Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-09-2007, 19:47   #1
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando la preparazione è solida !!!

Ciao a tutti, mi accingo a postare un messaggio sicuramente soggetto a critiche, commenti e quant'altro.....ma ne sono consapevole

Per caso prima per necessità durante e per volontà poi non ho più messo mano alla mia vasca dal 10 maggio u.s.

Infatti l'ultimo cambio e le ultime analisi della vasca sono state effettuate proprio in maggio e a causa di una mia partenza la vasca è andata avanti solo con CO2 (fino a luglio), luci, termoriscaldatore e pompa attiva, ha dimenticavo e il cibo per i pesci ogni due giorni.

Dopo il mio rientro a casa a metà luglio con mio sommo stupore ho notato che "visivamente" oltre a un deperimento delle piante tutto sembrava ok. Ho pensato perchè non provare a vedere se la vasca con il suo ecosistema attivo da inizio dicembre scorso poteva autoregersi da sola e non l'ho più guardata (eccetto il mangime e alcuni rabbocchi d'acqua) fino ad oggi.

Oggi mi son detto vediamo come vanno i valori ? E questo è il risultato:

PH 6,9
GH 10
KH 7
NO2 0,025
NO3 0
PO4 0,30
Conducibilità 530

La situazione e che eccetto le piante che chiaramente hanno risentito della mancanza degli elementi nutritivi l'ecosistema ha retto lo stop forzato per tutti questi mesi.

Sul valore dei fosfati penso abbia inciso tutte le foglie marce lasciate a galleggiare e depositate sul fondo. Il valore dei nitrtiti è sempre quello da sempre, penso che il colore che mi vien fuori dal test JBL non riesca a decifrarlo correttamente.

Alla fine di questo mio lungo post, mi vien da riflettere sul fatto di far partire la vasca correttamente e con i dovuti periodi di maturazione, senza precipitazioni e altre frettolosità, anche una vasca ben piantumata aiuta alla corretta conduzione, in quetso modo la vasca si autoregola proprio come in natura.

Cosa ne pensate ?

Vecchio 01-09-2007, 21:59   #2
Mariolino62
Pesce rosso

Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

più che solidità, direi equilibrio... e non credo sia semplice... io ci stò provando.... comunque complimenti....
http://www.utenti.lycos.it/mariolino62/
http://www.firmiamo.it/noalleolimpiadiapechino2008
Mariolino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2007, 13:55   #3
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Feedback 0/0%

Riapro per chiedere una spiegazione.....premetto che nulla è stato fatto dall'ultima volta.

Oggi ho rimisurato i valori è ho notato che il GH e il KH sono scesi rispettivamente passando GH 10 a GH 9 e da KH 7 a KH 5 con essi anche la conducibilità è passata da 530 a 428....mi chiedo....non tanto il KH per il quale una spiegazione ci può essere ma per il GH come mai è sceso, nonostante l'evaporazione ha ridotto il livello dell'acqua di quasi 5 cm ?

Se l'acqua è evaporata i sali dovrebbero essere rimasti in vasca e il GH di conseguenza aumentato...invece si è ribassato di un grado.....qualcuno può ipotizzare qualcosa ?
Vecchio 31-12-2007, 17:27   #4
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Credo che sia una semplice e pura decalcificazione biogena.Tu stesso hai detto di non fornire più nutrienti al vasca, le piante da qualche parte i nutrienti dovranno pur prenderli
L'unica cosa per attuarla sono i cambi d'acqua,o fertilizzare con un beverone tutto fare(tmg o flourish)
Vecchio 31-12-2007, 18:17   #5
Adam
Ciclide

L'avatar di Adam

Città: Napoli
N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

complimenti.

una vasca ben equilibrata,come hai detto,se non curata per un po' non succede quasi nulla.

anche a me è successo tempo fa.

ho lasciato l'acquario(attivo da un anno) per 1 mese senza filtro attivo,con la pompa che faceva un goccia ogni tanto.

con un bel fondo spesso e tutto fertilizzato,varie piante,relativamente pochi pesci,e solo un areatore aperto di notte ho riscontrato questo:

morta una rasbora
vetri ricoperti di alghe.

avevo 2 ramirezi e ho detto,saranno di certo morti,so pesci delicati,invece no,erano vivi,vegeti,e più colorati di prima.

ciao
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2007, 18:22   #6
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Adam, nel tuo caso non c'è da andarne fieri, direi che l'equilibrio chimico non centra proprio nulla, hai ritrovato una mezza tragedia e non mi stupisco nemmeno, considerato che non avevi filtraggio e movimento..............

Per quanto riguarda la situazione di Giuseppedona, concordo con TuKo, le piante hanno assimilato micronutrienti dai sali sciolti in vasca.
Vecchio 31-12-2007, 20:08   #7
Adam
Ciclide

L'avatar di Adam

Città: Napoli
N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

Quote:
hai ritrovato una mezza tragedia
per le alghe?
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2007, 20:17   #8
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

... e per la rasbora ...

Giuseppe hai lumache in vasca ?

Io non riesco a far salire un pò il GH ed il KH mi si stà abbassando ...

scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2008, 03:25   #9
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Feedback 0/0%

Si TuKo, e Mkel77, concordo per la decalcificazione biogena, (per cui avevo anche presupposto l'esistenza) percui se non ho capito male nella decalcificazione biogena oltre al KH è deputato ad abbassarsi anche il GH in funzione dell'assorbimento delle piante del Magnesio, del Manganesio eventualmente disciolti ? Giusto ?

Quote:
Giuseppe hai lumache in vasca ?
Si perchè ?

Quote:
L'unica cosa per attuarla sono i cambi d'acqua,o fertilizzare con un beverone tutto fare(tmg o flourish)
Si lo sò....ma questa è una situazione volutamente mantenuta per studiare è approfondire determinati equilibri, è ovvio che in presenza di eventuali pericoli sia per i pesci che per le caridine riprenderò in mano la situazione
Vecchio 01-01-2008, 12:13   #10
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Giuseppedona, credo che calcio e magnesio vengano utilizzati dalle piante con conseguente abbassamento del GH.
Rispondi

Tag
quando