Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
raga... allora... mi sono letteralmente scoppiati due neon nel giro di 5 minuti... quindi... non penso di avere una buona plafoniera... per tale motivo vorrei costruirne una io... le misure sono 78*34 max...
allora... t5 24W ci stanno... ma se si può anche qualcosa di più... che materiali posso usare??? sia per fare la struttura e tutto il resto?
già che ci sono ci inserirei la luce lunare e bon... così tanto per fare le cose in grande... dai... sbizzarritevi... che mi serve???
p.s. avrei una certa urgenza... mi è rimasto un attinico e 1 nromale come luce... dai... help please...
e visto che farei le cose in grande... allora... direi 5/6 neon... di cui uno attinico al centro o due agli esterni che si accendono per primi... i rimanenti bianchi... ma la luce lunare come la posso fare??? e in quanto alle ventole per raffreddare... c'è un punto preciso dove posizionarle oppure così a picciuoni va bene? e si accendono con la plafoniera vero?
ah già dimenticavo... che spessore???
Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Brig,poco,dipende se ti sono pertiti solo i tubbi oppure i ballast dei neon se fossero i bellast conviene cambiare plafo x quello ti ho detto di comperarne una già fatta non essendo pratico rischi di buttare soldi e fare un lavoro poco performante,in linea di massima x una plafo ti servono i ballast gli attacchi x i neon stagni se non la fai con il vetro sennò pui mettere quelli normali che trovi dove vendono prodotti x elettricisti,i riflettori e tanta tanta pazienza x costruirla.
cmq da quello che so la cosa che costa di più è il ballast no? invece le plafoniere che ho visto in giro costano oltrei ai 150€... ci rimarrei sotto comprando 3 ballast da 2 * 24 e 6 attacchi da 24????
per non contare che ci volevo mettere anche la luce lunare così da farla bella e completa...
cmq perchè poco funzionale... se il ballast è collegato bene ai neon fa luce no???