Dunque l'aspetto è esattamente quello di un pesce che dorme: pinne ben distese, corpo dritto e fermo a mezza vasca o dietro la pianta. Il problema è che è poco reattivo agli stimoli e che boccheggia troppo poco. Cmq, dopo che oggi sembrava davvero cadavere, stasera ha cominciato a tornare in superficie, a uscire dall'anubias e muoversi un po'. Ha sempre un comportamento molto strano (sta fermo oppure si muove a scatti, non "bruca", è fotofobico e sembra sempre spaventato) però almeno si muove!
Io ho una mia ipotesi: quando siamo andati via per 15 gg. gli abbiamo lasciato una pastiglia di cibo che al rientro abbiamo trovato mangiata per metà. Invece di toglierla (mannaggiamme!!! -04 ) ho lasciato che la terminasse. Evidentemente quando ho ricominciato ad alimentarlo col solito mangime c'erano ancora residui sul fondo quindi... ha fatto indigestione!

E' possibile secondo voi? Che dite se lo tengo a digiuno un paio di giorni e poi vado di zucchine (sperando ovviamente che migliori... cerco di essere ottimista)?
Per i valori dell'acqua: nell'acquario che sto allestendo ovviamente durezza e ph sono simili all'attuale: devo correggerli o lascio le cose come stanno (sempre col sospetto che negli ultimi mesi sia cambiata la qualità dell'acqua del rubinetto e che quindi sia una concausa del malessere)? Tenete presente che nell'acquario nuovo ci andrà il povero malatino e un altro rosso par suo.