Ebbene sì... non penso di aver passato mai mesi più belli e faticosi allo stesso tempo....
Vi riassumo la mia prima esperienza... conclusa in modo tragico ma che ha fatto nascere in me una vera e propria passione.. un amore.
Comincio dal principio:
E' il Dicembre 2006, passo dal centro commerciale Portello a Milano... Entro da Botanic e cerco disperata un regalo per mio padre.
Mio papà è un fisico nucleare.. ha fatto nella sua vita un sacco di cose... ama la fotografia... ha visto posti meravigliosi.. e quando ho compiuto 2 anni mi ha regalato un grosso acquario... ero molto piccola.. non ricordo nemmeno che fine abbia fatto.. ma entrambi ne eravamo rapiti...
Poco dopo si è ammalato.
Morbo di Parkinson
Ormai sono20 anni che è malato.. ha cominciato con piccoli disturbi e ora è legato ad una sedia a rotelle e non può far nulla senza l'aiuto di qualcuno.
Niente ghiacciai da fotografare... niente passeggiate in montagna...
Dopo appunto anni e anni di immobilità sta perdendo la voglia di vivere.
Così sono uscita dal negozio (il 20 Dicembre

)con una piccola vasca da 12 litri e tutto l'occorrente... o quasi...
Sul biglietto di auguri gli chiedevo di sforzarsi di tenere in vita questi animali stupendi.. che gli avrebbero donato serenità e tante emozioni...
Ovviamente per dare la possibilità a lui di scegliere piante e arredi lo portavo fuori (operazione faticosissima), e la pulizia e la manutenzione la effettuavo io regolarmente...
Dopo un mesetto gli chiedo di scegliere i pesci... si innamora di Guppy e Platy e Neon... risultato: dopo essermi documentata scopro che sono pesci molto prolifici e soprattutto neon e guppy convivono a fatica.......
MEA CULPA... MEA GRANDISSIMA CULPA...Visto che avrei dovuto prima cercare info e poi acquistare i pesci.... al primo decesso trascino mia mamma in un negozio di Pero, Maxi Zoo.
Siamo ormai a Maggio.... in occasione del mio compleanno "mi faccio regalare" un Ambiente 58.
Al settimo cielo entro in casa e trascino mio padre nell'ingresso... ridiamo entrambi come pazzi... sia per mia mamma, da sempre contraria a qualsiasi altro animale oltre ai già presenti cane e gatto, sia per la nuova avventura da incominciare...
Incomincia così il nuovo avviamento.... nel frattempo,nella vaschettina, c'è un pancione! Ma la situazione in quell'ambiente minuscolo, precipita facilmente... basta infatti un piccolissimo cambio di temperatura per stravolgere tutto l'equilibrio a fatica guadagnato.
Insomma... trasloco, con le dovute cautele ma prima del previsto, i pesciotti.
Tutto procede bene... la pancia però si blocca... passano 3 settimane e non si vede nulla in giro...
Passo pomeriggi interi attaccata a questo meraviglioso forum (non scherzo"!!!! mi ha dato un grossissimo supporto

... )
Qui comincia il calvario....
Forse le piante..... Compro la lampada nuova....
Mi attacca la muffetta.... curo... non lascia vittime ma solo una storpia... che comunque sopravvive...
Comincia la calura...
Cambio nutrimento : Artemia
Monitoraggio continuo dei valori e della temperatura...
Sempre quel santo del negoziante Maxi Zoo di Pero (

veramente preparato), mi convince a prendere l'impianto della CO2.
Vado per installarla e noto 1 ... 2... 3 esserini minuscoli... tutti occhi...

I tanto attesi Guppetti!!!!!!
SIAMO VERAMENTE AL SETTIMO CIELO...
Fino mia mamma passa le ore come ipnotizzata davanti a questo mondo che, non voglio essere modesta, è frutto del mio sudore...
Ed è proprio durante una delle numerose ore che mia mamma passa in ammirazione davanti all'acquario, che scopre un esserino giallo... buffissimo!!! Un Platy!!!! Questa volta tappezzo la casa di fiocchi azzurri e rosa..
La situazione sembra finalmente stabilizzata...
2decessi immagino fortuiti... una Platy incastrata dietro il filtro e un cory che secondo me non si è mai ripreso dal trasloco..
Giugno '07 Devo preparare un esame molto importante per settembre... poco tempo... tanto lavoro... mio padre viene ricoverato in ospedale per un improvviso peggioramento delle condizioni... mia mamma sull'orlo di un esaurimento... Passiamo anche questa...
finito il periodaccio decido di prendermi quyalche gg di pausa...
Istruisco mio padre a dovere... mangiatoia..
e parto... mi sforzo di stare tranquilla... sono solo 4 gg.... che può succedere...
Puglia 17Luglio 2007 all'ombra in riva al mare ci sono 42 gradi...
Chiamo preoccupatissima mio padre...
ma è troppo tardi... nel mio acquario non c'è più nulla che respiri se non le piante..
Al telefono ho dovuto far capire a mio padre che non era grave... era veramente mortificato... sentirlo quasi piangere per non essere riuscito a salvarli... mi si è stretto il cuore..
Così chiudo la comunicazione e ( non mi vergogno..) scoppio in un pianto disperato...
Non per la fatica...
Non per i soldi...
Ma perchè realmete mi ero innamorata di quegli esserini... non dei pesci... ma proprio di quelli dentro la mia vasca..
Mi sentivo colpevole ... terribilmente colpevole... Io che non ho mai voluto un canarino perche la gabbia mi sembra una barbaria..
Richiamo e chiedo a mio padre di togliere i cadaveri dall'acqua... per cercare di non fare più danni di quanti già non fossero avvenuti..
Al mio rientro mi è preso lo sconforto...
Il muschio di Giava che alla mia partenza era verde e ricoglioso...adesso era marrone e sfilacciato... le piante erano praticamente tutte BOLLITE
In più l'intera superficie del vetro anteriore era ricoperta di minuscoli vermicelli bianchi... quasi invisibili ad occhio nudo...
Ne ho dedotto che era stato tralasciato qualche cadavere.
Ho smontato tutto... e piano piano lo sto ricomponendo...
Avviato definitivamente con batteri il 26/07/07...
Perdonatemi se sono stata prolissa.... ma volevo renderevi partecipi di quello che (virtualmente) mi avete aiutato a scoprire... e di come le copse si sono evolute...
Per me è una grossa sconfitta (in realtà penso lo sarebbe per chiunque), ma non mi passa la voglia...
Grazie e un abbraccio a tutti.
Buone ferie a chi le fa.