Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Prodotto
SERA pH Test: Valore 8,0
SERA NO2 Test: Valore 2,0 ... Gulp! (Pericoloso, aggiungere più volte SERA toxivec o SERA pond toxivec oppure effettuare un cambio parziale dell'acqua)
Premetto che l'acquario è partito senza pesci una settimana fà e questi sono i primi valori che faccio. Il cambio dell'acqua devo farlo ugualmente? Voi mi consigliate i prodotti che mi suggerisce SERA?
ciao morax... hai detto che hai avviato ll vasca da 1 settimana? non fare nulla... è normale che ci siano questi no2... quando avvii un acquario stai un mese sensa metere pesci per attendere che il filtro maturi ossia che si sviluppino (nel filtro) dei batteri che trasformano gli no2 in no3...evidentemente (come è normale che sia dopo solo una settimana) la tua flora batterica non è ancora al top... e poi nell'attesa della maturazione del filtro si verifica proprio il così detto picco di no2..quando questo finirà(tornerà a zero) il filtro sarà maturo ti ripeto in media si attende un mese per mettere i pescetti e star tranquilli... cmq (anche se non sn un esperto) puoi mettere piante quasi subito in acquario anzi queste aiuterebbero lo sviluppo dell'ecosistema...quindi stai tranquillo... metti le piante e attendi... cmq non devi fare cambi d'acqua prima della maturazione del filtro(se non in casi estremi) perche rallenteresti la maturazione dei batteri.... usi l'attivatore batterico(non è necessario per forza) e poi credo che le indicazioni della sera si riferiscano a vasche avviate infatti se ci fossero pesci in vasca dovresti seguire quelle indicazioni.... credo di essere stato chiaro... stai tranquillo e attendi altri pareri.... vedrai che è tutto ok!
io ho messo tutto nuovo e del fertilizzante sotto la ghiaia, sicuramente è causa sua... le lascio crescere?
Morax, tranquillo, l'importante è che non metti pesci fin quando non matura il filtro..
cmq, anche se non so quanto siano validi i test sera, mi sa devi iniziare a pensare a che pesci vorresti, perchè con quel ph la vedo dura..
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
si sono d'accordo con maiden... con quel ph è dura... mentre per la qualità dei test sera non ne so parlare anche se tutti mi hanno sempre consigliato quelli tetra a reagente liquido.... poi non so.... cmq comincia a mettere piante e a guardare che pesci vorresti e a valutare seriamente la possibilità di abbassare il ph....
Devo farmi le ossa
rifaccio il test tra una settimana