Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve ho un acquario juwell da 400 litri con due neon uno solare ed uno fitostimolante da 150 cm t8 (mi sembra t8 e non t5 comunque quelli "meno performanti").
Oggi ho saputo che l'illuminazione non è un gran che quindi mi chiedevo secondo voi come posso cambiare/potenziare la mia illuminazione?
Una ipotesi che non mi dissangui esiste secondo voi?
Grazie aspetto fiducioso!
Si certo che esisti,intanto dicci che illuminazione,in termini di watt hai ora,poi per il resto basta comprare i ballast,oppure li ricavi dalle lampade a risparmio energetico ed il gioco è fatto.
Poi decidi tu in base alla luce che vuoi quanti watt mettere,in quanto dipende molto dal tipo di piante che vuoi coltivare.
Conta che per quelli più esigenti dovresti avere non meno di 380 watt,che equivarrebbe a dire un watt per litro
Conta che per quelli più esigenti dovresti avere non meno di 380 watt,che equivarrebbe a dire un watt per litro
Aspetto vostre notizia...ma dovete anche dirmi come fare...un conto è che mi diciate semplicemente compara queste e quello è un conto è metterlo insime ed un altro ancora è metterlo appeso nell'accquario senza che finisca in acqua frigggendo i miei pesci!
Be se parliamo che per le piante esigente ci vogliono un watt per litro,a te può sembrare un esagerazione ma la proporzione è quella.
Allora postaci una foto del coperchio,misure acquario e coperchio,in modo da essere piu precisi
Aspetto vostre notizia...ma dovete anche dirmi come fare...un conto è che mi diciate semplicemente compara queste e quello è un conto è metterlo insime ed un altro ancora è metterlo appeso nell'accquario senza che finisca in acqua frigggendo i miei pesci!
Strano:
se hai le T8 da 36 W sono lunghe 1200 mm mentre quelle lunghe 1500 mm sempre se sono T8 sono da 58 W!
Salve vi invio in allegato le foto del mio impianto di illuminazione, divertitevi...ah! avete ragione voi i neon sono più corti dell'acquario e quindi 120 cm!
L'acquario invece è 150x50x51 circa 400 l rio juwell
Be se parliamo che per le piante esigente ci vogliono un watt per litro,a te può sembrare un esagerazione ma la proporzione è quella.
Allora postaci una foto del coperchio,misure acquario e coperchio,in modo da essere piu precisi
in questi casi è sbagliato parlare di rapporto watt/litro, bisogna anche considerare che tipo di illuminazione usero' ( T5, Hqi, Hql etc.), per fare un esempio se mettessi due hqi da 150Watt potrei fare crescere qualsiasi pianta