![]() |
guppy o platy?
salve a tutti, ho un quesito per voi :-))
ho da poco avviato una vasca di 50 litri, e fino a ieri ero convinto di metterci dei guppy, poi ho fatto un salto in un negozio e ho visto dei platy fantastici(se li prendo poi vi faccio vedere le foto :-D ) cmq, ora sono indeciso, so che i guppy fanno figli a valanghe, e in poco tempo mi riempirebbero l'acquario, anche per i guppy è così, o cmq un po meno? poi per quanto riguarda facilità di allevamento, qual'è meglio fra le 2 specie? |
io ho sia una vasca con guppy che una con platy e non faccio molte differenze, nel senso che preparo la stessa acqua per i cambi e do da mangiare le stesse cose.
Dal punto di vista personale preferisco comunque i platy. Anche i platy fanno figli a valanghe e se proprio non sai scegliere e la tua vasca lo permette (per le dimensioni) prendi entrambi ;-) |
guppy!
|
dipende sempre dai valori!
|
iside, la vasca è di 50 litri :-)
sok, eccoli qua scusate :-)) : ph: 7.5 gh: 23 kh: 8 no2: 0.3(ma sta maturando il filtro) no3: 10 che dite, è adatta sia ai guppy che ai platy? |
darkdevil, secondo me ci stanno benissimi entrambi come valori, magari puoi abbassare di poco il GH (tipo 20) e portare il KH a 4, ma anche così secondo me non ci sono problemi.
considera che guppy e platy si riproducono molto, quindi in breve ti troverai la vasca piena. se proprio non riesci a scegliere allora metti 3 guppy e 4 platy o viceversa (rispetta il rapporto 1 maschio + 2/3 femmine), in 50 lt stanno bene. Considera che io ho 9 pesci (misti guppy, platy, portaspada) in 70 lt e hanno tanto spazio per nuotare. Certo che ogni volta che nascono gli avannotti mi devo preoccupare di portarli in negozio. facci sapere che scegli. -28 |
quoto quoto anzi beato tu co sti valori!
per me potresti mettere i molly e non i platy :-)) |
no i molly no! ci sono delle femmine e anche dei maschi che raggiungono i 10 cm e quindi avrebbero poco spazio per nuotare :-))
|
infatti, sapevo che i molly erano più esigenti come spazio, i portaspada non so, anche loro fanno vagonate di figli?? :-D :-D
se io parto con guppy 1m/2f e platy 1m/2f dite che possa andare bene? Se non trovo qualcuno che me li prenda, qunati ce ne possono stare al massimo? cmq non so, oggi ho rivisto un pò di guppy e mi sembrano più belli quelli :-)) :-D |
sok,
be, io volevo mettere i neon, quindi di sti valori ne avrei pure fatto a meno :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. |