Allora posto per l'ennesiva volta i valori appena rilevati, anche xchè sono entrato nel terzo mese di maturazione e proprio con l'inizio di questo mese alcuni valori sono cambiati e volevo sapere un pò i Vs. pareri.
Valori appena rilevati con test salifert:
Temp: 26°C
Densità: 1026
Salinità: 35o/oo
Ph: 8.0
Kh: 9.00 ( valori nelle prededenti settimane tra 10.00 e 11.00 )
Ca: 430 ( valori nelle precedenti settimane stabile su 460 )
Mg: 1410 ( valori nelle precedenti settimane tra 1500 e 1450)
Cu: non rilevabile
Ammoniaca: non rilevabile
Nitriti: non rilevabili
Fosfati: non rilevabili (nella settimana precedente 0,10 nelle settimane ancora prima fisso a 0,25)
Nitrati: 25 (sempre fisso a 25 a parte la prima settimana a 10) -04
Siccome si stanno iniziando a formare le prime alghe calcaree ho dedotto che l'abbassamento del calcio, magnesio e Kh sia dovuto all'inizio della loro formazione. Ho dedotto bene?

O la causa è imputabile a qualcos altro?
I fosfati non sono più rilevabili (lungi da me nel dire che sono a zero) grazie ad un cambio del 10% che ho fatto la settimana scorsa e all'utilizzo nelle ultime due settimane delle resine.
I nitrati invece non vogliono sapere di diminuire e la cosa un pò mi preoccupa xchè ormai in diversi punti si sono formate le famose "filamentose".
La situazione per il momento non è assolutamente drammatica, xò il fatto che i nitrati sono stabili non mi fa stare tranquillo non vorrei ritrovarmi un acquario dedicato alle filamentose. -28d#
Premetto che ogni settimana inserisco biodigest e bioptim.
Oltre ad inserire qualche alghivoro Voi cosa mi suggerite? e cosa ne pensate della variazione dei valori? Aspetto vs. consigli.