Ciao a tutti, mi accingo a postare un messaggio sicuramente soggetto a critiche, commenti e quant'altro.....ma ne sono consapevole
Per caso prima per necessità durante e per volontà poi non ho più messo mano alla mia vasca dal 10 maggio u.s.
Infatti l'ultimo cambio e le ultime analisi della vasca sono state effettuate proprio in maggio e a causa di una mia partenza la vasca è andata avanti solo con CO2 (fino a luglio), luci, termoriscaldatore e pompa attiva, ha dimenticavo e il cibo per i pesci ogni due giorni.
Dopo il mio rientro a casa a metà luglio con mio sommo stupore ho notato che "visivamente" oltre a un deperimento delle piante tutto sembrava ok. Ho pensato perchè non provare a vedere se la vasca con il suo ecosistema attivo da inizio dicembre scorso poteva autoregersi da sola e non l'ho più guardata (eccetto il mangime e alcuni rabbocchi d'acqua) fino ad oggi.
Oggi mi son detto vediamo come vanno i valori ? E questo è il risultato:
PH 6,9
GH 10
KH 7
NO2 0,025
NO3 0
PO4 0,30
Conducibilità 530
La situazione e che eccetto le piante che chiaramente hanno risentito della mancanza degli elementi nutritivi l'ecosistema ha retto lo stop forzato per tutti questi mesi.
Sul valore dei fosfati penso abbia inciso tutte le foglie marce lasciate a galleggiare e depositate sul fondo. Il valore dei nitrtiti è sempre quello da sempre, penso che il colore che mi vien fuori dal test JBL non riesca a decifrarlo correttamente.
Alla fine di questo mio lungo post, mi vien da riflettere sul fatto di far partire la vasca correttamente e con i dovuti periodi di maturazione, senza precipitazioni e altre frettolosità, anche una vasca ben piantumata aiuta alla corretta conduzione, in quetso modo la vasca si autoregola proprio come in natura.
Cosa ne pensate ?