AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   plafoniera nuova (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97709)

Brig 13-09-2007 23:29

plafoniera nuova

raga... allora... mi sono letteralmente scoppiati due neon nel giro di 5 minuti... quindi... non penso di avere una buona plafoniera... per tale motivo vorrei costruirne una io... le misure sono 78*34 max...
allora... t5 24W ci stanno... ma se si può anche qualcosa di più... che materiali posso usare??? sia per fare la struttura e tutto il resto?
già che ci sono ci inserirei la luce lunare e bon... così tanto per fare le cose in grande... dai... sbizzarritevi... che mi serve???

p.s. avrei una certa urgenza... mi è rimasto un attinico e 1 nromale come luce... dai... help please...

Brig 13-09-2007 23:33

già dimenticavo... per fare il tutto profescional ci metterei anche le ventole da pc che facciano in modo di creare una sorta di raffreddamento?? che dite è complicato???
se è una cosa lunga compro due neon e spero che raggano un po... nel mentre costruisco tutto

keronea 14-09-2007 08:30

Brig, Fai una struttura in alluminio anodizzato che possa contenere tutto quello che vuoi inserire ;-)

Brig 14-09-2007 11:04

ok... alluminio anodizzato... bene... lo cercherò... dove si può trovare????

e visto che farei le cose in grande... allora... direi 5/6 neon... di cui uno attinico al centro o due agli esterni che si accendono per primi... i rimanenti bianchi... ma la luce lunare come la posso fare??? e in quanto alle ventole per raffreddare... c'è un punto preciso dove posizionarle oppure così a picciuoni va bene? e si accendono con la plafoniera vero?

ah già dimenticavo... che spessore???

keronea 14-09-2007 15:03

Brig, Di ventole mettine almeno 4 da 8cm distibuite a quadro a 10cm dai lati, per l'alluminio va bene da 1,5mm ;-)

Brig 14-09-2007 17:33

a quadro????

vanno bene anche ventole da pc no???

il fatto è che non so nulla...
quindi... ci metteri riflettore e plexiglass fra il neon e l'acqua...

p.s. ho bisogno di neon i suoi agganci e poi cosa per farlo funzionare???

mi linkate anche qualche post o articolo?

grazie mille...

Abra 14-09-2007 19:32

Brig,se hai fretta prendila nuova ;-) mi sà che sei leggerente in dietro x fartene una fatta come si deve e che funzioni davvero bene oltretutto hai anche fretta :-)

Brig 14-09-2007 21:04

abracadabra, gsd jajskdfh aighui asfusig oaushauisdgfasuydgc zjh cgwasdgasdjgfaskjgvjxchasudyfg asuydgf ausdygf uas uY ASUGYFASYUER ASFYU GDSYULAG yusgdfuy asdfjg asj chgasj

e con questo ho detto tutto...
se non inizio sarò sempre indietro... e per la fretta... risolverei prendendo dei tubi....

ma... quanto possono stare con 1 24w normale e 1 24w attinico?

Abra 14-09-2007 21:36

Brig,poco,dipende se ti sono pertiti solo i tubbi oppure i ballast dei neon se fossero i bellast conviene cambiare plafo x quello ti ho detto di comperarne una già fatta non essendo pratico rischi di buttare soldi e fare un lavoro poco performante,in linea di massima x una plafo ti servono i ballast gli attacchi x i neon stagni se non la fai con il vetro sennò pui mettere quelli normali che trovi dove vendono prodotti x elettricisti,i riflettori e tanta tanta pazienza x costruirla.

Brig 14-09-2007 22:02

io pensavo ad una gabbia di alluminio consigliato da keronea, ventole da pc per raffrddare e... ah si... plexiglass per coprire sotto i neon...

cmq da quello che so la cosa che costa di più è il ballast no? invece le plafoniere che ho visto in giro costano oltrei ai 150€... ci rimarrei sotto comprando 3 ballast da 2 * 24 e 6 attacchi da 24????
per non contare che ci volevo mettere anche la luce lunare così da farla bella e completa...
cmq perchè poco funzionale... se il ballast è collegato bene ai neon fa luce no???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.