...manca il gh, che è il dato che serve x sapere se la durezza dell'acqua va bene x i pesci: x i pesci che hai scelto verifica che sia superiore ai 10 gh.
il ph x guppy, platy e portaspada va bene, i pesci di vetro (chanda ranga) come valori sono compatibili ma non li conosco direttamente per cui non so dire se "vanno d'accordo" o se sono adatti a un 70 lt, ho letto sulla scheda di acquaportal che sono pesci da branco (vedi
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=178), io non ne aggiungerei altri, se opti x questi e se nessuno ti segnala controindicazioni. (anzi, io non li metterei proprio, perchè gli altri sono pesci sudamericani e questi sono asiatici, ma è una questione di gusti....). ATTENZIONE: I CHANDA RANGA VENGONO ANCHE VENDUTI COLORATI ARTIFICIALMENTE: non vanno acquistati! sia perchè rischiano di durare poco, sia per disincentivare questa crudele pratica.
tra guppy, platy, molly e portaspada, cerca di mantenere, x ciascuno, il rapporto di un maschio-2/3 femmine e non metterne tanti all'inizio, che si riproducono tantissimo. e cerca di non mischiare troppo: molly, platy, portaspada si assomigliano abbastanza, scegline 2 (io farei molly e portaspada + guppy, ma vedi tu!).
come pesci da fondo un gruppetto (3-5) di corydoras, sceglili dello stesso tipo che fanno gruppo.
faccio un po' fatica a dirti quanti pesci mettere perchè non so minimo quanti pesci di vetro ci vogliano, se però decidi di non metterli potresti fare:
- guppy: 2m/5f
- portaspada: 1m/2f
- molly: 1m/2f
- cory: 5
mettendone un tipo per volta sei sicuro di non sovraccare il filtro. all'inizio forse ti sembrerà un po' vuota, ma poi avrai un gran bel daffare a smaltire avannotti!
beh, scusa x il consiglio parziale, spero di esserti stata utile.