la prima volta che lo sento... stay tuned

MatteoBiosfera
09-06-2011, 20:18
Non so se è valido nel 3ad ma penso di essere vicino all'argomento.

Premessa: lavoro in un'acquario pubblico e quelli che vi racconterò sono episodi realmente accaduti di cose sentite dire da visitatori a me o miei colleghi. Io lavoro alla gestione di una serra tropicale con animali all'interno (la Biosfera, appunto).

V Saranni i visitatori, dove più d'uno verranno numerati
X Sarà la persona che parlerà coi visitatori

Iniziamo con qualcuna

Entrano in biosfera tre persone distinte, ben vestite, evidentemente in pausa dall'ufficio
X: Buongiorno.
V: Buongiorno, un caffè e due cappuccini. Grazie.

Guardando la vasca delle stelle a cuscinetto antartiche:
V1: Amo' e che so queste?
V2: A nu vedi?!? So sterre arpine..!

In coda davanti all'ingresso per vedere la curatoriale con la fochina appena nata:
V: Mi scusi, lei è della coda? Posso chiederle un'informazione?
X: Certo, mi dica.
V: Ma questa è la fila per vedere l'uovo di foca?

Davanti alla vasca dei pinguini momentaneamente chiusa per pulizia.
V: Mi scusi, Nu ce stanno i pinguini?
X: Ci sono, ma deve avere un po' di pazienza perche sono in muta e stanno pulendo la vasca.
V: Nunzia, i pinguini nun ce stanno perchè so in mutua!

Vi giuro che è tutto vero! a breve altre...:-D:-D:-D

berto1886
09-06-2011, 21:31
vai vai continua!!! :-D stiamo parlando dell'acquario di Genova??

malù
09-06-2011, 21:47
-ROTFL--ROTFL- pure in dialetto...........sì, sì continua...........

freccia72
09-06-2011, 22:58
ma c'avete coi romani? :-D

Raf90
09-06-2011, 23:57
uhuhuhu:-D:-D bellissimo !!aggiungo che invidio il tuo lavoro e probabilmente ti ho anche visto dato che a gennaio quando ho visitato l'acquario sono stato tipo un'ora e mezzo a girare dentra la biosfera :-D

MatteoBiosfera
10-06-2011, 13:20
No freccia,assolutamente... ho un sacco di amici di Roma!
Cel'ho coi cretini.... XD gli ultimi avrò scritto male ma erano sicuramente campani.. i primi di Marte-05

V (riferendosi agli ibis scarlatti sull'albero di cannella): Mi scusi ma... quegli uccelli rossi sono.. la cannella!vero?
X: ....-05

V: Ooooooh.. che bello! Un'ermellino!
x: No signora, è un pappagallo, un cacatua delle molucche.
V: Evvabbe...! non avevo visto il becco!
(certo che un'ermellino e un pappagallo sono bestie simili)

to be continued.....

Patrick Egger
10-06-2011, 13:26
Scambiare i cacatua con dei piccoli mammiferi è abbastanza comune allora-28d#.
Il mio cacatua a ciuffo giallo lo hanno scambiato per un coniglietto!!!!!Ed era seduto pure su un albero in 3m di altezza!!!!

OT:MatteoBiosfera,che altri uccelli avete ancora li?

Alberto80
10-06-2011, 16:34
una delle piu' comuni...

ma sii..certo che ci stanno benone..queste restano piccole...

http://img855.imageshack.us/img855/1315/ifx00k.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/855/ifx00k.jpg/)

berto1886
10-06-2011, 22:32
oh si, quella vaschetta le calza a pennello!!

Patrick Egger
11-06-2011, 07:16
:-D:-D:-D:-D:-D bella sta foto Alberto80.

Lorenzo56
11-06-2011, 10:01
Sentite un po' il mio negoziante con quale accuratezza e meticolosa precisione informa i clienti sulle corrette dosi di medicinali:
C: E quindi questo è il Dessamor... quanto ne devo mettere?
N: Bho, vai un po' a occhio.
C: E come faccio a valutare la dose giusta?
N: Tranquillo, versa, versa, e quando vedi che i pesci stanno male smetti, o altrimenti continui, tanto, si sa, male non fa.

C'è da dire che non mi sorprende, visto che nelle vasche forma gruppi come Guppy, Botia e Betta.

MatteoBiosfera
11-06-2011, 10:06
E magari era un coniglio arboricolo della maciuria....! loro abitualmente si arrampicano sugli alberi di Hoompa loompa....:-D

Abbiamo: Euplectes franciscanus, orix, nigroventris, hordeaceus; Vidua paredisea, nacroura; Ploceus cucullatus; Lagonosticta senegala; Uraeginthus bengalus; Taeniopygia guttata; Coturnix chinensis; Geopelia cuneata; Chalcophaps indica; Eudocimus ruber; Cacatua moluccensis.

Patrick Egger
11-06-2011, 12:48
E magari era un coniglio arboricolo della maciuria....! loro abitualmente si arrampicano sugli alberi di Hoompa loompa....:-D/I].

:-D:-D:-D è vero,a quello non ho pensato,mannaggia.

Ma la maggior parte di questi uccelli da te citati non sono neanche della giungla tropicale,anzi,provengono da zone più che aride. Buttate insieme a fritto misto alla fine!:-(

Kita
12-06-2011, 10:28
Intercettata il mese scorso mentre curiosavo tra le vasche di un garden center:

Commesso: Buongiorno, come va l'acquario?
Cliente: Tutto bene, però sono morti 15 pesci...
Comm: E' normale, i primi tempi si devono ambientare e si dividono il territorio.
(io penso: ciclidi? betta? piranha?...)
Cliente: Visto che in 80l posso tenere un centinaio di pesci -:33 cosa mi consiglia?
Comm: Può comprare qualche altro guppy e neon...
(altro? erano loro a sbranarsi per il territorio?)
Cliente: Qualcosa di più colorato? Tipo questi?
(e si dirige verso i ciclidi...)
Cliente: E poi vorrei qualcosa per tenere pulito l'acquario, sa... il fondo, i vetri... mica ho tempo per star dietro a queste cose! #07
(il commesso si rinvigorisce come il pilota automatico dell'aereo più pazzo del mondo!)
Comm: Perfetto, può prendere 6 di questi, che hanno bisogno di stare in gruppo e che puliscono il fondo, e 4 di questi per i vetri!
(botia e pleco, per la cronaca)
Cliente: E' un piacere avere qualcuno che ne capisce e che sa dare buoni consigli... Uuuuh! Ma che bello questo pesce arancione! Ne avete solo 6? Li compro tutti!
Il commesso imbusta tutti i pesci mentre io attendo che se ne vadano per vedere cos'è il bel pesce arancione... Astronotus ocellatus! Per essere bello non c'è dubbio :-))

freccia72
12-06-2011, 11:50
sono ignoranti, e ne sono fieri !!!! -04
Ma tanta gente lo sa che ora come ora c'è anche internet per verificare tante cose?#07
Più che ridere alla fine mi fanno venire i nervi !!!

metaldolphin
12-06-2011, 12:03
sono ignoranti, e ne sono fieri !!!! -04
Ma tanta gente lo sa che ora come ora c'è anche internet per verificare tante cose?#07
Più che ridere alla fine mi fanno venire i nervi !!!

:-( già, dura trattenersi! -04

Patrick Egger
12-06-2011, 14:22
E perchè trattenersi???
Penso che sia giusto dare qualche commento,o no?

metaldolphin
12-06-2011, 14:24
sono un tipo istintivo -28d# a volte esagero... sto imparando a trattenermi #12 con scarsi risultati...#13

lyrthanas
12-06-2011, 15:11
Intercettata il mese scorso mentre curiosavo tra le vasche di un garden center:

Commesso: Buongiorno, come va l'acquario?
Cliente: Tutto bene, però sono morti 15 pesci...
Comm: E' normale, i primi tempi si devono ambientare e si dividono il territorio.
(io penso: ciclidi? betta? piranha?...)
Cliente: Visto che in 80l posso tenere un centinaio di pesci -:33 cosa mi consiglia?
Comm: Può comprare qualche altro guppy e neon...
(altro? erano loro a sbranarsi per il territorio?)
Cliente: Qualcosa di più colorato? Tipo questi?
(e si dirige verso i ciclidi...)
Cliente: E poi vorrei qualcosa per tenere pulito l'acquario, sa... il fondo, i vetri... mica ho tempo per star dietro a queste cose! #07
(il commesso si rinvigorisce come il pilota automatico dell'aereo più pazzo del mondo!)
Comm: Perfetto, può prendere 6 di questi, che hanno bisogno di stare in gruppo e che puliscono il fondo, e 4 di questi per i vetri!
(botia e pleco, per la cronaca)
Cliente: E' un piacere avere qualcuno che ne capisce e che sa dare buoni consigli... Uuuuh! Ma che bello questo pesce arancione! Ne avete solo 6? Li compro tutti!
Il commesso imbusta tutti i pesci mentre io attendo che se ne vadano per vedere cos'è il bel pesce arancione... Astronotus ocellatus! Per essere bello non c'è dubbio :-))

Questo non mi ha fatto molto ridere....mi ha fatto rabbia....

MatteoBiosfera
12-06-2011, 17:09
Sì Patrick un po' un fritto misto, ma la struttura ha un'ottima ventilazione e sembra che stiano proprio benone, riproducono in abbondanza... Sono le piante che non gradiscono molto tutti quei tessitori...

V: Ma che? questi sputano?
X: No... perchè? non mi risulta
V: Ma non sono parenti dei lama...? (Lamantini)

V1: Guarda Guarda! Le foche!
V2: Ma no.... sono manati.. Ah no lamantini.... questi sono africani!
V1(guarda il cartello con scritto West indian manatee): No! invece sono indiani.. (West indies sono i caraibi)
V3: Cosa c'è scritto qua? Le.... acque.. pro.. pro.. profonde... del me.. di... te....rraneo! Ma perchè scrivono le cose al contrario!!!
V2: Ma davvero! guarda non si legge niente poi!

(signora è il riflesso sul vetro della vasca di fronte.....-05-:33-05-:33#28g)

ilVale
12-06-2011, 17:22
Non è una frase/consiglio, ma la scrivo comunque.

Ieri passavo per un vivaio della mia zona, stavo cercando una pianta; ebbene ho visto una delle più ricche collezioni di pesci "oversize", venduti con la dicitura XL ma mediamente della misura di una decina di cm al massimo:
-immancabili pleco/gibbiceps (dicitura XL-->pesce di 6/7 cm..)
-Aequidens rivulatus
-Astronotus ocellatus
-piranha rosso
-Pacu (ben una decina di esemplari! ma a chi li vendono?!?)
-Pangasius sutchi (vedi sopra!!)
-carpa erbivora (per non farsi mancare nulla sul versante freddo)
-....non escludo di averne dimenticato qualcuno...

Poi si sono ricordati del 98% delle persone ha una vasca di 50 litri, e si sono sforzati di mettere anche un paio di caracidi..
Bene o male si trovano spesso, ma mai mi era capitato di vederli tutti insieme nello stesso negozio#23

atomyx
12-06-2011, 22:38
Fresca fresca...
Clientessa_ Ho il pesce rosso che si sente solo e continua ad andare a sbattere con il naso contro la vaschetta. Cosa devo fare, ne metto un'altro per vedere se si orienta ?
Venditore_ I pesci rossi vanno sempre tenuti in coppia.
C_ Si, ne avevo comprati 3, ma due sono morti perchè non si sono trovati bene con l'acqua del rubinetto.
V_ Ma adesso che acqua usa ?
C_ Uso quella per il ferro da stiro perchè su internet hanno detto che si sporca meno.
V_ Da quanti litri è la vasca ?
C_ Ah, almeno due e mezzo, con una bottiglia da cinque litri riesco a cambiarla non più di due volte a meno che lascio la boccia mezza vuota.
V_ Ah, ma allora ecco perchè sono morti... I pesci rossi non vanno mai tenuti nella boccia sferica perchè si rincretiniscono con il riflesso esterno.
C_ Ah, ecco perchè va a sbattere, quello che me l'ha venduta mica me lo aveva detto...
V_ Guardi, se da retta a me cambia sia la boccia, sia il tipo di acqua. Sono pesci che diventano grandi e hanno bisogno di nuotare liberi. Se vuole tenere la boccia le do un "combattente" che vive benissimo ovunque.
C_ eh, si, ma prima devo far morire il pesce rosso.
V_ se continua di questo passo in una settimana le muore anche quello, ma se per lei non è un problema e me lo vuole portare, facciamo il cambio.
C_ ah, ma fate anche il ritiro dell'usato ?
V_ beh, se vediamo che il cliente ha dei problemi siamo ben contenti di darle una mano.
C_ Quanto costa un combattente ?
V_ noi li diamo a sette euro.
C_ Sette euro ? poi magari mi muore anche quello ? Senta, mi dia un pesce rosso che con due euro e mezzo riempio la boccia.

Il venditore rivolto a me...
Anche a lei serve un pesce rosso di già che ho la vasca aperta?
Io_ no grazie ho smesso... Mi servono delle scaglie di spirulina.
V_ aspetti un'attimo che mando via la signora poi arrivo.
Clientessa rivolta a me_ Anche lei ha la boccia ?
Io_ no, ho qualcosa di un po più ingombrante...
C_ Eh, piacerebbe anche a me, ma sul davanzale della finestra non ho tanto spazio.
Io_ Beh, potrebbe far murare la finestra e al suo posto metterci un acquario...
C_ Eh si, ma poi il gatto lo devo far uscire dalla porta di casa, perchè quella è l'unica finestra che non da sulla strada.

Io ho fatto finta di niente e mi sono defilato nel reparto accessori facendo questa considerazione: la signora tiene i carassi in una boccia da bel due litri e mezzo, riempita con acqua demineralizzata per il ferro da stiro, sul davanzale della finestra e con un gatto che gira per casa....

Mi rivolgo al negoziante dicendo_ "Senta, ma pesci in vetro di murano non ne tenete" ?

berto1886
12-06-2011, 22:47
oddio oddio oddio... di male in peggio!!!

Lorenzo56
13-06-2011, 09:36
C_ ah, ma fate anche il ritiro dell'usato ?
Le avete spiegato che non si trovava in carrozzeria?

mucchina
13-06-2011, 13:37
O mamma....atroce.....

Darren
13-06-2011, 14:03
L'ignoranza regna sovrana!

Manu.m
13-06-2011, 16:26
ieri dalla mia negoziante di fiducia
n; negoziante
p; papà
b; bambino

n;salve a bisogno
p;si vorrei dei pesci ma li sceglie lui(bambino)
n;ok torno tra un pochino
(dopo qualche minuto)
n;eccomi mi dica il bimbo a scelto
p;si si digli quale voi
B,(indicando con il dito)quelli li (neon)
n;ok lo sa che sono pesci che vogliono vasche lunghe per nuotare
p;no va be noi abbiamo una boccia con dei pesci rossi
n;be e questi dove li mette
P;li lasci nel sacchetto per fare contento lui (bimbo)
n;scusi ma questi pesci non posso darglieli morirebbero dopo poche ore lo sa?
(mentre io lo guardo malissimo)
p;si lo so però se non li prendo mi comincia a frignare
n;(stupita)no guardi non non ve li do
p;(incazzato)guardi che lei e obbligata a vendermeli senò prendo e esco subito
n;veda pure e arrivederci #25

grandissima ;-)#25#25#25

Darren
13-06-2011, 17:57
n; negoziante
p; papà
b; bambino

n;salve a bisogno
(dopo qualche minuto)
p;si si digli quale voi

grandissima ;-)#25#25#25

Un applauso al Negoziante! #25

mucchina
13-06-2011, 23:44
Questa è la peggior filosofia educativa che può avere un genitore....-04-04
Inutile dire che al negoziante và tutta la mia stima....#25#25

Manuelao
14-06-2011, 00:09
Grande negoziante..-69-69
Fossero tutti così

mouuu11
14-06-2011, 00:28
Complimenti al negozio facessero tutti cosi niente piu pesci rossi nella boccia e tutte le altre torture agli animali

pietropal
14-06-2011, 13:32
n; negoziante
p; papà
b; bambino

n;salve a bisogno
(dopo qualche minuto)
p;si si digli quale voi

grandissima ;-)#25#25#25

meno male che a questo mondo c'è ancora qualcuno con un po' di coscienza#25#25#25#25

Brendan
14-06-2011, 13:41
Non ci credo! Questo è un miracolo! :-)) :))

freccia72
14-06-2011, 17:55
Incredibile !!!!!!!!!!! finalmente qualcosa di bello !!!! :-))

metaldolphin
14-06-2011, 18:24
Questa è la peggior filosofia educativa che può avere un genitore....-04-04
Inutile dire che al negoziante và tutta la mia stima....#25#25

d'accordissimo!#25

Lorenzo56
14-06-2011, 19:58
n; negoziante
p; papà
b; bambino

n;salve a bisogno
(dopo qualche minuto)
p;si si digli quale voi

grandissima ;-)#25#25#25

Le va tutta la mia stima, l'ultima negoziante con anima!

Luca_fish12
15-06-2011, 09:38
Non doveva dire "arrivederci" ma..."Addio!" :-D

lorenzo180692
21-06-2011, 00:44
ah là i rabbocchi erano fantascienza.. ricordo che il pesce a volte quasi manco si vedeva dall'acqua lercia e che spesso il livello era metà boccia..
io mi sono avvicinato a questo bellissimo hobby proprio per salvare due pescetti rossi rimasti in una boccia al buio e con acqua gialla (colorata dalle vitamine secondo la ex padrona, dallo sporco secondo me) e per di più digiuni da circa 6giorni.... li ho messi in un 20 litri (lo so che è poco, ma non mi posso permettere di più....) e da quando sono con me sono tornati vispi. la prima volta che ho dato loro da mangiare, le scaglie non hanno fatto neanche in tempo a toccare l'acqua che gia erano sparite!!! XD

eccoli ora fish & chip

http://s3.postimage.org/m7lr1lc4/IMG_0040.jpg (http://postimage.org/image/m7lr1lc4/)

Luca_fish12
21-06-2011, 00:48
eccoli ora fish & chip

http://s3.postimage.org/m7lr1lc4/IMG_0040.jpg (http://postimage.org/image/m7lr1lc4/)

Se li chiami "Fish&Chips" promette male il nome! :-D:-D:-D -42

lorenzo180692
21-06-2011, 09:21
eccoli ora fish & chip

Se li chiami "Fish&Chips" promette male il nome! :-D:-D:-D -42

era il veccho nome e oramai mi ci ero affezionato!!!:-D

lorenzo180692
21-06-2011, 09:39
io non ho nulla di cui lamentarmi del mio negozio, sono bravi, ti sanno consigliare bene. l'unico problema? le vasche costano molto....:-(
il massimo però l'ho visto in una fiera di paese, in cui ci sono i negozi che portano gli animali da vendere, discorso a parte meriterebbero gli altri animali, ma i pesci erano dei piccoli orifiamma in una vasca minuscola, senza filtro e con il solo areatore!!!#30 che stavano immobili su un'angolino e sembravano più morti che vivi.
questo è il dialogo che ho sentito davanti la bancarella:
Lei: dai prendimi un pesce tanto cosa ci vuole?
Lui: guarda che non è facile tendere un pesce!
Lei: ma che dici, lo metti nella vaschetta e gli dai da mangiare quante..... 5 o 6 volte al giorno e poi è come un soprammobile!!

fortuna che il ragazzo non le ha preso niente:-):-):-) povero pesce....

Rox R.
21-06-2011, 10:01
Lei: ma che dici, lo metti nella vaschetta e gli dai da mangiare quante..... 5 o 6 volte al giorno e poi è come un soprammobile!!

Quest'ultima frase è la madre di tutti i problemi dei pesci.
A differenza del cane, del gatto, del criceto e del canarino, l'acquario "è un soprammobile"! #07

Lo troviamo nel ristorante, nella discoteca, nello studio del notaio, nell'albergo, nell'ambulatorio del dentista (e non parlo del film, il mio dentista ne ha due).
In nessuno di questi locali abbiamo mai visto la gabbia del criceto.

lorenzo180692
21-06-2011, 11:28

Quest'ultima frase è la madre di tutti i problemi dei pesci.
A differenza del cane, del gatto, del criceto e del canarino, l'acquario "è un soprammobile"! #07

Lo troviamo nel ristorante, nella discoteca, nello studio del notaio, nell'albergo, nell'ambulatorio del dentista (e non parlo del film, il mio dentista ne ha due).
In nessuno di questi locali abbiamo mai visto la gabbia del criceto.

hai ragione, secondo me tutto nasce dal fatto che il cane, il gatto, il criceto e altro vivono nel "nostro mondo" e quindi in caso di problemi riescono a comunicarcelo, invece i pesci vivono sott'acqua e quindi non possiamo spere se soffrono o meno... ora l'errore è considerare che i pesci stiano sempre bene quando invece magari è l'esatto contrario e non riescono a farcelo sapere :-( solo perchè stanno sott'acqua... io combatto tutti i giorni con i miei per non far mettere altri pesci nell'acquario, altrimenti lo riempirebbero fino a farlo scoppiare!!!-04

Luca_fish12
21-06-2011, 22:43
Perchè i pesci non si lamentano e non fanno casino...e la gente pensa sia una cosa facile...

Comunque se ci sono acquari nei negozi non sempre è perchè sono sopramobili...il mio dentista ne ha uno, ma lo cura bene ed è abbastanza capace! :-)

Poi ho visto che molti acquari sono a noleggio, una cosa terribile secondo me...perà la gente lo compra allestito e si fare la manutenzione dal tizio del negozio che lo noleggia!! Pessimo!! :-)

Rox R.
21-06-2011, 23:33
la gente lo compra allestito e si fare la manutenzione dal tizio del negozio che lo noleggia!! Pessimo!! :-)

Allora tieniti forte, perché adesso ti arriva un cazzotto sui denti! :-D

So di un negozio della mia zona che campa così, nel locale vendono pochissimo.
L'attività principale è "Allestimento e Manutenzione".

Non ho mai capito che senso ha, tenere un acquario in questo modo.
Come avere una Porsche e pagare un'autista per guidarla.
Come avere una Gibson e pagare un chitarrista per suonarla.
Come avere Jessica Alba e pagare... vabbè... lasciamo stare! ;-)

Luca_fish12
21-06-2011, 23:38
Sono pienamente d'accordo, infatti io non capisco perchè la gente paghi solo per vedere un acquario che non gli apparterrà mai... mah....

Concordo anche con tutti i tuoi esempi, soprattutto l'ultimo! :P

berto1886
21-06-2011, 23:40
no calma... se jessica alba ci sta con me... tutti quelli che ho attorno li ammazzo :-D

mouuu11
22-06-2011, 00:18
no calma... se jessica alba ci sta con me... tutti quelli che ho attorno li ammazzo
Ahaha poi ti svegli tutto sudato :-D

freccia72
23-06-2011, 00:00
no calma... se jessica alba ci sta con me... tutti quelli che ho attorno li ammazzo
Ahaha poi ti svegli tutto sudato :-D

e bagnato !!!!!! :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D -ciuf ciuf--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL-

atomyx
23-06-2011, 20:47
Buongiorno... Chi è che deve fare manutenzione a Jessica Alba ? Se vuole ho tempo io domani dalle 16 in poi...

malù
23-06-2011, 21:44
Buongiorno... Chi è che deve fare manutenzione a Jessica Alba ? Se vuole ho tempo io domani dalle 16 in poi...

Seeeee.......manutenzione completa dalle 16 alle 16 e tre minuti :-D:-D

peppelandia
23-06-2011, 22:02
Ciao, vi dico cosa mi ha detto il mio negoziante.

n: quanti litri è il tuo acquario
io: 180 netti
n: hai detto che hai una coppia di scalari.
io: si, perchè?
n:PERCHE'????? , perchè in 180 litri puoi mettere altri pesci.
io: a si? e quali?
n: gli scalari sono ciclidi, puoi mettere qualunque altro tipo di ciclide che vuoi, anche a gruppetti!!!
io: ciclidi a gruppetti????? in 180 litri??? con gli scalari grossi come i miei?????
n: si si, dov'è il problema???
io: il PROBLEMA???, ehmmm ...... non ho tanti soldi per adesso, mi basta solo 10 litri di rho.
grazie.

cosa ne pensate???

malù
23-06-2011, 22:12
Ti ha "tastato il polso"........se ci cascavi realizzava la vendita ;-)

peppelandia
23-06-2011, 22:20
A me dispiace perché e' anche preparato, solo che per campare deve vendere!

Quindi non lo critico

daniele68
23-06-2011, 22:22
allora dato che rischio il richiamo per le foto del mio book quando sono andato in vacanza con Jessica, promettetemi di cliccare sul link e tenere le mani sopra la cinta...;-)

http://www.youtube.com/watch?v=DZXKCSLx73I

io sono quello con il bermuda azzurro....

berto1886
23-06-2011, 22:29
Ti ha "tastato il polso"........se ci cascavi realizzava la vendita ;-)

dica 33... #27

daniele68
23-06-2011, 22:32
A me dispiace perché e' anche preparato, solo che per campare deve vendere!

Quindi non lo critico

però la vasca che va a p.....e è la tua mica la sua!!!

peppelandia
23-06-2011, 22:40
a certo, infatti me la sono cavata con una scusa e viaaaaa

Luca_fish12
23-06-2011, 23:31
allora dato che rischio il richiamo per le foto del mio book quando sono andato in vacanza con Jessica, promettetemi di cliccare sul link e tenere le mani sopra la cinta...;-)

http://www.youtube.com/watch?v=DZXKCSLx73I

io sono quello con il bermuda azzurro....

Daniele...le tue citazioni visive....... -15-15-35

Peppe purtroppo anche i negozianti abbastanza seri hanno delle "deformazioni professionali"!! #28b

mariano1985
23-06-2011, 23:38
Ma dite la verità: quanti di voi si divertono a fare domande ai negozianti solo per avere le risposte assurde che solo loro sanno dare?? :P

Io ogni volta che vado in negozio per prendere qualcosa mi strippo! :)
Ovviamente non li contraddico, faccio finta di aver capito, anche se ormai vado in negozio solo perchè diveramente non saprei dove prendere determianti pesci, il resto lo acquisto tutto su internet :P

Sinceramente a volte mi fanno pena i poveri pesci...
Qualche settimana fa ero andato a prendere una pompetta in un garden dalle mie parti, e ho assistito alla vendita da parte della negoziante di 2 pesci rossi in una vaschetta da 2 litri, quelle di plastica con il coperchio con i taglietti e l'oblò (credo che quasi tutti ne hanno avuta almeno una da piccoli).

CLIENTE: mi dia due pescetti rossi, quelli piccini (1€ l'uno). Ma mi spiega come mai mi muoiono sempre in meno di un mese?
NEGOZIANTE: eh, signora... sono pesci rossi, vivono proprio poco, non sono fatti per durare!
CLIENTE: eppure ad una mia amica sono vissuti quasi un anno! Io cambio pore spesso l'acqua, ogni 2/3 giorni!
NEGOZIANTE: Ecco l'errore! L'acqua va cambiata SOLO una volta a settimana! E poi con i pesci va a fortuna, c'è poco da fare...

In questi casi mi verrebbe voglia di spiegare agli ignari acquirenti come stanno le cose, ma dubito che il negoziante apprezzerebbe e che il cliente mi dia retta.

Ovvio che "di coccio" non sono solo i negozianti: ho un 360 litri con delle tartarughe. Tutti quelli che capitano a casa restano affascinati. Quando poi capita qualcuno che ha una taruga, subito cerco di fargli capire come allevarle al meglio, ma finora nemmeno una persona è stata convertita dai miei sermoni...

Le risposte tipiche sono:
- COSTA TROPPO
- CHISSA' QUANTA MANUTENZIONE! (in realtà non avendo fondo o piante, basta un buon filtro da pulire una volta ogni tanto e i cambi d'acqua, STOP!)
- CHISSA' CHE UMIDITA' CON LA VASCA APERTA
- LE MIE TARTE SONO DIVERSE, IL NEGOZIANTE MI HA DETTO CHE NON CRESCONO (ma in realtà sono comuni trachemys, come le mie)

Stessa identica cosa avviene con chi vede l'acquario.

mouuu11
23-06-2011, 23:54
già succede anche a me :-(

pietropal
24-06-2011, 15:25
Ma dite la verità: quanti di voi si divertono a fare domande ai negozianti solo per avere le risposte assurde che solo loro sanno dare?? :P

Lo faccio anche io, è troppo divertente, sparano un mucchio di c******te.
Mi intristisce però che chi non si informa ci crede e tortura (spesso inconsapevolmente) dei poveri pesciolini.

berto1886
24-06-2011, 23:02
tutti restano affascinati da un bel acquario... ma quando c'è un pò da lavorare... va bè lasciamo perdere....

luca ciani
25-06-2011, 01:34
fortunatamente ci sono anche negozi seri, affidabili e disponibili...bisogna trovarli e saperli scegliere

Luca_fish12
25-06-2011, 08:05
fortunatamente ci sono anche negozi seri, affidabili e disponibili...bisogna trovarli e saperli scegliere

#25 Quoto!!

Non sono la maggioranza purtroppo, ma esistono! ;-)

lorenzo180692
25-06-2011, 10:19

#25 Quoto!!

Non sono la maggioranza purtroppo, ma esistono! ;-)

dalle mie parti ce ne è solo uno.... fortuna che sa quello che fa! :-D

berto1886
25-06-2011, 22:25
beh, meglio piuttosto... piuttosto che niente :-D

Rox R.
26-06-2011, 01:21

Non so se parliamo dello stesso posto (non posso fare il nome), ma ci sono stato ieri e ho avuto un bellissimo esempio di negoziante "serio".
- S: Signora con due bambini
- N: Neg.

S: - Perché questi pesci rossi costano di più?
N: - Signora, quelle sono Carpe... le teniamo per chi ha un laghetto.
S: - Ah... e i pesci rossi, li avete?
N: - Come no? Questi sono quelli classici, questi gli Oranda. Quanto è grande l'acquario?
S: - Noi abbiamo una vaschetta come questa (indica il contenitore di plastica con la maniglia sul coperchio, da 3 litri).
N: - Signora... un pesce rosso non può stare lì dentro, ci vorrebbe almeno questo (indica un acquario sui 50 - 60 litri).
In effetti, nessun pesce può vivere lì.
S: - E allora perché le vendono? Le tenete anche voi...
N: - Noi le consigliamo come vasche di emergenza, o di quarantena, o per il trasporto.
Si possono usare anche per isolare i piccoli. Ma un pesce rosso non ci sta.
S: - Guardi che noi l'abbiamo tenuto un anno e mezzo, è morto la settimana scorsa, ed era diventato grosso come quelli laggiù (indica pesci da 8 - 10 centimetri).
N: - Mi dispiace darle una delusione, ma un pesce rosso campa più di trent'anni, e supera i 2 Kg. di peso.
Capisce bene che il suo è morto giovanissimo, dopo una vita poco invidiabile.
S: - Ah.. Vabbè... Allora niente, come non detto...

berto1886
26-06-2011, 01:26
serio è stato serio e pure molto trasparente e le ha detto papale papale come stanno le cose!!!

Luca_fish12
26-06-2011, 01:33
La cosa assurda è che la gente ha anche da ridire come se fosse un dovere vendere quello che vogliono...ma dico io...

Questa cosa succede anche qui a roma, le persone se la prendono a male se un negoziante si rifiuta di accontentare i capricci e le stupide voglie...mah...

berto1886
26-06-2011, 01:49
ti dirò che per queste cose tutto il mondo è paese!

lorenzo180692
26-06-2011, 12:17

Non so se parliamo dello stesso posto (non posso fare il nome), ma ci sono stato ieri e ho avuto un bellissimo esempio di negoziante "serio".
- S: Signora con due bambini
- N: Neg.

S: - Perché questi pesci rossi costano di più?
N: - Signora, quelle sono Carpe... le teniamo per chi ha un laghetto.
S: - Ah... e i pesci rossi, li avete?
N: - Come no? Questi sono quelli classici, questi gli Oranda. Quanto è grande l'acquario?
S: - Noi abbiamo una vaschetta come questa (indica il contenitore di plastica con la maniglia sul coperchio, da 3 litri).
N: - Signora... un pesce rosso non può stare lì dentro, ci vorrebbe almeno questo (indica un acquario sui 50 - 60 litri).
In effetti, nessun pesce può vivere lì.
S: - E allora perché le vendono? Le tenete anche voi...
N: - Noi le consigliamo come vasche di emergenza, o di quarantena, o per il trasporto.
Si possono usare anche per isolare i piccoli. Ma un pesce rosso non ci sta.
S: - Guardi che noi l'abbiamo tenuto un anno e mezzo, è morto la settimana scorsa, ed era diventato grosso come quelli laggiù (indica pesci da 8 - 10 centimetri).
N: - Mi dispiace darle una delusione, ma un pesce rosso campa più di trent'anni, e supera i 2 Kg. di peso.
Capisce bene che il suo è morto giovanissimo, dopo una vita poco invidiabile.
S: - Ah.. Vabbè... Allora niente, come non detto...

ottimo!!! mandami un mp con il nome del negoziante che magari ci faccio un salto!!! devo giusto comprare alcune cose per il mio acquario.... :-)

Darren
26-06-2011, 12:27
Purtroppo ieri mentre davo uno sguardo ad un negozio, ho sentito dire dal negoziante che stava vendendo un pesce rosso a una signora con bambino, "Non si preoccupi i pesci rossi vivono benissimo nelle bocce, basta far decantare l'acqua e dargli pco mangiare"

metaldolphin
26-06-2011, 13:31
Purtroppo ieri mentre davo uno sguardo ad un negozio, ho sentito dire dal negoziante che stava vendendo un pesce rosso a una signora con bambino, "Non si preoccupi i pesci rossi vivono benissimo nelle bocce, basta far decantare l'acqua e dargli pco mangiare"

evvai!-04 siamo alle solite!#28f

lorenzo180692
26-06-2011, 14:00
forse vado in OT ma questo serve per dimostrare che tutto sommato quando ci sono queste cose se un negoziante ti fa tenere un pesce rosso in boccia non è cosi grave....-20

http://www.byoblu.com/post/2011/04/08/Il-pesci-portachiavi-Vivo!.aspx

è una cosa veramente orribile.....

Luca_fish12
26-06-2011, 14:06
Già visto e discusso qualche tempo fa di qeusta cosa oscena....veramente un'idea stupidissima e da condannare...

Esistono anche con le tartarughine... -04-04

Darren
26-06-2011, 14:09
Ci metterei a loro lì dentro.

lorenzo180692
26-06-2011, 14:09
Già visto e discusso qualche tempo fa di qeusta cosa oscena....veramente un'idea stupidissima e da condannare...

Esistono anche con le tartarughine... -04-04

ho visto, ho visto..... la parte del microonde poi....-Bluurt- non posso neanche pensarci!!!!-04-04

berto1886
26-06-2011, 21:37
... no comment...

Rox R.
29-06-2011, 18:44
Questa sta in un altro topic, ma credo sia da riportare qui.

Ho detto ad un utente, con il classico Pet-Company da 100 litri, che la sua lampada non è da 10'000 Kelvin, ma da 4'000.

Mi ha risposto:
"grazie rox è vero in dotazione è 4000k però io l ho sostituito con quello da 10000 k
così mi aveva detto il negoziante dove mi fornisco io."

La mia risposta, pochi minuti fa:
"Mi piacerebbe vedere l'acquario di casa sua."

Luca_fish12
29-06-2011, 20:19
Questa sta in un altro topic, ma credo sia da riportare qui.

Ho detto ad un utente, con il classico Pet-Company da 100 litri, che la sua lampada non è da 10'000 Kelvin, ma da 4'000.

Mi ha risposto:
"grazie rox è vero in dotazione è 4000k però io l ho sostituito con quello da 10000 k
così mi aveva detto il negoziante dove mi fornisco io."

La mia risposta, pochi minuti fa:
"Mi piacerebbe vedere l'acquario di casa sua."

Il negoziante aveva qualche scorta di prodotti anti alghe da vendergli! #23 #28b

berto1886
29-06-2011, 22:15
probabile!!!

Lollo=P
30-06-2011, 14:14
non dialoghi, ma situazioni da me vissute:

- dopo aver appena traslocato l'acquario (circa 1m) di uno studio contabile che aveva deciso di spostarlo nell'ufficio del boss mi sento dire:
poi la prossima volta lo mettiamo su questo carrello che ho fatto costruire apposta, così quando vogliamo spostarlo è più facile: Io O____O

- pulendo l'acquario di un cliente. (che poi "acquario" vuol dire una cosa piena di melma e senza apparenti segni di vita se non un echinodorus che lottava strenuamente per la vita)
cliente: mah, un tempo c'era un pesce molto grosso, ora però non lo vedo più da un po'
io: eh, in realtà ne ho appena trovato lo scheletro (doveva essere un pleco)
cliente: ah, i pesci hanno lo scheletro? non lo sapevo
io: o_____o"

Darren
30-06-2011, 14:38
o_____o"

Come non darti ragione. #30

Luca_fish12
30-06-2011, 20:02
Oggi ero in un negozio vicino casa e il ragazzo che gestisce, molto preparato, ha fatto un bel discorso ad una signora che voleva un 60 litri per dei pesci rossi!

Le ha spiegato (mentre io facevo il vago a guardare le vasche) che non ci possono stare perchè crescono molto e sono pesci che sporcano molto...
Alla fine le ha fatto vedere dei guppy, pesci più abordabili e colorati (come li voleva la signora) :-)

#25#25

malù
30-06-2011, 21:28
Luca, tanto per fare il disfattista...........se i rossi erano comuni ha fatto tutto il bel discorso perchè i guppy costano di più #18

berto1886
30-06-2011, 22:11
beh, diciamo che ha fatto 2 in 1...

malù
30-06-2011, 22:15
beh, diciamo che ha fatto 2 in 1...

Probabilmente hai ragione tu........sono io un pò cinico :-))

berto1886
30-06-2011, 22:15
:-D

Luca_fish12
01-07-2011, 00:25
Luca, tanto per fare il disfattista...........se i rossi erano comuni ha fatto tutto il bel discorso perchè i guppy costano di più #18

:-D non avevo pensato a questa motivazione cinica! xD

Però conoscendo il ragazzo non è per un paio di guppy che aumenta i suoi guadagni...vende certi coralli da paura!!! Ha delle vasche veramente spettacolari e una clientela abbastanza assidua...il cliente da un paio di pescetti d'acqua dolce non gli cambia la vita! ;-)

malù
01-07-2011, 00:33
...vende certi coralli da paura!!!.........

Ragazzo:
"Signora non prenda questo anemone (50 euro) è troppo piccolo........il suo nemo si merita di meglio!! Prenda questo (100 euro) così si nasconde meglio...." :-D:-D:-D

Luca_fish12
01-07-2011, 00:34
Non posso competere con il tuo cinismo!!! :-D:-D

malù
01-07-2011, 00:41
Scherzo!!! :-D:-D.......il ragazzo del negozio è sicuramente bravo e corretto, sa fare il suo mestiere caro il mio Luca_fish12 o come direbbe "lui" Luca_fish24.......facciamo che fare Luca_fish48 così non sbagliamo.........:-D:-D

Luca_fish12
01-07-2011, 00:45
Luca_fish48 anche in comode rate mensili! :-D

Vabbè va, lo hai smontato per bene questo povero negoziante! :-)
Non fare così anche nei negozi altrimenti ti tocca fare acquisti solo su internet! #18

malù
01-07-2011, 00:56
Non fare così anche nei negozi altrimenti ti tocca fare acquisti solo su internet! #18

:-D:-D:-D:-D:-D........una di queste volte ti racconto............

Luca_fish12
01-07-2011, 00:57

:-D:-D:-D:-D:-D........una di queste volte ti racconto............

Ok, chissà che avrai combinato! xD :-D

Marco AP
01-07-2011, 17:58
Visto che siete tutti qui... approfitto e vi invito tutti a fare quanto riportato di seguito, conto su di voi!!! ;-)

Ciao ragazzi, vi chiediamo, per chi vorrà naturalmente, di inserire nella propria firma il seguente codice

Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg (http://www.acquaportal.it/acquabeach)

Basta copiarlo ed inserirlo in firma e vi comparirà il bannerino che vedete nella mia firma, quello cioè dedicato alla mostra mercato di acquariofilia di Cesena, dove si terrà anche il raduno nazionale di AcquaPortal!. Contiamo su di voi per divulgare la notizia a più gente possibile! Grazie mille! ;-)

ZamuS
01-07-2011, 22:11
fresca fresca di giornata...
IO: io
N.C.: negoziante convinto
entro in negozio... prendo uno joselimaianus (quant' è carino) e poi chiedo al negoziante:
avete ampullarie che non siano marroni o gialle?
N.C: nooooooooo ma guarda che per far diventare le ampullarie blu o viola devi aumentare il calcare nell' acqua altrimenti sono tutte gialle o marroni... ti faccio un esempio... se compri le ampullarie viola e le metti nella tua acqua queste tornano gialle o marroni... per farle rimanere di quel colore devi aumentare il calcare dell' acqua...
IO: ah... ok... capito... grazie e arrivederci...#06

berto1886
01-07-2011, 22:32
ah ah il cambio della specie solo con il "calcare" :-D

Segola
02-07-2011, 09:30
ieri ad una pesca di beneficenza paesana facevano vincere dei pesci rossi...poverini mi hanno fatto una pena in mano a gente che li metterà nelle bocce o in vaschette da 1 litro..

pietropal
16-07-2011, 15:46
Un mio amico si è deciso a mettere su un acquario. Essendo noi molto amici sa bene che sono appassionato di acquari. Non si sa perchè invece di chiedere a me è andato direttamente in negozio a chiedere delucidazioni su cosa fare e cosa comprare (la vasca ce l'aveva già a casa).
Morale della favola la negoziante gli ha venduto della ghiaia, il riscladatore e altre cose tra cui il famigerato attivatore batterico. Fin qui tutto ok, devono pur campare sti negozianti e sebbene io lo ritenga inutile non fa male quindi 14€ in meno nel portafoglio del mio amico e festa finita.
La cosa assurda è che la negoziante gli ha detto "Questo è un liquido che serve ad uccidere i batteri che sono presenti in acqua, per purificare l'acqua del rubinetto".
Poi, dopo aver sparato sta str... madornale gli ha detto la solita cavolata che dopo 48 ore può mettere i pesci. Sta gente, manco sa quello che vende. Va bene tirare le fregature ma così siamo alla frutta veramente.

Luca_fish12
16-07-2011, 15:52
Oggi mentre leggevo un simpatico annuncio (non dirò dove) c'erano due "fenomeni" che si volevano scambiare dei pesci...

Il colmo è arrivato alla seguente frase: "io ho 2 corydoras, te ne posso dare uno al massimo" (già qui si capisce chi era il tipo :-D)...poi però ci ripensa e dice:"bè, però vogliono stare in branco quindi devo tenerli per forza insieme i mei 2" :-D :-D :-D

Perchè 2 corydoras secondo lui sono un branco!!! :-D
O mio dio che gente che si iscrv...ehm, volevo dire, che c'è in giro! ;-)

Hiraya
16-07-2011, 20:25
un paio di giorni fa ero andato in un negozio per avere un idea dei prezzi di un acquario e magari qualche consiglio per iniziare
io:scusi che prezzo ha quel cubo in vetrina? (25lt lordi)
ng:75euro ma se prende anche 6 pesci rossi gli faccio 80 tutto
io:ma non sono un po troppi 6 pesci in quest'acquario cosi piccolo?
ng:ma no vanno benissimo, puoi pure metterci 4 piccoli scalari tanto non crescono, ma li il prezzo sale
al che insospettito esco dal negozio e cerco su internet info , e meno male..
inutile dire che non ci andro' piu' li sicuramente

berto1886
16-07-2011, 23:25
oddio... solo 6 rossi in 20l??? ma no io ne metterei una decina almeno... -28d# anzi no... ci metterei il negoziante li dentro!!!

Alexander MacNaughton
16-07-2011, 23:37
oddio... solo 6 rossi in 20l??? ma no io ne metterei una decina almeno... -28d# anzi no... ci metterei il negoziante li dentro!!!

Il negoziante poi si sente solo in 20 litri... Mettiamo lui e la sua famiglia!:-))

Luca_fish12
17-07-2011, 00:44
anche io una volta ho visto un gregge di 1 pecora che pascolava.... :-d

Sì infatti... Emix io e te insieme siamo uno stormo!! -e13 -ROTFL-

emix
17-07-2011, 01:11
credo che un giorno così non ritorni mai piùùùùùùùùùùù, mi dipingevo le mani e la faccia di blùùùùùùùù, poi d'improvviso dal vento venivo rapitoooooo e incominciavo a volare nel cielo infinitoooooooo, VOLAREEEEEE OOOOOOO -e13-e13-e13-e13
:-D :-D :-D :-D il sole oggi mi ha dato alla testa
che uccelli siamo?? cocorite?

Luca_fish12
17-07-2011, 10:28
Va bene Pappagalli, quelli che hanno invaso Roma ormai! :-)

chiudiamo l'OT che sennò ci ammazzano! :-))

emix
17-07-2011, 11:18
ahahahahahahah è vero ce ne stanno un sacco sopratutto qui nella mia zona, peccato non si possano prendere....

Lanliot
17-07-2011, 11:31
Mi ha raccontato un mio amico com'è uscito sconvolto dopo essersi fatto una birra col negoziante di fiducia dopo anni che si serviva da lui... che quando gli ha fatto notare che il ph di una vasca era troppo basso questi con nonchalance ha versato dentro un po' di birra per pareggiarlo... dopo quella ci serviamo lì solo per comprare l'acqua deionizzata e qualche prodotto (che purtroppo il negozio d'acquaristica più vicino a dove viviamo sta a 18km... .__. )

Luca_fish12
17-07-2011, 11:34
Mi ha raccontato un mio amico com'è uscito sconvolto dopo essersi fatto una birra col negoziante di fiducia dopo anni che si serviva da lui... che quando gli ha fatto notare che il ph di una vasca era troppo basso questi con nonchalance ha versato dentro un po' di birra per pareggiarlo... dopo quella ci serviamo lì solo per comprare l'acqua deionizzata e qualche prodotto (che purtroppo il negozio d'acquaristica più vicino a dove viviamo sta a 18km... .__. )

Scusa ma non ci credo proprio. Mi sebra una cavolata...#13

Lanliot
17-07-2011, 13:32
In tutta sincerità conoscendo la persona mi sembra abbastanza plausibile... non sto dicendo che l'abbia tamponato il pH con la birra eh XD
Questo tipo è anche un appassionato di acquari, però è come dire... rustico .__. non so se mi spiego...

kialilly
17-07-2011, 16:13
Questa l'ho sentita personalmente nel negozio di Pleco4ever: arriva un signore abbastanza giovane, se ben ricordo. Entra e indicando l'acquario in vetrina chiede informazioni sull'amphiprion che nuotava tranquillo con i suoi compagni, facendo intendere che voleva prenderlo per il figlio. Davide gli fa presente che è un pesce di mare e quindi chiede se hanno l'acquario marino; l'avventore un po' spaesato dalla sconvolgente notizia dice che forse il loro è d'acqua dolce, ma non per questo si arrende: "Non avete un pesce d'acqua dolce con la stessa fantasia?"... #77 Eh già, come per i vestiti in negozio... se un maglione lo fanno di lana ci sarà pure uguale ma di cotone, no?!

berto1886
17-07-2011, 21:53
ehn beh certo... e che cambia??

Iscariota65
17-07-2011, 22:39
beh pensare che il negoziante dove sono andato tempo fa, mi ha detto:

Certo puoi mettere la murena d'acqua dolce ( ? ) con scalari e neon! Non ci sono problemi!

da quel giorno non ci son più andato

emix
17-07-2011, 23:52
la murena d'acqua dolce l'avevano anche a moby dick, non l'avevo mai vista, non so nemmeno se sia un pesce o qualche altro essere da laboratorio :-D :-D

berto1886
17-07-2011, 23:57
qui dicono qualcosina: http://www.vergari.info/pesci_murene

Darren
18-07-2011, 00:02
Mi sembrano i "Capitoni" che nella mia città vendono le pescherie a Natale!

P.s. Capitoni=Anguille

Luca_fish12
18-07-2011, 00:24
Le ho viste da MobyDick anche io!

La cosa bella è che le vendono a poco, fanno venire voglia di comprarle...peccato che bisogna avere un acquario solo per loro e diventano lunghe fino a 90 cm... -05

Chissà quanta gente ci fregano e gliele vendono...

Lanliot
18-07-2011, 00:37
Bisogna trovare il negoziante adatto... io ad esempio in un negozio molto fornito avevo trovato i Macrognathus però quando ho chiesto informazioni mi han ben sconsigliato di prenderlo... oddio, dicendo che si mangiava gli altri pesci, non tanto per le dimensioni XD

emix
18-07-2011, 00:38
e le tengono in una vaschetta 30x30...

Lanliot
18-07-2011, 00:44
no certo che no... sarebbe crudeltà... erano in 5-6 in una vasca di 30x40 XD però va considerando il tempo che un pesce passa in negozio e che questi erano di 8cm appena ancora con un minimo di arredamento che rendesse accettabile l'ambiente è già meglio di come si vedono tenuti in altri posti...
Come sempre c'è il problema del benessere dell'animale di fronte alle spese di mantenimento di un negozio... il negoziante deve trovare un'equilibrio in base ai suoi guadagni...

emix
18-07-2011, 00:49
io dicevo delle murene a moby dick :-D
quella sarà stata lunga 40cm... era più lunga lei della vasca in cui era tenuta

Lanliot
18-07-2011, 00:56
ops... :P in ogni caso ho conosciuto un allevatore di Discus qui dove vivo che alleva ottenendo degli esemplari meravigliosi di anche 15- 20cm di diametro in poco più di un anno di crescita che ha (o almeno aveva quando l'ho conosciuto) un Ancistrus lungo forse più di 40cm, con un giro vita più grosso del mio gatto (o almeno così sembrava) che purtroppo era sacrificato in una vasca di 100x50x50... in quanto non aveva altre vasche più grandi dove metterlo e non conosceva nessuno che potesse prenderselo (e ci credo!)

Luca_fish12
18-07-2011, 01:04
Peccato che non è un ancistrus quello....bensì un plecostomus! #13

emix
18-07-2011, 01:04
gli ancistrus al max raggiungono 10 12 cm di lunghezza, quello era un plecostomus o un gibbiceps

Lanliot
18-07-2011, 01:10
Uhm... considerato che son passati diversi mesi e non sapevo neanche esistessero queste due specie così simili non saprei dirvi...

Uffa, non si può neanche fare un piccolo errore che subito qualcuno ti prende in castagna e qualcun'altro ti cucina :P

Ale87tv
21-07-2011, 08:54
riaperto e ripulito... adesso buoni

Lanliot
23-07-2011, 16:44
Questa è fresca fresca, mi è capitata giovedì, solo che mi ha lasciato un attimo in dubbio...

IO: Ma voi vendete ste vaschette per i betta (quelle classiche minuscole molto "fashion" da tipo 1-2litri)? ma non è maltrattamento di animali a metterli in una vasca così piccola e spoglia!
NEGOZIANTE: Ma guarda che il Betta essendo originario di acque stangnanti e quasi putride sta molto meglio qui rispetto ad un acquario più grande, infatti vivono più a lungo qui che in una vasca grande. Figurati che a me li consegnano quasi "in umido", praticamente senz'acqua!

Ora... nella sua risposta col fatto che ha tirato fuori il fatto che il betta è originario di zone semipaludose mi ha lasciato un po' interdetto... Mi affido a chi sa più di me per dire se è una castroneria o meno (anche perchè il fatto che il mio betta stia male non gioca in mio favore)...

berto1886
23-07-2011, 19:25
io dico solo una cosa... per quanto sia in zone paludose cmq sono in più di 2 litri!! hai visto l'uso alternativo che non fatto io?? :-D scusate per l'ot

Ale87tv
23-07-2011, 19:55
tranquillo non glieli consegnano in umido.. ;-) e le aree sono si putride, ma sono mooooooolte estese.

Alexander MacNaughton
23-07-2011, 21:30
Be' il fatto che le gazzele vengono sbranate dai leoni non significa che il posto ideale per vivere per una gazzella sia dentro una gabbia 3 x 3m dato che dentro la pancia di un leone stà più stetta....

è indubbiamente vero che i betta vivono in acque putride, in pozzanghere, in fossati... Ma vivono anche in risaie alte 40 cm e moolto estese. Situazioni molto diverse e non è difficile capire dove vive meglio!#36#

Poi che il negoziante debba vendere e inventa castronerie per vivere è un altro discorso. Un'altro discorso è che accontenta i clienti che vogliono l' "acquario" ma abitando in case piccole e dovendo comprare televisori da 75 pollici dove hanno lo spazio per mettere una vasca più grande? inoltre non vogliono fare una vasca enorme da professionista o malati di acquari e fissati; meglio più piccola e semplice da gestire. no?!?! lasciamo perdere va'.?-28d#

atomyx
23-07-2011, 22:34
Be' il fatto che le gazzele vengono sbranate dai leoni non significa che il posto ideale per vivere per una gazzella sia dentro una gabbia 3 x 3m dato che dentro la pancia di un leone stà più stetta....

Mitico !!!:-D-d01-ROTFL--ROTFL--d01:-D

malù
23-07-2011, 22:43
poi che il negoziante debba vendere e inventa castronerie per vivere è un altro discorso. Un'altro discorso è che accontenta i clienti che vogliono l' "acquario" ma abitando in case piccole e dovendo comprare televisori da 75 pollici dove hanno lo spazio per mettere una vasca più grande? Inoltre non vogliono fare una vasca enorme da professionista o malati di acquari e fissati; meglio più piccola e semplice da gestire. No?!?! Lasciamo perdere va'.?-28d#

#25#25

Lorenzo56
25-07-2011, 11:42
Penso che questa le batta tutte:
Io: Buongiorno.
V: 'Giorno. Desidera?
Io: Vorrei un' Alternanthera reinecki, per infoltire un cespuglio.
V: Ottima scelta, l'"Altegnagneira renci" è uno dei coralli più belli.
Io: -d12-d12
V: Che ha?
Io: No, no, niente, arrivederci-anzi, a mai più.

berto1886
25-07-2011, 12:01
:-D :-D :-D e da quando sarebbe diventata un corallo??? :-D