Innanzitutto ciao, visto che mi sono iscritto ieri!
Non troverete dai sul mio acquario perche NON HO UN ACQUARIO,
per ora ci sto solo pensando e mi sto documentando.
Dato che i costi di una vasca completa sono proibitivi (anche valutando un po' di fai da te non riesco a scendere sotto i 1000 euro per 120

0L), sto valutando anche il nanoreef (tipo 50-60 litri).
Pero' a me piacciono i pesciolini colorati (lo so che il vero acquariofilo marino stravede per gli invertebrati ma a me piacciono lo stesso i pesciolini colorati! ) quindi le domande sono queste:
ANIMALI: E' possibile fare un nanoreef con 2 pagliacci (A. Ocellarus) e magari anche un grammaloreto o quello che gli somiglia, in simbiosi con un corallo molle invece che con l'anemone, utilizzando quindi per forza uno schiumatoio e scegliendo invertebrati ed ev. alghe finalizzate al filtraggio dei pesci piu' che al gusto estetico ? (se si nominatemi anche qualche tipo in particolare)
SCHIUMATOIO: nei negozi pare che ne vendano solo per vasche da 400 litri in su! non c'e' qualcosa di piu' dimensionato e risparmioso?
CHIUSO O APERTO: Visto che uno dei problemi del nanoreef e' l'evaporazione (che influenza maggiormente la salinita' data la minore massa d'acqua), deve essere per forza aperto o puo' essere anche chiuso ?
CHIRURGO: Mi piacciono anche i pesci chirurgo, ma dall'idea che mi sto facendo sono da escludersi nel nanoreef. Confermate?
Ho altre domande in canna, ma per oggi basta cosi!