Ciao ragazzi, sto allestendo un nuovo caridinaio, nel quale vorrei provare ad allevare caridine un pò più esigenti.
Ho letto da più parti che un buon fondo è quello costituito da akadama, ma ho letto che un fondo di colore scuro, favorisce i colori. In sincerità da alcune foto veste in rete, mi è parso di notare che effettivamente, le caridine ospitate in vasche dal fondo scuro, avessero i colori più intensi.
A questo punto, non volendo rinunciare ai benefici del'akadama, ma preferendo esteticamente un fondo scuro, mi è venuto in mente di realizzare un fondo a strati; a tal proposito però, ho letto che data la leggerezza dell'akadama, in breve tempo, la sabbia si sposterebbe in basso e verrebbe fuori l'akadama.
Allora ho pensato di dividere i due strati con una rete a maglia sottile, in modo che i due tipi di fondo non possano mischiarsi!
Inoltre, dato che ci sono, avrei pensato di realizzare una specie di filtro sottosabbia, lasciando una piccola intercapedine tra akadama e vasca, così da far circolare l'acqua attraverso tutto il fondo della vasca.
Naturalmente questo filtro sarebbe solo d'ausilio a quello a zainetto che uso solitamente e non sarebbe destinato a sostituirlo!
Voi cosa ne pensate? ci sarebbero controindicazioni?
Di che granulometria dovrei procurare l'akadama?
Vi allego un piccolo schizzo, che rappresenta ciò che vorrei fare; nella prima parte c'è l'intercapedine per il filtro, mentre nell'altra no!
Ciao e grazie per la collaborazione, Panti
|