Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-08-2007, 10:53   #1
pier81
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto Nitriti

Salve a tutti mi ritrovo di nuovo a disturbarvi, questa volta per una mia mancanza credo, dopo aver avviato la vasca da circa 13 giorni ho inserito due corydoras aeneus, e un ancistrus dopo essermi accertato dell'assenza di nitriti.
Due giorni dopo ho rilevato un picco di nitriti a due, sono corso dal negoziante per rifare i test e il valore mi è stato confermato.
Allora ho sostituito il 50% dell'acqua con quella osmosi e ho aggiunto del toxivec della sera + 2 capsule di attivatori batterici.
Ora i valori del mio acquario da 90 lt con filtro blu wave 05 ferplast e 9 piante
con generatore co2 elettrolitico sono:
gh >7d
kh fra 3d e 6d
ph 6.8
n02 fra 0.05 e 0.10
n03 fra 0 e 10
Cosa mi consigliate di fare? Kh e Ph vanno bene? .....Lo so ho avuto un po fretta e ora ne sto pagando le conseguenze dovevo aspettare almeno 3 settimane !!!
vi posto la foto della mia vasca accetto consigli
pier81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-08-2007, 10:58   #2
EXPANSYON
Ciclide

Città: Bertinoro
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

guarda è inutile che cambi l'acqua, il filtro è in fase di maturazione, in questo modo hai rallentato quest' ultima e basta, fai una cosa, riporta i pesci in negozio e riattendi ancora 2/3 settimane e se ne riparlerà,attendi il nuovo picco, mai avere fretta
Vecchio 31-08-2007, 11:05   #3
pier81
Pesce rosso

Feedback 0/0%

E lo so so stato stupido e ho fatto troppo affidamento al negoziante, Che mi ha detto che con gli attivatori potevo stare tranquillo visti i valori. Dici che devo riportare i pesci? Apparentemente godono di buona salute sono vispissimi sopratutto i cory si rincorrono per tutto l'acquario non si fermano mai!
Non ho speranza che la situazioni migliori nell'arco di due giorni vero? Rischio di ucciderli!
Vecchio 31-08-2007, 11:07   #4
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

dipende. la cosa migliore è trasferire i pesci da qualche altra parte fino a maturazione completa, ma se ciò non fosse possibile è indispensabile fare frequenti cambi.
pier81, nel tuo caso, dato che i valori attuali dei nitriti sono fra 0,05 e 0,1 è probabile che il peggio sia passato. puoi effettuare cambi frequenti e conteporaneamente utilizzare l'attivatore batterico. non dare cibo per 3-4 giorni tanto non muoiono di fame e continua a misurare i valori.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2007, 11:13   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

quoto milly senz'altro... 2 cory e un ancy in 90 litri resisteranno senza particolari problemi
Vecchio 31-08-2007, 11:14   #6
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

si, rischi di avvelenarli. ma se non hai la possibilità di riportare i pesci in fretta, questi sono i miei consigli:
puoi fare piccoli cambi d'acqua per apportare acqua pulita ai pesci senza uccidere tutti i batteri del filtro (credo sui 10 lt al giorno se non noti sofferenze, di più se noti sofferenze nei pesci), ma non farli con solo acqua osmotica perchè abbassi troppo gh e kh (non so che altri pesci vuoi aggiungere comunque il kh sotto 4 è meglio di no), non so i valori della tua acqua di rubinetto ma x ora fai metà e metà (verificala e postali, comunque, così ti possiamo aiutare meglio).
mi raccomando, l'acqua lasciala decantare e mettici il biocondizionatore (altrimenti il cloro da un'altra ammazzata ai batteri).
non nutrire i pesci per un paio di giorni (non patiscono), metti il filtro a cascatella (alza un po' l'uscita del filtro o se non è possibile abbassa di un cm il livello dell'acqua in modo da creare una turbolenza) oppure se ce l'hai metti l'areatore. continua a mettere i batteri. Monitora costantemente gli no2.
ricordati che anche la loro minima presenza è tossica....
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2007, 11:16   #7
pier81
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ragazzi grazie delle risposte sono molto preoccupato .
Quanta acqua cambio? e con che frequenza?
Come attivatori ho solo le capsule devo continuare ad aggiungerle ho c'è qualche prodotto migliore?
Vecchio 31-08-2007, 11:25   #8
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

io ti ho scritto su la mia proposta di cambi (abbiamo scritto tutti contemporaneamente!).
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2007, 11:27   #9
matte750
Guppy

N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu
si, rischi di avvelenarli. ma se non hai la possibilità di riportare i pesci in fretta, questi sono i miei consigli:
puoi fare piccoli cambi d'acqua per apportare acqua pulita ai pesci senza uccidere tutti i batteri del filtro (credo sui 10 lt al giorno se non noti sofferenze, di più se noti sofferenze nei pesci), ma non farli con solo acqua osmotica perchè abbassi troppo gh e kh (non so che altri pesci vuoi aggiungere comunque il kh sotto 4 è meglio di no), non so i valori della tua acqua di rubinetto ma x ora fai metà e metà (verificala e postali, comunque, così ti possiamo aiutare meglio).
mi raccomando, l'acqua lasciala decantare e mettici il biocondizionatore (altrimenti il cloro da un'altra ammazzata ai batteri).
non nutrire i pesci per un paio di giorni (non patiscono), metti il filtro a cascatella (alza un po' l'uscita del filtro o se non è possibile abbassa di un cm il livello dell'acqua in modo da creare una turbolenza) oppure se ce l'hai metti l'areatore. continua a mettere i batteri. Monitora costantemente gli no2.
ricordati che anche la loro minima presenza è tossica....

quoto in pieno, segui i suoi consigli è stato chiarissimo.
A MODICO PREZZO O SCAMBIO CON MATERIALE.
GRAZIE.
matte750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2007, 11:27   #10
pier81
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ok non avevo letto la tua risposta! Ma le capsule bio start vanno bene? Se accendo l'areatore devo alzare la co2 vero? Quante capsule devo mettere? una al giorno?
Rispondi

Tag
aiuto , nitriti