Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-08-2007, 16:13   #1
S-CARSON
Avannotto

L'avatar di S-CARSON

Città: Vittoria (RG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a S-CARSON

Annunci Mercatino: 0
Nuovo arrivato saluta in cerca di consigli :)

Salve a tutti, sono Giuseppe e scrivo dalla prov. di Ragusa.
vi leggo soltanto da ieri e mi sono spulciato un bel po di 3D
per evitare di assillarvi con domande troppo banali, ma seppur vero che leggendo mi son tolti parecchi dubbi.... è vero pure che mi son confuso ancor di più per altri versi.
E' da un po che mi frulla per la testa di rimettere in moto un vecchio acquario per iniziare a farmi una piccola cultura in materia e non di usarlo come in passato senza criteri e con risultati insoddisfacenti.
"Riesumando! la vecchia roba però, mi sono accorto che tutto era in pessime condizioni.
L'acquario (un vecchiotto di cui non conosco il nome, da cm 76x29x42 misure della vasca esterne) è maledettamente rigato con il coperchio in pessime condizioni, cosi come il filtro interno)
pompe,filtri,riscaldatori e quant'altro che appartenevano a questo ed altri acquari son tutti rotti o funzionanti male.
Quindi a primo impatto volevo mollare l'idea dell'acquario...ma la tentazione è stata forte ed ho preso un cubo Open60 Ottavi (cm 42x42x45h) con mobiletto, che vorrei allestire come dolce per poi il prossimo anno trasformalo in un micro-reef e comprarmi una vasca grande per il dolce.
Ho comprato una plafoniera da 60cm con T5 2x24 lampade non incluse
con supporti per poggiarla alla vasca.
dovrebbero essere poco piu di 0,7watt per litro e da quanto ho capito dovrebbe quindi andar bene come potenza per il dolce.

avevo già comprato questo filtro per la vecchia vasca prima di rinunciarci visto le condizioni:

http://www.pennplax.com/Pages/Aqua.p..../Aqua20F.html
ho preso la versione 400.

in effetti mi fa un po schifo nell'acquario che ho preso, dove un filtro esterno messo nel mobiletto sarebbe stato tutto un'altro vedere.

Sono in possesso di un cavetto riscaldante per acquari-terrari da 80w per 6mt di lunghezza che avevo comprato per altri scopi....dotandolo di termostato che dovrei avere, funzionerebbe bene per il riscaldamento? (in inverno la casa nn scende mai sotto i 18°
sempre il prox anno pensavo di spostare luce e filtro su una cm60x30x40h
da usare come vasca da riproduzione affiancata (nn in senso letterale) ad una grossa vasca principale.

mi son già pentito di nn aver preso subito un 400litri che mi piaceva molto.... purtroppo devo abituare gradualmente mia moglie
quindi pensavo che l'impatto di una vasca piu piccola del mio monitor sia facile da digerire per lei

quante cagate ho fatto? cè qualke mia scelta che possa andar bene?
consigli?pareri?mandate a quel paese?

un saluto

Giuseppe
S-CARSON non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-08-2007, 16:30   #2
fr@nco
Ciclide

Città: Fiumicino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

Ciao S-CARSON, innanzi tutto benvenuto nel forum.
Tranquillo, non hai fatto cavolate, anche perchè finora non hai nemmeno allestito la vasca... . Il consiglio che mi sento di darti per il momento è quello di avere sempre tanta pazienza e di non farti prendere dallo sconforto se i risultati non saranno quelli che ti aspetti. Vedrai che con il tempo e con la calma sarai ripagato. Mi raccomando, da quando allestirai la vasca all'ingresso dei primi pesci non far passare meno di un mese. L'unica cosa su cui forse penserei un po' prima di partire è il filtro. Forse un esterno sarebbe stato più adatto ed avresti avuto più spazio per piante arredi e pesci. Dai una occhiata all'Eden 501. Forse farebbe al caso tuo più di quello che hai preso.
Ciao e in bocca al lupo

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 17:16   #3
S-CARSON
Avannotto

L'avatar di S-CARSON

Feedback 0/0%

Ciao franco, grazie per la risposta, fortunatamente un pelo di pazienza ce l'ho essendo un bonsaista
il filtro interno in effetto nn mi sconfiferà granchè su questa vasca, ma pensavo di usarlo per poi spostarlo su una vasca secondaria atta alla riproduzione o altro.
la vasca attuale vorrei in seguito trasformarla in marino con un piccolo reef quindi del filtro nn me ne farei granchè, non so se sia giusto o meno questo mio ragionamento.

ho già letto sui giorni per introdurre piante e pesci....poco male, mi servirà nel frattempo a decidere cosa inserire.
da quanto letto sul forum la catena da seguire nelle scelte è:
pesci-luce-vasca
ovvero il contrario di cio che sto per attuare.
il realtà la mia scelta appunto è stata fatta con il principio pesci-luci-vasca
in quanto vorrei un mini-reef , ho già addocchiato delle plafoniere a braccio hps da 250w, ed ho scelto una vasca che mi piaceva esteticamente e con misure penso adatte (almeno il rapporto delle lunghezze) al mio scopo
seppur con il litraggio già fuori dagli schemi del mini-reef avro bisogno di schiumatoio e quant'altro.

il dolce per me ha da essere grande e grosso come acquario
Vecchio 08-08-2007, 18:02   #4
S-CARSON
Avannotto

L'avatar di S-CARSON

Feedback 0/0%

il problema maggiore che mi sto ponendo è forse la scelta dei pesci da introdurre,per ora (e quindi per quest'allestimento relativamente provvisorio)
nn riesco a fare delle scelte, ma non parlo scelta del tipo di esemplare, ma delle caratteristiche che vorrei, mi son frullate varie idee e ve ne dico qualkuna:

1)piccolo acquarietto di comunità, magari banale e con specie comuni, magari specie piccole cosi da poter avere un maggior numero di esemplari, ovviamente puchè convivino bene fra loro

2) epressamente dedicato ad una specie, magari otticamente particolare con l'intento magari di formare delle coppie

3) una sola coppia di pesci, magari di dimensioni maggiori (quer quanto ne possano concedere le dimensioni ed il litraggio) per farli riprodurre.

Brevemente sapreste dirmi i pro ed i contro nello scegliere una di queste soluzioni, o s avete altre da consigliarmi?

p.s. qualora dicessi una cavolata sarei felice se me lo faceste presente
Vecchio 08-08-2007, 20:43   #5
S-CARSON
Avannotto

L'avatar di S-CARSON

Feedback 0/0%

.... leggendo son finito nell'area biotipi.. molto interessante, ma non mi aiuta nella scelta
Vecchio 08-08-2007, 21:07   #6
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

S-CARSON, benvenuto e complimenti, sei già informatissimo e nonostante i dubbi mi sembra che su certe cose tu abbia già le idee chiare, si vede che hai studiato
i litri netti di questa vasca dovrebbero essere tra 60 e 65 quindi dobbiamo escludere esemplari che da adulti crescono un pò troppo.
così su 2 piedi ho pensato ai ciclidi nani di cui ti metto un paio di link
http://www.apistogramma.it/
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...aborelli.shtml
oppure mi piace l'idea di una sola specie di pesci piccoli di branco come le rasbore hengeli o espei
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 21:41   #7
S-CARSON
Avannotto

L'avatar di S-CARSON

Feedback 0/0%

grazie mille Milly, devo decidermi sui pesci per sapere come comportarmi per il fondo le piante e quant'altro, ovviamente in relazione alla vasca e la luce.... cerco sempre di capire leggendo per evitare di tediare gli altri con le solite domande...bastano gia quelle che sto facendo che sicuramente per voi saranno banali e ripetitive

molto carino il trifasciato azzurrino......il problema sarà acnhe reperire i pesci, nella mia città ci stanno solo 2 negozi (fra l'altro 1 è zio di mia moglie) speriam,o che magari su prenotazione riesce a farmeli avere...anche se onestamente evito di avere a che fare economicamente con amici e parenti
Vecchio 08-08-2007, 22:11   #8
S-CARSON
Avannotto

L'avatar di S-CARSON

Feedback 0/0%

ho un bel po di confusione in testa leggendo cosi tanto in breve tempo

mi piace molto il Carnegiella strigata, ma a quanto ho capito con l'aperto e meglio che me lo dimentico, inoltre sono voraci con gli avanotti e per ora la cosa nn mi gusta.

purtroppo non conoscendo chissa quali specie, sto guardando le schede dei pesci per dolce, per vedere quale mi attira di piu, tenendo sempre in primo piano cio che ho a disposizione......
caspita mica facile
Vecchio 08-08-2007, 22:31   #9
aplex
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aplex

per quanto riguarda le piante ti do un link che do un po a tutti qui in acquaportal...ti fa vedere molti tipi di piante e anche il vattaggio che necessitano per litro:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
aplex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 23:17   #10
S-CARSON
Avannotto

L'avatar di S-CARSON

Feedback 0/0%

Colisa lalia (che in passato ebbi diverse volte)
Cyprichromis leptosoma (molto carino, ma suppongo lo debba lasciar stare per ora)
Dermogenys pusillus
Hyphessobrycon bentosi bentosi
Hypancistrus zebra
Julidochromis dickfeldi
Macropodus opercularis (mi sembra di averlo avuto)
Microgeophagus ramirezi
Pangio kuhlii
Poecilia reticulata (il guppy nn capisco se mi piacciono un sacco oppure li reputo noiosi...mah)
Synodontis nigriventris (molto carino)
Xiphophorus helleri (ebbi anche qualke esemplare di questi)

ahahhaah da dove comincio?
quali di queste specie sarebbe la piu indicata per il mio acquario?

mi piacerebbe avere delle coppie che si possano riprodurre "facilmente"
e che magari convivino bene con qualche altre specie...

Grazie Aplex
Rispondi

Tag
arrivato , cerca , consigli , nuovo , saluta