![]() |
Esplosione batterica.
Ho riallestito da poco il mio RIO 240 che girava da circa un annocambiando il fondo, montando uno sfondo 3D e sostituendo il filtro esterno. Dopo aver atteso poco meno di quattro settimane ho reintrodotto i pesci ( 3 discus 12 cm + 3 corydoras) che nel frattempo avevo spostato in una vasca più piccola. Tutto è andato bene fincè non è comparsa circa 10 giorni un'esplosione batterica - acqua bianca con piccoli battufoli cotonosi sulle foglie delle piante.
L'acqua è abbastanza torbida e presenta dei minuscoli corpuscoli della grandezza della polvere, inizialmente i pesci sembravano non risentirne ma da tre giorni il diamond si è scurito e si sta come desquamando (quando è scuro sembra avere come delle macchie biancastre gelatinose a rilievo sui fianchi, il pidgeon non si è scurito ma è sempre nascosto e ha come un'abrasione senza squame di 2cm x 1cm sul fianco destro, l'unico che ancora sembra indenne è il grosso turchese che mostra solo pochi e piccoli taglietti sul fianchi che sembrano però frutto di urto. Dietro consiglio di un amico negoziante ho effettuato due consitenti cambi d'acqua ravvicinati (60Lt+40Lt) ma l'intorbidimento è diminuito solo momentaneamente. Quanto durano di solito queste esplosioni batteriche ? Nei post ho visto che l'unico rimedio è aspettare ma sono preoccupato per la salute dei pesci così vorrei sapere se si può fare qualcosaltro. Se i pesci sono ammalati ho pensato di usare un farmaco ad ampio spettro (che già ho) il Medimor della aquarium munster che come effetto secondario andrà a intaccare abche la flora batterica del filtro e ad eliminare l'esplosione batterica. Che ne pensate considerato che l'acquario è a tutti gli effetti molto giovane. VALORI: PH : 7,2 (devo abbassarlo) KH : 3 GH : 3 N02: 0 No3 : 20 mg/lt temperatura : 29°C fertilizzanti: CO2 |
un'esplosione batterica solitamente nn e' causa di malattie.
hai un kh basso che potrebbe provocare abbassamenti di ph improvbvisi chiedi delucidazioni in chimica,. Quote:
|
"noti rigonfiamenti addominali?le vescichette laterali potrebbero far presupporre ad un sinotmo di idropisa,per il momento pero' prendiasmola con le molle.....che colorazione hanno lefeci?i pesci mangiano?" - non ci sono rigonfiamenti addominali - le feci sono scure come al solito - i pesci mangiano regolarmente Non penso che la malattia sia da ricondurre direttamente all'esplosione batterica, ma quest'ultima essendo particolarmente violenta ha reso le condizioni dell'acquario non ottimali. I nitrati per effetto della moria elevata di batteri sono andati su fino ad oltre 40 mg/lt. Con i cambi d'acqua li ho riabbassati. |
apparentemente nn sembrano esserci sintomi di una patologia in atto pero' visto la delicatezza della specie presteri molta attenzione che nn si manifestino i sintomi descritti sopra.in ogni caso ottima soluzione adottatsa per i nitrati.a titolo precauzionale inizierei una dieta vegetariana eventualemnte con aggiunta di algio tritato finemente crudo ed unaafggiunta di vitamine.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. |