Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-08-2007, 12:18   #1
ZootAllures
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vicini al primo mese

Sono molto vicino al primo mese dall'avvio del mio acquario e, a questo punto, mi servirebbero alcuni consigli sui pesci da mettere. L'acquario è un 72 litri, i valori che ho misurato sono PH=7,3 Kh=6 NO2=0. dati i valori, per i pesci da inserire stavo pensando ai guppy (in fondo sono i miei preferiti ), platy, portaspada e pesce di vetro. Vorrei chiedervi se queste specie possono convivere, quali pesci pulitori mi consigliate, quali pesci di branco posso inserire(dato che i cardinali soffrirebbero), o comunque quali e quanti pesci mi consigliate !!Ah, mi piacciono anche i black molly e mi è stato consigliato di iniziare con pochi pesci...voi con quali e quanti mi consigliate di iniziare???grazie infinite a tutti!!!!
ZootAllures non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-08-2007, 12:47   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

...manca il gh, che è il dato che serve x sapere se la durezza dell'acqua va bene x i pesci: x i pesci che hai scelto verifica che sia superiore ai 10 gh.

il ph x guppy, platy e portaspada va bene, i pesci di vetro (chanda ranga) come valori sono compatibili ma non li conosco direttamente per cui non so dire se "vanno d'accordo" o se sono adatti a un 70 lt, ho letto sulla scheda di acquaportal che sono pesci da branco (vedi http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=178), io non ne aggiungerei altri, se opti x questi e se nessuno ti segnala controindicazioni. (anzi, io non li metterei proprio, perchè gli altri sono pesci sudamericani e questi sono asiatici, ma è una questione di gusti....). ATTENZIONE: I CHANDA RANGA VENGONO ANCHE VENDUTI COLORATI ARTIFICIALMENTE: non vanno acquistati! sia perchè rischiano di durare poco, sia per disincentivare questa crudele pratica.

tra guppy, platy, molly e portaspada, cerca di mantenere, x ciascuno, il rapporto di un maschio-2/3 femmine e non metterne tanti all'inizio, che si riproducono tantissimo. e cerca di non mischiare troppo: molly, platy, portaspada si assomigliano abbastanza, scegline 2 (io farei molly e portaspada + guppy, ma vedi tu!).

come pesci da fondo un gruppetto (3-5) di corydoras, sceglili dello stesso tipo che fanno gruppo.

faccio un po' fatica a dirti quanti pesci mettere perchè non so minimo quanti pesci di vetro ci vogliano, se però decidi di non metterli potresti fare:

- guppy: 2m/5f
- portaspada: 1m/2f
- molly: 1m/2f
- cory: 5

mettendone un tipo per volta sei sicuro di non sovraccare il filtro. all'inizio forse ti sembrerà un po' vuota, ma poi avrai un gran bel daffare a smaltire avannotti!

beh, scusa x il consiglio parziale, spero di esserti stata utile.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 16:13   #3
ZootAllures
Plancton

Feedback 0/0%

grazie mille babaferu..mi sono espresso male, ma il pesce di vetro che intendevo non era l'indiano ma il pesce di vetro "coltello"(qualcuno sa dirmi il nome in latino??? ).Comunque voglio adattare l'acquario alle condizioni dei guppy...
Vecchio 24-08-2007, 16:21   #4
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

probabilmente intendevi il kryptopterus bicirrhis. se devi dedicare la vasca ai poecilidi sarebbe di troppo
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 17:20   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

oh, scusa. non conosco neanche quello.... ma se lo dice milly
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2007, 02:01   #6
ZootAllures
Plancton

Feedback 0/0%

per il momento ho deciso dicuramente i 7 guppy e i 5 cory..non posso proprio aggiungere un branchetto di qualche specie che sopporta le stesse condizioni dell'acqua???perchè il pesce di vetro sarebbe di troppo???grazie infinite per la vostra disponibilità!!mi state dando un aiuto grandissimo!!!
Vecchio 25-08-2007, 02:35   #7
luker
Ciclide

Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 6/100%

qualche neocaridina, un gastromyzon punctulatus, una neritina....di guppy ti basta un maschio e due/tre femmine...ci penseranno loro in un paio di mesi a quintuplicarsi =P
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2007, 08:04   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

ZootAllures, guarda qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=29
come vedi i valori dell'acqua sono completamente diversi da quelli graditi ai pecilidi.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2007, 12:45   #9
ZootAllures
Plancton

Feedback 0/0%

non conosco il francese ma mi sembra evidente che le condizioni siano poco adeguate .Fino ad ora mi ero fidato di questo indirizzo ma i valori risultano essere completamente diversi...forse non è il massimo dell'affidabilità!!! http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/83.html
Qui sulle schede di acqua portal nella ricerca non me lo trova mai!!
Vecchio 25-08-2007, 14:27   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

ZootAllures, non conoscerai il francese, ma il PH è PH come in italiano! E comunque si consiglia di tenerli in gruppo di almeno 6 e vengono di 15cm, quindi, a parte il resto, sono un po' troppo ingombranti nella tua vasca.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo