![]() |
pulizia periodica del fondo
Ho letto in diversi topic che ci sono tanti acquariofili che non puliscono il fondo con regolarità -05
Mi piacerebbe sapere il perchè magari anche con l'aiuto di un moderatore Grazie |
se un acquario è ben bilanciato ,non è necessario sifonare ,in quanto le stesse materie organiche in decomposizione saranno il cibo per le piante..
ben equilibrato vuol dire tante piante pochi pesci .. se al contrario hai un acquario con tanti pesci ...allora ti conviene sifonare perche l'accumulo di materie organiche è dannoso ..per gli ospiti dell'acquario |
Quote:
|
Ogni tanto do una "spolveratina" al fondo in occasione del cambio d'acqua se noto qualche deposito di detriti o altro.....però ho tante piante e pochi pesci..... ;-)
|
Nei primi mesi comunque è meglio sifonare perchè l'equilibrio è + instabile. Comunque anche dopo è bene eliminare le foglie morte sul fondo e i detriti + grossi...
|
Nn ho mai sifonato per i motivi scritti da hector.. e secondo me balabam è il contrario.. meglio proprio nn sifonare all'inizio perchè il fondo diventa un secondo filtro e puoi disturbare il processo e semai lo puoi fare più avanti leggermente nei casi che ci sia evidente sporcizia ;-)
|
Non è così tutto rose e fiori... La sporcizia sul fondo non è che se la mangiano tutta le piante, e col tempo, anche dopo molti mesi, si può arrivare a concentrazioni incontrollabili di inquinanti come i nitrati, fosfati, silicati e potassio... :-)
|
Mi rincuora sapere che qualcuno oltre al sottoscritto pulisce il fondo #22
|
potassio????
io lo metto come fertilizzante... 1ml ogni 3 giorni in 50l netti.... -05 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. |