Salve a tutti,
Credo di avere capito almeno nel mio caso come fare a far campare e vivere le goniopore, non parlo di quelle rosse o altre che si dice siano più robuste, io non ne ho mai viste, ma mi riferisco a quelle gialle con riflessi verde fosforesciente,
ormai è quasi un anno che ce l'ho e da qualche tempo aveva cominciato a dare i primi sintomi della fine, quelli che molti che l'hanno erroneamente acquistata come me dicono di osservare proprio dopo 7-8 mesi cioè progressiva diminuizione dell'estroflessione dei polipi.
ormai rassegnato a vederla morire entro breve o voluto provare l'ultima carta, ho cominciato ad alimentarla tutti giorni a sera quando le luci si spengono, altrimenti i pagliacchi che ci vivono in simbiosi per tutta la giornata gli rubano il cibo e lo disperdono per tutta la vasca , quando si spengono leluci e gli ocellaris vanno a dormire nella sinularia, con una siringa caricata di 1 cubetto congelato di artemia mezzo cubetto congelato di plancton rosso e 1/3 di cucchiaino da caffe di svc della elos (quello rosso in polvere) tutto mischiato lo spruzzo polipo per polipo per un po e poi un po su tutta la colonia, ( mi raccomando a pompe spente , l'acqua deve essere completamente ferma ) potrete riaccenderle dopo 20

minuti.
Per farla breve in una settimana i polipi sono tornati fuori di 4-5 cm da 1/2 cm che si erano ridotti, e ogni giorno sempre di più
é inutile che vi dica che insieme a cio occorre avere acqua pulita valori buoni ,e ho notato che la goniopora è molto sensibile al kH
Spero di essere utile a chiunque come me l'ha presa erroneamente e se n'è accorto troppo tardi, ma che non vuole inesorabilmente vederla morire.
COMUNQUE CONSIGLIO A TUTTI DI NON COMPRARLE