Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-09-2007, 14:50   #1
Roberto - Emanuela
Avannotto
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stecchiti.

Ciao a tutti,
mi sono iscritto al forum e vi invio il primo msg perche' ho il morale a terra. Il mio primo acquario ha due settimane di vita. Vasca da 50 litri effettivi, pompa interna, riscaldatore, 7/8 piante a da alcuni giorni Guppy, Neon e 1 corydoras.
Ieri ho aggiunto 6 caridina japonica (conosciuta come gambero di vetro) e sembravano parecchio attive. Tutti gli altri pesci stanno bene, sono tutti di piccola taglia, ma le caridine sono tutte ....non riesco a dirlo, guardate l'oggetto! Il PH e' 7,2 ed il K a 7. Non riesco a darmi una spiegazione...
grazie se qualcuno vorra' provare a rispondere

Roby - Manu
Roberto - Emanuela non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2007, 15:00   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sono morte tutte perchè quando allestisci la vasca la dovresti lasciar girare senza pesci (nè caridine) x un mese. in questo mese si insediano dei batteri che trasformano le sostanze di scarto in nitriti (molto tossici), e poi i nitriti in nitrati. durante questo mese la quantità di nitriti presenti in acqua è tossica. passato il mese, i valori di nitriti e nitrati tornano alla normalità (nitriti a 0 e nitrati sotto 30, più o meno) e quindi la vasca è ora adatta alla vita.
è strano che non hai ancora notato sofferenze dei pesci, sono a rischio anche loro....
verifica i valori di nitriti (no2) e nitrati (no3).
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2007, 15:12   #3
Roberto - Emanuela
Avannotto
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che: i primi consigli me li ha dati il negoziante.
Per la prima settimana ho aggiunto gli additivi (acquasafe e Super Cycle) poi gli ho portato un campione d'acqua.
Dopo una settimana dall'avviamento, visto il campione ho messo i pesci. Sembrano in ottima salute, soprattutto i Guppy.
Le caridine sono arrivate ieri dopo 15 giorni. Ora che faccio?Sicuramente non aggiungo altro e vedo come vanno gli altri...
Roberto - Emanuela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2007, 15:15   #4
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ora controlla no2 e no3. i negozianti su questo punto sono in genere un po' superficiali e frettolosi, mentre invece la questione del mese a vuoto è importantissima.
ora è importante sapere i valori di no2 e no3, se fossero alti ci vuole un buon cambio d'acqua (con biocondizionatore) e l'aggiunta di batteri.
quali e quanti pesci hai?
il negoziante ha sbagliato anche a dirti che neon e guppy non vanno insieme perchè vogliono ph e durezza diversa....
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2007, 16:22   #5
PinkBetta
Ciclide
 
L'avatar di PinkBetta
 
Registrato: Jul 2006
Città: Toscana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 più una vaschetta di quarantena
Età : 42
Messaggi: 1.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto babaferu.

Pure a me all'inizio mi è capitata una brutta esperienza simile perchè il negoziante mi aveva consigliato di mettere i pesci dopo solo una settimana che l'acquario girava senza niente, perchè secondo lui i valori erano a posto. Invece purtroppo mi morirono due corydoras. Mi dispiace che sia successo anche a te, lo so che ci si rimane male.
PinkBetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2007, 21:01   #6
aplex
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aplex

Annunci Mercatino: 0
è vero anche molte guide che si trovano quando ti vendono la vasca dicono che i pesci si possono mettere anche dopo solo una settimana, io ho messo il mio ancistrus dopo 20 giorni (avevo già messo gli attivatori), gode ancora di ottima salute, ma una settimana è davvero troppo poco per inserire i pesci...anche quando vorrai farti analizzare l'acqua dal negoziante, loro ti diranno queste parole: "il ph è ottimo, il Kh ancora meglio"ecc.ecc. meglio prepararsi prima con gli adeguati test di base... per i pesci dovresti mettere altri corydoras sono pesci da branco, e per i neon e i guppy sono incompatibili, dovresti scegliere quali mettere, i neon sono anche loro pesci da branco, quelli che hai vanno bene...

PS: al + presto facci sapere i valori dell'acqua cosi ti diciamo quali pesci puoi lasciare tra i due
__________________
Acquari... che passione!!
aplex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2007, 00:52   #7
Roberto - Emanuela
Avannotto
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, per fortuna ci siete voi, dico sul serio, per dire che abbiamo salvato 3 caridine. Erano inermi, comunque i cadaveri li ho messi in un sacchetto con acqua normale del rubinetto e..quasi miracolaosamente 3 si sono riprese! Ora sono di nuovo in una vasca al sicuro, ma veniamo a noi, perche i valori dei nitriti e' alto, siamo oltre 1. Per ora ho operato come segue: Ho preparato 13 litri di acqua con Acqua safe per eliminare il cloro, PHKH minus. Poi dopo dopo quattro ore ho tolto 13 litri dall'acquario (su 50) e ho lavato il filtro, una spugna su due, con l'acqua che ho tolto. Ho sostituito la spugna a carbone, ed ho reintrodotto i litri precedentemente preparati. Per ora niente cibo per un paio di giorni, e da domani per un paio di giorni aggiungo il Cycle per creare i batteri.
Per favore ditemi se ho fatto tutto giusto, se posso fare qualcosa altro e quando devo ricontrollare i valori...
Stasera va un po' meglio, di errori ne ho commessi un sacco, ma spero almeno di rimediare.
Notte a tutti.
Roberto - Emanuela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2007, 00:56   #8
Roberto - Emanuela
Avannotto
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X babaferu, PinkBetta e aplex:
G R A Z I E
Thank you
Merci
Gracias
Danke
Obrigado
Roberto - Emanuela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2007, 01:32   #9
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
nitriti oltre l'1 è molto pericoloso, se hai la possibilità di levarli momentaneamente te lo consiglio
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2007, 09:57   #10
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Roberto - Emanuela, perchè hai usato anche il PH minus ? è un prodotto chimico che serve per abbassare il PH ma ci sono altri modi per ottenere questo risultato l'aquasafe invece va bene per neutralizzare cloro e metalli pesanti.
non lavare più la spugna in fase di maturazione perchè rischi di azzerare i pochi batteri che si sono già insediati oltre alle spugne c'è la lana di perlon (ovatta) nel filtro ?
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
stecchiti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33303 seconds with 14 queries