Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-08-2007, 12:03   #1
superNIGRE
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a superNIGRE

Annunci Mercatino: 0
HELP informazioni generali x il parto...

Salve a tutti, sono nuovo del sito e avrei bisogno di alcuni chiarimenti in quanto è da un anno circa che ho il mio acquario ma solo ora ho deciso di cimentarmi nella riproduzione di queste fantastiche creature (molly e guppy) ora vorrei chiedervi un paio di cose...
1) è possibile che dopo una settimana le femmine guppy abbiano già un rigonfiamento della pancia o sono io troppo ansioso?
2) stò allestendo un acquario apposito (20 litri) per mettere le partorienti in modo che i piccoli non corrano rischi inutili, và bene o non devo separarle dagli altri?
3) in caso io le separassi perchè la pancia mi sembra gonfia creo danni? o meglio, non devono essere continuamente fecondate? come si accoppiano possono essere tolte?
4) una femmina incinta messa a contatto con gli avannotti di altre specie può risultare pericolosa?
i discorsi sono estesi non solo ai guppy ma anche a platy e ai molly in quanto o tutte e tre le specie.
chiedo scusa per le mille domande ma vorrei impegnarmi seriamente nella riproduzione, in quanto mi interessa molto.
grazie in anticipo !

Vecchio 25-08-2007, 17:23   #2
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Re: HELP informazioni generali x il parto...

Ciao

Originariamente inviata da superNIGRE
1) è possibile che dopo una settimana le femmine guppy abbiano già un rigonfiamento della pancia ?

2) stò allestendo un acquario apposito (20 litri) per mettere le partorienti in modo che i piccoli non corrano rischi inutili, và bene o non devo separarle dagli altri?
io sposto i piccoli nella vasca di accrescimento una volta nati in vasca..ti sconsiglierei di cambiare acqua ad un pesce in procinto di partorire

3) in caso io le separassi perchè la pancia mi sembra gonfia creo danni? o meglio, non devono essere continuamente fecondate? come si accoppiano possono essere tolte?
come sopra:

se vuoi capire quando la femmina sta per partorire e di conseguenza imparare a gestire meglio il tutto ti consiglio di dare una lettura a questo articolo:
http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=16

4) una femmina incinta messa a contatto con gli avannotti di altre specie può risultare pericolosa?
una femmina che ha appena partorito è pericolosa anche nei confronti dei propri avannotti, se non si fa attenzione si rischia di trovare solo una minima parte degli avannotti nati (salvo acquario molto piantumato, avannotti nati nella sala parto, mancanza di veri e propri predatori in vasca etc)
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 18:19   #3
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Quote:
più che della femmina io mi preoccuperei di tutto il resto che hai in acquario:

2 scalari??
2 bothia pagliaccio (machracantha)??
2 Labeo bicolor??
faresti bene a togliere tutti questi simpaticoni che oltretutto in un 100 litri non ci stanno per niente bene!
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 12:34   #4
superNIGRE
Protozoo

Feedback 0/0%

le femmine le ho messe in un 30 litri... mi preoccupa il fatto se le altre femmine incinta possono mangiare i piccoli... in quanto la madre la separo subito dopo aver partorito...
xkè dici ke gli scalari i bothia e i labeo stanno male in un 100 litri? cosa dovrei fare? buttarli
Vecchio 29-08-2007, 13:04   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

tutti/e possono mangiarli, anche i maschi. ma dopo qualche parto si stufano e non li mangiano più. hai messo tutte le femmine incinta in una vaschetta, ho capito bene? e pensi di togliere mano a mano quelle che partoriscono? guarda che non ha tanto senso perchè non è che ciascuna si mangia i propri figli... è che una volta nati gli avannotti possono venire scambiati dalgli adulti come prede vive e succulente! x questo come giustamente segnalava dark 70 se vuoi vedere gli avannotti nella vasca principale hai un po troppi predatori... e anche un po' troppo grossi! e variegati! togli gli intrusi e lascia le femmine partorire in vasca, vedrai che podpo qualche part delgi avannotti non sapari più che fartene!
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 13:22   #6
superNIGRE
Protozoo

Feedback 0/0%

forse non mi sono spiegato bene... adesso le femmine incinta sono separate dagli altri pesci (ho allestito un secondo acquario) la mia preoccupazione è se dopo aver partorito le femmine coinquiline avranno istinti predatori anke se sono incinta... gli avannotti li inserirò nella vasca principale solo quando saranno maturi (5-6 mesi credo che bastino) in ogni caso vi terrò infrmati vistoke ho una molly ballon ke sembra scoppi, poi ho due molly dalmata abbastanza gonfie e 5 guppy con un pancia più gonfia del solito! come faccio a capire quando sono a termine c'è un metodo sicuro o si aspetta...
Vecchio 29-08-2007, 13:34   #7
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Quote:
adesso le femmine incinta sono separate dagli altri pesci (ho allestito un secondo acquario) la mia preoccupazione è se dopo aver partorito le femmine coinquiline avranno istinti predatori anke se sono incinta...
si! separane una alla volta!
Quote:
come faccio a capire quando sono a termine c'è un metodo sicuro o si aspetta...
metodo sicuro:
- Come ti salvo l'avannotto

Quote:
xkè dici ke gli scalari i bothia e i labeo stanno male in un 100 litri? cosa dovrei fare? buttarli
perchè crescono troppo (scalari e Bothia) sono territoriali e rompic.... (labeo)
e stanno stretti in 100 litri!
buttarli magari no ... ma riportarli a chi te li ha venduti si.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 14:08   #8
superNIGRE
Protozoo

Feedback 0/0%

non riesco a capire come si fa a capire (scusate la ripetizione) se è a termine o c'è ancora da aspettare 2 settimane... la mia molly ballon è gonfia e sembra che scoppi ma non vorrei metterla nella sala parto e poi tenerla 2 settimane li a impazzire...
Vecchio 29-08-2007, 14:29   #9
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

"la mia preoccupazione è se dopo aver partorito le femmine coinquiline avranno istinti predatori anke se sono incinta... " si, certo che li avranno! per questo non ha senso mettere da una parte tutte le femmine.

però basta ansia! te la metto così: o decidi di privilegiare i piccoli, o le mamme.

se decidi di privilegiare gli avannotti, il tuo sistema della vasca x le gravide non funziona: puoi fare partorire le femmine in sala parto e poi usare il 30 lt x l'accrescimento delgi avannotti. ma in questo modo è ovvio che stressi le mamme, perchè al momento del parto, che è già delicato, le catturi e le sposti!

le mamme partoriscono meglio nel loro ambiente, un occhio esperto riesce a capire se stanno x partorire, io con la mia platy sbaglio anche di 3-4 gg perchè a volte compare la pancia a punta ma il parto arriva dopo qualche gg...

non è facile capirlo di persona, figurati dirtelo via internet! potresti lasciarle partorire le prime volte in acquario per "farti l'occhio" e successivamente usare una sala parto più vasca di accrescimento. anche perchè dalla prima volta che partoriscono poi sai che dopo 30 gg circa (controllati le date, non so se i molly hanno tempi diversi di gestazione) partoriscono di nuovo (la mia platy lo fa ogni 3 settimane!) e quindi sai più o meno quando avverrà il parto successivo (mentre questo primo non lo sai).
se tieni la vasca x le gravide dovresti lasciare le femmine sempre lì!

x quanto mi riguarda.... come ti ho detto, preferisco che la mia (anzi le mie, xchè l'altra sarà grande tra poco) partoriscano in vasca e ti assicuro che ho la vasca sovraffollata!
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
generali , informazioni , parto