![]() |
infestazione alghe nere come fare?
ciao a tutti purtroppo ho fatto un periodo a curare poco l'acquario,mi son ritrovato con un mucchio di alghe nere a ciuffetto preferiscono stabilirsi nei contorni delle foglie ma son dappertutto sul filtro sulle piante,sui tubi,come posso eliminarle?cosa mi consigliate,son troppe non so cosa fare aiuto. grazie
|
innanzitutto rimozione meccanica....
poi aspetta altri consigli.... :) |
rimozione meccanica tipo?del filtro è difficilissimo rimuoverle con la spugna come potrei fare immergerlo nell'acqua bollente?come le uccido io ste alghe tra l'altro si fan in grumoli si staccano e girano nell'acquario per cui si moltiplicano che faccio?
|
intanto cerca di togliere quelle dalla vasca, per il filtro non saprei dirti... attendi altri consigli....
|
Foto?!?
Se l'infestazione è avanzata, magari un prodotto specifico aiuta... poi solo la corretta gestione della vasca la manterrà pulita (corretta gestione = no3 e po4 bassi, luce giusta, poco cibo, molte piante antagoniste, alcuni organismi alghivori...) |
come prodotto utilizza algo stop depot della tetra sono pastiglie a rilascio graduale, è l'unico alghicida in grado di uccidere le alghe nere a pennello. Ovviamente dopo il suo utilizzo cerca di gestire la vasca in maniera più consona, facendo cambi regolari, sifonando il fondo settimanalmente e non esagerando con il mangime e con il sovrappopolamento di pesci
|
anche io sono infestato dalle alghe nere a pennello e purtroppo le mie piante ne soffrono e alcune stanno pian piano morendo...mi chiedevo se non c'è un alternativa all'alghicida,e poi che si intende per sifonare il fondale?(sono un po ignorante in materia)
|
L'alternativa all'alghicida l'ho scritta nel precedente messaggio, ma ci vogliono tempo (mesi) e pazienza.
Però una volta che se ne sono andate con questo metodo, non tornano più. ;-) |
ok grazie,non avevo letto bene,allora cercherò di gestire meglio la vasca; già che ci sono mi potresti indicare qualche pianta antagonista da mettere??
|
Ceratophyllum demersum, hygrophila polisperma, limnophila sessiflora... sono tutte piante a crescita rapida.
In particolare ti consiglio il ceratophyllum, in quanto assorbe nitrati e fosfati come un aspirapolvere e in più è galleggiante, quindi sottrae luce alle alghe e quando non ti serve più lo levi senza sconvolgere la vasca... :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54. |