Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-09-2007, 17:45   #1
gpbyte
Guppy

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrivato tuttoooooooo

Si parteeee

Allora sono pronto per incominciare è arrivato tutto, filtro esterno pratiko 200 e impianto co2 della ruwel in più ho acquistato
quattro neon, due philips 840 e due 865.

Inizialmente ne uso solo 2, per un totale di 36watt, meglio partite piano e con cautela :). Successivamente faccio la modifica al coperchio e li inserisco tutti e quattro.

L'acquario l'ho preso usato, è 80x30x40 96litri lordi, per incominciare penso sia buono.

Prima cosa da fare, pulirlo...come lo pulisco? cosa uso?

Il ragazzo che me lo ha venduto lo usava come marino, ma i vetri e tutto sono perfetti bisogna pulire un pò di sale nel coperchio, cosa mi consigliate di usare?

Dopo la pulizia devo modificare un pò il coperchio per fare i fori per il passaggio dei tubi del filtro ed avevo un pò di dubbi su dove farli.
Vi inserisco uno schizzo su quello che voglio fare e mi dite se va bene o no.

Allestimento, già ci penso fin da subito per ricreare l'habitat migliore possibile per i futuri ospiti.

Sulle piante per il momento non ho molta scelta visto che ho sui 0,4w/l

Sono un pò indeciso, se fare un biotipo sudamericano inserendo

10 Neon
4 Cory
e un coppia di Ramirezi
e successivamente 2 otocunclus

Oppure

Guppy
Endler o Platy
Cory
Caridine

Volendo anche il biotipo asiatico con betta e rasbora non è male.

Sinceramente mi affascina molto il biotipo sudamericano, visto che ho anche l'impianto co2 non avrei problemi a far scendere il ph.

Aspetto vostri consigli.

Se avete qualche altra idea per l'allestimento ditemi pure, purtroppo sono un pò limitato per la dimensione della vasca che non è enorme.

Penso che come inizio basti così
Vecchio 27-09-2007, 20:26   #2
Elcalor
Avannotto

Città: roma
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

ciao gpbyte io sono nuovo del forum quindi non ti posso aiutare non ho molta exp ma interessano anche a me le domande che fai visto che anche io ho un acquario da allestire della stessa grandezza del tuo e volevo prendere come filtro proprio il pratico 200 solo l'illuminazione vorrei montare una plafoniera (anche perche il coperchio che ho è bruttissimo di quelli supleggeri), e ho anche impianto co2 ma della askol quindi ti terro d'occhio per carpire i consigli che ti daranno e magari ci scambiamo un po di informazioni
ciao
Elcalor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 22:02   #3
dieghino
Avannotto

Feedback 0/0%

bellissimo!
dieghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 22:58   #4
gpbyte
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Elcalor
ciao gpbyte io sono nuovo del forum quindi non ti posso aiutare non ho molta exp ma interessano anche a me le domande che fai visto che anche io ho un acquario da allestire della stessa grandezza del tuo e volevo prendere come filtro proprio il pratico 200 solo l'illuminazione vorrei montare una plafoniera (anche perche il coperchio che ho è bruttissimo di quelli supleggeri), e ho anche impianto co2 ma della askol quindi ti terro d'occhio per carpire i consigli che ti daranno e magari ci scambiamo un po di informazioni
ciao
Ciao Elcalor, ci teniamo aggiornati su tutto allora . Speriamo che ci danno una mano.
Anche tu primo acquario?
Certo il pratiko 200 è un pò sovradimensionato però meglio così, su abissi lo vendono a 74 euro se non ricordo male.
Io preferisco tenerlo chiuso, il coperchio è buono e per il momento incomincio con due soli neon per vedere un pò come va successivamente sostituisco tutto l'impianto e metto due centraline esterne collegati a 4 neon.
Per l'impianto CO2 quello dell'askoll penso sia meglio del mio, ha un bel diffusore.

x dieghino, ti ringrazio
Vecchio 28-09-2007, 08:34   #5
Elcalor
Avannotto

Città: roma
Feedback 0/0%

non è il mio primo acquario avevo iniziato con un amazzonico e pio passato a ciclidi africani ma i risultati sono stati scoraggianti ora voglio riprovare ma cercherò di fare le cose per bene anche con l'aiuto di questo fantastico forum
Elcalor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2007, 08:55   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

gpbyte, attrezzatura e disposizione di tubi e varie sono ok.

Per il futuro ampliamento del parco luci c'è un articolo nella home page di AP su Fai da te. Purtroppo con il tuo acquario c'è da fare un lavorone... ma lì è spiegato benissimo.

Decidi subito i futuri ospiti, così si inizia ad arredargli la casa. Personalmente ti sconsiglio i ram come prima esperienza... magari per ora metti neon e cory, intanto che ti fai "le ossa".
Fra qualche mese, a vasca ben avviata e a valori stabili, gli oto e... perchè no, i ram.
Vecchio 28-09-2007, 11:46   #7
gpbyte
Guppy

Feedback 0/0%

Ti ringrazio Paolo.

Si avevo sentito che i ram sono un pò complessi, mi avevano consigliato al posto dei ram una coppia di apistogramma.
Però sinceramente mi piacciono molto di più i ram.

Cmq sono diretto sul biotipo sudamericano, però non nego che mi affascina anche quello asiatico con betta, rasbore e caridine.

Per le luce, già ho programmato tutto. E' un bel lavoro da fare il problema però sono i costi :D 4 cuffie stagne e 2 centraline e in più i riflettori...per questo motivo ho preferito incominciare piano

Invece per pulirei vetri e tutto cosa uso? C'è qualche prodotto particolare?
Vecchio 28-09-2007, 11:56   #8
gpbyte
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Elcalor
non è il mio primo acquario avevo iniziato con un amazzonico e pio passato a ciclidi africani ma i risultati sono stati scoraggianti ora voglio riprovare ma cercherò di fare le cose per bene anche con l'aiuto di questo fantastico forum
Vero, e che pesci e piante avevi nell'amazzonico?? Hai usato sempre lo stesso acquario?. Io sono all'inizio, sto cercando di fare il massimo ma sicuramente avrò una montagna di problemi. Speriamo di risolverli
Vecchio 28-09-2007, 12:51   #9
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%

anche a me l'asiatico piace molto....
se non l'hai ancora fatto, leggi qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ie/default.asp
hai già testato la tua acqua di rubinetto? così puoi sceglere anche in base ai valori di partenza che hai.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2007, 15:07   #10
gpbyte
Guppy

Feedback 0/0%

si si ho fatto i test ecco qui:

ph 7,8-8
gh 14
kh 8

Però vorrei fare metà acqua di RO e metà acqua di rubinetto in questo modo ho un kh sul 4 e posso abbassare il ph tramite la co2.

Cmq sono molto indeciso tra sudamericano e asiatico, ma per il momento meglio sistemare tutto...sto facendo i buchi per il filtro esterno, in questo modo il coperchio si indebolisce un pò ma pazienza non c'è alternativa.

Domani pulisco tutto, non so che prodotti usare.

Dimenticavo il pratiko 200 ha 2 cestelli pieni di cannolicchi e 2 di carbone attivo. Sostituisco questi ultimi 2 con i cannolicchi?

Poi posso inserire i cannolicchi in una calza da donna così sono più comodi da sistemare ed eventualmente asportare?

Tag
arrivato , tuttoooooooo