Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ho da poco avviato una vasca di 50 litri, e fino a ieri ero convinto di metterci dei guppy, poi ho fatto un salto in un negozio e ho visto dei platy fantastici(se li prendo poi vi faccio vedere le foto )
cmq, ora sono indeciso, so che i guppy fanno figli a valanghe, e in poco tempo mi riempirebbero l'acquario, anche per i guppy è così, o cmq un po meno?
poi per quanto riguarda facilità di allevamento, qual'è meglio fra le 2 specie?
io ho sia una vasca con guppy che una con platy e non faccio molte differenze, nel senso che preparo la stessa acqua per i cambi e do da mangiare le stesse cose.
Dal punto di vista personale preferisco comunque i platy.
Anche i platy fanno figli a valanghe e se proprio non sai scegliere e la tua vasca lo permette (per le dimensioni) prendi entrambi
darkdevil, secondo me ci stanno benissimi entrambi come valori, magari puoi abbassare di poco il GH (tipo 20) e portare il KH a 4, ma anche così secondo me non ci sono problemi.
considera che guppy e platy si riproducono molto, quindi in breve ti troverai la vasca piena. se proprio non riesci a scegliere allora metti 3 guppy e 4 platy o viceversa (rispetta il rapporto 1 maschio + 2/3 femmine), in 50 lt stanno bene. Considera che io ho 9 pesci (misti guppy, platy, portaspada) in 70 lt e hanno tanto spazio per nuotare. Certo che ogni volta che nascono gli avannotti mi devo preoccupare di portarli in negozio.