Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-08-2007, 15:42   #1
Kta
Guppy

Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il primo acquario

Salve ho finalmente il mio primo acquario, mi è stato regalato solo qualche giorno fa...naturalmente ho moltissime domande da porvi per riuscire al meglio nei primi passi.
Innanzittutto l'acquario è della Pet Company ed ha una forma esagonae con una capacità è di 65 litri.
Vorrei naturalmente iniziare con delle piante e dei pesci facili da mantenere, qualche consiglio ?
Adesso iniziano le domande di rito:
innanzittutto insieme all'acquario mi sono stati regalati alcuni accessori tra cui la ghiaia e del fertilizzante a grano medio. Ma per coltivare le piante devo comprare anche del terreno ? Oppure basta la ghiaia ?
Come posso controllare i valori chimici dell'acqua del rubinetto ? Per adesso ho "TETRA TEST PH" va bene ? Devo comprarne altri ? Se si a quanto ammonta la spesa approsimativamente ? Sempre riguarda ad i valori chimici ho avuto anche un "BIOCONDIZIONATORE PER IL TRATTAMENTO DELL'ACQUA della SERA AQUATAN" che sta scritto svolge le seguenti funzioni:
1)protezione biologica per la mucosa dei pesci
2)rende innocui i metalli pesanti presenti nell'acqua del rubinetto
3)riduce lo stress nell'acquario e durante il trasporto dei pesci
4)rende cristallina l'acqua
5)neutralizza il cloro

questo prodotto va già bene oppure devo comprare altri prodotti per portare a valori ottimali il PH e gli altri valori chimici ?
Inoltre ho avuto anche un ossigenatore con il tubo che mi è stato detto mettere sotto la ghiaia anche come elemento decorativo. Questo accessorio si deve mettere solo se si hanno poche piante ? La marca non ve la saprei dire in quanto penso sia un prodotto d'importazione visto la scritta in cinese.
Ho ancora un paio di domande( ) , si è rotto un piccolo elemento decorativo per l'acquario, ci potrebbero essere problemi per la salute dei pesci se lo incollo con del silicone ? Ancora devo incominciare a riempire l'acquario, le piante le devo immettere anche se ancora devo controllare i vari valori chimici ? Ho letto che i pesci li devo incominciare a comprare solo dopo 3 settimane che l'acquario sta in funzione, in questo periodo devo comunque fare dei cambi d'acqua oppure questo non permetterebbe la formazione dei batteri ?
Spero di non avervi assilato con queste domande, ma essendo un neofita vorrei ricreare un ambiente quanto più adatto

P.S. Naturalmente l'acquario è completo d pompa, filtro, illuminazione e termoriscaldatore.
Kta non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-08-2007, 15:54   #2
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Kta, benvenuto
ti faccio io un paio di domande
in cosa consiste precisamente l'elemento decorativo rotto ?
quanti W ha il/i neon presenti ?

l'aeratore non metterlo, non giova alle piante che invece puoi mettere da subito.
una volta riempita la vasca non fare cambi d'acqua fino a quando il filtro non sarà maturo
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2007, 16:35   #3
Kta
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie per il benvenuto e per le risposte. L'elemento decorativo è una piccola grotta in plastica dura. Mentre per quanto riguarda il neon, sta scritto un 18W Hz - 230V, è poco potente ? Per le piante va bene quindi la sola ghiaia ed il fertilizzante o mi serve anche il terreno ?
Inoltre è vero che devo mettere il polistirolo sotto all'acquario ?
Vecchio 09-08-2007, 17:07   #4
volpone
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a volpone

può bastare il fertilizzante (2 cm) e la ghiaia sopra.. (se vuoi un consiglio prendi colori neutro e nn troppo forti) x il neon passo a mani + esperte..

x il polistirolo penso sia solo x evitare raschi al mobile.. almeno credo (correggetemi se sbaglio) quindi puoi adoperare anke altri materiali.. tipo feltrini, ma ripeto è una mia idea poi nn so...
Vecchio 09-08-2007, 20:22   #5
Kta
Guppy

Feedback 0/0%

Ragazzi ma ci sono problemi nel cambiare il neon ? Il negoziante mi ha detto che non è possibile perchè aumenta oltre al voltaggio anche la lunghezza del neon... -05
Vecchio 09-08-2007, 20:40   #6
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

dunque 18W sono pochi per 65 litri ma se non hai pretese ci sono piante poco esigenti che si adattano. ti segnalo questa tabella, le piante indicate nelle prime 2 colonne vanno bene http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
la grotta rotta non la metterei anche perchè ha poco di naturale piuttosto scegli una bella radice
riguardo al polistirolo leggete qui http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ht=polistirolo
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2007, 21:29   #7
S-CARSON
Avannotto

L'avatar di S-CARSON

Città: Vittoria (RG)
N° Acquari: 3+
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a S-CARSON

ma è cosi difficile piazzare un'altro reattore ed un'altro neon da 18 watt, o in mancanza di spazio sostituire magari con le T5?
con 36watt in un 65lt (lordo?) se fossero 65 netti avrebbe oltre il mezzo watt per litro.
ma ovviamente nn so sè ce la possibilità effettiva di trasformazione del tuo acquario

questa è una semplice riflessione di un neofita...io agirei così
S-CARSON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2007, 00:29   #8
Kta
Guppy

Feedback 0/0%

Vi ringrazio tantissimo per il vostro aiuto , addirittura la negoziante mi aveva detto che se si ha un solo neon le piante non possono essere messe -05 .
Naturalmente ci sono alcune belle piante nel link alla tabella che mi è stato postato se sono anche facili da allevare meglio ancora. Essendo ancora all'inizio e sapendo molto poco penso sia megli incominciare gradualmente altrimenti si rischia di fare una strage.
La domanda che mi pongo è un altra, se la mia plafoniera ha posto per un solo neon, è impossibile aggiungere un altro neon ? Si vendono plafoniere apposite oppure ci sono delle tecniche per aggiungere altri neon ?
Spero che non stia andando OT, in caso contrario posso aprire una sezione apposita nella sezione illuminazione.

per S-CARSON cosa sono le T5 ? Purtroppo non c'è proprio spazio per mettere un altro neon
Vecchio 10-08-2007, 11:02   #9
S-CARSON
Avannotto

L'avatar di S-CARSON

Città: Vittoria (RG)
N° Acquari: 3+
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a S-CARSON

il neon che hai è quello di diametro comune? i neon t5 sono dei neon meno grossi con prestazioni maggiori
S-CARSON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2007, 13:22   #10
007mcgyver
Plancton

Feedback 0/0%

ciao a tutti sono nuovo e anche io ho il mio primo acquario e volevo sapere delle cose in riguardo.
dopo che ci ho meso l'acqua la polvere del brecciolino l'ha sporcata tutta e se devo fare manutenzione ordinaria.l'acquario e' completo i pompa e riscaldatore..
inoltre riguardo all'acqua se devo mettere qualcosa per renderla ad un ph che vada bene.
Graize
007mcgyver non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo