AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   i primi dubbi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92829)

digitalhawk 20-07-2007 13:02

i primi dubbi...

ciao a tutti ho da poco allestito il mio nanoreef...

oggi controllando i valori dell'acqua mi sono accorto che il Kh e' di 12°...è troppo o puo' andar bene? e' normale che possa essere cosi in fase di maturazione soprattutto nei primi giorni?

altro valore che non mi convince e' il calcio: 175mg/l
e' normale che senza inserirne sia cosi basso? devo provvedere a portarlo a valori ottimali?

i test sono della wave (me li ha regalati il ragazzo ke mi ha dato la vasca) e sono nuovi (quindi non penso siano "avariati")

i fosfati sono a 0,5 (questi li ho misurati con un test Askoll) e quindi iniziero' ad inserire le resine.

gli no3 sono a palla o almeno credo dato ke ho perso la scala cromatica, ma essendo praticamente rosso il liquido penso siano alti.
e' normale che siano cosi dato ke ho messo le rocce martedi, vero?

questi erano i dubbi per i test, ora veniamo ai dubbi riguardanti il "filtraggio"...
come detto prima iniziero' con le resine per abbassare i fosfati con un filtro a zainetto.
per il resto (come dicevo nell'altro mio topic) ho una vaschetta appesa alla vasca che funziona da refugium/sump, ovvero ha una parte in cui ce della sabbia (aragonite se nn sbaglio) e un'altra parte in cui a breve inseriro' uno schiumatoio (me lo sto costruendo).

come sistema di filtraggio puo' andare?

vi ringrazio in anticipo x le risposte!

samy.g 20-07-2007 14:56

fai una bella cosa... cambia tutta l'acqua con acqua nuova, di osmosi, salata da te.
mi sembra acqua di seconda mano quella!!

valu83 20-07-2007 17:58

cambiare l'acqua durante la maturazione?? -05
mi sembra un po eccessivo..e avventato!!
prima di tutto siamo sicuri della veridicità del test??quelli della wave a me non ispirano nessuna fiducia..
cmq il Kh 12 è un po altino ma mettendo le resine (che ne ciucciano a iosa..) si abbasserà entro breve e dovrai poi penare per tenerlo a regime..
il Ca effettivamente mi sembra troppo basso.. ripeti con cura il test e al max reintegra in + volte fino a portarlo almeno a 400 (mi raccomando fallo gradatamente..)
è normale avere gli NO3 abbastanza alti, finche i batteri delle rocce non saranno ben sviluppati non scenderanno e anche così poi resteranno alti (li azzererai con il cambio del 25% a fine maturazione..
per il filtraggio non mi pronuncio perchè di skimmere refugium non ci capisco na ceppa!!
per curiosità ma l'acqua da dove viene??

Bubi82 20-07-2007 18:57

non cambiare l'acqua, prendi dei test attendibili(salifert) e rifai le misurazioni con cura, ricordati che comunque in maturazione i test servono a poco, le oscillazioni che puoi avere nel mese di buio possono essere anche notevoli, fanno giusto un paio all'inizio per sapere con che indici parti ;-)

digitalhawk 20-07-2007 19:31

allora l'acqua l'ho fatta con l'impianto di osmosi ke ho comprato apposta una settimana fa.
cmq appena inserita l'acqua (ancora senza rocce se ricordo bene ma gia salata) il kh era di 9 o 10.

x il calcio ke sia basso pensavo fosse normale per il fatto ke non ne ho ancora inserito? pero' in teoria con il sale dovrebbe essere giusto...

cosa faccio provo a reintegrare??

digitalhawk 20-07-2007 19:45

e se in caso dovessi reintegrare io non ho capito una cosa...
allora io ho un barattolo di polvere di calcio con scritto calcio idrossido (e' scritto in tedesco e quindi penso sia quella la traduzione)

ho letto la guida di leletosi ma non ho capito molto...
quanto dovrei usarne? come dovrei somministrarlo??
non ci sto capendo nulla e sono pieno di dubbi...potrei impazzire -20 -20 -20

leletosi 20-07-2007 20:14

il calcio idrossido non va assolutamente bene....

serve per mantenere alto il livello di ph in quanto la soluzione che ne deriva ha ph superiore a 12....quindi si usa come soluzione tampone o dell'evaporato o nelle ore notturne per chi usa reattori di calcio molto potenti.

quello che serve per alzare il calcio sono altri prodotti ben diversi ma se il valore del test è veritiero io ripartirei da zero.

visti i test che ti hanno cosnigliato non oso immaginare quale sia il sale. se non è un ottimo sale l'acqua che ottieni non è adatta ad un nanoreef e per esserlo il calcio lo devi trovare ALMENO a 380 subito dopo l'inizio. se è a 175 come hai misurato è praticamente acqua sporca di oligoelementi o poco ci manca

consiglio spassionato.....procurati dei test attendibili e ripeti i test. se trovi davvero un valore così basso di calcio ti consiglio di ripartire daccapo con un sale diverso (trovi le marche milgiori scritte ovunque qui sul forum ) usando poi dei buoni batteri per ri-inoculare le rocce dopo lo svuotamento.

rifai i test e posta i valori. e compra test salifert o tropic marin.

ah, e dicci che marca di sale hai usato finora, grazie

ciao

Bubi82 20-07-2007 20:16

calmo e non ti preoccupare... adesso non integrare niente, dai tempo al sistema di stabilizzarsi, il mese di buio serve soprattutto a questo. non devi avere i valori giusti ora, dopo il mese fai i tuoi controlli allora integri quello che serve. per quanto riguarda il tuo "barattolo di polvere" se c'è scritto kalkwasser non è quello che ti serve per innalzare il valore di calcio ;-)

Bubi82 20-07-2007 20:17

lele mi hai anticipato... :-))

digitalhawk 20-07-2007 20:19

ok ho letto la guida sul portale, circa 2-3gr ogni litro

xo' fino a domani o lunedi non faccio niente, xke come pensavate voi i test sono delle cacche!! su 5-6 volte ke ho fatto il test mi ha dato ogni volta un risultato diverso...
quindi comprero' il test del calcio e riprovero'!
mentre x il kh mi ho fatto diverse volte il test e oscilla tra 10 e 12...cosa mi consigliate? compro anke quello??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59.