AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   come posso cambiare la mia illuminazione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92876)

lello23 20-07-2007 23:29

come posso cambiare la mia illuminazione?

Salve ho un acquario juwell da 400 litri con due neon uno solare ed uno fitostimolante da 150 cm t8 (mi sembra t8 e non t5 comunque quelli "meno performanti").
Oggi ho saputo che l'illuminazione non è un gran che quindi mi chiedevo secondo voi come posso cambiare/potenziare la mia illuminazione?
Una ipotesi che non mi dissangui esiste secondo voi?
Grazie aspetto fiducioso!

billos84 21-07-2007 01:12

Si certo che esisti,intanto dicci che illuminazione,in termini di watt hai ora,poi per il resto basta comprare i ballast,oppure li ricavi dalle lampade a risparmio energetico ed il gioco è fatto.
Poi decidi tu in base alla luce che vuoi quanti watt mettere,in quanto dipende molto dal tipo di piante che vuoi coltivare.
Conta che per quelli più esigenti dovresti avere non meno di 380 watt,che equivarrebbe a dire un watt per litro

billos84 21-07-2007 01:16

Si certo che esiste,intanto dicci che illuminazione,in termini di watt hai ora,poi per il resto basta comprare i ballast,oppure li ricavi dalle lampade a risparmio energetico ed il gioco è fatto.
Poi decidi tu in base alla luce che vuoi quanti watt mettere,in quanto dipende molto dal tipo di piante che vuoi coltivare.
Conta che per quelli più esigenti dovresti avere non meno di 380 watt,che equivarrebbe a dire un watt per litro

luki 21-07-2007 09:27

Quote:

Originariamente inviata da billos84

Bhè 380watt mi sembrano un'esagerazione... -05

lello23 21-07-2007 15:48

credo che ho 2 lapada da 150 cm di 36 W l'una per un totale di 72 w...cosa sono i ballast?
Aspetto vostre notizia...ma dovete anche dirmi come fare...un conto è che mi diciate semplicemente compara queste e quello è un conto è metterlo insime ed un altro ancora è metterlo appeso nell'accquario senza che finisca in acqua frigggendo i miei pesci!

billos84 21-07-2007 16:08

Be se parliamo che per le piante esigente ci vogliono un watt per litro,a te può sembrare un esagerazione ma la proporzione è quella.
Allora postaci una foto del coperchio,misure acquario e coperchio,in modo da essere piu precisi

stefasub 21-07-2007 16:14

Quote:

Originariamente inviata da lello23
credo che ho 2 lapada da 150 cm di 36 W l'una per un totale di 72 w...cosa sono i ballast?
Aspetto vostre notizia...ma dovete anche dirmi come fare...un conto è che mi diciate semplicemente compara queste e quello è un conto è metterlo insime ed un altro ancora è metterlo appeso nell'accquario senza che finisca in acqua frigggendo i miei pesci!

Strano:
se hai le T8 da 36 W sono lunghe 1200 mm mentre quelle lunghe 1500 mm sempre se sono T8 sono da 58 W!

billos84 21-07-2007 16:48

Quoto stefasub,

lello23 21-07-2007 18:17

foto situazione

Salve vi invio in allegato le foto del mio impianto di illuminazione, divertitevi...ah! avete ragione voi i neon sono più corti dell'acquario e quindi 120 cm!
L'acquario invece è 150x50x51 circa 400 l rio juwell

luki 21-07-2007 21:03

Quote:

Originariamente inviata da billos84
Be se parliamo che per le piante esigente ci vogliono un watt per litro,a te può sembrare un esagerazione ma la proporzione è quella.
Allora postaci una foto del coperchio,misure acquario e coperchio,in modo da essere piu precisi

in questi casi è sbagliato parlare di rapporto watt/litro, bisogna anche considerare che tipo di illuminazione usero' ( T5, Hqi, Hql etc.), per fare un esempio se mettessi due hqi da 150Watt potrei fare crescere qualsiasi pianta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.