![]() |
HELP informazioni generali x il parto...
Salve a tutti, sono nuovo del sito e avrei bisogno di alcuni chiarimenti in quanto è da un anno circa che ho il mio acquario ma solo ora ho deciso di cimentarmi nella riproduzione di queste fantastiche creature (molly e guppy) ora vorrei chiedervi un paio di cose...
1) è possibile che dopo una settimana le femmine guppy abbiano già un rigonfiamento della pancia o sono io troppo ansioso? 2) stò allestendo un acquario apposito (20 litri) per mettere le partorienti in modo che i piccoli non corrano rischi inutili, và bene o non devo separarle dagli altri? 3) in caso io le separassi perchè la pancia mi sembra gonfia creo danni? o meglio, non devono essere continuamente fecondate? come si accoppiano possono essere tolte? 4) una femmina incinta messa a contatto con gli avannotti di altre specie può risultare pericolosa? i discorsi sono estesi non solo ai guppy ma anche a platy e ai molly in quanto o tutte e tre le specie. chiedo scusa per le mille domande ma vorrei impegnarmi seriamente nella riproduzione, in quanto mi interessa molto. grazie in anticipo :-) :-) :-) ! |
Re: HELP informazioni generali x il parto...
Ciao
Quote:
Quote:
Quote:
se vuoi capire quando la femmina sta per partorire e di conseguenza imparare a gestire meglio il tutto ti consiglio di dare una lettura a questo articolo: http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=16 Quote:
|
Quote:
2 scalari?? 2 bothia pagliaccio (machracantha)?? 2 Labeo bicolor?? faresti bene a togliere tutti questi simpaticoni che oltretutto in un 100 litri non ci stanno per niente bene! |
le femmine le ho messe in un 30 litri... mi preoccupa il fatto se le altre femmine incinta possono mangiare i piccoli... in quanto la madre la separo subito dopo aver partorito...
xkè dici ke gli scalari i bothia e i labeo stanno male in un 100 litri? cosa dovrei fare? buttarli :-) |
tutti/e possono mangiarli, anche i maschi. ma dopo qualche parto si stufano e non li mangiano più. hai messo tutte le femmine incinta in una vaschetta, ho capito bene? e pensi di togliere mano a mano quelle che partoriscono? guarda che non ha tanto senso perchè non è che ciascuna si mangia i propri figli... è che una volta nati gli avannotti possono venire scambiati dalgli adulti come prede vive e succulente! x questo come giustamente segnalava dark 70 se vuoi vedere gli avannotti nella vasca principale hai un po troppi predatori... e anche un po' troppo grossi! e variegati! togli gli intrusi e lascia le femmine partorire in vasca, vedrai che podpo qualche part delgi avannotti non sapari più che fartene!
|
forse non mi sono spiegato bene... adesso le femmine incinta sono separate dagli altri pesci (ho allestito un secondo acquario) la mia preoccupazione è se dopo aver partorito le femmine coinquiline avranno istinti predatori anke se sono incinta... gli avannotti li inserirò nella vasca principale solo quando saranno maturi (5-6 mesi credo che bastino) in ogni caso vi terrò infrmati vistoke ho una molly ballon ke sembra scoppi, poi ho due molly dalmata abbastanza gonfie e 5 guppy con un pancia più gonfia del solito! come faccio a capire quando sono a termine c'è un metodo sicuro o si aspetta...
|
Quote:
Quote:
- Come ti salvo l'avannotto Quote:
e stanno stretti in 100 litri! buttarli magari no ... ma riportarli a chi te li ha venduti si. |
non riesco a capire come si fa a capire (scusate la ripetizione) se è a termine o c'è ancora da aspettare 2 settimane... la mia molly ballon è gonfia e sembra che scoppi ma non vorrei metterla nella sala parto e poi tenerla 2 settimane li a impazzire...
|
"la mia preoccupazione è se dopo aver partorito le femmine coinquiline avranno istinti predatori anke se sono incinta... " si, certo che li avranno! per questo non ha senso mettere da una parte tutte le femmine.
però basta ansia! te la metto così: o decidi di privilegiare i piccoli, o le mamme. se decidi di privilegiare gli avannotti, il tuo sistema della vasca x le gravide non funziona: puoi fare partorire le femmine in sala parto e poi usare il 30 lt x l'accrescimento delgi avannotti. ma in questo modo è ovvio che stressi le mamme, perchè al momento del parto, che è già delicato, le catturi e le sposti! le mamme partoriscono meglio nel loro ambiente, un occhio esperto riesce a capire se stanno x partorire, io con la mia platy sbaglio anche di 3-4 gg perchè a volte compare la pancia a punta ma il parto arriva dopo qualche gg... non è facile capirlo di persona, figurati dirtelo via internet! potresti lasciarle partorire le prime volte in acquario per "farti l'occhio" e successivamente usare una sala parto più vasca di accrescimento. anche perchè dalla prima volta che partoriscono poi sai che dopo 30 gg circa (controllati le date, non so se i molly hanno tempi diversi di gestazione) partoriscono di nuovo (la mia platy lo fa ogni 3 settimane!) e quindi sai più o meno quando avverrà il parto successivo (mentre questo primo non lo sai). se tieni la vasca x le gravide dovresti lasciare le femmine sempre lì! x quanto mi riguarda.... come ti ho detto, preferisco che la mia (anzi le mie, xchè l'altra sarà grande tra poco) partoriscano in vasca e ti assicuro che ho la vasca sovraffollata! ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |