Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-08-2007, 21:05   #1
max_1988
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
INFO URGENTE!!!!!!!!!!!!!!!

ciao a tutti io ho un 35lt con guppy cardinali e platy corallo. ieri ho cambiato il filtro e ne ho messo uno meccanico-chimico-biologico. stamattina quando mi sono svegliato ho notato k i guppy e i platy erano in superfcie che boccheggiavano.
ho controllato il filtro ed è apposto, adesso i guppy non boccheggiano più ma i platy sono sempre lì e uno è morto poco fa. che può essere????????
AIUTO
max_1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 21:10   #2
mattymaina
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattymaina

Prima di inserirlo nella vasca hai sciacquato tutti i filtri??? Soprattutto la spugna carbona (se presente) può portare a questi problemi!!!
mattymaina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 21:27   #3
EXPANSYON
Ciclide

Città: Bertinoro
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

senti, ma che per caso quando hai cambiato il filtro, i materiali filtranti hai tenuto quellli del vecchio filtro voglio sperare, e spero che non li hai lasciati senza acqua per molto tempo, così da uccidire tutti i batteri ... sono solo supposizioni ma spero di no ... non hai messo tutti i materiali filtranti nuovi vero ???
Vecchio 30-08-2007, 22:13   #4
Brig
Imperator

Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

...
in oagni caso metti un aereatore... e se puoi del carbone...

p.s. come stai messo a piante?

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2007, 01:27   #5
max_1988
Batterio

Feedback 0/0%

allora, io ho spugna quella blu, cannolicchi, lana filtrante e carboni attivi. pianta ne ho 1 abbastanza grande. ho messo tutto nuovo però sia spugna che cannolicchi che il resto... xke ci sono problemi?
Vecchio 31-08-2007, 01:31   #6
gpbyte
Guppy

Città: Palermo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

si si, il filtro così facendo non è maturo...dovevi inserire i cannolichi e le spugne del vecchi filtro colonizzati dai batteri.
Vecchio 31-08-2007, 01:37   #7
max_1988
Batterio

Feedback 0/0%

il problema è che nel vecchio filtro non avevo queste cose... era solo spugna e poca xke avevo un dj50.
Vecchio 31-08-2007, 08:20   #8
mattymaina
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da max_1988
il problema è che nel vecchio filtro non avevo queste cose... era solo spugna e poca xke avevo un dj50.
Allora posso supporre che tu abbia subito inserito i pesci in acquario senza farlo lavorare da solo!!! Mi spiego: quando si crea un acquario va prima fatta girare l'acqua per una settimana solo con il fondale, si fa un parziale ricambio d'acqua, si inseriscono le piante con eventuale CO2 e si lasia il filtro acceso per un'altra settimana. Solo ora, dopo un atro cambio parziale d'acqua si possono inserire i primi ospiti e nemmeno tutti insieme. Meglio inziare con i "pulitori", la settimana dopo con i primi ospiti, la successiva settimana con altri ospiti. Ricorda: per l'acquario ci vuole pazienza!!!
Vecchio 31-08-2007, 09:12   #9
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

mattymaina, a dire la verità spesso non bastano nemmeno 2 settimane per la maturazione , a meno che non vengano monitorati i nitriti è consigliabile aspettare 3-4 settimane.
max_1988, purtroppo hai fatto un bel pasticcio azzerando i batteri insediati nei vecchi materiali, in pratica devi ripartire da zero.
ora hai 2 possibilità per cercare di rimediare :
1) spostare dalla vasca tutti i pesci e trasferirli in altro acquario avviato o vasca provvisoria fino a quando il filtro non matura;
2) se sei impossibilitato a trasferire i pesci devi provvedere a fare frequenti cambi parziali, inizia un ciclo con un attivatore batterico, aggiungi altre piante e sospendi la somministrazione di cibo per alcuni giorni.
non è detto che questo salvi la vita dei pesci ma dato che non esiste un prodotto miracoloso che fa maturare il filtro in 24 ore è tutto quello che puoi fare.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2007, 09:16   #10
mattymaina
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da milly
mattymaina, a dire la verità spesso non bastano nemmeno 2 settimane per la maturazione , a meno che non vengano monitorati i nitriti è consigliabile aspettare 3-4 settimane.
max_1988, purtroppo hai fatto un bel pasticcio azzerando i batteri insediati nei vecchi materiali, in pratica devi ripartire da zero.
ora hai 2 possibilità per cercare di rimediare :
1) spostare dalla vasca tutti i pesci e trasferirli in altro acquario avviato o vasca provvisoria fino a quando il filtro non matura;
2) se sei impossibilitato a trasferire i pesci devi provvedere a fare frequenti cambi parziali, inizia un ciclo con un attivatore batterico, aggiungi altre piante e sospendi la somministrazione di cibo per alcuni giorni.
non è detto che questo salvi la vita dei pesci ma dato che non esiste un prodotto miracoloso che fa maturare il filtro in 24 ore è tutto quello che puoi fare.
Prorio così... il mio acquario è addirittura stato due mesi solo con acqua e piante prima dell'inserimeto degli ospiti!!!
Rispondi

Tag
info , urgente