PDA

Visualizza la versione completa : I CONSIGLI e LE FRASI CELEBRI (ricevuti personalmente o intercettati mentre eravamo in negozio)

Pagine : 1 2 [3] 4 5

Patrick Egger
25-07-2011, 13:12
Cliente:Quanto costa questo pesce?(PLaty)
Io: 2 €
Cliente.Come l'uno??
Io,Si,ma tutto intero :-))

#23#23#23

Luca_fish12
25-07-2011, 13:24
Cliente:Quanto costa questo pesce?(PLaty)
Io: 2 €
Cliente.Come l'uno??
Io,Si,ma tutto intero :-))

#23#23#23

Magari si aspettava il prezzo al Kg come in pescheria! :-D

Alexander MacNaughton
25-07-2011, 14:07
Penso che questa le batta tutte:
Io: Buongiorno.
V: 'Giorno. Desidera?
Io: Vorrei un' Alternanthera reinecki, per infoltire un cespuglio.
V: Ottima scelta, l'"Altegnagneira renci" è uno dei coralli più belli.
Io: -d12-d12
V: Che ha?
Io: No, no, niente, arrivederci-anzi, a mai più.

E non hai visto dove andava a parare... io sarei stato curioso!

Solitamente quando escono queste perle faccio finta di capire dico frasi tipo "interessante" e appena esco fuori scoppio a ridere, pensando quando sono allucinate certe persone!

A volte non riesco a rimanere serio ed il mio viso fa capire che sto ridendo, allora invento la scusa che mentre parlava, mi ha fatto venire in mente una cosa che fa ridere: tempo fa mi era successo di... oppure mi ha ricordati una barzelletta.#17

atomyx
25-07-2011, 17:45
Cliente "Guarda questi che carini" (Orifiamma)
"Sono rotondi che sembrano gonfiati con il compressore"
Venditore "quelle è meglio se non le prende, sono gravide"
Cliente "Gravide... Non le avevo mai sentite... Ma sono da acqua dolce o salata"?

Darren
25-07-2011, 17:47
Acqua dolce frizzante! :-D

malù
25-07-2011, 22:58
atomyx è talmente pazzesca da sembrare inventata :-D

atomyx
26-07-2011, 06:28
Inventata ???
Se sapessi il buon Ghustavo quante @zzate tira fuori ogni giorno è sconvolgente.
A volte mi chiedo se qualcuno si è mai offeso... Poi ripenso ai suoi 130 Kg e mi rendo conto che non ci si può offendere con un orsacchiotto di peluche...

malù
26-07-2011, 22:34
ahahaha..... atomyx in 3 righe hai fatto un simpaticissimo "ritratto" del buon Ghustavo......

berto1886
26-07-2011, 22:56
ma chi è questo ghustavo???

Corydoras 98
12-08-2011, 12:00
dai,comincio io!!! questa l'ho sentita 2 giorni fa...

n=negoziante c=cliente

n:buongiorno

c:buongiorno

n:desidera?

c:è tutta la settimana che aggiungo combattenti all'acquario e si uccidono di botte!!e che "$&%"

n:Ma io l'avevo avvertita che non potevano esser messi tutti insieme....."

c:E infatti io mica li ho messi subito tutti insieme: ne mettevo uno al giorno, ma si sono ammazzati lo stesso!!! Adesso mi rimborsa!!!

n:Guardi oltre che averle spiegato per due ore qualsiasi cosa su gli acquari inutilmente, visto che non ha capito nulla, lei viene qui sbraitando maleducatamente: le consiglio di vendere l'acquario e con quei soldi di pagare lo psichiatra!"

c:fancu-lo non compro + niente da te!!!

n:a mai più. #18

dufresne
12-08-2011, 12:34
ahahaha non ci credo, ma il negoziante davvero gli ha risposto così?

ahahaha

ma la gente in testa cosa c'ha? i coriandoli? :-D

Corydoras 98
12-08-2011, 13:24
è la verità :) tu per caso hai qualke altra storia?

dufresne
12-08-2011, 13:39
io no, non vado quasi mai nei negozi di acquari ... però se cerchi ci sono altre discussioni simili a questa con decine di pagine di storie

buona lettura :-))

Corydoras 98
12-08-2011, 17:39
:-)

Ale87tv
12-08-2011, 20:04
lo attacco alla discussione che è già in corso..

Corydoras 98
12-08-2011, 20:21
ok

minestrone
15-08-2011, 13:02
racconto la mia storia avenuta nel 2004 quando mi regalarono il primo acquario di 40 litri (lordi)
dopo aver inserito sabbia acqua e piante mi reccai nel negozio per sapere se potevo inserire i pesci... analizzata l'acqua inizio a darmi un sacco di robba batteri ferro attivatori ecc ecc costo 70 euro!!!!!
vabbe faccio io almeno faccio tutto bene
dopo 10 gg mi recco nuovamente in negozio e analizzata l'acqua mi risponde ora è perfetta e mi dice che oggi mi da i pulitori......
2 Botiamacracantha 2 corydoras 2 ancistrus 2 pangio e 2 piccole lumacchine dicendomi che mangiavano la c... dei pesci(che però non ho più visto probabilmente i botia......) e infine 2 kuhlii e questi sono solo i pulitori per gli altri pesci mi dice di passare dopo una settimana.....
la settimana seguente mi da 2 neon 4 guppy e 2 nematobrycon palmeri alla fine mi fermo io perchè pensavo fosse troppo affolato fortunatamente a Seriate non sono più passato

Alex_Milano80
15-08-2011, 14:20
negoziante a milano:

io:- salve, sto allestendo un acquario e avrei bisogno di alcune piante, tipo anubias, vallisneria...

negoziante:- guarda che le piante non le devi mettere subito, prima metti l'acqua, poi aspetti qualche giorno, inserisci i pesci e poi le piante!

-05-05

ho fatto dietrofront e son sparito!

Avrei messo la mano destra sul petto e detto " Enterprise, lontano da qui! " e me ne sarei andato senza dire altro. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Lanliot
15-08-2011, 14:24
(...) 2 Botiamacracantha 2 corydoras 2 ancistrus 2 pangio e 2 piccole lumacchine (...) la settimana seguente mi da 2 neon 4 guppy e 2 nematobrycon palmeri (...)

Ti ha spiegato anche ogni quanto dovevi girare i pesci sull'altro fianco? XD che con un fritto misto così voglio vedere se riuscivano anche a girarsi all'interno della vasca...

Anche se non proveniente da un negozio di acquariologia... vado in un negozio di articoli casalinghi e chiedo se hanno una presa temporizzata, dopo 5 minuti in cui fruga in mezzo ai cassetti finalmente ne trova una, stavo già mettendo mano al portafogli, salvo fermarmi quando mi ha detto che costava "solo" sedici euro! ...dopo un attimo per capire se mi prendeva in giro ho fatto dietrofront salutandola :-D:-D:-D

berto1886
15-08-2011, 16:52
racconto la mia storia avenuta nel 2004 quando mi regalarono il primo acquario di 40 litri (lordi)
dopo aver inserito sabbia acqua e piante mi reccai nel negozio per sapere se potevo inserire i pesci... analizzata l'acqua inizio a darmi un sacco di robba batteri ferro attivatori ecc ecc costo 70 euro!!!!!
vabbe faccio io almeno faccio tutto bene
dopo 10 gg mi recco nuovamente in negozio e analizzata l'acqua mi risponde ora è perfetta e mi dice che oggi mi da i pulitori......
2 Botiamacracantha 2 corydoras 2 ancistrus 2 pangio e 2 piccole lumacchine dicendomi che mangiavano la c... dei pesci(che però non ho più visto probabilmente i botia......) e infine 2 kuhlii e questi sono solo i pulitori per gli altri pesci mi dice di passare dopo una settimana.....
la settimana seguente mi da 2 neon 4 guppy e 2 nematobrycon palmeri alla fine mi fermo io perchè pensavo fosse troppo affolato fortunatamente a Seriate non sono più passato

bello... un bellissimo minestrone e soprattutto una marea di pesci in una pozzanghera... mah...

minestrone
15-08-2011, 18:50
dopo questa esperienza negativa mi sono rivolto ad un'altro negozio ho cambiato acquario con uno da 100 litri, i pesci sono meno e le piante di più ma soprattutto ora nel mio acquario ci sono 2 cory un ancistrus 10 platy e 2 maronii che hanno tutto lo spazio che vogliono e l'unica cosa a cui tengo non è aumentare il numero dei pesci ma far si che le piante crescano rigoliose e i pesci stiano in salute

Brendan
15-08-2011, 23:12
dopo questa esperienza negativa mi sono rivolto ad un'altro negozio ho cambiato acquario con uno da 100 litri, i pesci sono meno e le piante di più ma soprattutto ora nel mio acquario ci sono 2 cory un ancistrus 10 platy e 2 maronii che hanno tutto lo spazio che vogliono e l'unica cosa a cui tengo non è aumentare il numero dei pesci ma far si che le piante crescano rigoliose e i pesci stiano in salute

Peccato che anche così non va molto bene..i cory sono pesci che vanno tenuti in gruppeti di 4-5 e l'ancy vuole valori diversi dai platy..

berto1886
16-08-2011, 00:25
si infatti... per carità ci hai messo impegno e la situazione è meglio di prima di sicuro... ma ancora non basta, devi fare qualche altro aggiustamento!

minestrone
16-08-2011, 02:28
prima di mettere altri cory io pensavo di aggiungerne 2/4 però prima volevo inserire altre piante visto che ho preso il co2 e ora posso prendere piante più esigenti l'ancistrus se non sbaglio dovrebbe avere almeno 6 anni però se mi consigliate di toglierlo cercherò di regalarlo e al suo posto prenderò otocinclus affinis
ps so che questa non è la sezione esatta però quando si ricevono suggerimenti o rimproveri bisogna sempre farne tesoro

Brendan
16-08-2011, 11:33
Nemmeno gli otocintlus andrebbero bene con i platy..otocintlus ph 6.5 e platy 7.5

Ale87tv
16-08-2011, 11:48
l'ancistrus può andare bene fino a un ph 7,5... chiuso ot ;-)

=nene=
16-08-2011, 16:04
Mia cugina (6 anni e mezzo) ha una vaschetta da 23l dove tiene 2 pesciolini rossi, "vinti" alle famose Fiere di paese. Ne voleva un terzo e va in negozio, scende dalla macchina ed entra da sola ... Esce, e quando entra in macchina la mamma vede che nella bustina non c'era un pesce rosso ... chiede alla piccola cosa le aveva detto il negoziante, e se lo aveva informato che sarebbe stato inserito in una vasca fredda con pesci rossi, lei conferma e dice che l'unica cosa da fare era dargli il solito "pizzico di mangime".
Mia zia un pò (tanto) dubbiosa viene da me ... Le avevano dato un Botia pagliaccio !!! abbiamo richiesto a mia cugina se aveva informato il negoziante della vasca fredda ecc ... (perchè a 6 anni si è degnata di chiedere se il botia poteva stare con gli altri pesciolini nella vasca) e lei conferma per la seconda volta. La mattina andiamo la e il negoziante oltretutto IRRITATO ... afferma che i bambini non vanno lasciati soli perchè fanno capricci e vogliono tutto e subito, e poi che il giorno prima c era sua moglie che ne capisce poco e forse si era sbagliata !!!! mia cugina invece conferma che era lui ... infine le soluzioni erano 2: o lo prendevo a pizze anche perchè si è permesso di insultare mia cugina, o lasciavo perdere. ho scelto la seconda e ho chiesto se poteva riprenderlo indietro , visto che il suo destino era segnato ... ovviamente lui rifiuta perchè: "CHISSA' QUALI MALATTIE AVEVA PRESO QUEL PESCE" ... comprendo che non avevo speranze, che era completamente senza cervello, e con un forte "vada a quel paese" porto via mia cugina e mia zia ... Ho trovato l'acquario per il piccolo e ora sta benone :)#25

Wingei
20-08-2011, 23:19
crescendo impari la diplomazia andy......purtroppo non si puo' sempre dire in faccia alla gente le cose....soprattutto se tieni a quelle persone...a volte e' molto piu' saggio ed eloquente non rispondere...

E perché dovrebbe? Tanto si tratta solo di amici...

Diceva Einstein: "Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare."

Corydoras 98
22-08-2011, 18:35
non ci sono nuove storie he?
------------------------------------------------------------------------
non ci sono nuove storie e?

mik123
08-09-2011, 19:25
ciao a tutti ho visto questa discussione e dopo aver fatto due risate leggendo le storie ne racconto alcune che mi sono successe: i= io n= negoziante

1°: verso gennaio volevo prendere degli otocinculus come primi ospiti dell'acquario e vado in un negozio dalle mie parti:
i= buonasera
n= buonasera
i= ha degli otocinculus affinis?
n= cosa?
i= otocinculus affinis.....i pesci mangia-alghe.....
n= aahhh...no guarda questa marca non la conosco però se vuoi ho **** poche gocce e le alghe vanno via...
i=#30#30 vabbè arrivederci
appena uscito mi sono messo a ridere:-D come un matto e mi guardavano tutti(compreso negoziante)

2° ieri sono andato da un negoziante dove non ero mai stato perchè mi serviva della riccia per far deporre i pangio khulii:
i= salve ha della riccia fluitans?
n= no, ma ho questo muschio attaccato ad una roccia che viene 23euro(quasi svengo#06#06) perchè per cosa ti serve?
i= per far deporre i pangio
n= non è possibile quei pesci non si riproducono in acquario e poi non è vero che depongono sulla riccia comunque(pesca un pezzettino di muschio galleggiante) tieni ti regalo questo pezzetto di riccia che per caso era in mezzo alla spedizione tanto ti riprende
i= a me sembra muschio di java...vabbè

3° sempre il negoziante di ieri:
i= che sono quelle melanoides tubercolata?
n= cosa? no quelle sono lumachine pericolose che diventano infestanti e che mangiano le piante...
i= secondo me sono utili perchè rimescolano il fondo e non si creano zone anossiche...
n= se vuole glie le regalo ma secondo me deve comprare anche un botia o un antilumache sennò prendono il sopravvento...
i= non si preoccupi, il botia gia ce l'ho(bugia per togliermi di torno il prima possibile)

berto1886
08-09-2011, 21:21
va bè... cmq avresti fatto un bell'errore a mettere subito degli oto... vanno inseriti in vasche di almeno sei... cmq è proprio vero che l'ignoranza non ha limiti!

nickre
08-09-2011, 23:02
adesso ne metto un paio io ... dopo 50 pagine di lettura ...
1°parte
IO: buongiorno avete i cichlasoma nigrofasciatum ?
N: ah di quelli non ne voglio neanche sentire parlare, hanno ucciso tutto quello che c'era in vasca ... #24 (se ci metti le rasbore assieme .... )
IO: di ciclidi dello stesso tipo cosa avete ?
N allora ho tutta questa parte qui (in effeti un discreto numero di pesci tra cui degli stupendi astronotus) ... ma tu che vasca hai, perchè per loro ci va grande
IO ma me ne hanno regalata una da 200l
N ah beh allora puoi mettere tutti quelli che vedi anche tutti insieme (#28g#30#28c#28c#30#28g)
IO a dire la verità non volevo metterci molti pesci.... (di sicuro non ciclidi del malawi con astronotus e discus in 2ool)
N ah beh allora te li lascio vedere poi dimmi quando hai deciso (era ora ....)
in tanto va a rifilare il classico 30l con 5 oranda ai nonni col nipotino ...

2° parte
IO buon giorno tenete piante galleggianti?
N no tanto a stare vicino ai neon bruciano(-c15), se ti serve per il nido puoi mettere questa (ceratophyllum e fin lì ...)
IO bella quanto costa ?
N €7,00
IO magari ripasso (magari no..)

Luca_fish12
09-09-2011, 01:40
Un vero affare il ceratophyllum a 7 euro! :-D

mik123
09-09-2011, 10:14
@berto1886 si lo so infatti la vasca era avviata da settembre e come ospiti aveva solo piante qualche physa e un ampullaria;-)

Lorenzo56
09-09-2011, 10:33
Oddio, che post siete andati a ripescare...
no guarda questa marca non la conosco

-ROTFL-
Ma l'affinis non lo importano mica, o mi sbaglio?

berto1886
09-09-2011, 11:15
alcuni dicono che li importano, alcuni dicono che sono di allevamento altri ancora dicono che siano di cattura... boh...

Luca_fish12
09-09-2011, 13:50
L'otocinclus affinis nei negozi e negli acquari non si trova mai praticamente!
Quelli che vediamo sono gli otocinclus vittatus che spesso sono confusi! :-)

Metalstorm
09-09-2011, 14:01
O buon giorno tenete piante galleggianti?
N no tanto a stare vicino ai neon bruciano(), se ti serve per il nido puoi mettere questa (ceratophyllum e fin lì ...)
IO bella quanto costa ?
N €7,00
bhè, a dire il vero non ha mica detto una balla...a star troppo vicine ai neon (come accade in vasca chiusa) molte galleggianti si bruciano davvero

il ceratophyllum è un furto 7€....ma è anche da poco furbi prenderlo in negozio, come tutte le galleggianti: son tutte piante a crescita rapidissima e spesso infestante, figurati se non trovi qualcuno vicino che ti da delle potature a basso prezzo (o addirittura te lo regala) ;-)

Luca_fish12
09-09-2011, 14:04
Metalstorm, per caso ti ricordi il post dove si parlava degli otocinclus affinis che in realtà sono vittatus quasi tutti? #24

berto1886
09-09-2011, 21:31
effettivamente luca sono praticamente uguali... anch'io c'ho i vittatus ma c'ho messo un pò per capirlo!

Luca_fish12
09-09-2011, 21:34
effettivamente luca sono praticamente uguali... anch'io c'ho i vittatus ma c'ho messo un pò per capirlo!

Sì infatti! una volta parlando su un post si era detto che tutti li chiamano affinis ma ormai nei negozi non si trovano e si comprano i vittatus! :-)

Sono veramente molto simili!

berto1886
09-09-2011, 21:58
non sono simili ma identici cavolo... diciamo che è come confondere un giovane plecostomus da un giovane ancistrus anche se in questo caso cmq è più semplice!

Luca_fish12
09-09-2011, 22:00
non sono simili ma identici cavolo... diciamo che è come confondere un giovane plecostomus da un giovane ancistrus anche se in questo caso cmq è più semplice!

Straquoto! #25 Secondo me li chiamano tutti affinis proprio per questo, nemmeno i negozianti li sanno riconoscere! ;-)

lego
13-09-2011, 15:00
Venditore ad un cliente:
"se vuole colore le consiglio questa pianta (indicava un'Alternanthera rosaefolia). Ha bisogno di pochissima luce e nessun tipo di fertilizzante"

altro caso in un negozio con personale abbastanza qualificato:
Cliente: "Che belle queste rane, me ne dia 2!" (erano delle Xenopus albine)
Venditore: "Che cosa tiene in vasca? Perchè non vanno messe con pesci per diversi motivi"
Cliente : "Ho guppy, neon, uno scalare, pulitori da fondo e vetro e altro"
Venditore: "Mi scusi ma quanto grande è il suo acquario?"
Cliente: "Boh, saranno 60 litri credo"

io che me ne facevo il vago guardando le vasche O___O

berto1886
13-09-2011, 19:12
:-D solo quei pesci li in 60 litri... io ne avrei messi altri... va bè... e poi l'atlhernatera con poca luce, senza CO2 e senza fertilizzanti... e che è meglio di una anubias :-D buttiamola sul ridere che è meglio va...

killermattia
13-09-2011, 19:48
esperienza allucinante fatta ieri

a firenze vedo un nuovo negozio aperto da poco e entro per curiosita, il neogoziante un allegro signore che mi saluta.

ecco la conversazione

io:avete delle red cherry ? (sto allestendo un acquario di queste quindi mi informavo chi le aveva) ah l'acquario è da 20 litri acqua dolce gia avviato

negoziante:no (mi guarda con degli occhi strabuzzati tipo essere uscito dal coma), ma se vuole ho degli splendidi pesci da inserire in quell' acquario

io:e gia io lo guardo strano in quell'momento ero uscito io dal coma e penso come dei pesci in un 20 litri

negoziante:questo si chiama pesce combattente e mi indica un pterois volantis e lo puo inserire anche in acqua dolce tanto prima o poi si abitua

io: si si certo se lo dice lei negozio bandito dalla mia vita

Lorenzo56
13-09-2011, 20:11
negoziante:questo si chiama pesce combattente e mi indica un pterois volantis e lo puo inserire anche in acqua dolce tanto prima o poi si abitua

I cadaveri si abituano benissimo...

berto1886
13-09-2011, 20:39
esperienza allucinante fatta ieri

a firenze vedo un nuovo negozio aperto da poco e entro per curiosita, il neogoziante un allegro signore che mi saluta.

ecco la conversazione

io:avete delle red cherry ? (sto allestendo un acquario di queste quindi mi informavo chi le aveva) ah l'acquario è da 20 litri acqua dolce gia avviato

negoziante:no (mi guarda con degli occhi strabuzzati tipo essere uscito dal coma), ma se vuole ho degli splendidi pesci da inserire in quell' acquario

io:e gia io lo guardo strano in quell'momento ero uscito io dal coma e penso come dei pesci in un 20 litri

io: si si certo se lo dice lei negozio bandito dalla mia vita

questo è proprio fuori di testa... un pesce leone in 20 litri di acqua dolce??!! e poi mica è combattente... ho sentito tanti nomi ma combattente mai... all'inizio leggendo combattente pensavo al betta (1+1) che in 20 litri da solo ci può anche stare... va beh...

Luca_fish12
13-09-2011, 20:45
Il pesce leone glielo farei accarezzare al negoziante! :-D
Sai che piacere!!

berto1886
13-09-2011, 20:47
si infatti :-D

L.Draken S.
13-09-2011, 22:36
Quando ho letto pterois volantis avevo già capito di che pesce si trattava,ma non volevo crederci e sono andato a controllare....ci sono rimasto malissimo come se lo avesse detto a me XD...

lego
14-09-2011, 19:13
proprio oggi, mentre ero in un negozio dove mi rifornisco principalmente di piante e pochissimi accessori (prendevo un termostato per la coltura di artemie) , sento un cliente dire:
"mi serve un ossigenatore per dei pesci rossi"
"ma ha una boccia?"
"mhm, no è un cilindro"
"quanti litri è?"
"mhm, saranno 10 litri!"

Lanliot
14-09-2011, 20:59
praticamente li tiene in un boccale di birra XD

and3a
15-09-2011, 17:16
è stata dura leggere tutta la discussione, ma ne è valsa la pena. Alcune sono davvero esileranti.

doctorem955
15-09-2011, 17:34
l'ultima che ho sentito sabato scorso, presso nota catena di Garden:

"eh, io c'ho quella cosa nell'acquario che non funziona...in casa ho 30 gradi, regolo la temperatura a 25 ma la temperatura dell'acqua mica scende...è sempre intorno ai 30 gradi...."

dopo varie tentate descrizioni di "quella cosa", si capisce che parlava del termoriscaldatore, e il tizio pretendeva che gli abbassasse la temperatura a 25 gradi...

sarà un classico, ma è stato divertente...

Labeo88
15-09-2011, 19:24

"eh, io c'ho quella cosa nell'acquario che non funziona...in casa ho 30 gradi, regolo la temperatura a 25 ma la temperatura dell'acqua mica scende...è sempre intorno ai 30 gradi...."

dopo varie tentate descrizioni di "quella cosa", si capisce che parlava del termoriscaldatore, e il tizio pretendeva che gli abbassasse la temperatura a 25 gradi...

te non sai quanti ce ne sono che lo credono.... -:33

berto1886
15-09-2011, 20:52

:-D :-D :-D è un classico ma è sempre un mast :-D

taz
16-09-2011, 17:24
CLIENTE: "ma l'acquario lo posso tenere acceso sempre? anche di notte?"
VENDITORE: "eh..no, i pesci devono dormire, al massimo 9-10 ore"
CLIENTE: "ah...peccato..."

CLIENTE: "vorrei un'altro combattente"
VENDITORE: "ok, basta che non è dello stesso colore del suo altrimenti combattono"
CLIENTE: "il mio è rosso, mi dia quello blu/viola"
VENDITORE: "ok!"

terminus
16-09-2011, 17:30
CLIENTE: "ma l'acquario lo posso tenere acceso sempre? anche di notte?"
VENDITORE: "eh..no, i pesci devono dormire, al massimo 9-10 ore"
CLIENTE: "ah...peccato..."

CLIENTE: "vorrei un'altro combattente"
VENDITORE: "ok, basta che non è dello stesso colore del suo altrimenti combattono"
CLIENTE: "il mio è rosso, mi dia quello blu/viola"
VENDITORE: "ok!"

la disputa sul colore dominante non la sapevo:-))

madame
16-09-2011, 20:45
.....
CLIENTE:wow è quello cos'è?(riferendosi all'E-vivo)
NEGOZIANTE:questo è un ecosistema autonomo bla-bla-bla....(pari pari alla descrizione del depliant)
CLIENTE:e quanto costa?
NEGOZIANTE:29,90 ma è un affare,pensi se dovesse prendere una boccia,il legnetto o una piantina,3 red cherry....la spesa sarebbe superiore di sicuro...
CLIENTE: ....(aria pensosa e scettica)
NEGOZIANTE:poi,si figuri,questo è testato dalla NASA ....per cui è garantito...
IO: #13 mi sono rifiutata di ascoltare oltre ...

Luca_fish12
16-09-2011, 20:49
Il fatto che sia stato testato dalla NASA è vero, lo avevo letto sulle primissime confezioni qualche anno fa (constavano tantissimo infatti, molto più di ora!)

Sul fatto che sia una cosa da non comprare (oltretutto spacciata per bella e innovativa) sono d'accordo con te, è orribile! :-)

berto1886
16-09-2011, 21:02
sarà anche stato un esperimento NASA (avranno avuto le loro buone ragioni nel farlo) ma mica è sinonimo di qualità assoluta... non so quanto possano campare delle caridine in quelle condizioni... mah...

Wingei
16-09-2011, 22:16
Halocaridina rubra, se non sbaglio. Nulla a che fare con le Red Cherry di cui -almeno da ciò che è riportato- parlava il negoziante...

Certo non saranno esigenti come dei pesci, però almeno 15 litri se li meritano!

vidia
16-09-2011, 22:34
oggi pomeriggio vado dal mio negoziante di fiducia e sento una famiglia che discute davanti alla vasca dei pesci pagliaccio.
M=mamma N=negoziante

N=salve, posso aiutarvi?
M=si grazie, mio figlio vorrebbe mettere nel nostro acquario un Nemo
N=che acquario ha?
M=in realtà non ho un acquario, ho uno di quei vasi con quei pesci blu bellissimi e le piante sopra
N=signora quello è un betta, è aggressivo, e tenerlo in un vaso è una cattiveria
M=guardi, non si preoccupi lei mi dia il pesce, poi ci penso io a fargli fare amicizia
N=signora il pesce avrebbe morte sicura per moltissimi motivi, oltre che per il compagno
M=lei faccia il suo lavoro e basta, e quindi mi dia il pesce e basta
N=signora mi dispiace ma mi rifiuto
..seguono grida e pianti e per fortuna il negoziante praticamente la butta fuori sbattendo la porta..

kialilly
16-09-2011, 23:07
Speriamo che questa pazza incosciente ammazza pesci non trovi mai nessun negoziante tanto senza scrupoli da venderglielo! Ci chiuderei quella in una boccia... in buona compagnia... di qualche squalo, altroché Nemo!

Alexander MacNaughton
16-09-2011, 23:24
oggi pomeriggio vado dal mio negoziante di fiducia e sento una famiglia che discute davanti alla vasca dei pesci pagliaccio.
M=mamma N=negoziante

N=salve, posso aiutarvi?
N=che acquario ha?
M=in realtà non ho un acquario, ho uno di quei vasi con quei pesci blu bellissimi e le piante sopra
N=signora quello è un betta, è aggressivo, e tenerlo in un vaso è una cattiveria
M=guardi, non si preoccupi lei mi dia il pesce, poi ci penso io a fargli fare amicizia
N=signora il pesce avrebbe morte sicura per moltissimi motivi, oltre che per il compagno
..seguono grida e pianti e per fortuna il negoziante praticamente la butta fuori sbattendo la porta..

APPLAUSONEEEE

Comunque tornando al progetto NASA. Pensate che nello spazio abbiano tutto questo spazio per tenere 20- 30litri solo per sapere se una specie così piccola sopravvive nello spazio? mentre nello spazio ogni cm cubico è importantissimo. Capite che cosa significa è vivo! Paroloni è basta.

Un conto un 'esperimento. Un conto è far sopravvivere delle Halocaridine rubra in un piccolissimo spazio, perché fa trendi a vostro gusto.
A me personalmente non piace.

Ma il fatto che sia stato testato dalla NASA non significa niente.

Luca_fish12
17-09-2011, 00:29
Forse c'è un malinteso...

Io ho confermato che è stato un esperimento della NASA, ma non ho mai detto che è una cosa giusta, anzi, tutto il contrario! ;-)

Qualche mese fa abbiamo scritto un post per parlare proprio di questo e io stesso avevo detto che era una stupidaggine solo per far soldi e imbrogliare le persone che ci cascano e lo comprano! :-)
Mi sa che dal mess di prima non si era capito :-D

doctorem955
17-09-2011, 00:51
M=mamma N=negoziante

N=salve, posso aiutarvi?
N=che acquario ha?

recupera la foto di questa tizia, o disegnane un identikit
che la diffondiamo e appendiamo fuori da ogni negozio di animali di mezza italia
#18#18

Labeo88
17-09-2011, 11:08
ok...passi l'ignoranza, ma l'arroganza di certe persone manda veramente in bestia... chissà come crescerà bene il suo bel bambino viziato... #07

Sumatra
17-09-2011, 11:14
Un'amica mi ha riferito di una negoziante un pò svampita di Firenze.
Una sua amica è andata a chiederle cosa potesse mettere in un cubo da 30L e la negoziante ha risposto:
"Ma vediamo...dai mettici uno Scalare, un Betta e un Pesce rosso...credo che starebbero benissimo"

xD

Alexander MacNaughton
17-09-2011, 13:45
Forse c'è un malinteso...

Io ho confermato che è stato un esperimento della NASA, ma non ho mai detto che è una cosa giusta, anzi, tutto il contrario! ;-)

Qualche mese fa abbiamo scritto un post per parlare proprio di questo e io stesso avevo detto che era una stupidaggine solo per far soldi e imbrogliare le persone che ci cascano e lo comprano! :-)
Mi sa che dal mess di prima non si era capito :-D
No non c'è nessun malinteso!
Sì è capito benissimo sia la tua conferma sia che sei contrario.#36#

Io porto avanti un discorso da anni: "Occhio alle parole che usate".
A volte usiamo parole che non c'entrano niente con quello che vogliamo dire, perché abbiamo un' altra idea della parola stessa.

Esempio NASA=tecnologia. SBAGLIATO!
Nasa= spazio o meglio ricerche ed esperimenti su o per lo spazio.

Un altro esempio? Prodotti naturali= fa bene. SBAGLIATO!
Prodotti naturali= Prodotto non artificiale. Un aspetto positivo ma potrebbe essere anche potenzialmente tossico!
Cosa c'è più naturale di una pianta? niente credo. Eppure molte piante sono velenose.

Anche il letame è un prodotto naturale :-)

Oppure quante barattoli di creme o altro c'è scritto "con estratti di aloe".
Ma lo sapete che ci sono molte varietà di Aloe che sono altamente urticanti i loro estratti o linfa interna?

Mentre solo l'aloe vera* e poche altre hanno tutti quei benefici che tutti conoscono.

Quello che voglio dire io (senza offendere nessuno) è occhio alle parole che troviamo scritte o utiliziamo noi. A volte diciamo o leggiamo parole che in realtà non significano niente di sostanziale.

* Non esiste l'Aloe falsa solo che "vera" è il suo epiteto specifico tipo quercus rubra o criptocorynne walkerii o Higrophila corimbosa o Anubias barteri-28

madame
17-09-2011, 14:20
forse c'è un malinteso...

Io ho confermato che è stato un esperimento della nasa, ma non ho mai detto che è una cosa giusta, anzi, tutto il contrario! ;-)

qualche mese fa abbiamo scritto un post per parlare proprio di questo e io stesso avevo detto che era una stupidaggine solo per far soldi e imbrogliare le persone che ci cascano e lo comprano! :-)
mi sa che dal mess di prima non si era capito :-d
no non c'è nessun malinteso!
Sì è capito benissimo sia la tua conferma sia che sei contrario.#36#

io porto avanti un discorso da anni: "occhio alle parole che usate".
A volte usiamo parole che non c'entrano niente con quello che vogliamo dire, perché abbiamo un' altra idea della parola stessa.

Esempio nasa=tecnologia. Sbagliato!
Nasa= spazio o meglio ricerche ed esperimenti su o per lo spazio.

Un altro esempio? Prodotti naturali= fa bene. Sbagliato!
Prodotti naturali= prodotto non artificiale. Un aspetto positivo ma potrebbe essere anche potenzialmente tossico!
Cosa c'è più naturale di una pianta? Niente credo. Eppure molte piante sono velenose.

Anche il letame è un prodotto naturale :-)

oppure quante barattoli di creme o altro c'è scritto "con estratti di aloe".
Ma lo sapete che ci sono molte varietà di aloe che sono altamente urticanti i loro estratti o linfa interna?

Mentre solo l'aloe vera* e poche altre hanno tutti quei benefici che tutti conoscono.

Quello che voglio dire io (senza offendere nessuno) è occhio alle parole che troviamo scritte o utiliziamo noi. A volte diciamo o leggiamo parole che in realtà non significano niente di sostanziale.

* non esiste l'aloe falsa solo che "vera" è il suo epiteto specifico tipo quercus rubra o criptocorynne walkerii o higrophila corimbosa o anubias barteri-28
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Luca_fish12
17-09-2011, 14:34
Condivido a pieno il tuo discorso! :-)

Davo per scontato che NASA non significasse tecnologia e progresso, ma hai ragione, meglio specificare sempre! ;-)

Anche perchè agli scienziati non interessava allevare un gamberetto, li usavano per altri esperimenti, principalmente per la sopravvivenza e l'ossigeno, non per la riproduzione delle caridine! ;-)

lego
17-09-2011, 19:09
M=mamma N=negoziante

N=salve, posso aiutarvi?
N=che acquario ha?

assurdo

roby02091987
18-09-2011, 17:45
Purtroppo i cartoni animati/film per bambini dove i protagonisti (o comunque personaggi di rilievo) sono degli animali fanno questo effetto: orde di bambini che vogliono anche loro quell'animale. È successo per nemo*, a suo tempo è successo per i cani dalmata (carica dei 101), per il gufo in harry potter, ecc ecc ecc. Il problema non sono i bambini che chiedono, ma quei genitori che rispondono "si" quasi autisticamente giusto per accontentare il pargolo e non farlo strillare, facendo nella stragrande maggioranza dei casi un torto ad entrambi.

Poi perchè "nemo"? Non pretendo che chiunque conosca e usi il nome scientifico, ma almeno chiamarlo "pesce pagliaccio", come lo chiamava chiunque prima dell'uscita del cartone animato...

Labeo88
18-09-2011, 18:04
sono andato ieri dal mio pescivendolo con cui ho un buon rapporto, si parla di tutto anche oltre l'acquariofilia, beh lui è un vero appassionato, solo che purtroppo il negozio è affiliato ad una nota catena di negozi per animali, lui quindi è solo un dipendente...
beh non vi dico cosa mi racconta, cose pazzesche, sia in ambito acquriofilo che in tema anfibi e rettili (la sua passione)....
gente che compra lucertole del deserto ma le fa vivere in mezzo alle cortecce e al consiglio di cambiare substrato rispondono: "beh ma chissene frega se crepano...ne compro un altro" oppure la classica famiglia che prende le trachemis e le mette nella vaschetta di plastica con la palma finta....poi beh...tutto il discorso pesci...."mamma mamma voglio il nemo voglio il nemo" che poveraccio finira nella boccia coi (soliti) pesci rossi....
ma lui piu che consigliare e sentirsi parole cosa puo fare? deve vendere, altrimenti viene licenziato.... bello il mondo eh?

Wingei
18-09-2011, 18:32
Incredibile... io finora non son mai riuscito a trovare negozianti come quelli citati nei post precedenti -a parte uno che mi diceva di mettere il botia nel 140l per eliminare le lumache, e a cui non ho mai dato credito-, più che altro delle vie di mezzo tra l'appassionato e il venditore.

P.S.: qualche giorno fa c'era la fiera degli uccelli a Tricesimo -e fin qui mi va anche bene-, e ogni tanto spuntava qualche bancarella dove venivano venduti "pesci rossi" >:-( e tartarughine, attorniati da bambini... e da sacchetti pieni... -Bluurt-

Lorenzo56
18-09-2011, 18:50
Purtroppo i cartoni animati/film per bambini dove i protagonisti (o comunque personaggi di rilievo) sono degli animali fanno questo effetto: orde di bambini che vogliono anche loro quell'animale. È successo per nemo*, a suo tempo è successo per i cani dalmata (carica dei 101), per il gufo in harry potter, ecc ecc ecc. Il problema non sono i bambini che chiedono, ma quei genitori che rispondono "si" quasi autisticamente giusto per accontentare il pargolo e non farlo strillare, facendo nella stragrande maggioranza dei casi un torto ad entrambi.

Condivido appieno. Ormai la filosofia educativa si basa sul concetto "Lo accontento, altrimenti mi frigna".

berto1886
18-09-2011, 21:45
sono andato ieri dal mio pescivendolo con cui ho un buon rapporto, si parla di tutto anche oltre l'acquariofilia, beh lui è un vero appassionato, solo che purtroppo il negozio è affiliato ad una nota catena di negozi per animali, lui quindi è solo un dipendente...
beh non vi dico cosa mi racconta, cose pazzesche, sia in ambito acquriofilo che in tema anfibi e rettili (la sua passione)....
gente che compra lucertole del deserto ma le fa vivere in mezzo alle cortecce e al consiglio di cambiare substrato rispondono: "beh ma chissene frega se crepano...ne compro un altro" oppure la classica famiglia che prende le trachemis e le mette nella vaschetta di plastica con la palma finta....poi beh...tutto il discorso pesci...."mamma mamma voglio il nemo voglio il nemo" che poveraccio finira nella boccia coi (soliti) pesci rossi....
ma lui piu che consigliare e sentirsi parole cosa puo fare? deve vendere, altrimenti viene licenziato.... bello il mondo eh?

si si... bellissimo...#07

malù
18-09-2011, 21:49
Condivido appieno. Ormai la filosofia educativa si basa sul concetto "Lo accontento, altrimenti mi frigna".

Purtroppo è proprio così........quando vedo genitore e bambino avvicinarsi al bancone fingo di andare a vedere i termoriscaldatori #07

roby02091987
18-09-2011, 22:39

E la cosa brutta è che scene del genere ultimamente si vedono dappertutto, non solo nei negozi di animali: bambini straviziati e genitori che comprano tutto il possibile per farli stare zitti... bell'educazione che ricevono >:-( .

berto1886
18-09-2011, 22:45
si si bella proprio... io ricevevo ciò che volevo (non sempre) solo a natale e al mio compleanno!

Lanliot
19-09-2011, 11:35
Purtroppo l'andazzo è questo... non ci si può fare niente... L'unica cosa è sperare di esser diversi quando sarà il momento (nel mio caso fra una decina-ventina d'anni spero... :-D )

P.S.: qualche giorno fa c'era la fiera degli uccelli a Tricesimo -e fin qui mi va anche bene-, e ogni tanto spuntava qualche bancarella dove venivano venduti "pesci rossi" >:-( e tartarughine, attorniati da bambini... e da sacchetti pieni... -Bluurt-

Dovevi vedere qui che sabato abbiamo avuto la festa del patrono con tutte le bancarelle e come ogni anno anche quella con i soliti carassi, tartarughe, criceti e chi più ne ha più ne metta... Sono andato a buttare un occhio che ogni tanto hanno anche materiale per acquario, magari riuscivo a prendere un po' di lana o dei cannolicchi... mi è venuto il voltastomaco... tralasciando ovviamente pesci e tartarughe più affollati dei giapponesi in metropolitana, c'erano cani in gabbie una sopra l'altra che boccheggiavano per il caldo assurdo con la gente che batteva nella gabbia per farli muovere, scoiattoli giapponesi così terrorizzati che avevano formato una piramide ammassandosi uno contro l'altro, pappagalli che sbattevano da tutte le parti nelle gabbie... che mi veniva voglia di chiedere al tipo "ma lei non si vergogna?" ...Il problema è che mi vergognavo di più io a stare dall'altra parte del banchetto in mezzo alla gente che TUTTA FELICE andava a comprare festosa queste povere bestie! Ho incrociato tornando a casa un tipo, con la solita boccia da 4-5litri (se va bene) con dentro un sacchetto con il pesce, messo aperto con ovviamente l'acqua che si era appiattita contro il fondo, e questo povero pesce che annaspava letteralmente in 2cm d'acqua... E il padrone che camminava incurante guardando le bancarelle...
che fai? gli dici qualcosa? quello di manda a quel paese (per esser raffinati) dicendoti di badare ai fatti tuoi e prosegue incurante...

plays
19-09-2011, 18:17
"salve."
"Salve..."
"Avete sali kh/gh per preparare l'acqua d'osmosi?"
"No però se vuoi abbiamo delle gocce della tetra...
Ne metti un pò e dovrebbe funzionare"
:-D

metaldolphin
20-09-2011, 21:03
:-( che scenario desolante, tra bimbi che frignano e bestiole che soffrono!

"Avete sali kh/gh per preparare l'acqua d'osmosi?"
"No però se vuoi abbiamo delle gocce della tetra...
Ne metti un pò e dovrebbe funzionare"
....menomale che ci stanno i negozianti con le loro sparate a tirarci su! :-D

comunque è stato eroico quello che ha sbattuto fuori la signora pazza!!! #25
tralasciando la boccia, ma come si fa a mettere un pesce marino con quello in acqua dolce? la conoscono la differenza tra un lago ed il mare??? #07

Agro
20-09-2011, 21:31
Sarebbe da mettersi davanti alla vaschetta dei pesci e mettersi a parlare ad alta voce decantando le dimensioni del pesce, e di come e ingiusto detenerlo in 3 litri, mi sa che torni a casa con 2 o 3 vasi da fiori se sei veloce. :-D

roby02091987
21-09-2011, 09:38
tutto fa brodo!!

Già... poi è sufficiente accendere il fuoco, aspettare una mezz'oretta e la cena è servita :-D

Alexander MacNaughton
21-09-2011, 14:47
tutto fa brodo!!

Già... poi è sufficiente accendere il fuoco, aspettare una mezz'oretta e la cena è servita :-D

non così tanto il pesce cucina in fretta!-28d#

lorenzo180692
21-09-2011, 16:22
proprio ieri sono andato nel negozio da cui mi rifornisco sempre per comprare un riscaldatore e dei pesci per il mio nuovo 60 litri. ecco la conversazione:

N: da quanto gira l'acquario?
I: oramai sarà un mese e i valori sono stabili, quindi siccome il filtro oramai è maturo pensavo di mettere due scalari....
N: si ma il filtro fino a che non metti dei pesci non matura mica!!!!
I (con aria da finto tonto) davvero? non lo sapevo....
N: eh si e poi se usavi gli attivatori batterci ti bastava aspettare solo una settimana!

comprati pesci e termoriscaldatore sono praticamente fuggito via :-D

terminus
21-09-2011, 16:41
Per quanto riguarda l'attivatore batterico purtroppo è scritto molte volte sulla confezione che si possono inserire i pesci anche solo dopo 24 ore, cosa secondo me molto molto rischiosa. Per il filtro potrebbe esserci qualche base reale, nel senso che se per assurdo fai partire una vasca senza mettere niente di organico probabilmente il fitro non si avvia. Naturalmente a livello teorico perchè basta che ci cada un moscerino e il ciclo parte lo stesso, oppure gli stessi batteri già presenti in acqua, il fatto di mettere pesci per far maturare l'acquario è da nocomment.
Purtroppo mi sembra come al solito che qualche negoziante e dico qualche perchè ne ho trovati di molto competenti, lavorino molto sul sentito dire senza mai approfondire, cosa che capita ormai in molti settori commerciali e la cosa stà peggiorando, la professionalità ultimamente è latitante.

lorenzo180692
21-09-2011, 17:23
Per quanto riguarda l'attivatore batterico purtroppo è scritto molte volte sulla confezione che si possono inserire i pesci anche solo dopo 24 ore, cosa secondo me molto molto rischiosa. Per il filtro potrebbe esserci qualche base reale, nel senso che se per assurdo fai partire una vasca senza mettere niente di organico probabilmente il fitro non si avvia. Naturalmente a livello teorico perchè basta che ci cada un moscerino e il ciclo parte lo stesso, oppure gli stessi batteri già presenti in acqua, il fatto di mettere pesci per far maturare l'acquario è da nocomment.
Purtroppo mi sembra come al solito che qualche negoziante e dico qualche perchè ne ho trovati di molto competenti, lavorino molto sul sentito dire senza mai approfondire, cosa che capita ormai in molti settori commerciali e la cosa stà peggiorando, la professionalità ultimamente è latitante.

quello che dici riguardo l'introduzione di materiale organico è giustissimo, infatti mi sono scordato di scrivere che al negoziante avevo detto più volte nel mentre della discussione che ogni tot di tempo introducevo un pizzico di cibo per pesci in modo da farlo marcire e far partire la maturazione!!! :-D:-D

berto1886
21-09-2011, 20:02
scusate l'OT ma gli scalari in 60 litri no :-)

giulius
21-09-2011, 20:06
proprio ieri sono andato nel negozio da cui mi rifornisco sempre per comprare un riscaldatore e dei pesci per il mio nuovo 60 litri. ecco la conversazione:

I: oramai sarà un mese e i valori sono stabili, quindi siccome il filtro oramai è maturo pensavo di mettere due scalari....
N: eh si e poi se usavi gli attivatori batterci ti bastava aspettare solo una settimana!

da quel poco che so io una coppia di scalari ha bisogno di almeno 120 litri, e dovrebbero inserirsi in gruppo e una volta formata la coppia togliere gli altri ( o tenerli in base al litraggio).
io ne avevo 3 in 112 litri netti e li ho regalati ;-)
ops.... non avevo visto la tua risposta berto:-)

lorenzo180692
21-09-2011, 22:06

da quel poco che so io una coppia di scalari ha bisogno di almeno 120 litri, e dovrebbero inserirsi in gruppo e una volta formata la coppia togliere gli altri ( o tenerli in base al litraggio).
io ne avevo 3 in 112 litri netti e li ho regalati ;-)
ops.... non avevo visto la tua risposta berto:-)

sono solo due, e sono molto piccoli, li ho messi li perchè è previsto per natale l'arrivo di un bel 180 litri #18 e comunque non ci sono altri pesci, solo due scalari
e poi avevo quel sessanta litri inutilizzato (e aggiungerei regalato) e mi dispiaceva vederlo li inattivo :-)

berto1886
21-09-2011, 22:13
levali prima possibile appena avviato il 180...

Luca_fish12
21-09-2011, 23:33
Bè, da ora che li hai presi fino a Natale dovrebbero essere già ben cresciuti...se ben alimentati...

Ed essendo solo due se sono maschi? come farai?

Senza considerare che crescere in un acquario piccolo significa avere problemi futuri di nanismo o alle pinne...#07

E' stato un acquisto avventato e sbagliato...

berto1886
21-09-2011, 23:34
appunto...

vidia
23-09-2011, 18:20
ieri entro dal negoziante di fiducia con sua figlia, a cui faccio da babysitter, per lasciargli la bambina e sento una conversazione bellissima.
n:negoziante m:mamma f:figlia

(parte non udita)
n:guarda quello non te lo posso vendere perchè lo devo quarantenare.
m:hai qualcosa di simile allora?
n:si, quello è lo stesso pesce,( un paracanthurus hepatus) ma ha già circa 2 anni di età
m: e quanto me lo fai?
n:a 45 euro il piccolo, a 65 l'esemplare adulto
m: che ne dici amore?
f:meglio che torniamo per quello piccolo mamma
m: perchè?
f:perchè se quello è già grande muore prima!!
(boato di risate in tutto il negozio.. e chi ci pensava a 6 anni che quello piccolo muore dopo!!)

malù
23-09-2011, 22:11
:-D:-D, che spettacolo la bambina..........

berto1886
23-09-2011, 22:24
non ha tutti i torti... vorrei vedere dove lo metterà quel pesce...

Luca_fish12
23-09-2011, 23:36
Giustamente prima di spendere 65 euro per un pesce ci pensa un attimino, mi meraviglio che la madre fosse disposta subito a sborsare quei soldi per accontentare la figlioletta...eehh, fossi viziato così! :-D

malù
23-09-2011, 23:40
Beh...considerato il pesce e la facilità di esborso mi sa che era la madre a volersi fare un regalo.

Lorenzo56
24-09-2011, 10:20

Bhe, ma vuoi mettere la soddisfazione di avere un Dory in casa?-28d#

roby02091987
24-09-2011, 10:26

Ovviamente nella boccia insieme al pesce rosso e al nemo, tanto sono amici #30

Anche se il nemo ultimamente non sta molto bene: chissà come mai... #06

vidia
24-09-2011, 15:39

Ovviamente nella boccia insieme al pesce rosso e al nemo, tanto sono amici #30

Anche se il nemo ultimamente non sta molto bene: chissà come mai... #06

se non ho capito male aveva un wave design da 450 lt..xkè stavano parlando per un nuovo filtro

berto1886
24-09-2011, 21:26
va bè 450 litri o no dubito fosse un marino...

lego
24-09-2011, 21:37
oggi in uno dei negozi che frequento ho sentito che una coppia voleva acquistare dei P. innesi da inserire in una vasca senza filtro, riscaldatore, acqua del rubinetto e con piante finte. Al sentirsi dire dalla negoziante che non andava bene tutto ciò, ci sono rimasti pure male. Magari era pure una boccia da 5 litri...

atomyx
01-01-2012, 13:59
Riporto in auge il topic perchè sta mattina ne ho sentita una talmente pazzesca !!!

Acquario avviato il 26 Dicembre, 60 litri circa Pet Company. Vicino di casa. Regalo di Natale.
Vengo invitato a vedere una cosa bizzarra che si sta consumando nella vasca... L'acqua è blu.

Mi faccio spiegare dal proprietario l'esatta sequenza utilizzata per avviare la vasca e tutto mi sembra corretto (nei limiti della neofitidiozia). In effetti l'acqua è blu... Ma tanto blu che mi viene da pensare che ci sia finito dentro del blu dimetilene. Ad un certo punto arriva l'illuminazione... Nel momento esatto in cui mi ha detto: "ho anche fatto i test per vedere se ci sono i nitriti... Nel pacco natalizio infatti Babbo Natale ha messo anche i sei test fondamentali per seguire il corretto andamento della vasca. Tra questi anche il No2. Nella spiegazione data al telefono da Babbo Natale si consiglia di iniziare a eseguire il test dopo una settimana per controllare se la maturazione sta iniziando.
Il vicino di casa prende la scatoletta con il test e legge: una palettata di polvere di reagente A... sei gocce di reagente B ogni 5 litri d'acqua... Poi aspetti 5 minuti per avere il risultato...
In pratica lui il test lo ha fatto direttamente in vasca ed ha contato 36 gocce di reagente. Poi, dopo 5 minuti ha preso una provetta di acqua e l'ha confrontata con il foglietto contenuto nella scatola !!!!

Per fortuna non ha fatto anche i test Ph, Gh, Kh, Po4 e No3... Altrimenti l'acqua cosa sarebbe diventata ??? Pensate che ha dato la colpa al biocondizionatore !!!

peppelandia
01-01-2012, 16:48
spero che stai scherzando, non ci posso credere!!!

immagino il tizio che a a farsi le analisi del sangue, cosa farà mai? si fara' attaccarare a tutte le macchine??
:44: auguri a tutti

matti ratchet
01-01-2012, 17:57
Riporto in auge il topic perchè sta mattina ne ho sentita una talmente pazzesca !!!

Acquario avviato il 26 Dicembre, 60 litri circa Pet Company. Vicino di casa. Regalo di Natale.
Vengo invitato a vedere una cosa bizzarra che si sta consumando nella vasca... L'acqua è blu.

Mi faccio spiegare dal proprietario l'esatta sequenza utilizzata per avviare la vasca e tutto mi sembra corretto (nei limiti della neofitidiozia). In effetti l'acqua è blu... Ma tanto blu che mi viene da pensare che ci sia finito dentro del blu dimetilene. Ad un certo punto arriva l'illuminazione... Nel momento esatto in cui mi ha detto: "ho anche fatto i test per vedere se ci sono i nitriti... Nel pacco natalizio infatti Babbo Natale ha messo anche i sei test fondamentali per seguire il corretto andamento della vasca. Tra questi anche il No2. Nella spiegazione data al telefono da Babbo Natale si consiglia di iniziare a eseguire il test dopo una settimana per controllare se la maturazione sta iniziando.
Il vicino di casa prende la scatoletta con il test e legge: una palettata di polvere di reagente A... sei gocce di reagente B ogni 5 litri d'acqua... Poi aspetti 5 minuti per avere il risultato...
In pratica lui il test lo ha fatto direttamente in vasca ed ha contato 36 gocce di reagente. Poi, dopo 5 minuti ha preso una provetta di acqua e l'ha confrontata con il foglietto contenuto nella scatola !!!!

Per fortuna non ha fatto anche i test Ph, Gh, Kh, Po4 e No3... Altrimenti l'acqua cosa sarebbe diventata ??? Pensate che ha dato la colpa al biocondizionatore !!!

:-D:-D:-D troppo bella mi hai fatto spisciare dalle risate!!!

berto1886
01-01-2012, 18:32

Cavolo mi mancava questo thread!! cmq è un grande!! ha fatto un test con 60 di campione!! un record mondiale :-D :-D

atomyx
01-01-2012, 20:31
Torno ora da casa del vicino, abbiamo vuotato la vasca, lavato la sabbia del fondo, lavato i cannolicchi sotto l'acqua corrente, lavato la spugna, sostituito la lana di perlon e rimesso tutto a posto. Fortunatamente in vasca non c'erano ancora (se Dio vuole) ne piante ne pesci e l'operazione è stata più facile del solito... Ora gli ho spiegato come si utilizzano tutti i test (li abbiamo fatti assieme su un campione di acqua del mio acquario.
Non c'è limite alla deficienza.
Una lezione l'ha imparata... E pensare che nonostante le raccomandazioni di Babbo Natale, in settimana sarebbe andato a comprare i pesci e le piante. Ora dopo il pippone che si è preso credo proprio che aspetterà.
Pensate che la moglie lo aveva avvertito... Appena ti muoiono i pesci la vasca finisce in soffitta assieme alla gabbia delle cavie e lasci prendere a tua figlia il cane !

plays
01-01-2012, 21:02
ma ha anche agitato la "provetta" :-))

Corydoras 98
01-01-2012, 21:10

Nicolas1998
01-01-2012, 21:12
già ai livelli di agitare la provetta ?!?!? impara in fretta :44: -ROTFL--ROTFL--ROTFL-

berto1886
01-01-2012, 22:07
ma come si fa?? i test sono tossici, c'è anche scritto!!! poi ovviamente alla prima difficoltà si getta la spugna... che gente :-(

dufresne
01-01-2012, 22:31
quando verrà a chiedere come mai gli si alza il gh ...mi raccomando, non ditegli di fare la prova del viakal con il ghiaietto di fondo :-D:-D:-D

Corydoras 98
02-01-2012, 00:08
quando verrà a chiedere come mai gli si alza il gh ...mi raccomando, non ditegli di fare la prova del viakal con il ghiaietto di fondo :-D:-D:-D

#rotfl#

opalyne
02-01-2012, 02:37
bellissimo post, me lo son letto tutto, ma quest'ultima del test in vasca è una perla #rotfl#

chissà se per agitare la provetta ha usato un mestolo XD

il mio modesto contributo è quello più classico:

quest'estate vado nell'unico negozio di qui che si spaccia anche per acquaristico ma vende di tutto per animali, ben sperante visto che d'estate tiene in una gelateria uno splendido marino di almeno 300lt.

faccio un giro per il negozio, cerco le vasche, non le trovo, sono nel retro (leggi: sgabuzzino).
pesci morti a gogo nelle vasche e 2 piantine stitiche.
esco dallo sgabuzzino col voltastomaco.

padrone: serve qualcosa? i pesci arrivano venerdì (da qui ho estrapolato che non faceva la quarantena)
io: no grazie, guardavo, devo ancora prendere l'acquario e poi devo aspettare un mese prima dei pesci...
padrone: ma no! ora con questi batteri nuovi in 5 o 7 giorni la vasca è pronta!!
io (stile gatto in mezzo all'autostrada) #30 ehm, si, già, ciao eh...
fuggita nel vento...

quello che mi chiedo è: come minkia fa a tenere un marino un incompetente del genere? (e dovreste vedere le gabbie degli uccellini... un letamaio)
la sua manutenzione consiste nel levare la roba morta e metterne di nuova? ma bhè così son buona anche io a tenere un marino -71

Agro
02-01-2012, 03:19

Mio Dio!!! :#O
Ma come ha fatto a sopravvivere a se stesso fino ad oggi? #23

atomyx
02-01-2012, 18:26

HA HA HA HA HA !!!
Me lo immagino... Con la testa pelata a bagno nell'acqua per vedere se il fondo inizia a fare la schiumetta !!
Pensate che gli avevo detto: "Tra una decina di giorni metti dentro un pizzichetto di mangime per i pesci così i batteri iniziano a decomporre qualcosa... Ieri pomeriggio mi ha chiesto che tipo di mangime deve comprare per i batteri !!! Credo che se li immagini a forma di Alien che escono dal filtro mentre i pesci dormono e si nutrono di ammoniaca !!!

Agro
02-01-2012, 18:43
atomyx se decidesse di venire qui su AP non dirci che è lui sarebbe fatica dargli risposte serie senza battute spiritose, specialmente dopo la tua presentazione :-D

berto1886
02-01-2012, 20:20
infatti meglio che stia nell'anonimato :-D

atomyx
02-01-2012, 23:17
Non credo che entrerà nel vivo di un sito italiano... E' uno svizzero di Siracusa trapiantato per otto anni in Austria e sinceramente fai fatica a capire che sia un italiano. Di professione fa il manutentore in una centrale elettrica.

dufresne
02-01-2012, 23:37
HA HA HA HA HA !!!
Me lo immagino... Con la testa pelata a bagno nell'acqua per vedere se il fondo inizia a fare la schiumetta !!

:-D:-D:-D

consiglio: "mi raccomando, guarda se fa la schiumetta e frigge"

risposta con la testa fradicia: "fa la schiumetta, ma non lo sento friggere"

Agro
03-01-2012, 11:56
Si ma i test sono in 5/6 lingue una la capirà, leggere le istruzioni prima di usare qualcosa e troppo faticoso?

E' uno svizzero di Siracusa trapiantato per otto anni in Austria e sinceramente fai fatica a capire che sia un italiano. Di professione fa il manutentore in una centrale elettrica.

atomyx per caso centra qualcosa con un albero caduto in svizzera il 28 settembre 2003 :-D

daniele68
03-01-2012, 13:10
atomyx per caso centra qualcosa con un albero caduto in svizzera il 28 settembre 2003
#rotfl##rotfl#
il blackout che mise ko qualche vaschetta?
Atomix.. Ieri pomeriggio mi ha chiesto che tipo di mangime deve comprare per i batteri !!! Credo che se li immagini a forma di Alien che escono dal filtro mentre i pesci dormono e si nutrono di ammoniaca !!! m'ha fatto sbellicare...#rotfl#

ilboss1977
03-01-2012, 14:58
io vi dico che per fidarmi dei negozianti, a parte il costo dell'acquario (che già avevo), per il primo allestimento ho speso circa € 100 quando poi mi sono reso conto che potevo avviarlo con € 20

in questo stesso negozio, la prima volta che sono entrato c'erano dei neon malati con i puntini bianchi in un acquario con la medicina e chiesi (da ignorante) perchè l'acqua era blu e mi fu detto che erano le luci e che quei neon avevano i puntini bianchi perchè erano una razza particolare diversa da quelli della vasca accanto. Mi fu detto che erano già venduti e non volle vendermeli
Va bene non citare i nomi dei negozianti, ma questi sono da denuncia! Per fortuna che non mi ha venduto i pesci

stitch12020
03-01-2012, 15:12
n : negoziante
c : cliente

il solito blablabla rituale di come tenere i pesci d acqua " fredda "
c : ma con i pesci rossi cosa posso mettere assieme
n : ma ci sono diversi tipi di pesci da mettere con i rossi : oranda, carpe koi ......e scalari .....

BlackAngel88
03-01-2012, 15:42
Causa negozio di fiducia chiuso ho fatto un giretto in un'altro posto...
n: negoziante
c: cliente

c:salve, vorrei dei pesci
n: certamente, ha già qualche idea?
c: non saprei, è una vasca piccola...saranno 30lt
n: ma guardi, questi rimangono piccoli (boraras), se no anche gli altri che vede piccoli in questa zona, altrimenti può metterci una quindicina dei classici neon!

fuggito insieme alle palle di fieno che rotolavano!!!
ma, tralasciando le nozioni base, almeno che anche i pesci crescono potevano dirlo al negoziante!

berto1886
03-01-2012, 21:45
n : negoziante
c : cliente

il solito blablabla rituale di come tenere i pesci d acqua " fredda "
c : ma con i pesci rossi cosa posso mettere assieme
n : ma ci sono diversi tipi di pesci da mettere con i rossi : oranda, carpe koi ......e scalari .....

beh certo... perchè non mettere gli scalari con gli oranda... magari tutti schiacciati in 20 litri... bah...

oscar54
03-01-2012, 21:51
ciao, anche se il fatto risale a 15 anni fa, leggendo il forum mi sembra non sia fuori posto:
c=cliente cioè io
mc=moglie cliente cioè mia moglie
v=venditore

c:guarda che bei pesci, si chiamano come me (astronotus occellatus o pesci oscar appunto)
mc:belli, non sono un po' grossi? non daranno fastidio ai nostri platy, corydoras, siamensis, girinochellius.............................se vuoi li compriamo
v:signora, nessun problema se non avete pesci della stessa taglia con cui potrebbero litigare.
c:bene ne prendiamo due, in un acquario di 400lt. dovrebbero star bene
v:ah, in un acquario così non c'erano problemi neanche con altri pesci grossi

messi in acquario con spente le luci per "acclimatarli".
Il mattino successivo quando si sono accese le luci oltre ai "pesci oscar" c'era l'ancistrus.......gli atri venti pesciolini son svaniti nel nulla
Questo succedeva quando l'acquariofilo neofita aveva solo il negoziante a cui chiedere consiglio e qualche numero di acquarium che ho conservato e che ogni tanto sfoglio.
ciao a tutti

malù
03-01-2012, 21:59
In un garden......ho parecchia confidenza con la dipendente.

IO:(indicando i Chromobotia macracanthus) ma questi li vendi?
LEI:(dopo essersi guardata attorno) Sono obbligata........fosse per me li ordinerei solo per clienti con vasche adatte.

berto1886
03-01-2012, 22:01
ciao, anche se il fatto risale a 15 anni fa, leggendo il forum mi sembra non sia fuori posto:
c=cliente cioè io
mc=moglie cliente cioè mia moglie
v=venditore

c:guarda che bei pesci, si chiamano come me (astronotus occellatus o pesci oscar appunto)
mc:belli, non sono un po' grossi? non daranno fastidio ai nostri platy, corydoras, siamensis, girinochellius.............................se vuoi li compriamo
v:signora, nessun problema se non avete pesci della stessa taglia con cui potrebbero litigare.
c:bene ne prendiamo due, in un acquario di 400lt. dovrebbero star bene
v:ah, in un acquario così non c'erano problemi neanche con altri pesci grossi

messi in acquario con spente le luci per "acclimatarli".
Il mattino successivo quando si sono accese le luci oltre ai "pesci oscar" c'era l'ancistrus.......gli atri venti pesciolini son svaniti nel nulla
Questo succedeva quando l'acquariofilo neofita aveva solo il negoziante a cui chiedere consiglio e qualche numero di acquarium che ho conservato e che ogni tanto sfoglio.
ciao a tutti

non è fuori luogo... questo forum è una manna... un pò meno per certi negozianti ma così hanno ciò che si meritano!

Lorenzo56
03-01-2012, 22:12
Questa è stupenda. Entra un cliente, lo conosco di vista da molto tempo e si autoreputa un grande esperto di Killi.
C: Buongiorno, vorrei sapere se è possibile ordinare Ciprinodonti.
N: Guardi, se le interessa mi sono appena fatto spedire il Nothobranchius rachovii per un altro cliente.
C (con la faccia sprezzante di un nobile che guarda un escremento): Guardi, io ne capisco molto di Killifish, ma non ho mai sentito questo Branchius rachovii, quindi smetta di dire che è così noto a tutti.

Corydoras 98
04-01-2012, 00:44
fresca di ieri.... (il negoziante è il menopeggio della zona eh??? non stò a dirvi gli altri..)

I:io-N:negoziante...

:buonasera,avete dei corydoras aneus???

N:certo..abbiamo questi-questi e questi.....

I:ok...per caso si può riconoscere il sesso???visto che io ho probabilmente 3 femmine..

N:allora bello mio (bello mio perchè mi conosce e ho 13 anni...) vieni che ti spiego...ci sono
pesci che la scienza non ha ancora classificato e studiato,infatti è impossibile riprodurre i corydoras come vuoi fare tu..possono farlo solo allevatori esperti che ne mettono moltissimi in vasconi....perchè non si è ancora capito se sono ERMAFRODITI o no...capito???

I:guardo la sua faccia da co...one che si sente chissà chì e dico: "DAVVERO??"

N:eh si..dovai tentare la fortuna se vuoi ne prendi 5...ma non li riprodorrai lo stesso...

I:ok..grazie arrivederci..

berto1886
04-01-2012, 00:50
:-D lol!!!

atomyx
04-01-2012, 00:53
Io ti consiglio di prenderne 100... Se almeno l'1 % è maschio allora sei in una botte di ferro !!!#17-28

Corydoras 98
04-01-2012, 01:08
Io ti consiglio di prenderne 100... Se almeno l'1 % è maschio allora sei in una botte di ferro !!!#17-28

eh no...mi ha detto che cambiano sesso in base alle condizioni in cui si trovano... :-D

malù
04-01-2012, 01:17
Non è che parlava degli Amphiprion ocellaris..............

Corydoras 98
04-01-2012, 01:20
Non è che parlava degli Amphiprion ocellaris..............

lui di marino non ha una cippa...forse parlava di physa???

eh no...parlava di cory... :-D #06

malù
04-01-2012, 01:22
Allora è un caso disperato :-D:-D

Corydoras 98
04-01-2012, 01:30
Allora è un caso disperato :-D:-D

e vi dico degli altri...

atomyx
04-01-2012, 01:47
Vendo casetta per gli scoiattoli utilizzabile come cuccia per cani e per l'allevamento di gamberetti. Telefonare ore pasti dopo mezzanotte oppure la domenica mattina dopo le 22.

Lorenzo56
04-01-2012, 12:04
Vendo casetta per gli scoiattoli utilizzabile come cuccia per cani e per l'allevamento di gamberetti. Telefonare ore pasti dopo mezzanotte oppure la domenica mattina dopo le 22.

Tu non stai bene.:-D

freccia72
04-01-2012, 19:39

:-#rotfl#

Corydoras 98
05-01-2012, 20:48
raazzi,fresca fresca di giornata....

I:io-N:negoziante

I:buongiorno

N:buongiorno

I:avete catappa??

N:certo!

I:ok,ma non ci sarebbe la possibilità di ordinare della torba attiva?

N:scusa...ma questo è un negozio di animali non di giardinaggio....

I:ok,ciao....

ippo86
06-01-2012, 02:31

#rotfl##rotfl##rotfl# spero sia lo stesso negoziante dei cory ermafroditi,perchè se no mi preoccupo

Corydoras 98
06-01-2012, 12:18

#rotfl##rotfl##rotfl# spero sia lo stesso negoziante dei cory ermafroditi,perchè se no mi preoccupo

eh no....non potevo chiedere un passaggio a mia madre e sono andato in quello a 300 metri da casa...farmi 5 km a piedi o in bici non mi andava..... :-))

Patrick Egger
06-01-2012, 16:15
Entra un "cliente" nuovo:

cliente:Buongiorno.Avete solo pesci di mare o anche pesci da terra??

Io:Come da terra!?

cliente:Ah,scusi,non da terra ,ma da stagno!!#06

Io:Intende dire pesci di acqua dolce?;-)

clienet:ah,si,si,da fiume di acqua dolce!!

malù
06-01-2012, 16:21
Entra un "cliente" nuovo:

cliente:Buongiorno.Avete solo pesci di mare o anche pesci da terra??

Io:Come da terra!?

cliente:Ah,scusi,non da terra ,ma da stagno!!#06

Io:Intende dire pesci di acqua dolce?;-)

Pazzesco.............alla fine ha preso qualcosa?

Agro
06-01-2012, 17:50

era un caso disperato, non si pà salvare sempre tutti :-D

berto1886
07-01-2012, 00:16
forse si riferiva ai matsugoro :-D

Luca_fish12
07-01-2012, 00:46

Sbaglio o erano quella specie di Perioftalmi che Sampei pescava "al volo" con l'amo a 3 punte? :-))

berto1886
07-01-2012, 01:02
esatto!! :-D

Corydoras 98
07-01-2012, 02:01

Sbaglio o erano quella specie di Perioftalmi che Sampei pescava "al volo" con l'amo a 3 punte? :-))

ancoretta..non amo a 3 punte.. ;-)

Patrick Egger
07-01-2012, 08:15
Pazzesco.............alla fine ha preso qualcosa?

Si,una bella risata da parte mia :-D

Altro giorno:

cliente:mi servono un paio di pesci colorati per portare colore in vasca mia! (quando sento queste cose già mi incavolo,ma cerco sempre di fare il meglio della situazione,sia per il pesce che per me)
Cosa mi consiglia?

Io:beh,questi Puntius titteya sono bellissimi.I maschi hanno già un bel rosso fuoco e le femmine un bel giallo/oro.

cliente:non diventano più grandi,vero?Allora mi dia 6 di quelli.

io:allora faccio tre maschi e tre femmine!?

cliente:si,se si puo?Come fa a vedere la differenza dei sessi?

io con la faccia simile a #28f :ma se il maschio è rosso e la femmina gialla???

cliente:ah,si,mi deve scusare,ma io sono daltonico!!

#77#77#77

Venus
07-01-2012, 10:13
#rotfl##rotfl##rotfl#
Patrick ti prego è ora di scrivere un libro!!

Corydoras 98
07-01-2012, 14:46
#rotfl##rotfl##rotfl#
patrick ti prego è ora di scrivere un libro!!

#24...#70

Agro
07-01-2012, 14:50
Patrick Egger più che un negozio il tu mi sembra una miniera di perle :-D

sk@walker
07-01-2012, 15:26
Questa l'ho letta qualche tempo fa su it answer, giusrissimo che è vera e se la trovo posto il link.

Domanda. nel mio acquario ho una cabomba che marcisce, che devo fare.
Risposta: Prova a bagnarla un po' meno, quelle piante tendono a marcire se bagnate troppo.

Agro
07-01-2012, 17:22
sk@walker, sei scorretto, non vale citare answers, loro sono professionisti in cavolate, specialmente in campo acquariofilo :-D

Corydoras 98
07-01-2012, 18:47
sk@walker, sei scorretto, non vale citare answers, loro sono professionisti in cavolate, specialmente in campo acquariofilo :-D

berto1886
07-01-2012, 20:18
Questa l'ho letta qualche tempo fa su it answer, giusrissimo che è vera e se la trovo posto il link.

Risposta: Prova a bagnarla un po' meno, quelle piante tendono a marcire se bagnate troppo.

:-D :-D per un pò di tempo non ci scrivere più nessuno in questo thread e mi mancava tanto!!! :-D

Patrick Egger
07-01-2012, 20:29
Al pome ero in un altra città per fare delle compere.Visto che avevo da aspettare un po,mi sono recato in un negozio(di una nota catena italiana) che si trovava nelle vicinanze e da vecchio curiosone sono entrato per vedere com'è.Mentre mi guardavo la (triste) offerta di pesci(molti storti),con una marea di pesci classificati alla caxxo di non so chi,stavo ascoltando con un orecchio il commesso con il cliente:

cliente:Ma ascolta,toglimi una curiosità.Avevo sei Neon in acquario e tre sono spariti.Non li trovo proprio più.Dove sono andati a finire??

commesso:a beh,saranno morti e poi li ha puliti via il pulitore.Oltre alle alghe pulisce via anche pesci morti.Però se ti muore il pesce pulitore rimane li anche dopo settimane perchè nessuno lo pulisce via.Vedrai quando sarà cosi con il tuo.
#28c#28c#28c

jackrevi
07-01-2012, 20:57

#rotfl##rotfl# :-D

Lorenzo56
07-01-2012, 20:58
Patrick, ma tu devi scrivere davvero un libro.:-D

berto1886
07-01-2012, 21:38
oddio quanta ignoranza...

Gippy
07-01-2012, 22:36
l'unica pecca del mio negoziante, almeno per ora, è che tiene i betta maschi nei vasi della marmellata, perchè ha paura di metterli coi guppy. Per il resto m'ha detto che per mettere i pesci dovevo aspettare un mese, m'ha regalato un campioncino di attivatore batterico e m'ha detto che erogando co2 con kh 6 rischio di far abbassare il ph dal neutro all'acido..lui e un altro mi dicono che "No il betta non può stare con le red charry perchè se le mangia" insomma sono fortunata. Considerando che poi il negoziante m'ha detto: "vai sul sito di acquaportal, ci sono articoli interessanti" (;-)già fatto, già visto)
Un negoziante invece mi dice "guarda, forum come acquaportal meglio non frequentarli, lì pure un ragazzino che d'acquari non ne sa niente ti fa il capiscione" avrebbe potuto dirmi"si,vacci ma stai attenta e valuta bene le risposte"
qualche giorno fa vado a farmi misurare i valori da lui (l'altro negozio era chiuso):
ho guppy e platy, sospettavo kh6 e ph neutro (test a strisce) allora vado in negozio e con l'occasione mi sarei comprata qualche reagente. Le mie striscette funzionavano bene e lui (ignaro) ha riscontrato i miei risultati..volevo alzare il kh lui mi dice che "no! anzi, è troppo alto, lo devi abbassare almeno fino a 4! sono pesci amazzonici" ok peccato che il sud america sia un pochino vasto! #07 gli ho detto "si si, va bene".

Poi un'altra..mio zio ha un piccolo acquario di 40lt circa...cambia l'acqua solo con l'acqua Santa chiara (mi pare)...i pesci gli muoiono di continuo, le piante anche ed ha rinunciato a metterle.
Hanno un paio di neon solitari, e qualcos'altro che ora mi sfugge..ha tenuto anche una piccola rana..poi zia ha visto il mio con le caridine e zio me chiama"ma che c'hai messo i gamberetti?" gli spiego un po', gli invio un file sulle caridine completo di tutto. Penso "ah, almeno si rimette sulla giusta via"...e poi scopro che insieme alle caridine ha comprato anche uno squaletto! e l'areatore (secondo loro) serve solo per far divertire i pescetti #24

berto1886
07-01-2012, 22:42
un precisazione... platy e guppy sono del centro america non amazzonici ;-)

dufresne
07-01-2012, 22:44
commesso:a beh,saranno morti e poi li ha puliti via il pulitore.Oltre alle alghe pulisce via anche pesci morti.Però se ti muore il pesce pulitore rimane li anche dopo settimane perchè nessuno lo pulisce via.Vedrai quando sarà cosi con il tuo.
#28c#28c#28c

pazzesco :-D:-D:-D

Gippy
07-01-2012, 22:52
un precisazione... platy e guppy sono del centro america non amazzonici ;-)
messico e venezuela mi pare..anche brasile..in effetti ho riassunto troppo il concetto!

berto1886
07-01-2012, 23:05
già...

atomyx
07-01-2012, 23:35
Oh, ragazzi...
Qualche anno fa ho letto un libro chiamato: "Lo stupidario medico" e sinceramente mi sono scompisciato dalle risate... Il libro ha fatto un successone in Italia. Sarebbe bello avere (magari via web) lo stupidario acquariofilo !!! Secondo me... Qualcuno lo potrebbe prendere per vero...

Corydoras 98
07-01-2012, 23:41
Oh, ragazzi...
Qualche anno fa ho letto un libro chiamato: "Lo stupidario medico" e sinceramente mi sono scompisciato dalle risate... Il libro ha fatto un successone in Italia. Sarebbe bello avere (magari via web) lo stupidario acquariofilo !!! Secondo me... Qualcuno lo potrebbe prendere per vero...

bellissimo.....come si potrebbe fare??

come si porebbero far credere vere delle bagianate?? :-))

attendo risposta :-)

berto1886
07-01-2012, 23:47
scriviamolo, lo proponiamo ad una casa editrice e vendiamolo!!

Corydoras 98
08-01-2012, 00:06
scriviamolo, lo proponiamo ad una casa editrice e vendiamolo!!

#70 i guadagni...li diviado tra il forum.. :-))

Wingei
08-01-2012, 00:07
Attenzione, poi i negozianti chiedono i diritti d'autore!

Corydoras 98
08-01-2012, 00:11
Attenzione, poi i negozianti chiedono i diritti d'autore!

#rotfl#

Corydoras 98
08-01-2012, 14:00
ragazzi..solo con questo 3d scriviamo mezzo libro.. :-))

pèsciolo
09-01-2012, 22:42
Ve la dico io una cosa che fa piangere, l'altro ieri entro in negozio cercando tubi e raccordi per fare un piccolo filtro esterno per un piccolo acquario di 10 litri. Mi fà vedere i diversi diametri di tubo e ne scelgo uno al prezzo di un euro e 40 per circa un metro di tubo, poi chiedo alcuni gomiti ne prendo 5 e sicuro che il prezzo non superasse i 50 cent al pezzo (che sono già esagerati) mi sento dire che sono a 1,50 l'uno? Non è così sconvolgente, ma tradire così un cliente che viene lì per 5 anni..

ilVanni
09-01-2012, 23:53
Va beh, tradire... per dei raccordi presi in un negozio di acquari mi pare un prezzo onesto... mica sei andato ad un ingrosso di materiali per l'edilizia...
L'argomento del topic sono "consigli e frasi celebri", mica i prezzi (con questo non voglio dire che sia poco, ma se vai nel negozio di acquari a prendere i tubi, costano di più).

berto1886
10-01-2012, 00:34
effettivamente...

Bambi75
10-01-2012, 14:13
Una mia amica ha un piccolo acquario a forma di cubo con piante finte e dei poveri scalari assieme a dei poveri neon e a qualche altro povero pesce...mi ha detto:
L'AMICA: "vai tranquilla nel tal negozio perchè oltre ad essere fornitissimi di ogni cosa ti sanno sempre aiutare".

IO: "Ma non ti hanno spiegato che gli scalari hanno bisogno di più spazio?"

L'AMICA: " Si si ma ha detto che tanto i miei sono nani...quindi non avrò mai problemi!"

#19#19#19#19

(Spero che la mia amica non mi legga) :-)):-)):-))

freccia72
10-01-2012, 17:15
Una mia amica ha un piccolo acquario a forma di cubo con piante finte e dei poveri scalari assieme a dei poveri neon e a qualche altro povero pesce...mi ha detto:
L'AMICA: "vai tranquilla nel tal negozio perchè oltre ad essere fornitissimi di ogni cosa ti sanno sempre aiutare".

L'AMICA: " Si si ma ha detto che tanto i miei sono nani...quindi non avrò mai problemi!"

#19#19#19#19

Spero che la tua amica ascolti ogni tanto anche i tuoi consigli, perchè lei in questo campo sta veramente messa male! #06
Un rimedio se non ti ascolta? Una botta in testa !!! :-D

Bambi75
10-01-2012, 23:44

#19#19#19#19

Spero che la tua amica ascolti ogni tanto anche i tuoi consigli, perchè lei in questo campo sta veramente messa male! #06
Un rimedio se non ti ascolta? Una botta in testa !!! :-D

Mah non credo che ci sia rimedio, purtroppo lei si fida del negoziante perciò meglio lasciarla nel suo brodo (DI PESCE) -c30

berto1886
11-01-2012, 00:30
ok ma i pesci sono messi male! pazienza per lei ma mi dispiace per i poveri pesci...

atomyx
11-01-2012, 07:14
Evidentemente il proprietario del negozio ha come massima aspirazione quella di andare a vivere in uno sgabuzzino...

Corydoras 98
11-01-2012, 13:43
ok ma i pesci sono messi male! pazienza per lei ma mi dispiace per i poveri pesci...

e pensare che io ieri ho regalato il mio scalare perchè stretto nel mio 80 litri netti... :-)

Bambi75
11-01-2012, 15:27
Evidentemente il proprietario del negozio ha come massima aspirazione quella di andare a vivere in uno sgabuzzino...

Però ha un negozio immenso...si vede che poverino aveva bisogno di SPAZIO per poter vendere tanti poveri pesciotti e tanti ma tanti acquari

gunthermarco
11-01-2012, 18:46
Al pome ero in un altra città per fare delle compere.Visto che avevo da aspettare un po,mi sono recato in un negozio(di una nota catena italiana) che si trovava nelle vicinanze e da vecchio curiosone sono entrato per vedere com'è.Mentre mi guardavo la (triste) offerta di pesci(molti storti),con una marea di pesci classificati alla caxxo di non so chi,stavo ascoltando con un orecchio il commesso con il cliente:

cliente:Ma ascolta,toglimi una curiosità.Avevo sei Neon in acquario e tre sono spariti.Non li trovo proprio più.Dove sono andati a finire??

#28c#28c#28c

:-D:-D:-D adesso ho capito perché i coridoras vanno messi in gruppo...così man mano che crepano si "puliscono" a vicenda....#28g#28g#28g ,ci vorrebbe un pulitore che si nutre di pulitori morti!!!...che macello come si fa???#23#23#23

plays
11-01-2012, 21:10
ne vorrei uno che pulisce i vetri, basta che non costi molto...
eccolo http://cdn.blogosfere.it/cronacaeattualita/images/lavavetri-semaforo-thumb.jpg

Corydoras 98
11-01-2012, 22:10
eccolo http://cdn.blogosfere.it/cronacaeattualita/images/lavavetri-semaforo-thumb.jpg

#70 questo con un euro lo prendi... :-))

veronica89
12-01-2012, 02:43
Ahahahah quella foto mi ha fatto spanciare XD

berto1886
12-01-2012, 14:20

:-D esatto!! :-D

Babu
15-01-2012, 01:45
ho beccato per caso questo thread e ora mi aggiungo anche io :-D cose accadute in mia peresenza in un negozio che frequento ogni tanto,
una signora (donna con cadenza forte o per meglio dire da rione malfamato) mi scusi ma l'acquario che mi ha venduto stà andando male!
venditore: mi dica il problema
signora: i pesci sembrano scemi non capiscono nulla e le alghe stanno uscendo da tutti i vetri!!
v: si spieghi meglio...
dopo una lunga discussione e urla....
V: signora lei mi stà dicendo che tiene accesa la luce da circa 20 giorni senza mai spegnerla?? #19 a quel punto stavo scoppiando a ridere :-D la signora certo che domande sono??? è così che si fa no?
v: mi scusi ma lei non ha ascoltato assolutamente come le ho spiegato di fare.....

Questa invece mi è successa oggi mentre con la mia ragazza guardavo le vasche marine dato che ho un nanoreef...
v: belli vero? sono appena arrivati degli hippocampus! mmm non li trovo
io: si saranno mimetizzati sono ottimi camuffatori dopotutto
oh guarda è sicuramente nei dintorni vedi ha fatto la muta (era la muta di un gambero, appena ho sentito quella frase stavo pregando la benedizione divina....)

berto1886
15-01-2012, 01:54
ma come si fa???? ci arriva anche un bambino che si deve simulare giorno e notte... bah...

zenus86
15-01-2012, 02:02
è stupendo questo topic!

Corydoras 98
15-01-2012, 14:24
ma come si fa???? ci arriva anche un bambino che si deve simulare giorno e notte... bah...

eh si....poveri pesci..avranno le occhiaie.. :-D

Patrick Egger
15-01-2012, 18:31
cliente (entrato la prima e la ultima volta da noi in negozio):no,no,sti Platos (Platy#23) non li metto più in acquario.Muoiono troppo veloce.
Io:Come mai?Che sintomi mostrano prima di morire?
Cliente:Questi pesci si infilano dietro il poster che ho messo come sfondo e poi muoiono li.Gli altri pesci si infilano dietro e poi escono,ma questi Platos no.Non durano tanto.
Io:Ma come,ha messo il poster DENTRO nell'acqua??Come ha fatto a fissarlo?
cliente:Certo,tanto il commesso mi aveva detto che è plastificato.L'ho infilato sotto il coperchio e sotto ho appoggiato dei grandi sassi in maniera che non mi galleggia!!

-b09

Babu
15-01-2012, 22:15
cliente (entrato la prima e la ultima volta da noi in negozio):no,no,sti Platos (Platy#23) non li metto più in acquario.Muoiono troppo veloce.
Io:Come mai?Che sintomi mostrano prima di morire?
Cliente:Questi pesci si infilano dietro il poster che ho messo come sfondo e poi muoiono li.Gli altri pesci si infilano dietro e poi escono,ma questi Platos no.Non durano tanto.
Io:Ma come,ha messo il poster DENTRO nell'acqua??Come ha fatto a fissarlo?
cliente:Certo,tanto il commesso mi aveva detto che è plastificato.L'ho infilato sotto il coperchio e sotto ho appoggiato dei grandi sassi in maniera che non mi galleggia!!

-b09

ma lol :-D fortuna che io da bravo ebete non avevo un vaporizzatore per inumidire il poster e lo bagnavo con cipollone della doccia ahahahahah poi lo appiccicavo

atomyx
15-01-2012, 23:58
Ragazzi, mi è venuta in mente questa...
Una decina di anni fa in un negozio di Biella un cliente ad un altro cliente dallo spiccato accento siculo spiega ... "Ogni pesce ha bisogno del suo Ph sennò si ammala e poi muore prima del tempo". Il secondo cliente cliente chiede: "il Ph cosa sarebbe, un componente dell'acqua"
Risposta: "no, il Ph è l'acidità in generale". L'altro dice "e per questi pesci che acido devo usare" ?

berto1886
16-01-2012, 00:07
non volevo rispondere... :-D :-D

Babu
25-01-2012, 04:09
Ragazzi, mi è venuta in mente questa...
Una decina di anni fa in un negozio di Biella un cliente ad un altro cliente dallo spiccato accento siculo spiega ... "Ogni pesce ha bisogno del suo Ph sennò si ammala e poi muore prima del tempo". Il secondo cliente cliente chiede: "il Ph cosa sarebbe, un componente dell'acqua"
Risposta: "no, il Ph è l'acidità in generale". L'altro dice "e per questi pesci che acido devo usare" ?

ahhaahah prova con quello muriatico

fabriziooo83
25-01-2012, 04:19
ad un altro cliente dallo spiccato accento siculo

la puntualizzazione geografica è un caso? o fa parte del pensiero"sud=ignoranza"?

atomyx
25-01-2012, 07:28
I miei da dove pensi che arrivino ?
Se pensi che sud sia uguale ad ignoranza significa che la latente forma di razzismo sia tutta tua. Nel mio caso il particolare poteva essere un qualsiasi altro ignorante, sia veneto, sia lombardo, sia toscano, sia pugliese. Nella fattispecie era siciliano. Poteva essere anche tedesco.

fabriziooo83
25-01-2012, 11:52
aaahh... allora è stata un caso.. #70

Gippy
25-01-2012, 12:02
io nei negozi ci vado di rado e nell'ora di apertura..quindi non assisto mai alle scene..
invece qualche tempo fa, di sabato, c'erano due ragazzi che parlavano di allestire un acquario dolce..e lei fa al ragazzo: "poi ci mettiamo i neon blu!" (categorica..lei sa ciò che vuole), lui titubante: "ma il mio amico mi ha detto che poi vengono le alghe" lei: "e bè?! ci metti i pulitori e le mangiano loro!"

Mel
25-01-2012, 12:10
Sono andato nel mio negozio di fiducia domenica (è aperto e pure a orario continuato) a portare al negoziante un po' di caridine (mi dà dei buoni acquisto).. c'era un fittoneeeee!! Pieno di clienti!
C'era la vasca dei discus oscurata con della plastica, ho scoperto che di domenica non li vendono e non li fanno neanche vedere per evitargli lo stress..

Comunque, il negoziante è abbastanza serio, ma i clienti.. beh.. sono i soliti.. Ero lì che curiosavo e avevo già sentito un paio di chicche dalle classiche mamme con bambino...
A un certo punto il gestore con aria disperata mi guarda e fa: "adesso ti faccio lavorare anche a te"..
Ehm.. No grazie non ne posso già più e non ho ancora incominciato :-))
http://www.komix.it/images/nemo_03.JPG

Hank
25-01-2012, 20:07
Ieri mentre facevo un giro per vedere se c'erano nuovi arrivi di oranda dal solito "idiota"(questo è l'appellativo più appropriato per il mio negoziante) tutt'a un tratto mi fa:
N: "Ma basta con sta fissa degli inutili pesci rossi, fattii i discus che son belli!"
IO: "Guarda che l'acquario è da 120L lordi"
N: "E perchè, non ce li puoi mettere 6-8 discus in 120 litri? Poi sta storia dei lordi, stai a guardare il capello, io stamani nel 280 ce ne avevo 40!"
IO: "Si ma te li vendi al volo, io no, la ci vivrebbero, poi ci vuole acqua tenera e per ora non ho possibilità di averla"
N: "Ma quale acqua tenera, io li tengo in quella del rubinetto, vedrai che si abituano"
IO(ormai esasperato): "E' da Agosto che vengo qui, se voglio qualcosa vado a botta sicura senza chiederti consigli, non hai ancora capito che forse sono un minimo informato e non mi inculi?"

Chiaramente non ha risposto e io ho potuto osservare indisturbato i miei amati oranda.

Se dovessi raccontare tutte quelle che ho sentito uscire dalla bocca del tizio in questione non basterebbero le pagine di questo thread...

berto1886
25-01-2012, 20:09
I miei da dove pensi che arrivino ?
Se pensi che sud sia uguale ad ignoranza significa che la latente forma di razzismo sia tutta tua. Nel mio caso il particolare poteva essere un qualsiasi altro ignorante, sia veneto, sia lombardo, sia toscano, sia pugliese. Nella fattispecie era siciliano. Poteva essere anche tedesco.

se uno è ignorate è ignorante che sia del "nord italia" o del "sud" è sempre la stessa "bestia"

Luca_fish12
25-01-2012, 20:11
Berto, non insultare gli animali!! Quelli sono uomini! ;-)

Corydoras 98
25-01-2012, 20:27
;-)Ieri mentre facevo un giro per vedere se c'erano nuovi arrivi di oranda dal solito "idiota"(questo è l'appellativo più appropriato per il mio negoziante) tutt'a un tratto mi fa:
N: "Ma basta con sta fissa degli inutili pesci rossi, fattii i discus che son belli!"
IO: "Guarda che l'acquario è da 120L lordi"
N: "E perchè, non ce li puoi mettere 6-8 discus in 120 litri? Poi sta storia dei lordi, stai a guardare il capello, io stamani nel 280 ce ne avevo 40!"
IO: "Si ma te li vendi al volo, io no, la ci vivrebbero, poi ci vuole acqua tenera e per ora non ho possibilità di averla"
N: "Ma quale acqua tenera, io li tengo in quella del rubinetto, vedrai che si abituano"
IO(ormai esasperato): "E' da Agosto che vengo qui, se voglio qualcosa vado a botta sicura senza chiederti consigli, non hai ancora capito che forse sono un minimo informato e non mi inculi?"

Chiaramente non ha risposto e io ho potuto osservare indisturbato i miei amati oranda.

Se dovessi raccontare tutte quelle che ho sentito uscire dalla bocca del tizio in questione non basterebbero le pagine di questo thread...

ti stimo

Erica D
26-01-2012, 00:58
E' da Agosto che vengo qui, se voglio qualcosa vado a botta sicura senza chiederti consigli, non hai ancora capito che forse sono un minimo informato e non mi inculi?

mi accompagni a fare i miei prossimi acquisti? #25

Hank
26-01-2012, 13:20
E' da Agosto che vengo qui, se voglio qualcosa vado a botta sicura senza chiederti consigli, non hai ancora capito che forse sono un minimo informato e non mi inculi?

#rotfl#

I maleducati vanno trattati per quello che sono, è da quando frequento il negozio che sento uscire dalla sua bocca boiate, ovviamente prese per buone di clienti, con me ci prova dalla prima volta che sono entrato e alla fine l'altra sera, complice anche un'estenuante giornata di lavoro sono sbottato.
Purtroppo continuerò ad andarci perchè è l'unico seriamente fornito in zona, però "quanno ce vò ce vò!" :-)

murdock
18-03-2012, 17:23
sentita ieri... un amico dice all altro... ma lo sai che i pesci nell acquario si adattano e non crescono troppo se l acquario non è grande?

pietropal
18-03-2012, 17:35
Che si adattano non credo proprio, ma che crescono meno se l'acquario è piccolo è vero, basta pensare ai pesci rossi nella boccia :-))

kialilly
18-03-2012, 18:01
Purtroppo questo citare il fenomeno del nanismo come se fosse chissà quale meraviglia non è un'usanza solo tra amici, io ho sentito più volte una negoziante dirlo, e anche con enfasi: "Ma guarda, è proprio incredibile come si adattano a quanto spazio hanno!" Come se a mettere uno scalare in una "bettiera" (altro orrore) si tramutasse magicamente in uno scalare nano e dal formato tascabile...

plays
19-03-2012, 22:37
vi sono mai capitati i prezzi in base all'umore? :-D
Anubias nana 4 euro dopo un paio di mesi 7,5 euro
Eckfilter sul sito 15,50, in negozio 20 euro
Pogostemon helferi 3,5 euro con tante piantine
Boh...

berto1886
19-03-2012, 22:55
sui prezzi tra internet e negozio se ne può parlare da quel che so tutti i negozi che vendono su internet vendono a meno in rete :-)

Agro
19-03-2012, 23:05
sentita ieri... un amico dice all altro... ma lo sai che i pesci nell acquario si adattano e non crescono troppo se l acquario non è grande?

In certo modo è vero, ma restano deformi e soffrono tantissimo, da cosa da non fare qualcuno è riuscito a trasformarla in un metodo per stipare pesci in scatolette di vetro. >:-(
Cosa si fa pur di vendere. #07

plays
20-03-2012, 14:34
sui prezzi tra internet e negozio se ne può parlare da quel che so tutti i negozi che vendono su internet vendono a meno in rete :-)
il fatto è che a volte sono più bassi e altre più alti.. #28g

berto1886
20-03-2012, 23:22
eh lo so... probabilmente on-line pagano meno tasse :-D

giuseppe_roma
01-04-2012, 06:05
up :-)

Corydoras 98
01-04-2012, 10:26
una nuova di zecca...perla che ho sentito ieri sera alle 19....è un negozio nuovo a favara...

Salvo: corydoras 98-----Negoziante: disonesto....

Salvo: Buonasera

Negoziante: Ciao

Salvo: avete degli otocinclus???

Negoziante: si,ma solo su ordinazione...costano relativamente poco..

Salvo: relativamente quanto??

Negoziante: solo 7.50 euro..

Salvo: c...cosa??? io da un mio amico grossista li pago un euro!!!!

Negoziante: anche io li pago un euro e 30...

Salvo: se me li vuoi vendere me li passi a 3 euro senò addio..

Negoziante: te li do a 7 euro e ti è finita bene..

Salvo: <esco dalla porta> A MAI PIU'...

Negoziante: addio..esco e sento....ma vedi sto coglione..<.non sono rientrato perchè none valeva la pena discuere con sto testa di *******....>

:-)

Luca_fish12
01-04-2012, 10:38
Scusa ma che pretendi?

Secondo me il negoziante (prezzi a parte) ha fatto solamente bene. Tu non puoi fare il confronto (soprattutto davanti ad un negoziante) con i prezzi di un grossista.

Inoltre ci sono diversi grossisiti con pesci nettamente differenti, così come le specie di Otocinclus che puoi comprare.

Io ti avrei risposto esattamente come il negoziante. (soprattutto perchè agli occhi di una persona adulta che sta lavorando sei un bambino/ragazzino che non conoscono)

Corydoras 98
01-04-2012, 10:40
Scusa ma che pretendi?

Secondo me il negoziante (prezzi a parte) ha fatto solamente bene. Tu non puoi fare il confronto (soprattutto davanti ad un negoziante) con i prezzi di un grossista.

Inoltre ci sono diversi grossisiti con pesci nettamente differenti, così come le specie di Otocinclus che puoi comprare.

Io ti avrei risposto esattamente come il negoziante. (soprattutto perchè agli occhi di una persona adulta che sta lavorando sei un bambino/ragazzino che non conoscono)

il negoziante è un amico di mio cugino lo conoscevo... ;-)

poi io ho detto questo perchè in un negozio 5 chilometri dopo li vendevano a 2.80 euro :-))

Luca_fish12
01-04-2012, 10:55
Vabbè dai, lasciamo perdere...#36#

daniele68
01-04-2012, 12:00
il negoziante è un amico di mio cugino lo conoscevo...

emmenomale... ti ha dato della testa di.... se non eravate amici tirava fuori la lupara?

poi io ho detto questo perchè in un negozio 5 chilometri dopo li vendevano a 2.80 euro

huè..ma quanti negozi e grossisti conosci...fai paura#13

Corydoras 98
01-04-2012, 12:58
il negoziante è un amico di mio cugino lo conoscevo...

emmenomale... ti ha dato della testa di.... se non eravate amici tirava fuori la lupara?

poi io ho detto questo perchè in un negozio 5 chilometri dopo li vendevano a 2.80 euro

huè..ma quanti negozi e grossisti conosci...fai paura#13

ne conosco un 5...però solo 1 è onesto...compro tutto da lui..se vuoi ti facico la lista...

grossista: è di licata..

altro grossista: siracusa..ma viene spesso quì :-)

negozianti..meglio lasciar perdere,ci vado solo per le emergenze e per scherzare :-))

#rotfl# vedi che però non sono andato via veramente così..in tono scherzoso gli ho detto a mai più..a parte gli scherzi questo è davvero un... :-))

berto1886
01-04-2012, 21:54
sempre a far polemiche :-D :-D

nikke89
11-04-2012, 17:00

#rotfl#

I maleducati vanno trattati per quello che sono, è da quando frequento il negozio che sento uscire dalla sua bocca boiate, ovviamente prese per buone di clienti, con me ci prova dalla prima volta che sono entrato e alla fine l'altra sera, complice anche un'estenuante giornata di lavoro sono sbottato.
Purtroppo continuerò ad andarci perchè è l'unico seriamente fornito in zona, però "quanno ce vò ce vò!" :-)

4 anni che bazzico con acquari e pesciozzi di tutto un pò quasi sempre dallo stesso negozio! e ora che ho allestito un nuovo acquario da 180lt ieri al primo cambio d'acqua mi voleva rifilare questa perla:

Io: mi riempe queste due taniche da 20lt con acqua d'osmosi?
Lui: 40 litri??? e che ci fai a cambiare tutta quest'acqua??
Io: beh passato il primo mese di maturazione, vorrei fare almeno il primo cambio un pò più importante!
Lui: un mese???? e che hai aspettato a fare un mese??butti l'attivatore batterico e dopo 3 giorni i pesci in acqua! a sto punti i pochi batteri nel filtro so tutti morti!

..sono in lutto per i miei batteri..-78

Corydoras 98
11-04-2012, 17:18
condoglianze... #rotfl#

berto1886
11-04-2012, 19:04
condoglianze :-D :-D

Fishestales
11-04-2012, 19:19
Condoglianze... ecco invece il consiglio rifilato dal negoziante a mio padre andato ad acquistare un oranda red cap.

Papà: mi da un oranda red cap?
Negoziante: Certo, venga.
(nella vasca dei red cap c'era un BETTA e mio padre da ignorante chiede che pesce sia ecc ecc)
Papà: bello quel pesce! Si può tenere insieme ai red cap?
Negoziante: Certo! Non vedi, IO CE LO TENGO!!
(Mio padre poi osserva le povere code dei red cap e si ricorda le mie parole : non prendere il pesce combattente!)
Papà: beh si, ma per ora mi dia solo quello grazie!

Tanto per farvi capire... il pesce (che aveva la coda morsicata) ora sta bene, ma ormai ha la coda storta... e ogni volta che gli si avvicina qualcosa scappa come un fulmine, infatti si chiama Speedy. Che consigli sti negozianti!

berto1886
11-04-2012, 19:26
tra l'altro il betta non è di acqua fredda... va beh lasciamo perdere

Fishestales
11-04-2012, 20:05
infatti altrimenti avrei dovuto metterlo nella 20 lt...per fortuna non l'ha preso

biociccio
11-04-2012, 22:10
Sono a pag 49 e domani lo finisco, leggendo ho trovato nuova linfa e vigore per polemizzare in giro con chi ci vuole fregare #18 (ce l' ho un pò coi negozianti perchè io non vendo niente, ma anche chi compra fa cose atroci)

Io: guardo le vasche e cazzeggio nel mio negozio fidato, dove di solito trovo solo una gentile e corretta signora, ma arriva il marito.
Negoziante: ( non perde l' attimo per tirare fuori da un sacchetto una nuova meraviglia con un abile stratagemma introduttivo) Heeeeeh, non si finisce mai di lavorare, ora anche questa, buona sera...
Io: 'sera...
N: ...ora mi tocca mettere queste valvoline qui agli aeratori...
Io: si eh?
N: eh si, se va via la corrente l' acqua potrebbe uscire dalle vasche.....
Io: ....attraverso il tubicino
N: SI...
Io: ....si, potrebbe.
N: Ah! hai l' aeratore anche te?
Io: Eh si!
N: costa solo un euro e cinquanta (pura plastica, ma mi salva la casa), e ti risparmi di allagar casa e non sciupi l' aerat....
Io: (contrito) Basta metterlo più in alto.
N: (abbassando le braccia e girandosi) eh si più in alto
Io: Comunque non ci metti molto a sistemare, hai quasi tutti venturi. -:33
Il negoziante se ne và sul retro mentre io saluto sua moglie e sorridiamo entrambi.

berto1886
11-04-2012, 22:14
beh... ti voleva anche fregare poco dai :-D e poi l'areatore mica è obbligatorio averlo :-D

malù
11-04-2012, 22:42
In negozio mentre aspetto il mio turno......
Il negoziante sta parlando con un cliente che ha bisogno di ricaricare la bombola di co2:
NEGOZIANTE:"C'era un posto dove le ricaricavano ma mi pare abbiano chiuso....."
Si gira verso di me e dice" Non ricordo.........ma tu la usi......."
IO: No, non la uso"
CLIENTE" Come mai?Non ha piante vere?
IO"Certo che ne ho......"
CLIENTE:"E come fa senza co2"
IO(volutamente provocatorio):"Sfrutto il naturale scambio gassoso aria-acqua"
Lui mi guarda stranito per alcuni secondi poi si gira verso il negoziante (che stava sorridendo già da un pezzo) e fa "Dunque stavamo dicendo..........."

biociccio
11-04-2012, 22:50
Si berto dai, a parte che son tirchio, quello che fa sorridere non è l' euro e 50, e la valvola che può anche servire, è tutta la manfrina e poi lui ha i venturi.
Comunque, bisogna stare svegli. sempre in tema co2

In un negozio (ora ci torno poi vi racconto hehehe) c' era uno che doveva vendere per forza la co2.
Io gli chiedo una cladophora e lui mi dice, serio come la morte:
MMMM, questa è una cladophora particolare, senza la co2 muore!
Alchè io gli dico, mosso dal risparmio più che dalla ragione:
ah si? vabè ne ho già qualcuna di cladophore, e stanno benissimo senza, tengo quelle, ciao.
Poi c'ho pensato dopo, e ho realizzato che il furbone voleva farmi spendere almeno un 60 euro per farmi tenere un alga da 3 euro! un genio.
Eppure la co2 serve eh.
Ma io sono tirchio e penso che mi esce dalla bocca, semmai la vendo #13

Luca_fish12
11-04-2012, 22:50
IO: No, non la uso"
CLIENTE" Come mai?Non ha piante vere?

#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl# Ahahhahah, mi immagino il tono e la faccia stupita! :-D:-D

Ormai siamo arrivati al punto che prima compri la co2, poi compri il filtro e.......alla fine scegli di fare un malawi!! :-))

Ma io sono tirchio e penso che mi esce dalla bocca, semmai la vendo #13

Geniale! #70

malù
11-04-2012, 22:54
biociccio :-D:-D mi hai fatto morire..........quel "tirchio" ripetuto due volte..........ogni riferimento è puramente casuale :-D:-D

atomyx
11-04-2012, 23:14
Oh ragazzi... Ultime notizie dal parlamento italiano...
Monti ha deciso di tassare gli impianti di Co2...
Da domani smonto tutto ed inizio ad alitare sulle piante come fa Takashi Amano.

plays
12-04-2012, 21:59
per caso vendete "il trota"?
In 20 litri solo caridine :-D

blackrose
20-04-2012, 18:31
Fresca di giornata, ero a passeggio con il cane e mi fermo al PetShop di fiducia per comprare le crocchettine al gatto. Hanno anche un reparto di acquariofilia. Purtroppo non hanno pesci di mio interesse perchè penso sia molto orientato al consumismo.
Tuttavia mentre cercavo le scatolette di Natural Trainer per il gatto, mi imbatto in una discussione infelice tra il rappresentante del reparto, ed una mamma con n figlioli a carico.

La combriccola si avvicina alla vasca dei neon...

C- Scusi, ma questi...possono stare con dei pesci rossi?
N- Si, anche se potrebbero esserci INIZIALMENTE dei problemi.
C- In che senso Problemi?
N - I pesci rossi sono di acqua "FRESCA" mentre i Neon sono pesci tropicali, quindi diciamo che non andrebbero molto d'accordo, tuttavia dopo un'iniziale fase di ambientamento ci possono stare, anche se (Questa purtroppo non l'ho capita...) "IL PESCE ROSSO HA UN BATTERIO DIFFERENTE DAI NEON, QUINDI SE IL BATTERIO DEL PESCE ROSSO VA DAL NEON POSSONO MORIRE, E VICEVERSA."
C- Ok, ma non è che i miei pesci rossi se li mangiano questi? Sono piuttosto grandi..circa 12cm.
N- Ma no, si figuri. Al massimo litigano un pochetto ma poi si adattano, sono PESCI ROSSI vero? Non sono CARPE?! (io mi sono fatto in mente la scena dei pesciolini rossi con bavaglio, forchetta e coltello)
C- Bene, arrivederci, ci pensiamo!

Questa volta diciamo che è andata bene O_O

berto1886
20-04-2012, 19:30
si tipo willy coyote... va beh...

Luca_fish12
20-04-2012, 23:35
Ma sai che sta storia dei batteri e delle malattie che si trasmettono solo con alcune specie si sente parecchio in giro?

Tempo fa su Fb c'era un ragazzo convintissimo che i guppy (o i neon, non ricordo) portassero un batterio caratteristico! #13

atomyx
21-04-2012, 14:36
Provate a metterla così...
se inserisco qualche Paracheirodon innesi in una vasca d'acqua fredda, se sopravvivono, quasi certamente svilupperanno l'ictio. Forse il primo ragionamento porta li. Poi se invece vogliamo considerare la differenza dei batteri contenuti nell'acqua, bè allora... A meno che il negoziante si vada ad approvvigionare d'acqua per i cambi direttamente in America del sud, non so a quale tipo di carogne acquatiche si potesse riferire...

coffa90
30-04-2012, 12:19
A me invece sapete che mi hanno detto al negozio?
non c'era il commesso di sempre..... che è molto più disponibile e sincero.... ma il suo socio..

gli ho chiesto: guarda su internet ho visto che molta gente usa la co2 in gel, con lievito e zucchero ecc ecc...
lui mi fa: è una ca**ata, con quella roba li non funziona niente e muoiono anche i pesci asfissiati....ne esce una quantità INCONTROLLABILE...............ahahah