Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho dismesso i 2 filtri pratiko200 passando ad un megafiltro interno alla vasca, secondo voi e' possibile recuperare i vecchi canolicchi (eta' variabile tra 2 e 4 anni) alcuni ho provato a lavarli, poi li ho bolliti per 20 minuti e infine asciugati sulla piastra in ghisa della bistecchiera, sembrano solo + scuri di quelli nuovi, come porosita' pero' non saprei, con il trattamento che gli ho fatto secondo voi si sono puliti anche all'interno?
Ne ho ancora 5-6 litri da ripulire, al max poi li butto nel filtro del laghetto che di spazio ne ha, voi che dite, si possono riciclare??
EXPANSYON, e' un canolicchio ceramico generico (biomax credo), avrei anche delle sferette in vetro sinterizzato della JBL, gli faccio lo stesso trattamento di bollitura, pero' come faccio a capire se funzionano bene come i nuovi?
EXPANSYON, e' un canolicchio ceramico generico (biomax credo), avrei anche delle sferette in vetro sinterizzato della JBL, gli faccio lo stesso trattamento di bollitura, pero' come faccio a capire se funzionano bene come i nuovi?
guarda se sono biomax, stai sicuro che funzionano benissimo, una volta acquistati funziano sempre per le sferette non so dirti, però io proverei eventualmente, falli bollire e poi inseriscili nel filtro poi vedi se si forma in modo omogeneo, ovvero su tutta la superficie la "patina fangosa" di batteri
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Scusate, ma i cannolicchi non sarebbe meglio sciacquarli nell'acqua dell'acquario e rovesciarli nel nuovo filtro (cosa che ho fatto di solito io), in modo che rimangano delle colonie batteriche sopra e accelerare il processo di maturazione (nel caso in cui si stia ripopolando la vasca) ?
reizel, se invece vuoi fare tutto ex-novo, tieni presente che i cannolicchi porosi riciclati hanno una resa inferiore a quelli nuovi, perchè una volta bolliti i pori sono ostruiti dal materiale organico morto.. col tempo dovrebbero "ripartire"... ma siamo nel campo delle illazioni...
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Fede_, giustissimo ma io sto parlando di riciclare materiale vecchio che poco alla volta si sostituisce con nuovo, con il nuovo filtro ho fatto proprio come fai tu
Paolo Piccinelli, provo e se si coprono di melmetta marrone vuol dire che funzionano, cmqe quasi certo li butto tutti nel filtro del laghetto invece di riusarli in acquario...