AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   trachiphyllia e mesophyllia divorate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94783)

luigi ferrari 17-08-2007 21:48

trachiphyllia e mesophyllia divorate

Ragazzi, dopo un bel po' di tempo che avevo questi coralli, un giorno ho cominciato a vedere lo zebrasoma flavescens che ha cominciato a beccare la mesophyllia che fino a quel momento proesperava ed era bellissima.
Il corallao si è chiuso, in seguito ha attaccato la trachiphyillia e poi assieme al paracanthurus l'ha uccisa.
Adesso stanno uccidendo la mesophyllia, il tessuto in gran parte è già scomparso e si vede lo scheletro.
E' mai accaduto a voi?
Immagiono che gli altri lps corrano un rischio mortale.

Luigi

Pfft 17-08-2007 22:28

Si chiama sfortuna.. son casi rarissimi .. il mio veccho zebra mangiava Gorgonia e Sinularia.. ma non fino ad ucciderle.

ale_nars 17-08-2007 22:32

luigi ferrari, scusa il piccolo OT ma che cos'è la mesophyllia?

luigi ferrari 17-08-2007 22:55

oddio, il negoziante l'ha chiamata così, è simile alla trachyphillia, ma la base non è a punta ma piatta.
Un corallo cervello.
Se poi ha un altro nome non so, purtroppo comunque è mezza andata.
il peggioramento è stato oggi, ieri è apparso un pezzo di scheletro, oggi quasi la metà.

Luigi

ale_nars 17-08-2007 22:57

luigi ferrari, bo,non l'ho mai visto ne sentito,cmq mi dispiace molto...che sfiga!
fine OT.

asvanio 19-08-2007 10:02

mai capitato ne sentito.....hai sicuramente dei casi rari -28d#

OT ale nei prossimi giorni mi faccio sentire ;-)

luigi ferrari 20-08-2007 09:15

Non so se è possibile, ma mi pare di capire che lo zebrasoma sia atratto dalle LPS di colore verde, infatti ho una trachyphillia rossa e non la guarda neppure, mentre una verde è stata distrutta e e disturbata un'altra.
Ma........

IVANO 20-08-2007 10:22

luigi ferrari, ciao Luigi, mi sembra strano, io ho una tachyphillia verde da tempo e lo zebrazoma neanche la guarda, magari è solo fortuna ma mi sembra strano

ale_nars 20-08-2007 13:00

io ho una euphyllia verde e il veliferum non la guarda neanche,idem il leucosternon.....direi proprio che è sfortuna nera,poi un conto è spizzicare,ma arrivare a mangiarla credo sia raro.....

luigi ferrari 20-08-2007 13:03

Guarda, prima era bellissima, alla luce si espandeva ed era veramente imponente.
Dopo 5 mesi di convivenza senza problemi un giorno lo zebrasoma ha cominciato a beccarla sotto i miei occhi.
Per un bel po' di tempo non è successo nulla a parte il fatto che la mesophyllia non si espandeva più
Tre giorni fa il tessuto ha cominciato a regredire e oggi è morta completamente.
Una Trachyphillia è morta ed un'altra tende ad essere chiusa, mentre quella rossa non ha problemi.
Potrebbe essere che mangia solo un animale morente, ma certo è che se non si espandeva più era per il suo continuo disturbo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56.