Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
aiuto....ieri sono morti 3 neon, e un platy, l'altro giorno un guppy, oggi un altro platy che aveva la testa bianca....(era rossa), e una guppa, un brachydanio che aveva una macchia bianca sulla schiena e temo ne muoiano altri...perhcè?
posta i valori e descrivi meglio i sintomi, così vediamo se possiamo aiutarti: sono morti improvvise? i pesci mangiano o hanno cambiato comportamento e nuoto? colore? feci? si grattano? la popolaz. corrisponde a quella del profilo?
descrivi meglio anche la macchia: aveva filamenti?
ciao, ba
allora:
vasca avviata da 4 mesi ormai
135 lordi..100 netti, pompa da 550 l/h appena messi
la popolazione è:5 cory, 1 neon, 2 brachydanio (ma uno morente) 3 pristella 5 guppy 2 platy 1 girinochelius 1 ancystrus 2 rasbore e qualche caridina qua è là..
non ho notato sfregamenti, ma le feci dei platy erano bianche e filamentose, ma già da un bel po' di tempo, i valori dell'acqua il negoziante mi ha detto che non servono e non li ha misurati, però ha detto che forse è un fungo e mi ha dato un medicinale generico....da usare per 3 giorni lasciando i pesci a digiuno
cambia negoziante: non è assolutamente serio dire che i valori non servono! se tu avessi i nitriti alti, mettere un medicinale può essere pericoloso e alcuni malesseri potrebbero essere determinati da quello.
la pompa appena messa, ad esempio, potrebbe aver determinato un innalzamento sdei nitriti.
scusami, forse ho fatto confusione: solo la pompa o il filtro? se solo la pompa, no. se il filtro, si, perchè non è maturo.
in ogni caso, verificare i valori è di fondamentale importanza, soprattutto nel caso di sofferenza dei pesci. verificali da un altro negoziante, è pericoloso somministrare medicinali senza sapere i valori!
aiuto....ieri sono morti 3 neon, e un platy, l'altro giorno un guppy, oggi un altro platy che aveva la testa bianca....(era rossa), e una guppa, un brachydanio che aveva una macchia bianca sulla schiena e temo ne muoiano altri...perhcè?
Lesioni?
Quote:
1 girinochelius
controlla come si comporta! è un pesce rompic.... e non di rado provoca lesioni cutanee con la sua "raspa".
nono il girinoc non è aggressivo, almeno da quando ce l'ho (2 mesi) non ha mai dato problemi, e i pesci non sembravano avere lesioni se intendi ferite o escoriazioni, a parte quelle dei gamberetti che se li sono mangiati...