AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Riciclare canolicchi vecchi, si puo'? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95787)

reizel 28-08-2007 19:37

Riciclare canolicchi vecchi, si puo'?

Ho dismesso i 2 filtri pratiko200 passando ad un megafiltro interno alla vasca, secondo voi e' possibile recuperare i vecchi canolicchi (eta' variabile tra 2 e 4 anni) alcuni ho provato a lavarli, poi li ho bolliti per 20 minuti e infine asciugati sulla piastra in ghisa della bistecchiera, sembrano solo + scuri di quelli nuovi, come porosita' pero' non saprei, con il trattamento che gli ho fatto secondo voi si sono puliti anche all'interno?
Ne ho ancora 5-6 litri da ripulire, al max poi li butto nel filtro del laghetto che di spazio ne ha, voi che dite, si possono riciclare?? #24

SupeRGippO 28-08-2007 22:21

si certo... bollire... e tornano nuovi #36#

EXPANSYON 28-08-2007 23:06

certo puoi riutilizzarli, percaso sono biomax o siporax ? :-)

elle 29-08-2007 00:14

e per pulire le bioballs? #13

reizel 29-08-2007 00:33

EXPANSYON, e' un canolicchio ceramico generico (biomax credo), avrei anche delle sferette in vetro sinterizzato della JBL, gli faccio lo stesso trattamento di bollitura, pero' come faccio a capire se funzionano bene come i nuovi? #24

reizel 29-08-2007 00:35

elle, prova a far bollire una bioballs, se non si rovina procedi con la bollitura, altrimenti spazzolare con lo spazzolino...
;-)

EXPANSYON 29-08-2007 07:53

Quote:

Originariamente inviata da reizel
EXPANSYON, e' un canolicchio ceramico generico (biomax credo), avrei anche delle sferette in vetro sinterizzato della JBL, gli faccio lo stesso trattamento di bollitura, pero' come faccio a capire se funzionano bene come i nuovi? #24

guarda se sono biomax, stai sicuro che funzionano benissimo, una volta acquistati funziano sempre :-)) per le sferette non so dirti, però io proverei eventualmente, falli bollire e poi inseriscili nel filtro poi vedi se si forma in modo omogeneo, ovvero su tutta la superficie la "patina fangosa" di batteri :-)

Fede_ 29-08-2007 09:18

Scusate, ma i cannolicchi non sarebbe meglio sciacquarli nell'acqua dell'acquario e rovesciarli nel nuovo filtro (cosa che ho fatto di solito io), in modo che rimangano delle colonie batteriche sopra e accelerare il processo di maturazione (nel caso in cui si stia ripopolando la vasca) ?

Paolo Piccinelli 29-08-2007 09:42

Fede_, hai la tua bella ragione!!!

reizel, se invece vuoi fare tutto ex-novo, tieni presente che i cannolicchi porosi riciclati hanno una resa inferiore a quelli nuovi, perchè una volta bolliti i pori sono ostruiti dal materiale organico morto.. col tempo dovrebbero "ripartire"... ma siamo nel campo delle illazioni...

reizel 29-08-2007 10:41

Fede_, giustissimo ma io sto parlando di riciclare materiale vecchio che poco alla volta si sostituisce con nuovo, con il nuovo filtro ho fatto proprio come fai tu :-))

Paolo Piccinelli, provo e se si coprono di melmetta marrone vuol dire che funzionano, cmqe quasi certo li butto tutti nel filtro del laghetto invece di riusarli in acquario...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.