Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-09-2007, 11:02   #1
giadina
Guppy

Città: ariccia (RM)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/83%

Annunci Mercatino: 0
il mio caridinario...nebbioso!

ragazzi finalmente ieri ho avviato il mio cubo 25L destinato alle caridine.
per il fondo ,seguendo i consigli degli esperti, ho messo solo akadama....ma sono passate piu di 24 ore e nel mio acquario non si vede ancora niente!
è normale che ci metta cosi tanto a depositarsi ?
anche il fitro è avviato e ho inserito gli attivatori batterici...ho messo una piantina che ora cerchero di capire bene cos'e'...ma l'ha consigliata il negoziante al mio ragazzo, sapendo che volevamo fare un caridinario...

....ma ogni volta che inseriro una pianta ci saranno interi giorni di nebbia nella mia vaschetta???

grazie
Giada
giadina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2007, 14:45   #2
corradodiroma
Ciclide

L'avatar di corradodiroma

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Quote:
è normale che ci metta cosi tanto a depositarsi ?
normalissimo, può metterci anche più di una settimana

Quote:
....ma ogni volta che inseriro una pianta ci saranno interi giorni di nebbia nella mia vaschetta???
assolutamente no, quando la vasca è partita bene, il sistema si riassesta molto più velocemente, specialmente se il filtro funziona per bene

ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2007, 14:55   #3
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Se l'akadama non l'hai trattata prima,avrai altri problemi decisamente peggiori della sedimentazione che con l'aka è particolarmente lunga.Infatti con i nuovi allestimenti è sempre meglio riempire il filtro con il solo perlon e lasciarlo cosi per almeno 2gg.Dopo si butta il perlon e si rimepi il filtro con i normali materiali filtranti.
Vecchio 26-09-2007, 14:58   #4
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

E' buona cosa quando si fa manutenzione in vasca staccare la spina delle utenze elettriche.Quella del filtro in modo particolare se si fanno opere di piantumazione e/o eradicazione,questo impedirà che il polverone che si alza vada in giro per la vasca e si sedimenterà più velocemente.
Vecchio 26-09-2007, 15:23   #5
giadina
Guppy

Feedback 4/83%

grazie mille!
ora...io il filtro l'ho gài fatto partire da due giorni con cannolicchi e tutto...cosa faccio?lo lascio cosi com'e' o tolgo tutto e metto solo lana perlon..?mi verrebbe da pensare che,visto che ormai i due gg sono passati e ho iniziato a mettere i batteri, sia meglio lasciare tutto com'e' e pazientare...correggetemi se sbaglio e grazie ancora per la disponibilita'..
ah! ho letto che,contrariamente al solito, con i fondi in akadama in maturazione si devono effettuare cambi per reintegrare i sali che questa terra tende ad assorbire nel primo mese...di quanto? quotidianamente?
grazie
Giada
Vecchio 26-09-2007, 15:25   #6
giadina
Guppy

Feedback 4/83%

tuko...cosa intendi per "trattata prima"??
Giada
Vecchio 26-09-2007, 15:39   #7
corradodiroma
Ciclide

Feedback 13/100%

Originariamente inviata da Tuko
Se l'akadama non l'hai trattata prima,
l'akadama non adrebbe trattata prima, ma qui entriamo in scuole di pensiero differenti.... perfino con matteo non sono daccordo sul modo che lui utilizza per stabilizzarlo

ti rispondo qui a questa domanda che hai fatto nell'altro post perchè mi sembra che abbia più attinenza:
Scusate ma quali benefici avrebbe l'akadama???
moltissimi

è una comunissima terra allofana che tende ad assorbire i carbonati(ecco spiegato l'abbassamento del ph) fin quando non si stabilizza,
in realtà non si stabilizza mai e mai lo farà..... diciamo che raggiunge un'equilibrio..... terra allofana: sono definizioni..... non so quanto in generale ci si possa rendere conto di una parola simile..... è come dire cellulare.... funziona per non si sa quante leggi fisiche..... ma chi le conosce?? lo usiamo e basta....

non è un fondo attivo(quindi alle piante non glie ne po frega de meno se ce o non ce),
il problema è questo... con le parole ci fregano sempre..... che significa fondo attivo?? ce lo siamo mai chiesto??

è troppo polverosa se si vuole ricorrere ad una filtrazione che abbia l'ausilio del fondo.
pure la farina è polverosa ma con l'aggiunta di acqua acquista un'altra struttura

Per come la vedo io ha solo un buon impatto estetico e se la si tratta prima non rompe più di tanto le scatole.
parlare di akadama o fondi simili, non è cosa semplice da poter descrivere in un post, richiede una trattazione lunga e precisa per evitare Flame, prese di posizione o pareri discordanti..... la struttura dell'akadama esiste da secoli e non l'ho inventata io, non ci si possono costruire sopra pareri.....

è come dire: "per me il filtro non serve a un tubo, per me invece serve ed è essenziale", sono 2 pareri discordanti su cui non si può discutere, il filtro serve e basta, se non lo metti in una vaschetta devi comunque prevedere un sistema analogo che fa da filtro altrimenti la vita non è possibile, e su questo c'è poco da discutere

ciao
Vecchio 26-09-2007, 15:51   #8
giadina
Guppy

Feedback 4/83%

grazie dimorfoteca per il nonchiarimento
nel senso...ho capito che di teorie ce ne sono molte e ognuno deve giungere ad un compromesso tra le teorie altrui e la propria esperienza...sono troppi i fattori di cui spesso non si tiene conto.

comunque io non ho trattato l'akadama,ora il tutto è partito...errori matornali non li dovrei aver fatti quindi...aspetto e spero di raccontarvi un'esperienza positiva tra un po',quando il tutto sara maturato a dovere ed inizierò ad inserire le bestiole...intanto cerchero di monitorare i valori dell'acqua per capire questa benedetta akadama come interagisce con la mia acqua

grazie mille a tutti per l'attenzione
spero di postare foto nonappena la "nebbia" si sara diradata

Giada
Vecchio 26-09-2007, 16:01   #9
corradodiroma
Ciclide

Feedback 13/100%

Quote:
intanto cerchero di monitorare i valori dell'acqua per capire questa benedetta akadama come interagisce con la mia acqua
è la cosa più saggia

ciao
Vecchio 26-09-2007, 16:36   #10
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Io ho provato a trattare l'aka in diversi modi dal bicarbonato,sali, e soli cambi d'acqua di rubinetto(a roma c'e acqua particolarmente dura che in questo caso è un ottima fonte di sali).Se non si ha fretta l'ultimo metodo è quello che preferisco.Piccoli cambi d'acqua ogni 2 - 3 gg e nell'arco di un paio di settimane generlamente si stabilizza.
Sinceramente una volta stabilizzata non ho mai riscontrato ulteriori abbassamenti dei valori di durezza(solo alcuni casi quando è stata trattata con il bicarbonato,prob. un eccesso di dosi dello stesso),o meglio li ho riscontrati in quelle vasche dove vi erano delle piante,ma non un impianto di co2.Ma in questo caso è giusto che sia cosi.
Un fondo attivo( o anche sub strato fertile) è semplicemente un supporto,dove le piante possono attingere nutrienti,questi possono esaurirsi(ad esclusione della flourite,ma questo è un discorso più ampio) in un lasso tempo più o meno breve.Da questo punto di vista l'aka non possiede queste qualità ecco perche vine definito inerte.
Su un noto forum di piante(e anche un paio di utenti in questo) hanno provato una sperimentazione che verteva sulle qualità di assorbimento dell'aka.Più brevemente hanno pensato se assorbe i sali, lo farà anche con quelli atti alla fertilizzazione.In parte questo è vero,peccato che il rilascio(o meglio l'estrazione da parte delle piante) non sia cosi "copioso".
Va da se che l'esser un fondo morbito(quindi ottimo per le radici) e gradevole alla vista sono qualità indubbie.

P.S. Corrà se non ci sei passato fai un salto nello sweet e leggi il 3d di enrico.

Tag
mio