Non sapevo se postare qui, in "tecnica dolce" o in "allestimento e biotopi", mi sembra un thread trasversale

...
Ma bando alle ciance!
Finalmente ho definito i dettagli della nuova vasca
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, che dovrà essere il più possibile autonoma e fornire un ambiente adeguato agli ospiti.
La vasca sarà di dimensioni 115x70x55(h), in vetro float da 15 mm e senza tiranti.
Alla fine sarà una vasca aperta, con un filtro interno a lento flusso

, prevalentemente biologico (nascosto dal "refugium"

), in cui il suporto al film batterico sarà costituito da una miscela di argilla espansa e lapillo vulcanico.
Il sistema di cambi parziali automatici a "refugium" è l'innovazione "leonardiana" rispetto alle precedenti soluzioni:
una sezione della vasca conterrà uno spesso strato di sabbia di fiume e molte microsorum. Un gocciolatore da giardinaggio collegato al rubinetto riempirà questo settore, fino al livello della paratia, l'acqua tracimerà poi in vasca (tipo refugium marino)

.
Il tempo di transito e la debole corrente generata da una piccola pompa saranno sufficienti a far evaporare la clorammina; successivamente, le colonie batteriche del dsb e delle piante si occuperanno di chelare eventuali metalli presenti nell'acqua "del sindaco", comunque già dotata in origine di parametri eccellenti.
L'acqua in eccesso verrà scaricata da un tracimatore a pettine, garantendo un livello costante dell'acqua.
Per l'allestimento della vasca, prevedo un DSB in sabbia di fiume spesso 15 cm, alcune anubias nelle zone ad illuminazione indiretta per evitare che si riempiano di alghe, una grossa radice, del muschio, a trovarlo in zona, vallisneria gigantea, bacopa, un paio di echinodorus ozelot e moltissime microsorum, a formare una fitta foresta. Un paio di pompe di movimento grantiranno la corrente necessaria alle piante

.
Ricapitolando, dal retro verso il vetro frontale: filtro biologico lento (da non toccare
mai, "refugium" che funge anche da sfondo, vasca vera e propria

.
Per l'illuminazione devo decidere fra due opzioni: una lampada HQL oppure 3-4 tubi T8 950. Vedremo...
Gli ospiti saranno le mie vecchie 10 rasbora eteromorpha, i 2 otocinclus (che vorrei portare a 5), i 5 cory le cui attempate fila verranno raddoppiate con dei giovani esemplari, le inseparabili ed utilissime lumachine physa, molte melanoides quali degne rappresentanti del sindacato scavatori e un numero discretamente elevato di neocaridine red cherry.
Il supporto della vasca verrà realizzato tramite due pilastrini in muratura alti 70 cm, sui quali - tramite due striscie di gomma dura - verranno posate 5 barre in trafilato di acciaio dolce da 20x30x1.5 mm, saldate su due lastre da 60x2 mm.
Sopra a questa struttura poggerò una tavola in multistrato di betulla da 25 mm con sopra un foglio di styrofoam da 10 e finalmente la vasca.
Una cornice alta 14 cm, in abete debitamente verniciato wenghè e cerato nasconderà il tutto, compresa una parte del DSB. Le antine saranno in vetro acidato in modo da richiamare il resto dell'arredamento del soggiorno.
Ovviamente, la struttura poggerà su una trave portante, a ridosso di un pilastro in cemento armato

e siamo abbondantemente in sicurezza riguardo al carico massimo ammissibile
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
. In settimana mi vedo col geometra per definire i dettagli (attacchi idrici e misure pilastri).
Se tutto procede secondo calendario, a fine anno dovrei disporre della casa, quindi per marzo-aprile dovrei aver terminato l'allestimento e la prima maturazione del tutto (per l'attivazione completa del DSB prevedo un 6-8 mesi -28d# ).
Ed ora, sparatemi pure...
PS Naturalmente terrò un diario di viaggio