Ho riallestito da poco il mio RIO 240 che girava da circa un annocambiando il fondo, montando uno sfondo 3D e sostituendo il filtro esterno. Dopo aver atteso poco meno di quattro settimane ho reintrodotto i pesci ( 3 discus 12 cm + 3 corydoras) che nel frattempo avevo spostato in una vasca più piccola. Tutto è andato bene fincè non è comparsa circa 10 giorni un'esplosione batterica - acqua bianca con piccoli battufoli cotonosi sulle foglie delle piante.
L'acqua è abbastanza torbida e presenta dei minuscoli corpuscoli della grandezza della polvere, inizialmente i pesci sembravano non risentirne ma da tre giorni il diamond si è scurito e si sta come desquamando (quando è scuro sembra avere come delle macchie biancastre gelatinose a rilievo sui fianchi, il pidgeon non si è scurito ma è sempre nascosto e ha come un'abrasione senza squame di 2cm x 1cm sul fianco destro, l'unico che ancora sembra indenne è il grosso turchese che mostra solo pochi e piccoli taglietti sul fianchi che sembrano però frutto di urto.
Dietro consiglio di un amico negoziante ho effettuato due consitenti cambi d'acqua ravvicinati (60Lt+40Lt) ma l'intorbidimento è diminuito solo momentaneamente.
Quanto durano di solito queste esplosioni batteriche ? Nei post ho visto che l'unico rimedio è aspettare ma sono preoccupato per la salute dei pesci così vorrei sapere se si può fare qualcosaltro. Se i pesci sono ammalati ho pensato di usare un farmaco ad ampio spettro (che già ho) il Medimor della aquarium munster che come effetto secondario andrà a intaccare abche la flora batterica del filtro e ad eliminare l'esplosione batterica.
Che ne pensate considerato che l'acquario è a tutti gli effetti molto giovane.
VALORI:
PH : 7,2 (devo abbassarlo)
KH : 3
GH : 3
N02: 0
No3 : 20 mg/lt
temperatura : 29°C
fertilizzanti: CO2
|