![]() |
Riciclare canolicchi vecchi, si puo'?
Ho dismesso i 2 filtri pratiko200 passando ad un megafiltro interno alla vasca, secondo voi e' possibile recuperare i vecchi canolicchi (eta' variabile tra 2 e 4 anni) alcuni ho provato a lavarli, poi li ho bolliti per 20 minuti e infine asciugati sulla piastra in ghisa della bistecchiera, sembrano solo + scuri di quelli nuovi, come porosita' pero' non saprei, con il trattamento che gli ho fatto secondo voi si sono puliti anche all'interno?
Ne ho ancora 5-6 litri da ripulire, al max poi li butto nel filtro del laghetto che di spazio ne ha, voi che dite, si possono riciclare?? #24 |
si certo... bollire... e tornano nuovi #36#
|
certo puoi riutilizzarli, percaso sono biomax o siporax ? :-)
|
e per pulire le bioballs? #13
|
EXPANSYON, e' un canolicchio ceramico generico (biomax credo), avrei anche delle sferette in vetro sinterizzato della JBL, gli faccio lo stesso trattamento di bollitura, pero' come faccio a capire se funzionano bene come i nuovi? #24
|
elle, prova a far bollire una bioballs, se non si rovina procedi con la bollitura, altrimenti spazzolare con lo spazzolino...
;-) |
Quote:
|
Scusate, ma i cannolicchi non sarebbe meglio sciacquarli nell'acqua dell'acquario e rovesciarli nel nuovo filtro (cosa che ho fatto di solito io), in modo che rimangano delle colonie batteriche sopra e accelerare il processo di maturazione (nel caso in cui si stia ripopolando la vasca) ?
|
Fede_, hai la tua bella ragione!!!
reizel, se invece vuoi fare tutto ex-novo, tieni presente che i cannolicchi porosi riciclati hanno una resa inferiore a quelli nuovi, perchè una volta bolliti i pori sono ostruiti dal materiale organico morto.. col tempo dovrebbero "ripartire"... ma siamo nel campo delle illazioni... |
Fede_, giustissimo ma io sto parlando di riciclare materiale vecchio che poco alla volta si sostituisce con nuovo, con il nuovo filtro ho fatto proprio come fai tu :-))
Paolo Piccinelli, provo e se si coprono di melmetta marrone vuol dire che funzionano, cmqe quasi certo li butto tutti nel filtro del laghetto invece di riusarli in acquario... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. |