Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti purtroppo ho fatto un periodo a curare poco l'acquario,mi son ritrovato con un mucchio di alghe nere a ciuffetto preferiscono stabilirsi nei contorni delle foglie ma son dappertutto sul filtro sulle piante,sui tubi,come posso eliminarle?cosa mi consigliate,son troppe non so cosa fare aiuto. grazie
rimozione meccanica tipo?del filtro è difficilissimo rimuoverle con la spugna come potrei fare immergerlo nell'acqua bollente?come le uccido io ste alghe tra l'altro si fan in grumoli si staccano e girano nell'acquario per cui si moltiplicano che faccio?
Se l'infestazione è avanzata, magari un prodotto specifico aiuta... poi solo la corretta gestione della vasca la manterrà pulita (corretta gestione = no3 e po4 bassi, luce giusta, poco cibo, molte piante antagoniste, alcuni organismi alghivori...)
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
come prodotto utilizza algo stop depot della tetra sono pastiglie a rilascio graduale, è l'unico alghicida in grado di uccidere le alghe nere a pennello. Ovviamente dopo il suo utilizzo cerca di gestire la vasca in maniera più consona, facendo cambi regolari, sifonando il fondo settimanalmente e non esagerando con il mangime e con il sovrappopolamento di pesci
anche io sono infestato dalle alghe nere a pennello e purtroppo le mie piante ne soffrono e alcune stanno pian piano morendo...mi chiedevo se non c'è un alternativa all'alghicida,e poi che si intende per sifonare il fondale?(sono un po ignorante in materia)
ok grazie,non avevo letto bene,allora cercherò di gestire meglio la vasca; già che ci sono mi potresti indicare qualche pianta antagonista da mettere??
Ceratophyllum demersum, hygrophila polisperma, limnophila sessiflora... sono tutte piante a crescita rapida.
In particolare ti consiglio il ceratophyllum, in quanto assorbe nitrati e fosfati come un aspirapolvere e in più è galleggiante, quindi sottrae luce alle alghe e quando non ti serve più lo levi senza sconvolgere la vasca...
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro