AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   guppy o platy? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98667)

darkdevil 21-09-2007 15:54

guppy o platy?

salve a tutti, ho un quesito per voi :-))

ho da poco avviato una vasca di 50 litri, e fino a ieri ero convinto di metterci dei guppy, poi ho fatto un salto in un negozio e ho visto dei platy fantastici(se li prendo poi vi faccio vedere le foto :-D )

cmq, ora sono indeciso, so che i guppy fanno figli a valanghe, e in poco tempo mi riempirebbero l'acquario, anche per i guppy è così, o cmq un po meno?

poi per quanto riguarda facilità di allevamento, qual'è meglio fra le 2 specie?

iside 21-09-2007 16:45

io ho sia una vasca con guppy che una con platy e non faccio molte differenze, nel senso che preparo la stessa acqua per i cambi e do da mangiare le stesse cose.

Dal punto di vista personale preferisco comunque i platy.

Anche i platy fanno figli a valanghe e se proprio non sai scegliere e la tua vasca lo permette (per le dimensioni) prendi entrambi ;-)

lolloguppy 21-09-2007 17:42

guppy!

sok 21-09-2007 19:06

dipende sempre dai valori!

darkdevil 21-09-2007 20:53

iside, la vasca è di 50 litri :-)

sok, eccoli qua scusate :-)) :

ph: 7.5
gh: 23
kh: 8
no2: 0.3(ma sta maturando il filtro)
no3: 10

che dite, è adatta sia ai guppy che ai platy?

iside 21-09-2007 21:30

darkdevil, secondo me ci stanno benissimi entrambi come valori, magari puoi abbassare di poco il GH (tipo 20) e portare il KH a 4, ma anche così secondo me non ci sono problemi.

considera che guppy e platy si riproducono molto, quindi in breve ti troverai la vasca piena. se proprio non riesci a scegliere allora metti 3 guppy e 4 platy o viceversa (rispetta il rapporto 1 maschio + 2/3 femmine), in 50 lt stanno bene. Considera che io ho 9 pesci (misti guppy, platy, portaspada) in 70 lt e hanno tanto spazio per nuotare. Certo che ogni volta che nascono gli avannotti mi devo preoccupare di portarli in negozio.

facci sapere che scegli.

-28

sok 22-09-2007 08:40

quoto quoto anzi beato tu co sti valori!
per me potresti mettere i molly e non i platy :-))

videnko 22-09-2007 10:00

no i molly no! ci sono delle femmine e anche dei maschi che raggiungono i 10 cm e quindi avrebbero poco spazio per nuotare :-))

darkdevil 22-09-2007 14:40

infatti, sapevo che i molly erano più esigenti come spazio, i portaspada non so, anche loro fanno vagonate di figli?? :-D :-D

se io parto con guppy 1m/2f e platy 1m/2f dite che possa andare bene? Se non trovo qualcuno che me li prenda, qunati ce ne possono stare al massimo?

cmq non so, oggi ho rivisto un pò di guppy e mi sembrano più belli quelli :-)) :-D

darkdevil 22-09-2007 14:41

sok,

be, io volevo mettere i neon, quindi di sti valori ne avrei pure fatto a meno :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.