AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Creiamo una rivista? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97266)

mattymaina 10-09-2007 12:27

Creiamo una rivista?

Ho una proposta,
ci sono diverse riviste sul mondo degli acquari ma veramente poche trattano approfonditamente di marino. Tutte le riviste lo snobbano dando ampio spazio solamente al dolce in tutte le salse. La mia idea era quella di creare noi una bella rivista bimestrale con tutto ciò che riguarda i nostri marini.

Detta così l'idea può sembrare assurda, ma vi assicuro che è fattibile. Con il forum del pattinaggio dei ragazzi si sono messi insieme ed hanno fatto una gran bella rivista che, ok non esce in edicola ma si vende su internet, risontra grande successo tra gli appassionati.
Che ne dite, ci proviamo?

tenkan 10-09-2007 12:45

ciao

ci sono NOVE riviste di acquariofilia in Italia

aquarium
acquario oggi
il mio acquario (l'unica in edicola)
coralli (solo marino)
amazonas
otos (50% marino)
aquaplanta/reefart (50% marino)
hydra
discus notiziario

personalmente non penso ne serva un altra
se poi vuoi comunque lanciarti nell'avventura.....good luck, è senza dubbio un esperienza affascinante

tenkan

mattymaina 10-09-2007 12:53

Quote:

Originariamente inviata da tenkan
ciao

ci sono NOVE riviste di acquariofilia in Italia

aquarium
acquario oggi
il mio acquario (l'unica in edicola)
coralli (solo marino)
amazonas
otos (50% marino)
aquaplanta/reefart (50% marino)
hydra
discus notiziario

personalmente non penso ne serva un altra
se poi vuoi comunque lanciarti nell'avventura.....good luck, è senza dubbio un esperienza affascinante

tenkan

Non ero a conoscenza di tutte queste riviste e comunque, come dicevo, solo 1 (coralli) parla approfonditamente di marino! Per il resto... alcune non sono decadute tipo hydra, aquarium, amazonas, aquaplanta e reefart??? Io non le ho più viste! Otos è addirittura semestrale!!!

asvanio 10-09-2007 13:58

mattymaina, in genere il mercato si "autoregola"....

cioe' se c'e' una sola rivista specializzata in coralli.....un motivo probabilmente c'e' ;-)

comunque le buone idee creative non vanno mai cestinate a priori...quindi vai avanti e vediamo se riesci a mettere insieme uno staff ! #36#

Mkel77 10-09-2007 17:07

l'acquariofilia, soprattutto quella marina di barriera è un settore di nicchia, per cui dubito che possano proliferare riviste e periodici, come per altri hobby, proprio per la carenza di lettori, e non mi sorprende che le pubblicazioni diventino semestrali.

IVANO 10-09-2007 17:44

mattymaina, io sono abbonato a Coralli, e spesso ci sono pagine interessanti ma che parlano di vasche di migliaia di litri, o del reef distrutto in Indonesia ,ma pochi argomenti di acquariologia di base, tipo i discorsi che facciamo sul forum .
Come hanno detto Mkel77, asvanio, tenkan, le riviste ci sono, ma forse trattano tanti argomenti che nel nostro salotto di casa sono difficili da ricreare, mentre forse farne una che tratta argomenti "banali" e da "salotto" ,o da camera da letto o da cucina come alcuni di noi non sarebbe male

mattymaina 10-09-2007 18:37

agente25, è proprio questo che intendo! Perchè non crearne una solamente per "acquari da salotto"!!!

Ora butto giù una traccia di come potrebbe diventare una rivista di 36 pagine:

pag. 1 indice
pag. 2 editoriale
pag. 3-10 l'acquario di barriera
pag. 11-14 pesci
pag. 15-16 invertebrati ed altri organismi
pag. 17#23 tutto nanoreef
pag. 24 biologia
pag. 25#26 alimentazione
pag. 27-29 malattie ed altri problemi in vasca
pag. 30 chimica
pag. 31-33 fai da te
pag. 34-36 eventi

Ora non prendete questo esempio come veritiero, ma non potrebbe essere un'idea???
Ho sentito la redazione di quel giornale creato dal forum di pattinaggio e mi hanno detto che da loro i giornalisti sono tutti volontari, perchè noi non possiamo farlo? Il bello è che non ci sarebbe pubblicità, cosa che rovina tutte le altre riviste che hanno più pagine dedicate alle aziende che pagine dedicate agli articoli!!!

ellisreina81 10-09-2007 18:52

L'idea non è malaccio, solo che gli articoli dovrebbero essere scritti da persone che hanno una certa esperienza ma, magari, queste non hanno il tempo di impegnarsi in una cosa del genere. Inoltre alcuni argomenti da trattare sono, ai più, ostici. Anche solo sviluppare un discorso serio sul ciclo dell'azoto in acquario sarebbe impegnativo per chi lo scrive e per chi lo legge. E per fare una cosa "alla buona" tanto vale leggere il forum (senza offesa per nessuno, eh!).

mattymaina 10-09-2007 18:59

ellisreina81, hai ragione ma non poi così tanto!!! Prova a fare un giro per il forum: sai quanti biologi e biologhe incontri??? Provaci e poi mi saprai ridire!!! ;-) Comunque è un punto a sfavore della rivista che terrò in considerazione!!!

Pfft 10-09-2007 20:03

Quote:

Prova a fare un giro per il forum: sai quanti biologi e biologhe incontri???
credo molto pochi...

Il problema è trovare chi ha tempo e voglia di scrivere con continuità..
E poi onestamente acquaportal è quasi la stessa cosa..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04.