ciao a tutti ho da poco allestito il mio nanoreef...
oggi controllando i valori dell'acqua mi sono accorto che il Kh e' di 12°...è troppo o puo' andar bene? e' normale che possa essere cosi in fase di maturazione soprattutto nei primi giorni?
altro valore che non mi convince e' il calcio: 175mg/l
e' normale che senza inserirne sia cosi basso? devo provvedere a portarlo a valori ottimali?
i test sono della wave (me li ha regalati il ragazzo ke mi ha dato la vasca) e sono nuovi (quindi non penso siano "avariati")
i fosfati sono a 0,5 (questi li ho misurati con un test Askoll) e quindi iniziero' ad inserire le resine.
gli no3 sono a palla o almeno credo dato ke ho perso la scala cromatica, ma essendo praticamente rosso il liquido penso siano alti.
e' normale che siano cosi dato ke ho messo le rocce martedi, vero?
questi erano i dubbi per i test, ora veniamo ai dubbi riguardanti il "filtraggio"...
come detto prima iniziero' con le resine per abbassare i fosfati con un filtro a zainetto.
per il resto (come dicevo nell'altro mio topic) ho una vaschetta appesa alla vasca che funziona da refugium/sump, ovvero ha una parte in cui ce della sabbia (aragonite se nn sbaglio) e un'altra parte in cui a breve inseriro' uno schiumatoio (me lo sto costruendo).
come sistema di filtraggio puo' andare?
vi ringrazio in anticipo x le risposte!