Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ho letto in diversi topic che ci sono tanti acquariofili che non puliscono il fondo con regolarità -05
Mi piacerebbe sapere il perchè magari anche con l'aiuto di un moderatore
Grazie
se un acquario è ben bilanciato ,non è necessario sifonare ,in quanto le stesse materie organiche in decomposizione saranno il cibo per le piante..
ben equilibrato vuol dire tante piante pochi pesci ..
se al contrario hai un acquario con tanti pesci ...allora ti conviene sifonare perche l'accumulo di materie organiche è dannoso ..per gli ospiti dell'acquario
se un acquario è ben bilanciato ,non è necessario sifonare ,in quanto le stesse materie organiche in decomposizione saranno il cibo per le piante..
ben equilibrato vuol dire tante piante pochi pesci ..
se al contrario hai un acquario con tanti pesci ...allora ti conviene sifonare perche l'accumulo di materie organiche è dannoso ..per gli ospiti dell'acquario
quoto...mai sifonato in vita mia anche perchè non ci riuscirei fisicamente...
Ogni tanto do una "spolveratina" al fondo in occasione del cambio d'acqua se noto qualche deposito di detriti o altro.....però ho tante piante e pochi pesci.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Nei primi mesi comunque è meglio sifonare perchè l'equilibrio è + instabile. Comunque anche dopo è bene eliminare le foglie morte sul fondo e i detriti + grossi...
Nn ho mai sifonato per i motivi scritti da hector.. e secondo me balabam è il contrario.. meglio proprio nn sifonare all'inizio perchè il fondo diventa un secondo filtro e puoi disturbare il processo e semai lo puoi fare più avanti leggermente nei casi che ci sia evidente sporcizia
Non è così tutto rose e fiori... La sporcizia sul fondo non è che se la mangiano tutta le piante, e col tempo, anche dopo molti mesi, si può arrivare a concentrazioni incontrollabili di inquinanti come i nitrati, fosfati, silicati e potassio...
Non è così tutto rose e fiori... La sporcizia sul fondo non è che se la mangiano tutta le piante, e col tempo, anche dopo molti mesi, si può arrivare a concentrazioni incontrollabili di inquinanti come i nitrati, fosfati, silicati e potassio...
Mah.. io parlo per mia esperienza.. mai rilevato nitrati nel mio acquario, poco niente fosfati nè silicati (potassio nn ho il test....) ed è passato un anno e mezzo