Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-09-2007, 19:45   #1
Nalfein
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Informazioni e aiuto. Primo Acquario.

Sono nuovo nel forum e in acquariofilia!!!

Mi chiamo Enrico e ho 19 anni suonati e da un paio di mesetti mi è presa questa passione...solo che il mio carattere mi ha imposto di informarmi prima di gettarmi a capofitto in un esperienza più grande di me...e ho fatto bene!!!

Ora ne so molto di più...e più imparo più so di non sapere... e ho alcune domande per voi ^___^

Dunque ho comprato una vasca da 280 litri netti circa (100 X 60 X 50)... Ho comprato una plafoniera che tiene 39 x 4 e mi hanno detto che va più che bene (delle due un po' troppo potenti le lampade che c'erano prima, ne ho infatti comprate alcune meno potenti in modo da poter contrastare l'insorgenza algare) e un filtro SUN SUN il cui meccanismo non mi è molto chiaro e ho bisogno di fare domande.

Domanda numero UNO!
- Considerando che la vasca è aperta, volutamente senza coperchio e che voglio dedicarmi principalmente ai betta (ne ho viste alcune varietà meravigliose...), mi conviene lasciare il livello dell'acqua un po' più giù xkè ho letto parecchie volte che i betta sono un po' salterini e tendono a morire disidratati buttandosi fuori dall'acquario stesso... per questo motivo ho anche valutato l'idea di allevare dei guppy piuttosto che sono parimenti bellissimi!!! Nel caso mi consigliaste guppy, il loro biotipo come sarebbe???

-Ho letto e riletto, l'articolo sul biotipo asiatico... ma ho preferito anche acquistare libri di acquariofilia...in particolare sui betta e ho appreso che il betta è una specie seconda all'aggressività solo dietro lo scalare (escludiamo i piranha xò HIHI) e che spesso fanno stragi di corydas, caridine, e chi più ne ha più ne metta... quindi che mi consigliate??? I discus hanno esigenze troppo diverse dalle lor... e voglio evitare di avere un miscuglio assurdo!!! I neon vengono puntualmente sterminati... quindi che affianco??? Avevo pensato, visto che la vasca è relativamente alta e i betta che sono labirintidi stanno in alto per poter trarre respiro direttamente dall'aria aperta, che qualche pesce con abitudine più da fondale non darebbe fastidio... insomma che mi consigliate???

-Oltre a filtro e plafoniera, per un acquario veramente competitivo c'è bisogno di riscaldamento, areazione e impianto CO2... innanzitutto... visto che mi mancano tutti e 3 sapete più o meno dirmi quanto verrebbero grossomodo le cose? e poi un altro dubbio sull'ossigenazione. I betta vivono in acque ferme... e con poco ossigeno... se ne metto più di quello che producono le piante... non è dannoso per i loro stupendi colori...o peggio per la loro vita?

- Ce li metto i cavetti riscaldanti??? Ho paura delle alghe... mi hanno detto che se si mettono quelli c'è anche pericolo di formazione frequente di cianobatteri...e anche che non sono indispensabili... molti mi dicono di metterli sopratutto se voglio far crescere un bel praticello.

- Il mio filtro ha 4 comparti! In un primo c'è un foglio di cotone particolare biomichimico , poi 2 scomparti vuoti quindi un altro voglio filtrante... ora vorrei sapere se quei due scomparti vuoti sono posti lasciati ad un eventuale filtro biologico (quindi mettere o i cannolicchi o le biosfere o qualche altro materiale in cui i batteri degradanti possano impiantarsi)...e se così fosse non avrebbe più senso mettere entrambi i fogli di cotone (filtro meccanico...che pulisce dalle porcate di residui) nei primi due comparti e il biologico (che degrada l'azoto e depura batteriologicamente l'acqua) negli ultimi due???

-Sempre sul filtro! In un libro di acquariofilia ho trovato scritto chiaro e tondo che i batteri del filtro non amano la luce... perchè nel mio filtro è compresa una lampada UV interna =___=???

-Mi fate una lista del materiale aggiuntivo da prendere???(Impianto di CO2, da che pezzi è composto, termoriscaldatore, da che pezzi è composto, aeratore da che pezzi è composto.Grattaalghe magnetico, sifonatore e ste cose... così vedo se ho dimenticato qualcosa!!!)

-PROBLEMA ECONOMICO! E di spazio... ogni quanto e di quanto bisogna fare cambi d'acqua in un acquario come il mio??? E sopratutto è come minimo dovuto portare la temperatura dell'acqua a massimo un grado di differenza con l'acquario... MA... quanti ne dovrei comprare per poter riscaldare tanta acqua contemporaneamente...e quante taniche da quanti litri??? E' una cosa che al momento dell'acquisto della vasca non avevo calcolato (questa del riscaldare l'acqua prima di metterla) e che invece ho scoperto essere fondamentale!

Grazie in anticipo ^_____^!
Nalfein non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-09-2007, 20:33   #2
aplex
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aplex

benvenuto su AP, complimenti per la vasca e la tua decisione di acquisire + notizie in questo campo...premetto che potrò risp solo ad alcune delle tue domande...
per i betta conviene nn lasciare la vasca aperta, in quanto respirano anche fuori dall'acqua e una diminuizione della temperatura dell'acqua e quella esterna potrebbe crearti problemi...forse quello che hai letto tu si riferiva a vasche + piccole, in 280 litri nn credo che dovresti avere dei problemi con questi "attacchi" dei betta su altri pesci...se vuoi qualche pesce + fondale ci sono i ramirezi, loro sono anche dei pesci piuttosto vispi ma come già detto in 280 litri nn ci dovrebbero essere delle grosse preoccupazioni...per quanto riguarda il l'ossigenazione, nn ce bisogno dell'aeratore perchè hai detto che vuoi piante vere e quindi evita la spesa...a un neofita e sconsigliato il praticello in quanto molto difficile da gestire, richiede un wattaggio molto alto e un buon fondo fertile...nn mettere i cavetti riscaldanti sul fondo, metti il termoriscaldatore e sei apposto...per il filtro nn so darti risp ho sempre avuto il filtro a 3 scomparti e nn ho mai sentito parlare di uno con 4 scomparti...devi tenere conto che bisogna cambiare il 20% di acqua ogni 2 settimane circa...

PS: in genere nn si dedicano acquari cosi grandi per i betta, sono esagerati...io nn so se avrai problemi o no con questo pesce, ma io in 280 litri metterei dei bei discus che hanno dei colori e delle forme nn da meno di quelle dei betta...io preferisco i discus...cmq ci sono una varietà infinita di pesci...per i betta aspetta qualche risp di qualcuno che ha avuto questo pesce
Vecchio 27-09-2007, 21:06   #3
Nalfein
Guppy

Feedback 0/0%

Molte grazie per la risposta.

Allora via l'aeratore che è una cosa in meno...
Più o meno un BUON impianto a CO2 più un ottimo termoriscaldatore (raggiungo in casa anche vette di 17 gradi, non ho il riscaldamento centralizzato) quanto vengono???

Niente prateria allora!!! A me piacciono le piante che coprono ma che non fanno troppo cespuglio, è per quello che avevo optato per il pratino... ma prenderò un po' di quelle pallette di muschio acquatico di cui mi sfugge il nome!!!

I sassi che si acquistano in negozio bisogna bollirli???
Vecchio 27-09-2007, 23:42   #4
aplex
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aplex

in genere io per sicurezza bollisco tutto quello che prendo dal negozio o no...impianti di CO2 io ho quello artigianale e mi trovo bene...forse un impianto buono viene a costare sui 90 €...ma nn ho mai chiesto
Vecchio 27-09-2007, 23:54   #5
gpbyte
Guppy

Città: Palermo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

per il tuo acquario penso un pò di più, l'askoll è per acquari fino a 200 litri e costa sui 90 forse qualcosa in più
Vecchio 28-09-2007, 14:08   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Nalfein, intanto benvenuto sul forum.

Devo commentare positivamente la tua fame di informazioni, ma negativamente la metodologia scelta.... mi spiego meglio:
Ad un messaggio come il tuo è impossibile rispondere, trooooppe domande, troppo ammassate e con idee troppo confuse, servirebbe scrivere un libro. -05

Ora la vasca ce l'hai, l'illuminazione pure.
Cerchiamo di capire intanto che filtro hai e come funziona, poi scegliamo un riscaldatore... io partirei da questi, per poi procedere passo passo alla realizzazione della vasca.
Vecchio 28-09-2007, 14:11   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

aplex, discus e ramirezi sono il punto d'arrivo per gli acquariofili esperti, non si possono in nessun caso consigliare ad un neofita

Già mi sembra ci sia tanta carne al fuoco... non aggiungiamone altra
Vecchio 28-09-2007, 14:15   #8
Nalfein
Guppy

Feedback 0/0%

Si forse hai ragione per la quantità di domande, immagino che anche chi mi voglia aiutare si trovi in difficoltà!

Allora. Ho un filtro esterno a cestello della SUN SUN , modello HW3B
Vecchio 28-09-2007, 15:00   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Ok, trovato.
E' un filtro esterno molto capiente e potente, con pompa da 1400 litri/ora... perfetto per la tua vascona... i materiali filtranti sono compresi?
sono nuovi, oppure vengono da un precedente utilizzo?

Visto che il filtro è esterno e la vasca aperta, per ridurre al minimo i cavi e gli ammennicoli in vasca, ti consiglierei un riscaldatore esterno, da applicare sulla mandata del filtro... hai dimestichezza con i siti di shopping online dove andarti a vedere i vari modelli?!? -05 -05

E qui abbiamo quasi risolto per l'equipaggiamento tecnico.
Passiamo agli ospiti: la vasca è prestigiosa e molto spaziosa.. vale la pena di studiare per bene la popolazione.

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp

Leggi questi articoli sui pesci più allevati, poi gli costruiamo la casa più adatta a loro!!!
Vecchio 28-09-2007, 15:01   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Dimenticavo... inizia a riempire il profilo vasca che man mano si va a delineare... utilissimo per futuri riferimenti.

Tag
primo