Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ragazzi, dopo un bel po' di tempo che avevo questi coralli, un giorno ho cominciato a vedere lo zebrasoma flavescens che ha cominciato a beccare la mesophyllia che fino a quel momento proesperava ed era bellissima.
Il corallao si è chiuso, in seguito ha attaccato la trachiphyillia e poi assieme al paracanthurus l'ha uccisa.
Adesso stanno uccidendo la mesophyllia, il tessuto in gran parte è già scomparso e si vede lo scheletro.
E' mai accaduto a voi?
Immagiono che gli altri lps corrano un rischio mortale.
oddio, il negoziante l'ha chiamata così, è simile alla trachyphillia, ma la base non è a punta ma piatta.
Un corallo cervello.
Se poi ha un altro nome non so, purtroppo comunque è mezza andata.
il peggioramento è stato oggi, ieri è apparso un pezzo di scheletro, oggi quasi la metà.
Non so se è possibile, ma mi pare di capire che lo zebrasoma sia atratto dalle LPS di colore verde, infatti ho una trachyphillia rossa e non la guarda neppure, mentre una verde è stata distrutta e e disturbata un'altra.
Ma........
luigi ferrari, ciao Luigi, mi sembra strano, io ho una tachyphillia verde da tempo e lo zebrazoma neanche la guarda, magari è solo fortuna ma mi sembra strano
io ho una euphyllia verde e il veliferum non la guarda neanche,idem il leucosternon.....direi proprio che è sfortuna nera,poi un conto è spizzicare,ma arrivare a mangiarla credo sia raro.....
Guarda, prima era bellissima, alla luce si espandeva ed era veramente imponente.
Dopo 5 mesi di convivenza senza problemi un giorno lo zebrasoma ha cominciato a beccarla sotto i miei occhi.
Per un bel po' di tempo non è successo nulla a parte il fatto che la mesophyllia non si espandeva più
Tre giorni fa il tessuto ha cominciato a regredire e oggi è morta completamente.
Una Trachyphillia è morta ed un'altra tende ad essere chiusa, mentre quella rossa non ha problemi.
Potrebbe essere che mangia solo un animale morente, ma certo è che se non si espandeva più era per il suo continuo disturbo.