Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho una proposta,
ci sono diverse riviste sul mondo degli acquari ma veramente poche trattano approfonditamente di marino. Tutte le riviste lo snobbano dando ampio spazio solamente al dolce in tutte le salse. La mia idea era quella di creare noi una bella rivista bimestrale con tutto ciò che riguarda i nostri marini.
Detta così l'idea può sembrare assurda, ma vi assicuro che è fattibile. Con il forum del pattinaggio dei ragazzi si sono messi insieme ed hanno fatto una gran bella rivista che, ok non esce in edicola ma si vende su internet, risontra grande successo tra gli appassionati.
Che ne dite, ci proviamo?
aquarium
acquario oggi
il mio acquario (l'unica in edicola)
coralli (solo marino)
amazonas
otos (50% marino)
aquaplanta/reefart (50% marino)
hydra
discus notiziario
personalmente non penso ne serva un altra
se poi vuoi comunque lanciarti nell'avventura.....good luck, è senza dubbio un esperienza affascinante
tenkan
Non ero a conoscenza di tutte queste riviste e comunque, come dicevo, solo 1 (coralli) parla approfonditamente di marino! Per il resto... alcune non sono decadute tipo hydra, aquarium, amazonas, aquaplanta e reefart??? Io non le ho più viste! Otos è addirittura semestrale!!!
l'acquariofilia, soprattutto quella marina di barriera è un settore di nicchia, per cui dubito che possano proliferare riviste e periodici, come per altri hobby, proprio per la carenza di lettori, e non mi sorprende che le pubblicazioni diventino semestrali.
mattymaina, io sono abbonato a Coralli, e spesso ci sono pagine interessanti ma che parlano di vasche di migliaia di litri, o del reef distrutto in Indonesia ,ma pochi argomenti di acquariologia di base, tipo i discorsi che facciamo sul forum .
Come hanno detto Mkel77, asvanio, tenkan, le riviste ci sono, ma forse trattano tanti argomenti che nel nostro salotto di casa sono difficili da ricreare, mentre forse farne una che tratta argomenti "banali" e da "salotto" ,o da camera da letto o da cucina come alcuni di noi non sarebbe male
agente25, è proprio questo che intendo! Perchè non crearne una solamente per "acquari da salotto"!!!
Ora butto giù una traccia di come potrebbe diventare una rivista di 36 pagine:
pag. 1 indice
pag. 2 editoriale
pag. 3-10 l'acquario di barriera
pag. 11-14 pesci
pag. 15-16 invertebrati ed altri organismi
pag. 17 tutto nanoreef
pag. 24 biologia
pag. 25 alimentazione
pag. 27-29 malattie ed altri problemi in vasca
pag. 30 chimica
pag. 31-33 fai da te
pag. 34-36 eventi
Ora non prendete questo esempio come veritiero, ma non potrebbe essere un'idea???
Ho sentito la redazione di quel giornale creato dal forum di pattinaggio e mi hanno detto che da loro i giornalisti sono tutti volontari, perchè noi non possiamo farlo? Il bello è che non ci sarebbe pubblicità, cosa che rovina tutte le altre riviste che hanno più pagine dedicate alle aziende che pagine dedicate agli articoli!!!
L'idea non è malaccio, solo che gli articoli dovrebbero essere scritti da persone che hanno una certa esperienza ma, magari, queste non hanno il tempo di impegnarsi in una cosa del genere. Inoltre alcuni argomenti da trattare sono, ai più, ostici. Anche solo sviluppare un discorso serio sul ciclo dell'azoto in acquario sarebbe impegnativo per chi lo scrive e per chi lo legge. E per fare una cosa "alla buona" tanto vale leggere il forum (senza offesa per nessuno, eh!).
ellisreina81, hai ragione ma non poi così tanto!!! Prova a fare un giro per il forum: sai quanti biologi e biologhe incontri??? Provaci e poi mi saprai ridire!!! Comunque è un punto a sfavore della rivista che terrò in considerazione!!!