Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
ciao a tutti, volevo cambiare la plafo (che ora č appoggiata a bordo vasca) con una GIESEMANN SPECTRA 2X400W E 40 + 4 T5.
Il mio problema č che ho un controsoffitto... quindi pensavo di attaccarla al muro che purtroppo č in cartongesso (spessore circa 1cm), con 2 staffe ad L, tassellate con appositi tasselli da castongesso.
Il peso della plafo č aprossimativamente di 11kg totali, quindi circa 6 kg a staffa e devo venire avanti circa 30 cm... secondo voi c'č da fidarsi o mi trovo la plafo dentro alla vasca?
se metto una vasca pił grande, dopo devo emigrare in Scandinavia per salvare le penne! cmq, tu che dici... stą su? io credo che se la parte che appoggia alla parete č abbastanza lunga in modo che distribuisca il peso su una lunghezza di 25cm e 3 tasselli x ogni L... dovrebbe reggere...
Regge regge stai tranquillo prendi i fischer quelli a paracadute e vai tranquillo che regge,io in camera mia attaccato sulla parete in cartongesso ho il braccio della meliconi con su un televisore da 15"e si tiene con 3 fischer ti ho detto tutto.
cmq il controsoffitto dovrebbe avere la sottortruttuta metallica ogni 60 cm-se vuoi stare tranquillo attaccati a quella e se fosse decentrata ,metti due piccoli profili in alluminio tra i montanti e le sospenzioni le colleghi lģ
clemente, ma sei anche aggrappato alla struttura? quato č spesso il tuo cartongesso? pomaxx, manuelpam, mi piacerebbe molto di pił a soffitto ma il problema č che il controsoffitto č tipo di metallo molto sottile, sono delle doghe incastrate l'una con l'altra, č li non mi ci posso attaccare... x questo avevo pensato di mettere le staffe a muro... che perņ č di cartongesso...
No no solo al cartongesso in pannelli da 11mm,3 fischer a paracadute e sono ormai 3 anni che č lģ.Logicamente devi usare solo ed eslusivamente questo tipo di fischer che aumenta tantissimo la superfice utile di carico in modo da ridurre al minimo lo sforzo.Comunque 6 kg per staffa sono pochissimi se usi 3 fischer per ogn'una sono 2 kg per fischer.tieni conto perņ che la staffa che va fissata al muro deve essere almeno 30cm altrimenti hai i fisher uno vicino l'altro
se posso dirti la mia non la regge... troppo pesante per essere agganciata a soli due tasselli, ricordati che il cartongesso č resistente ma anche molto friabile, anche se riuscissi a forarlo perfettamente senza farlo crepare all'interno nelle vicinanze del buco alla minima oscillazione potrebbe cadere... fidati ne so di cartongesso perchč l'ho utilizzato per incassare il mio acquario...
se posso dirti la mia non la regge... troppo pesante per essere agganciata a soli due tasselli, ricordati che il cartongesso č resistente ma anche molto friabile, anche se riuscissi a forarlo perfettamente senza farlo crepare all'interno nelle vicinanze del buco alla minima oscillazione potrebbe cadere... fidati ne so di cartongesso perchč l'ho utilizzato per incassare il mio acquario...
Sono daccordo con luca56, non ti fidare, troppo rischioso.