Salve a tutti, sono Giuseppe e scrivo dalla prov. di Ragusa.
vi leggo soltanto da ieri e mi sono spulciato un bel po di 3D
per evitare di assillarvi con domande troppo banali, ma seppur vero che leggendo mi son tolti parecchi dubbi.... è vero pure che mi son confuso ancor di più per altri versi.
E' da un po che mi frulla per la testa di rimettere in moto un vecchio acquario per iniziare a farmi una piccola cultura in materia e non di usarlo come in passato senza criteri e con risultati insoddisfacenti.
"Riesumando! la vecchia roba però, mi sono accorto che tutto era in pessime condizioni.
L'acquario (un vecchiotto di cui non conosco il nome, da cm 76x29x42 misure della vasca esterne) è maledettamente rigato con il coperchio in pessime condizioni, cosi come il filtro interno)
pompe,filtri,riscaldatori e quant'altro che appartenevano a questo ed altri acquari son tutti rotti o funzionanti male.
Quindi a primo impatto volevo mollare l'idea dell'acquario...ma la tentazione è stata forte ed ho preso un cubo Open60 Ottavi (cm 42x42x45h) con mobiletto, che vorrei allestire come dolce per poi il prossimo anno trasformalo in un micro-reef e comprarmi una vasca grande per il dolce.
Ho comprato una plafoniera da 60cm con T5 2x24 lampade non incluse
con supporti per poggiarla alla vasca.
dovrebbero essere poco piu di 0,7watt per litro e da quanto ho capito dovrebbe quindi andar bene come potenza per il dolce.
avevo già comprato questo filtro per la vecchia vasca prima di rinunciarci visto le condizioni:
http://www.pennplax.com/Pages/Aqua.p..../Aqua20F.html
ho preso la versione 400.
in effetti mi fa un po schifo nell'acquario che ho preso, dove un filtro esterno messo nel mobiletto sarebbe stato tutto un'altro vedere.
Sono in possesso di un cavetto riscaldante per acquari-terrari da 80w per 6mt di lunghezza che avevo comprato per altri scopi....dotandolo di termostato che dovrei avere, funzionerebbe bene per il riscaldamento? (in inverno la casa nn scende mai sotto i 18°
sempre il prox anno pensavo di spostare luce e filtro su una cm60x30x40h
da usare come vasca da riproduzione affiancata (nn in senso letterale) ad una grossa vasca principale.
mi son già pentito di nn aver preso subito un 400litri che mi piaceva molto.... purtroppo devo abituare gradualmente mia moglie
quindi pensavo che l'impatto di una vasca piu piccola del mio monitor sia facile da digerire per lei
quante cagate ho fatto? cè qualke mia scelta che possa andar bene?
consigli?pareri?mandate a quel paese?
un saluto
Giuseppe